Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benigni e la Commedia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Secondo me occorerebbe lasciar perdere il discorso degli oscar. Non è ceeto quello a rendere grande benigni. Nulla toglie che poi io lo apprezzi molto come attore

Comment

si, vi ricordo il capolavoro pinocchio che ha vinto qualcosa a livello mondiale...altro che oscar...dalle stelle alle stalle come si suol dire ? lo dimostrano i vari premi che ha vinto .
      sigpic

Comment

Qui si sta parlando tanto di Benigni come un poco di buono e un incompetente, ma vorrei sapere su che basi affermate le vostre teorie.
        Come fate a dire che Benigni non sa recitare o che non è da Oscar?

E vorrei anche sentire chi, secondo voi, è un attore da Oscar.

Comment

Ragazzi, voglio precisare che qui non esistono verità oggettive, ma solo opinioni che possono essere confrontate.
          Io dico che Benigni non è un attore da oscar, altri dicono che è il migliore del mondo, ma non esisterà mai una verità che sia universale.

Un attore da oscar?
          Quel gran genio di Marlon Brando.
          Meryl Streep.
          Forest Whitaker.
          Laurence Olivier.
          Sean Connery.

Questi sono quelli che mi vengono in testa adesso.

Comment

Ma sì, è un attore discreto, coinvolgente. Ma non dovrebbe occuparsi d'altro, secondo il mio modesto parere.

EDIT: continuate a rispondere, più tardi replicherò, ora sono affaccendato.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Pedro92 Visualizza Messaggio
              Ragazzi, voglio precisare che qui non esistono verità oggettive, ma solo opinioni che possono essere confrontate.
              Io dico che Benigni non è un attore da oscar, altri dicono che è il migliore del mondo, ma non esisterà mai una verità che sia universale.

Un attore da oscar?
              Quel gran genio di Marlon Brando.
              Meryl Streep.
              Forest Whitaker.
              Laurence Olivier.
              Sean Connery.

Questi sono quelli che mi vengono in testa adesso.
              Pinocchio non miè piaciuto...ma per esempio "la tigre e la neve" e " la vita è bella" si! Benigni è riuscito a mostare temi scottanti come la II Guerra mondiale e la guerra in Iraq in un modo nuovo con quella semplicità e quella ironia che non sono presenti in nessun altro film...E se hai visto i "sopracitati" dovresti sapere a cosa mi riferisco.

Meritava l' Oscar; e la sua grande semplicità da "poeta" si manifestò anche in quell' occasione: ti ricordi come andò a ritirare il premio?

Non solo: avete notato che in tantissimi film e filmini americani viene citato Benigni?
              Last edited by Freecell; 01 December 2007, 21:02.
              sigpic
              The Yamcha' s Game!

Comment

Benigni è un attore da Oscar, in quanto ha vinto dei premi Oscar e se li meritava. Punto. Smettiamo di affermare il contrario sminuendolo ad un semplice attore che "ogni tanto fa ridere". Certo, nessuno ha mai detto che fosse il migliore attore del mondo.
                In ogni caso, nulla da togliere a quelli citati da Pedro, ma io sono dell'idea che Benigni non abbia niente da invidiare ad essi. Non mi baso su verità assolute, bensì sui fatti. 1999, Film: La vita è Bella, Benigni dimostra di essere al livello dell' Oscar, in quanto al suo lungometraggio ne vengono asseganti tre. Uno è quello per il miglior attore protagonista, Roberto Benigni.
                Last edited by Margera; 01 December 2007, 21:26.
                sigpic
                "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
                per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Comment

Mi sa che state andando OT...
                  Si dovrebbe parlare della serata del V Canto...

Comment

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                    Tralasciando il dubbio valore di quei premi, io sono stato sincero. Ogni volta che vedo Benigni comportarsi da perfetto imbecille (ha poca classe e gusto anche nella gestualit&#224, omaggiato di una qualche laurea che non merita, mi vergogno un po'. Memorabile la scena in cui Umberto Eco (che, per inciso, è un pallone gonfiato) quasi si metteva le mani nei capelli di fronte alle sue manifestazioni di "comicità italiana" — per niente divertente, devo dire. Se questo è il massimo, allora dobbiamo renderci conto dei nostri problemi.
                    Scusa, e i premi di valore quali sono?
                    La tua approvazione?
                    Perché se è questo il caso allora possiamo anche chiudere il discorso.

