Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benigni e la Commedia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Questo dovrebbe essere l'orgoglio dell'Italia? Popolo di falliti.
    In effetti essere orgogliosi di uno dei pochi europei che ha vinto un oscar come miglior attore?
    Di uno dei candidati al nobel per la letteratura del 2007?

Veramente scandaloso essere orgogliosi di una persona del genere.
    Quasi quasi proporrei uno scambio alla pari con gli stati uniti, loro ci danno Schwarzenegger, noi gli diamo Benigni, così smetteremo di essere un popolo di falliti.
    Magari poi gli diamo anche Rita Levi Montalcini in cambio di Bill Gates.

Complimenti per la gigantesca stronzata che ci hai permesso di leggere.

Comment

Ho preferito mangiare un panino alla mortadella leggendo un topolino. Benigni sarà lontanamente (molto lontanamente) simpatico e appassionato, ma è oltremodo fastidioso e molto ignorante. Questo dovrebbe essere l'orgoglio dell'Italia? Popolo di falliti.
      Perche...non è vero.
      sigpic
      The Yamcha' s Game!

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
        Ah, non sapevo fosse il suo primo post che leggi.

Comment

In effetti essere orgogliosi di uno dei pochi europei che ha vinto un oscar come miglior attore?

Quasi quasi proporrei uno scambio alla pari con gli stati uniti, loro ci danno Schwarzenegger, noi gli diamo Benigni, così smetteremo di essere un popolo di falliti.

Grandioso! Comunque io ho registrato lo show e l'ho visto fino alle 22.30...è stato oltremodo fantastico e il modo con cui spiegava la Commedia era pressocchè sublime a mio avviso, accattivante e interessante...

Premio nobel?

Lui lavora nello spettacolo, ma penso che, oltre alla Divina Commedia, non sia specializzato in altri testi.

Certo, non dico che sia poco, ma un critico di letteratura dovrebbe avere un'infarinatura di un po tutto l'ambito e non una conoscenza ristretta ad un'opera. Quindi ok che, pur non essendo il suo lavoro, sa a memoria la Divina Commedia...ma una sola opera basta per un nobel?

E poi...

Ha interpretato lui la Divina Commedia oppure ha sfruttato e reinterpretato ciò che già i critici avevano fatto?
          Last edited by !gohanssj2!; 01 December 2007, 17:54.
          Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
          Blog: Rank Your World
          Youtube Channel

Comment

Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
            Premio nobel?

Lui lavora nello spettacolo, ma penso che, oltre alla Divina Commedia, non sia specializzato in altri testi.

Certo, non dico che sia poco, ma un critico di letteratura dovrebbe avere un'infarinatura di un po tutto l'ambito e non una conoscenza ristretta ad un'opera. Quindi ok che, pur non essendo il suo lavoro, sa a memoria la Divina Commedia...ma una sola opera basta per un nobel?
            Ma guarda che il nobel per la letteratura viene assegnato per meriti letterari, non perché si dimostra di essere dei tuttologi della letteratura.
            Comunque sono convinto anch'io che Benigni non se lo meritasse per il semplice motivo che è giusto premiare chi le opere le crea.

Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
            Ha interpretato lui la Divina Commedia oppure ha sfruttato e reinterpretato ciò che già i critici avevano fatto?
            Ma pensi che ci sia qualche critico che prima di scrivere un saggio/testo non si legge cosa dice il resto della critica?
            Che poi non è che ci sia altro da interpretare nell'opera di Dante e il merito di Benigni non è certo nell'analizzare criticamente l'opera bensì nel sottolineare la bellezza stilistica e contenutistica del testo.

Comment

Ho preferito mangiare un panino alla mortadella leggendo un topolino. Benigni sarà lontanamente (molto lontanamente) simpatico e appassionato, ma è oltremodo fastidioso e molto ignorante. Questo dovrebbe essere l'orgoglio dell'Italia? Popolo di falliti.
              Mi sembravi una persona intelligente e di cultura, ma leggendo queste poche righe mi sono ricreduto...
              sigpic

Comment

Certo che ultimamente Benigni si sta dimostrando il più bravo divulgatore italiano...
                HANNO DETTO:
                cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Che abnorme ammasso di cazzate.
                  Mi ricredo sulla tua intelligenza, se leggo certi posts.
                  Benigni è uno dei pochi personaggi Italiani che rende il nostro popolo orgoglioso, quindi ti prego di rispettarlo; Chibi Goku ti ha già elencato tutti i motivi per il quale dovresti farlo.
                  Allora chi ci dovrebbe rappresentare? La Lecciso?
                  Al Bano?
                  Corona?
                  Lapo Elkann?
                  E ne ho elencati pochi. Ma per favore.
                  Per fortuna che c'è Benigni, per fortuna. Un comico eccezionale, un uomo colto che ancora ha dato prova di essere un grande con questa apparizione in Tv.
                  Last edited by Margera; 01 December 2007, 19:06.
                  sigpic
                  "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
                  per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                    Avete visto il V canto della Divina Commedia recitato da Benigni il venerdì sera?
                    Cosa ne pensate?

