Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rompicapo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Rompicapo

Marco e Mario, insieme, hanno 91 anni. Marco ha oggi il doppio degli anni che aveva Mario quando Marco aveva la stessa età di Mario oggi. Quanti anni hanno?

A voi le soluzioni ( poi ve ne dò altri )!

Che età hanno?
    La stessa.
    by Paolo88

Comment

mario ha 30 anni e mezzo e marco 60 mezzo
      fratellino di broly08!!"fratello" di sOn_DaFNe ammiratore della_ principessa_dei_sayan!!amico inseperabile di BiBi! Tiki tvb...sei sympa... vivi ssj è la mia nuova amica.. Niko_Man nn fa ridere..

Comment

Originariamente Scritto da fenice della luce Visualizza Messaggio
        Marco e Mario, insieme, hanno 91 anni. Marco ha oggi il doppio degli anni che aveva Mario quando Marco aveva la stessa età di Mario oggi. Quanti anni hanno?

A voi le soluzioni ( poi ve ne dò altri )!
        anke secondo me marco 60,5 e mario 30,5( )
        FORZA TARANTOOOOOOOOOO!!!

LA MIA FEDE E UNA SOLTANTO!SON TARANTINO E ME NE VANTO!!!

Comment

Marco 30 e Mario 160.
          Semplicissimo.

Comment

91 è divisibile per 7. Fa 13.

26 a testa di partenza. Aggiungiamone 13 a Marco, ammettendo che sia più grande. Quindi, in un passato, Marco e Mario hanno avuto contemporaneamente e rispettivamente 39 e 26 anni. Ora sono passati 13 anni, così Marco risulta averne 52 e Mario 39.

Marco attuale = 52; Mario passato = 26 (1/2 di Marco attuale); Mario aveva 26 anni quando Marco ne aveva 39; Mario adesso ne ha 39.

Matematicamente non saprei arrivarci (ci ho provato, ma nulla). Ho dovuto pensare ad un divisore di 91 e ad i numeri 3-4, che mi hanno consentito di distribuire i 13. Ottenere questo risultato mi ha portato via 10 secondi, mentre ho perso decine di minuti a cercare soluzioni che non prevedessero un ragionamento troppo empirico.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
              91 è divisibile per 7. Fa 13.

26 a testa di partenza. Aggiungiamone 13 a Marco, ammettendo che sia più grande. Quindi, in un passato, Marco e Mario hanno avuto contemporaneamente e rispettivamente 39 e 26 anni. Ora sono passati 13 anni, così Marco risulta averne 52 e Mario 39.

Marco attuale = 52; Mario passato = 26 (1/2 di Marco attuale); Mario aveva 26 anni quando Marco ne aveva 39; Mario adesso ne ha 39.

Matematicamente non saprei arrivarci (ci ho provato, ma nulla). Ho dovuto pensare ad un divisore di 91 e ad i numeri 3-4, che mi hanno consentito di distribuire i 13. Ottenere questo risultato mi ha portato via 10 secondi, mentre ho perso decine di minuti a cercare soluzioni che non prevedessero un ragionamento troppo empirico.
              Giusto hai indovinato, bravo! Marco ha 52 anni, Mario 39.

Risolvete quest' altro: Un numero di 6 cifre che termina con un 4 diventa 4 volte più grande se il 4 viene spostato all'inizio della sequenza. Di che numero si tratta?

Comment

Giusto hai indovinato, bravo! Marco ha 52 anni, Mario 39.

Risolvete quest' altro: Un numero di 6 cifre che termina con un 4 diventa 4 volte più grande se il 4 viene spostato all'inizio della sequenza. Di che numero si tratta?
                102564.