Poi vabbè, se per te sono di dubbio valore riconoscimenti come:
                    - 7 nomination all'oscar per la vita e bella (film diretto e interpretato da lui) + 3 oscar vinti di cui uno come miglior attore
                    - nomination e premi vari per la vita è bella
                    - nomination per il nobel 2007
                    - laurea ad honoris causa in lettere conferitagli dall'università di Bologna (la più antica al mondo)
                    - laurea ad honoris causa conferitagli dalla più antica università belga

Allora non so cosa siano dei riconoscimenti di valore per te.
                    Poi che a te non stia simpatico è ininfluente, così come il fatto che tu o Umberto Eco lo troviate imbarazzante, non stiamo a discutere di quanto sia bravo Benigni ma di quanto abbia, oltre ogni ragionevole dubbio, conseguito riconoscimenti internazionali e di valore, cosa che sicuramente dovrebbe far sentire i suoi conterranei discretamente orgogliosi (e infatti lo stato gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce).

Oltretutto, quandanche fossero pieni di cervelli bacati, il valore di una persona non si misura dai demeriti altrui. Benigni è come Grillo: una persona mediocre che brilla in mancanza di luce, come un adesivo fosforescente al buio.
                    Ma lol, adesso paragoniamolo Grillo, che, dal punto di vista internazionale, è uno sconosciuto a un attore che è andato anche a recitare negli Stati Uniti e che volevano invitare a Broadway per fargli recitare la Divina Commedia...
                    Da rotolarsi dalle risate con tutto il rispetto.

Originariamente Scritto da Vegge_Davv88 Visualizza Messaggio
                    Uno: io sono contro le lauree ad honorem.
                    Perché?
                    Sono una bellissima dimostrazione di come la Cultura (quella con la C maiuscola) non sia solo studiare qualche lezione, dare gli esami e pigliarsi la laurea.
                    Il fatto che alcune università la sfruttino per farsi un po' di pubblicità poi è tutta un'altra questione.

L'italia è uno degli stati più invidiabili al mondo per via dei monumenti, degli artisti e delle menti come Galileo o Michelangelo. Ma sono già morti, e purtroppo di menti brillanti, oggi giorno, esistono poche.
                    Mica tanto vero, il problema è che quelli che abbiamo se ne vanno, ad esempio uno dei co-vincitori del nobel per la medicina del 2007 è italiano naturalizzato statunitense.

Con quella mia frase non ho affatto negato il fatto che abbia vinto gli oscar. Dico solo che Benigni non è un attore da oscar, sarà un regista decente, ma di certo non è un attore da oscar.
                    Basta confrontarlo con i geni che vivono di recitazione, quelli si sono attori da oscar.
                    Devo citarne alcuni?
                    Guarda che l'oscar si vince l'oscar per un singolo film.
                    L'oscar alla carriera è un'altra cosa e non credo verrà mai dato a Benigni.
                    Detto questo la vita è bella si è meritata tranquillamente tutti i premi ricevuti, come dimostra ad esempio il piazzamento nella top250 di Imdb.

Ma a prescindere da questo il trittico di commedie il piccolo diavolo/jhonny stecchino/il mostro secondo me è decisamente meglio di tantissime merdate italiane attuali e anche di tante merdate a stelle e strisce, per lo meno facevano/fanno ridere (cosa che invece non posso dire dei de sica/boldi, dei comici che si improvvisano attori e di tanti altri attori italiani).
                    Last edited by Chibi Goku; 02 December 2007, 15:23.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                      Scusa, e i premi di valore quali sono?
                      La tua approvazione?
                      Perché se è questo il caso allora possiamo anche chiudere il discorso.
                      Non esistono premi di valore in questi particolari casi. Il tutto è pienamente soggettivo ed influenzato da errate convinzioni.

