Annuncio

Collapse
No announcement yet.

euro o lira

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Vegeta prince of saiyan Visualizza Messaggio
    Devo dirti che sarebbe meglio che ti dedicassi a tempo pieno delle news...perchè fai un po' di ragionamenti fuori luogo. Ora, le monete 1 £, 2 £ e balle varie,, erano usate pochissimo sicuramenete, ma fan comunque parte delle monete della lira. Se ti sente la Zecca dello Stato ti ricovera d'urgenza....
    Si buona notte, usate pochissimo, più corretto mai usate.
    Mi ricoverano a me o a te che dici che si usavano pochissime volte?

Fammi il piacere se non sai quello che dici, e ti informi via web, lascia perdere.
    E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

Comment

Con le lire si stava discretamente bene in famiglia. Con l'euro un po' meno.

Ideologicamente preferirei l'euro, ma evidentemente non eravamo ancora pronti.
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da flick Visualizza Messaggio
        Sai, se vado (che ne so) al supermercato, ed un cosa costa 57 cent. Euro io gli dò effettivamente tanto, ma il lira non credo ci fosse una cosa costasse i 1005 £ire e io gli si dava tanto, no?
        Quindi quelle monete non servivano a niente! .
        Quindi quale sono le effettive monete che utilizzavi con una e l'altra moneta? A te le conclusioni.
        Aspettate, mi sono scordato a evidenziare "e io gli si dava"

Comment

Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
          Ma no.™

Secondo te che differenza fa pagare 57 cent. o 55 cent.?

Se vai in un negozio di elettronica e chiedi un monitor e ti mancano 5 centesimi per arrivare alla somma prestabilita non credo che non te lo vendano.
          si ma in ogni caso ce l'hai a disposizione, mentre con la lira questo non era possibile.
          E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

Comment

Si buona notte, usate pochissimo, più corretto mai usate.
            Mi ricoverano a me o a te che dici che si usavano pochissime volte?

Fammi il piacere se non sai quello che dici, e ti informi via web, lascia perdere.
            Ma perché gli 1 e 2 cents quando li usi? Me lo spieghi cortesemente non rifacendoti al tuo altro post precedente a cui ho già risposto? Attendo una risposta plausibile.

si ma in ogni caso ce l'hai a disposizione, mentre con la lira questo non era possibile.
            E in base a quale astruso modo di pensare non era possibile?

Comment

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
              Ma perché gli 1 e 2 cents quando li usi? Me lo spieghi cortesemente non rifacendoti al tuo altro post precedente a cui ho già risposto? Attendo una risposta plausibile.

E in base a quale astruso modo di pensare non era possibile?
              Distribuitore di bevande, ti basta come risposta!

Comment

Si, ma comunque resta il fatto che non vengono mai usate quelle di due cent. o un centesimo, quelle di cinque forse un po, ma non tanto. Nello stesso modo che 1£ e 2£ non venivano usate, un centesimo e due centesimi vengono trattate allo stesso modo.

Comment

Intanto rispondi alla seconda domanda. Seconda cosa, in quale distrubuitore l'acqua costa 31, 32 o 33 centesimi?

Comment

Di certo non avrei la pazienza di mettere 50 monete da un centesimo o 25 da due centesimi, userei piuttosto quelle da 5 in su.

Comment

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                      Intanto rispondi alla seconda domanda. Seconda cosa, in quale distrubuitore l'acqua costa 31, 32 o 33 centesimi?
                      allora sei tonto, supponi che non hai i 5 cent. li puoi accumulare con 2 da 2 cent. ed 1 da 1 cent.

Cmq se tu non hai mai visto vendere l' acqua 32 cent. io che ci posso fare?

Comment

allora sei tonto, supponi che non hai i 5 cent. li puoi accumulare con 2 da 2 cent. ed 1 da 1 cent.

Cmq se tu non hai mai visto vendere l' acqua 32 cent. io che ci posso fare?
                        Ecco, hai ragione. Il negoziante, per esempio, compra l'acqua a 28 cent. e per avere un margine di profitto maggiore incrementa 4 cent. al prodotto.
                        Ora sorge spontanea la domanda: non succedeva la stessa cosa con le lire?