Comment

Il numero è giusto, ma l'hai dato in pochissimo tempo per cui devo presupporre che hai barato forse andando a scopiazzare su un libro di rompicapo che hai.

nb. ho letto il tuo post pochi secondi dopo che lo hai scritto, ti ho solo risposto un po' di tempo dopo, per cui mi devi giustificare l'espressione "in pochissimo tempo"

Comment

Ah...quindi se uno ci arriva in poco tempo è baro e non intelligente.

Comment

No, non credo sia scopiazzato.
                      Anch'io stavo per scriverlo, ma prima di postare ho letto il messaggio di Deval, così mi è parso inutile intromettermi.

Comunque almeno 2 numeri erano facilmente calcolabili:
                      4 a fine serie, come riporta il testo.
                      1 ad inizio serie, perchè l'unico numero quadruplicato che da 4, è appunto 1.
                      6 come penultima cifra, considerando il 4 quadruplicato, che da 16, di cui la decina va al riporto.

Il resto delle cifre l'ho calcolato con un po' più di difficoltà, ma ripeto, nulla di impossibile.

Comment

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                        Ah...quindi se uno ci arriva in poco tempo è baro e non intelligente.
                        Va bene, va bene, come vuoi. Non ho prove per affermare ciò che dico quindi puoi anche avere ragione tu.

risolvimi questo però: Giorgio dice a Gloria: "Scommetto L.1000 che se mi dai L.2000 te ne rendo L.3000." Gloria esclama: "Mi sembra un affare"
                        Ma lo è davvero? Giustifica la tua risposta

Spoiler:
                        Già che ci sono te ne dò un altro. Se un maiale pesa 30kg più la metà del suo peso, quanto pesa il maiale?

Comment

Già che ci sono te ne dò un altro. Se un maiale pesa 30kg più la metà del suo peso, quanto pesa il maiale?
                          pesa 45kg!! facilissimo
                          UATATTATATATTAATATTATATTATATA!!!!!!

Comment

No, non è un affare per Gloria, o meglio, lo sarebbe solo per Giorgio, qualora questi perdesse la scommessa.

Infatti per Giorgio la questione si svolgerebbe in tal modo:
                            + 2.000 (da Gloria) - 1.000 (a Gloria per la scommessa che perde) = + 1.000

Dunque, il ragazzo ci guadagnerebbe 1.000 lire, non dovendo neanche sborsare i 3.000.

Per Gloria, invece, la questione si svolgerebbe in tal modo (in caso di perdita):
                            - 2.000 (a Giorgio) - 1.000 (a Giorgio per la perdita della scommessa) + 3.000 = 0

In caso di vincita, invece:
                            - 2.000 (a Giorgio) + 1.000 (da Giorgio per la vincita della scommessa) = - 1.000

In definitiva la scommessa sarebbe un affare solo per Giorgio, se la perdesse di proposito.
                            ---------------------------------------------------------
                            Per il secondo problema, la risposta non si può sapere, in quanto non è specificato il peso preciso del maiale.
                            Last edited by Davyl; 23 November 2007, 16:40.

Comment

Va bene, va bene, come vuoi. Non ho prove per affermare ciò che dico quindi puoi anche avere ragione tu.

risolvimi questo però: Giorgio dice a Gloria: "Scommetto L.1000 che se mi dai L.2000 te ne rendo L.3000." Gloria esclama: "Mi sembra un affare"
                              Ma lo è davvero? Giustifica la tua risposta

Spoiler:
                              1) No, perché se Giorgio tiene fede alla parola data e da 3000 £ a Gloria, poi Gloria perde 1000 lire di scommessa, ed è come se non fosse cambiato niente alla fine. O in alternativa Giorgio non tiene fede alla scommessa e ridà mille lire delle scommessa persa a Gloria e si tiene le 2000, guadagnandocene 1000, mentre gloria ne perde 1000.

2) 30 Kg + la metà del suo peso...tzé...mi fai ridere
                              30 Kg + la metà... ne deriva che trenta chili è la metà del peso, quindi il porco pesa 60 Kg.

Contento?

Comment

Working...
                              X