Poi vabbè, se per te sono di dubbio valore riconoscimenti come:
                      - 7 nomination all'oscar per la vita e bella (film diretto e interpretato da lui) + 3 oscar vinti di cui uno come miglior attore
                      - nomination e premi vari per la vita è bella
                      - nomination per il nobel 2007
                      - laurea ad honoris causa in lettere conferitagli dall'università di Bologna (la più antica al mondo)

- laurea ad honoris causa conferitagli dalla più antica università belga
                      Benigni non è in grado neanche di parlare in italiano. Non vedo questa gran dimostrazione di cultura: è certamente un attore discreto, ma non mi rende minimamente orgoglioso, considerando il fatto che viene considerato come "Salvatore della Patria" soltanto per uno scimmiottamento trasmesso in "mondovisione". Sinceramente, la sua candidatura al nobel per una letturina è indicativa: quel premio non vale assolutamente niente.

Allora non so cosa siano dei riconoscimenti di valore per te.
                      Poi che a te non stia simpatico è ininfluente, così come il fatto che tu o Umberto Eco lo troviate imbarazzante, non stiamo a discutere di quanto sia bravo Benigni ma di quanto abbia, oltre ogni ragionevole dubbio, conseguito riconoscimenti internazionali e di valore, cosa che sicuramente dovrebbe far sentire i suoi conterranei discretamente orgogliosi (e infatti lo stato gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce).
                      Di Umberto Eco potrei essere orgoglioso, ancorché per me sia un uomo insignificante. Di Benigni no. E' una persona di crassa ignoranza e di modi fastidiosi, che non dimentica di perpetuare i luoghi comuni sugli italiani con i suoi movimenti assurdi. Continui a parlare di un dovere da parte mia, come se fosse necessario sentirsi fieri di un uomo che in realtà fa vergognare; questo comportamento non avvalora la mia teoria?

Ma lol, adesso paragoniamolo Grillo, che, dal punto di vista internazionale, è uno sconosciuto a un attore che è andato anche a recitare negli Stati Uniti e che volevano invitare a Broadway per fargli recitare la Divina Commedia...
                      Da rotolarsi dalle risate con tutto il rispetto.
                      Hai ragione: Grillo quantomeno è attivo, Benigni si limita ad intascare popolarità o denaro facendo trasmettere una lettura appassionata di una opera non sua. In realtà il mio non voleva essere un paragone, perché per quanto mi riguarda non c'è storia. Volevo semplicemente farvi notare come ambedue conoscano una certa fama per una deficienza e non per un merito.

Ma a prescindere da questo il trittico di commedie il piccolo diavolo/jhonny stecchino/il mostro secondo me è decisamente meglio di tantissime merdate italiane attuali e anche di tante merdate a stelle e strisce, per lo meno facevano/fanno ridere (cosa che invece non posso dire dei de sica/boldi, dei comici che si improssivano attori e di tanti altri attori italiani).
                      Boldi e De Sica fanno schifo. Benigni fa meno schifo. Dobbiamo essere orgogliosi di Benigni.

Continuate a fare questo ragionamento, a me sembra davvero disonesto.

Ah, il nobel per la medicina non è italo-americano, ma americano. S'è trasferito da bambino.
                      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Non esistono premi di valore in questi particolari casi. Il tutto è pienamente soggettivo ed influenzato da errate convinzioni.
                        Appunto, e le tue sono quelle giuste.
                        Che c'è da discutere?
                        Tieniti la tua ragione, sul soggettivismo non ho nulla di cui discutere (aka non ho tempo da perdere).

Continui a parlare di un dovere da parte mia, come se fosse necessario sentirsi fieri di un uomo che in realtà fa vergognare; questo comportamento non avvalora la mia teoria?
                        Come direi che si dovrebbe provare riconoscenza e rispetto per i caduti in guerra.
                        Se poi tu la pensi diversamente a me non importa, sta di fatto che avere un vincitore di oscar (come migliore attore) italiano è sicuramente un onore di cui pochi stati possono fregiarsi.
                        Se a te fa schifo amen, ma non sono certo io quello che non riesce a fare un distinguo tra prestigio internazionale e simpatia.