Comment

Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
                          Ecco, hai ragione. Il negoziante, per esempio, compra l'acqua a 28 cent. e per avere un margine di profitto maggiore incrementa 4 cent. al prodotto.
                          Ora sorge spontanea la domanda: non succedeva la stessa cosa con le lire?
                          No, perché tu le 5 e 10 lire dove li prendevi?
                          Poi il loro valore era troppo basso, quindi l' incremento avveniva da 50, 100 lire, monete che già avevi a disposizione.

Comment

infatti con e lire pagavi di piu, visto che il tutto veniva arrotondato per difetto aumentando di qualche "centesimo" tutti i prodotti...non cera molto utilizzo dei pochi centesimi, ma mi ricordo che si lasciavano dentro e facendo una volta un calcolo, alla settimana spendevo 3-4 lire in piu che erano la differenza tra i centesimi...fate un calcolo e vedrete che non sempre è un bene non pagre il tutto con i minimi centesimi ...almeno ora pago esattamente il prezzo reale e non regalo niente ...
                            sigpic

Comment

Veramente se non avessimo avuto l'euro, i nostri governi avrebbero continuato la svalutazione della lira per avere un numero costante di esportazioni (indi fare "carte false" senza risolvere quelle che potevano essere le vere cause di quella diminuzione di esportazioni, dato che si tratta di una diminuzione dei prezzi a breve termine), e con una svalutazione costante della lira avremmo avuto seri rischi di finire come l'Argentina. Ossia un crack finanziario di proporzioni colossali che avrebbe affossato l'economia e il nostro stile di vita.
                              Quindi fareste bene ad essere grati al sistema della moneta unica, che ha addirittura "obbligato" (e questo è un miracolo), i nostri politici a rigare dritto in materia di politica economica, dato che dovevamo avere certi requisiti di stabilità per poter adottare la moneta unica (che prima non avevamo, tanto che fummo cacciati dal sistema monetario europeo nei primi anni '90, e se già lì eravamo messi così male, provate a pensare cosa sarebbe successo, se per altri vent'anni avessimo continuato di questo passo a svalutare la lira per cammuffare la nostra crisi di esportazioni).

Sul fatto che l'euro abbia aumentato il costo della vita, possiamo solo ringraziare i milioni di furbetti che hanno speculato sul cambio portando alla confusione più totale il livello dei prezzi, che alla fine si sono stabilizzati, ma verso l'alto, quindi vediamo di non dare una colpa alla moneta, bensì all'atavica scemenza del nostro paese. Perché un paese che non solo non riesce a garantire un minimo di controllo durante il cambio di valuta, ma in cui, a danno fatto, invece di dare la colpa ai c*****i che popolano la nostra economia, accusa esclusivamente la nuova moneta (che tanto per cambiare ci ha salvati dal baratro), un pò come se in galera un giudice ci mandasse la pistola e non l'assassino, è un paese che fa ridere i polli (infatti mezzo mondo si fa beffe di noi guardacaso, oltre al fatto che in Europa, abbiamo un decimo dell'importanza che dovremmo avere, per via del nostro infimo "prestigio" nei confronti degli altri paesi dell'unione)...-.-
                              Last edited by Kaiohshin87; 06 November 2007, 14:45.

Comment

No, perché tu le 5 e 10 lire dove li prendevi?
                                Poi il loro valore era troppo basso, quindi l' incremento avveniva da 50, 100 lire, monete che già avevi a disposizione.
                                Veniva sempre arrotondato come viene fatto adesso, 50 lire valeva si e no 2 centesimi, e se non ho 2 centesimi per pagare il monitor, quelli me lo vendono lo stesso, allo stesso modo che se non avevo 50 o 100 lire il letto matrimoniale me lo davano.

Quindi, l'utilizzo di uno o due centesimi è del tutto raro. Certo che 50 lire o 100 facevano un po la differenza nelle spese piccole, ma oggi giorno i due centesimi non fanno la differenza neanche nelle spese piccole.
                                Figurati che l'altro giorno, tornando a casa ho preso un pezzo di pizza e mi mancavano dieci centesimi e me l'hanno fatta prendere lo stesso.
                                Last edited by Pedro92; 03 November 2007, 13:34.

Comment

Working...
                                X