A me è piaciuto davvero molto : credo che Roberto sia un gran maestro, proponga valori importanti ed è un motivo di orgoglio per il nostro paese.
                    Penso che inoltre sia stata una boccata di ossigeno dopo "l' affogamento" della TV nei programmi spazzatura.
                    Benigni è bravissimo come mai lo è stato prima, e Dante è immortale. E' stato un vero piacere, senza interruzioni pubblicitarie, un momento di bella televisione. Peccato sia già finito (farà altre letture ma a tarda serata, ovviamente )

EDIT: Facevo di Garrincha una persona diversa. Triste di essermi sbagliato. Non condivido una sola delle sue parole.
                    La necessità e l'avidità ci seguiranno fino alle stelle...

Vecchia ff (incompiuta): Dragon ball T

Comment

Lieto che vi siate ricreduti, significa che il vostro giudizio sul sottoscritto era troppo superficiale.

Tralasciando il dubbio valore di quei premi, io sono stato sincero. Ogni volta che vedo Benigni comportarsi da perfetto imbecille (ha poca classe e gusto anche nella gestualit&#224, omaggiato di una qualche laurea che non merita, mi vergogno un po'. Memorabile la scena in cui Umberto Eco (che, per inciso, è un pallone gonfiato) quasi si metteva le mani nei capelli di fronte alle sue manifestazioni di "comicità italiana" — per niente divertente, devo dire. Se questo è il massimo, allora dobbiamo renderci conto dei nostri problemi.

Sinceramente, non ho capito la storia dello scambio: gli Stati Uniti, quanto a menti, darebbero la birra a chiunque. Oltretutto, quandanche fossero pieni di cervelli bacati, il valore di una persona non si misura dai demeriti altrui. Benigni è come Grillo: una persona mediocre che brilla in mancanza di luce, come un adesivo fosforescente al buio.
                      Last edited by Garrincha; 01 December 2007, 20:11.
                      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Vegge_Davv88 Visualizza Messaggio
                        EDIT: Facevo di Garrincha una persona diversa. Triste di essermi sbagliato. Non condivido una sola delle sue parole.
                        Io te l'ho sempre detto che mi stai antipatico. Mi meraviglio per il fatto che tu avessi una idea positiva sul mio conto.
                        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

stranamente(è paradossalmente) mi ritrovo d' accordo con quello che dice Garrincha.
                          è un personaggio che non condivido per niente, e ultimamente è caduto troppo in basso.
                          sigpic

Comment

@Garrincha

Ok non ti piace l'atteggiamento di Benigni, questo è il punto. E' un'opinione condividibilissima, come te la pensano molte persone che conosco e non è per questo che ci faccio a botte. Fine della discussione su questo, per me.

Si può invece discutere di meriti e cultura. Uno: io sono contro le lauree ad honorem. Mi si è accapponata la pelle quando ho sentito della laurea ad honorem a Vasco Rossi. Due: non condivido invece le tue opinioni sulla "ignoranza" di Benigni? Quando ha dato dimostrazione di ignoranza?

EDIT: TU mi hai sempre detto che ti sto antipatico? Quando mai. Mai letto niente del genere. Per quanto riguarda l'idea che avevo di te, resta quella. Divergi dalle mie opinioni ma sei una persona a mio parere intelligente.
                            Last edited by Vegge_Davv88; 01 December 2007, 20:15.
                            La necessità e l'avidità ci seguiranno fino alle stelle...

Vecchia ff (incompiuta): Dragon ball T

Comment

Forse intendeva dire che era uno l'opposto di ingorante...
                              sigpic

Comment

Lieto che vi siate ricreduti, significa che il vostro giudizio sul sottoscritto era troppo superficiale.

Tralasciando il dubbio valore di quei premi, io sono stato sincero. Ogni volta che vedo Benigni comportarsi da perfetto imbecille (ha poca classe e gusto anche nella gestualit&#224, omaggiato di una qualche laurea che non merita, mi vergogno un po'. Memorabile la scena in cui Umberto Eco (che, per inciso, è un pallone gonfiato) quasi si metteva le mani nei capelli di fronte alle sue manifestazioni di "comicità italiana" — per niente divertente, devo dire. Se questo è il massimo, allora dobbiamo renderci conto dei nostri problemi.

Sinceramente, non ho capito la storia dello scambio: gli Stati Uniti, quanto a menti, darebbero la birra a chiunque. Oltretutto, quandanche fossero pieni di cervelli bacati, il valore di una persona non si misura dai demeriti altrui. Benigni è come Grillo: una persona mediocre che brilla in mancanza di luce, come un adesivo fosforescente al buio.
                                Ecco, ti pareva che non si mettesse a fare filosofia...

Io non scambierei le menti italiane con quelle americane per nessuna ragione: come appunto ha detto Roberto siamo lo stato più invidiabile poichè siamo stati gli inventori della civiltà; invece secondo la mentalità americana esistono solo gli Stati Uniti e la storia del mondo per loro cominciata con la scoperta dell' America.
                                Last edited by Freecell; 01 December 2007, 20:50.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X