Volevo semplicemente farvi notare come ambedue conoscano una certa fama per una deficienza e non per un merito.
                        Cosa che comunque non è vera.
                        Ma se a te piace pensare che a Hollywood non avessero altri attori da premiare o che Broadway non avesse altri personaggio da invitare... be', sono anche fatti tuoi...

Boldi e De Sica fanno schifo. Benigni fa meno schifo. Dobbiamo essere orgogliosi di Benigni.

Continuate a fare questo ragionamento, a me sembra davvero disonesto.
                        Veramente questo ragionamento lo fai solo tu, tra l'altro estrapolandolo da una parentesi e ignorando il resto del discorso.
                        Discorso che voglio riassumere con pochi semplici concetti :
                        - Benigni ha comunque fatto altri film buoni/discreti
                        - molte commedie (e non solo quelle italiane) attuali non sono al livello di alcuni vecchi film di benigni
                        - (tra parentesi) in questi buoni film Benigni per lo meno riusciva a far ridere al contrario di altri comici tanto osannati in Italia adesso

Discorso che tu hai riassunto con "dobbiamo essere orgogliosi di Benigni perché gli altri fanno schifo", e poi parli anche di disonestà...

Ah, il nobel per la medicina non è italo-americano, ma americano. S'è trasferito da bambino.
                        E se invece si trasferiva da grande cambiava qualcosa?
                        Sempre di una possibilità persa per l'Italia si tratta, sia che se ne vada da piccolo per via del Fascismo sia perché se ne vada da grande per trovare finanziamento e attrezzature per i propri studi come ha fatto, ad esempio, Federico Faggin.
                        Sempre di menti brillanti uscite dall'Italia si tratta.

Comment

Appunto, e le tue sono quelle giuste.
                          Che c'è da discutere?
                          Tieniti la tua ragione, sul soggettivismo non ho nulla di cui discutere (aka non ho tempo da perdere).
                          Tutti tendiamo a considerare "giusto" il nostro punto di vista, pur negandolo. In realtà, ritengo che l'assegnamento di questi premi (in particolare per quanto concerne la letteratura e il cinema) dipende da troppi fattori per poter essere considerato "rigorosamente giusto".

Come direi che si dovrebbe provare riconoscenza e rispetto per i caduti in guerra.
                          Se poi tu la pensi diversamente a me non importa, sta di fatto che avere un vincitore di oscar (come migliore attore) italiano è sicuramente un onore di cui pochi stati possono fregiarsi.
                          Se a te fa schifo amen, ma non sono certo io quello che non riesce a fare un distinguo tra prestigio internazionale e simpatia.
                          La questione non interessava il premio oscar, ma il discutibile valore culturale delle azioni di Benigni.

Cosa che comunque non è vera.
                          Ma se a te piace pensare che a Hollywood non avessero altri attori da premiare o che Broadway non avesse altri personaggio da invitare... be', sono anche fatti tuoi...
                          No, a me piace pensare che in Italia non ci fossero altri attori meritevoli. Oltretutto dipende anche dalla fortuna degli altri candidati e dall'anno in cui si vince. Nulla da togliere al suo merito, ma sinceramente, sorvolando sulla poca considerazione che darei ad un vincitore di un premio oscar, non riesco ad essere fiero di una persona disordinata e IGNORANTE — quando proprio nell'ambito in cui viene considerato, quello letterario, bisognerebbe essere l'opposto.

Veramente questo ragionamento lo fai solo tu, tra l'altro estrapolandolo da una parentesi e ignorando il resto del discorso.
                          Discorso che voglio riassumere con pochi semplici concetti :
                          - Benigni ha comunque fatto altri film buoni/discreti
                          - molte commedie (e non solo quelle italiane) attuali non sono al livello di alcuni vecchi film di benigni
                          - (tra parentesi) in questi buoni film Benigni per lo meno riusciva a far ridere al contrario di altri comici tanto osannati in Italia adesso

Discorso che tu hai riassunto con "dobbiamo essere orgogliosi di Benigni perché gli altri fanno schifo", e poi parli anche di disonestà...
                          Perfetto, quindi si trattava di un lamento che potevi risparmiarti e che in fondo confermava l'inettitudine dilagante nell'attuale panorama italiano.

