Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Monarchia o Repubblica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Monarchia o Repubblica?

Il 2 giugno 1946 si tenne in Italia un referendum che invitava il popolo a pronunciarsi sull'assetto istituzionale del Paese: MONARCHIA O REPUBBLICA?
    La Repubblica vinse per poco, ma ci sono prove documentate secondo cui la Repubblica vinse a seguito di brogli elettorali e la e la stessa Corte suprema di Cassazione non la proclamò. Seguì la proposta di un'indagine che avrebbe portato alla luce la realtà dei fatti, ma fu troncata dal rifiuto del re Umberto II per evitare una possibile guerra civile in Italia.

Per Sergio Boschiero "la monarchia rappresenta l'unità nazionale e, se non fosse stata bandita dall'Italia, avrebbe accelerato i tempi per una vasta pacificazione. La contrapposizione fra destra e sinistra - osserva - sarebbe stata più breve. L'Istituto monarchico, per sua natura "Super partes", avrebbe ostacolato la degenerazione partitocratica e, nell'Europa unita, avrebbe tutelato meglio della repubblica l'identità del nostro popolo. La monarchia - puntualizza - avrebbe potuto svolgere un ruolo importante contro la minaccia rappresentata dalle vecchie e nuove oligarchie. E, anche nell'ipotesi di una riforma federalista, avrebbe potuto meglio armonizzare unità e autonomie".

Voi quale forma istituzionale preferite? Io la Repubblica!
    38
    Repubblica
    0%
    30
    Monarchia
    0%
    8
    "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

nessuna delle 2 ....
    sigpicFIRENZE NEL CUORE!]PROTETTORE UFFICIALE DI FELESET DI VEGETRUNKS SSJ4 DI LELA E DI CP...c18?^=4ever !CAPO DELL'ANTI SCAMARCIO FUN-CLUB !!! KI ODIA QUESTA PERSONA OLTRE AD ESSERE UN MITO MI CONTATTI IN PRIVATO!

Comment

La monarchia è una cosa tremenda....tutte le decisioni vengono prese da una sola persona, senza interpellare nessun'altro!
      Sicuramente i cittadini con la repubblica non è che vengano messi molto in "gioco" ma ad esempio ci si può esprimere!!
      Quindi, ovviamente la repubblica!!
      Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
      Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…

Comment

Non penso sia facile che qualcuno risponda monarchia.
        Io dico Repubblica.
        Poi devi specificare che tipo di Monarchia(Costituzionale,Parlamentare...o Assoluta,che sarebbe una Dittatura.)
        La Monarchia Costituzionale esiste nel momento in cui il Re e il Parlamento si dividono i compiti,rispettivamente esecutivi e legislativi.
        La Monarchia Parlamentare rende il Re una figura,priva di senso,se non quello puramente estetico.
        Last edited by The Mystic; 05 October 2007, 14:33.
        Don't act like I never told ya...

Comment

La monarchia è una cosa tremenda....tutte le decisioni vengono prese da una sola persona, senza interpellare nessun'altro!
          Sicuramente i cittadini con la repubblica non è che vengano messi molto in "gioco" ma ad esempio ci si può esprimere!!
          Quindi, ovviamente la repubblica!!

Non penso sia facile che qualcuno risponda monarchia.
          Io dico Repubblica.
          Poi devi specificare che tipo di Monarchia(Costituzionale,Parlamentare...o Assoluta,che sarebbe una Dittatura.)
          La Monarchia Costituzionale esiste nel momento in cui il Re e il Parlamento si dividono i compiti,rispettivamente esecutivi e legislativi.
          La Monarchia Parlamentare rende il Re una figura,priva di senso,se non quello puramente estetico.
          Naturalmente oggi come oggi si intende una monarchia costituzionale o parlamentare dove il Re si divide i compiti con gli altri organi istituzionali.
          Sarebbe assurda nel 2007 una monarchia assoluta
          "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Originariamente Scritto da Super Perfect Cell Visualizza Messaggio
            Naturalmente oggi come oggi si intende una monarchia costituzionale o parlamentare dove il Re si divide i compiti con gli altri organi istituzionali.
            Non hai specificato
            Comunque a favore della repubblica ugualmente!!

P.s Auguri!!!
            Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
            Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…

Comment

la monarchia è brutta, però in repubblica si litiga sempre (guardate l'italia)

Comment

Infatti non l'ho tenuta molto in considerazione nel mio post.

Comment

repubblica.
                  "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

Comment

repubblica presidenziale come gli USA ...
                    sigpic

Comment

penso proprio la repubblica...
                      Queste gioie violente hanno fini violenti.
                      Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco.
                      Che si consumano al primo bacio.

Comment

Io sono stato sempre convinto che è meglio una buona Monarchia che una Repubblica fatta male.
                        Ovviamente a parità di bravura e onestà da parte del governo preferisco la Repubblica.
                        Last edited by Desmondo`; 05 October 2007, 15:11.

Comment

Ma non c'è nessun monarchico?

Comment

Ma non c'è nessun monarchico?
                            Quanto è bello dirlo:
                            Te l'avevo detto io....

Comment

anche se quella italiana fa acqua da tutte le parti: meglio la Repvbblica
                              jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Working...
                              X