E se invece si trasferiva da grande cambiava qualcosa?
                          Sempre di una possibilità persa per l'Italia si tratta, sia che se ne vada da piccolo per via del Fascismo sia perché se ne vada da grande per trovare finanziamento e attrezzature per i propri studi come ha fatto, ad esempio, Federico Faggin.
                          Sempre di menti brillanti uscite dall'Italia si tratta.
                          Ha avuto enormi possibilità soltanto per aver studiato negli States, non vedo perché debba considerarsi "italiano", quando ha a stento il nome tricolore. Nascere su un suolo piuttosto che su un altro non ti rende una persona diversa, né l'aria inquinata della periferia meneghina può incrementare l'efficienza dei tuoi neuroni. Di Faggin potrei essere perfettamente orgoglioso, di Benigni no.

Comment

Caro Garrincha, condivido solo in parte di ciò che asserisci.
                            Tacciare Benigni come personaggio privo di cultura è, permettimi, pura blasfemia.
                            Nonostante il mio continuo cimentarmi sui leggiadri canti della Divina Commedia non riesco, come fa Benigni, a spiegare e rendere la materia viva e interessante. Andarsi poi a memorizzare un intero canto non parliamone...
                            che poi Benigni è un perfetto istrione è un altro pajo di maniche
                            "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

Mica tanto vero, il problema è che quelli che abbiamo se ne vanno, ad esempio uno dei co-vincitori del nobel per la medicina del 2007 è italiano naturalizzato statunitense.
                              Mario Capecchi ha avuto l'opportinutà di studiare negli stati uniti sin da piccolo. Forse se non si fosse trasferito o se lo avesse fatto da grande non sarebbe andata allo stesso modo.

Guarda che l'oscar si vince l'oscar per un singolo film.
                              L'oscar alla carriera è un'altra cosa e non credo verrà mai dato a Benigni.
                              Detto questo la vita è bella si è meritata tranquillamente tutti i premi ricevuti, come dimostra ad esempio il piazzamento nella top250 di Imdb.

Ma a prescindere da questo il trittico di commedie il piccolo diavolo/jhonny stecchino/il mostro secondo me è decisamente meglio di tantissime merdate italiane attuali e anche di tante merdate a stelle e strisce, per lo meno facevano/fanno ridere (cosa che invece non posso dire dei de sica/boldi, dei comici che si improvvisano attori e di tanti altri attori italiani).
                              E' ovvio che se paragoni la cioccolata vecchia di due mesi a quella vecchia di un mese, quest'ultima risulterà di miglior qualità, anche se non è del tutto buona.
                              Io non sto dicendo che Benigni è un attore da quattro soldi, dico che solo per il fatto che lui sul palco è identico a com'è nella vita reale già fa calare un po' la sua validità d'attore. Io mi baso su ciò che ho studiato e ciò che studio di teatro e recitazione. Un attore dev'essere in grado di cambiare stile, di essere diverso.

Ma ovviamente qui si parla di gusti, lo dice solo il fatto che a me non piace Benigni e a qualcun'altro si.

Comment

X Garrincha:

Tu dici che Benigni non sa parlare; ebbene, che cosa conta in fondo?
                                Credo che sia molto meglio parlare male ed asprimere tuttavia molti concetti che parlare bene non dicendo in effetti niente...lui almeno parla con semplicità e non usa gli "intrighi" della bella retorica per fare il grande oratore e convincere la gente con parole contro-parole, subordinate, contro-subordinate e chi più ne hapiù ne metta.

E poi, leggi i commenti del video della premiazione,viene elogiato anche da gente straniera, se non è orgoglio questo....
                                Last edited by Freecell; 02 December 2007, 17:42.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X