Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Visita del Papa rifiutata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    il fatto è che questo evento è solo una colossale strumentalizzazione da parte di tutti,il papa voleva andare lì solo per dire le sue favolette sulla moralità per far vedere a tutti quanto la chiesa è casta e pura,i docenti si sono opposti solo per far vedere che menti coraggiose che sono,si schierano contro il vaticano rischiando il rogo per il bene della scienza quando magari non fanno un cazzo tutto il giorno e gli studenti volevano solo passare una giornata in allegria,magari non sapendo neanche chi è Galileo e che Ratzinger prima di diventare papa insegnava teologia.
    Poi è normale che la scuola italiana va a rotoli.della Cultura non gliene frega una beata mazza a nessuno,tutti a inseguire il proprio tornaconto

    Comment


    • #32
      ok x me siamo a posto majin è propio del mio parere!!!!anke lynd
      almeno sono felice k c siano delle persone k ragionano cn la testa e nn cn qlkaltra parte del corpo...

      Comment


      • #33
        Bravo Dark Sayan, dietro a tutto questo c'è l'interesse di ognuno, e poi c'è chi rimprovera i ragazzi perché non studiano abbastanza...se i primi a incitare contro il dialogo (e a passare qualche giornata in panciolle) sono alcuni docenti seguiti naturalmente dagli studenti!
        La verità è quella che hai scritto tu, ognuno tutela i suoi interessi senza approfondire la vera Cultura e la vera Spiritualità... Attenzione non parlo del Papa!!

        Giusto Fra, si deve ragionare con la testa!
        "L'uomo non vivrà in questo modo in quanto uomo, ma in quanto in lui c'è qualcosa di divino" Aristotele Mia FF: "Al di là delle apparenze". 59° Cap!

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
          Quegli studenti si sono comportati come gli integralisti islamici, indisposti ad accettare qualsiasi idea che non sia la loro!
          Hanno contestato il Papa, che per giunta avevano invitato i loro reggenti, accusandolo di voler ostacolare la scienza quando invece doveva fare solo un discorso dal punto di vista morale sulla moratoria contro la pena di morte.
          Guarda che gli integralisti islamici non lo sono perché non accettano le idee altrui, lo sono perché obbligano gli altri a non accettarle e lo fanno con mezzi discutibili.
          E di certo non lo è una protesta fatta contro l'università (per cui lavorano e/o studiano) e in particolare contro il rettore che ha invitato una personalità non molto in linea con l'orientamento scientifico delle facoltà lì presenti.

          Che poi all'inizio Ratzinger mi risulta dovesse addirittura tenere una lectio magistralis e, per chi non se lo ricorda, una delle ultime lezioni di Ratzinger fu quella di Ratisbona in cui il nostro caro papa decise come al solito di fare citazioni assurde (io non riesco a capire se è un genio e le inserisce per mostrare il suo pensiero ma avendo comunque la scusa di aver solo citato o se è talmente ingenuo da pensare che nessuno se la prenda) oltre ad esporre la sua visione retrograda del rapporto scienza e fede (della serie il contrario di quello che ci viene insegnato a scuola, soltanto detto con parole ricercate).

          Davvero incredibile che con simili precedenti qualcuno potesse avere l'ardire di protestare contro la decisione del rettore di invitarlo XD

          Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
          I telegiornali italiani hanno parlato dell'immagine dell'italia. Non mi stupirei se invece ricevessimo finalmente il plauso dell'ambiente scientifico mondiale, mostrando che, per una volta, il nostro ambiente accademico non china il capo al vaticano. Non è stata una semplice protesta all'evento, ma un atto che simboleggia come gli scienziati e gli studiosi italiani siano stanchi dei legacci della chiesa.
          Ma neanche, a quanto mi risulta tutte le notizie su papa e affini non valicano proprio il confine alpino, all'estero se ne fottono altamente.
          Secondo me rimarrà una notizia nettamente di secondo piano.
          E Google pare confermare questa mia visione.
          http://news.google.com/nwshp?tab=wn&ned=us&topic=w
          (notizie dal mondo di google.com)
          Quella sul papa mostra 73 articoli, le altre generalmente 500 o più, ovvero la notizia non se l'è cagata nessuno.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da XvegethX Visualizza Messaggio
            è già stato detto che quei POCHI manifestanti probabilmente sono dei fancazzisti.

            Comunque è uno schifo,tu stai negando una libertà ad una persona,se questo succedeva ad uno studende laico ci sarebbe stata la rivolta.

            Vabbè che va di moda andare contro la chiesta ed il papa,ma lasciamo stare -__-

            è un fatto davvero triste e schifoso
            Quoto,certe frasi sono state vergognose,va bè che si parla di scenza ma questo è troppo.
            Poi sono ancora universitari......mhà.

            Comment


            • #36
              Domandona per tutti quelli che stanno seguendo la notizia.

              Perché continuano a scassarci i coglioni dicendo che è assurdo che un'università fondata da papi vieti ad un papa di tenere un discorso?
              Cacchio, è stata fondata nel 1303, quando esisteva una certa nazione chiamata "stato pontificio" il cui sovrano era il papa.
              Chi cavolo doveva fondarla l'università, il primo fesso che passava di strada?

              Anche se il peggio credo lo abbia dato oggi studio aperto.
              "il papa è stato accolto anche in Turchia (in una chiesa eh, sai che sforzo ndChibi) dove i preti li ammazzano"
              Dopo un così fulgido esempio di qualunquismo e chiusura mentale non c'è proprio niente da dire.
              Certa gente avrebbe torto anche se avesse ragione (e non ce l'ha).

              Comment


              • #37
                Meglio i turchi che i preti!

                Secondo me hanno fatto bene a non volerlo, però ora stanno esagerando, loro e i giornalisti che ci rompono le palle ogni santo giorno con le stesse 3 notizie.
                E poi che andava a dire? Che quello che studiano è una menzogna di satana/prova del signore?

                sigpic
                Heartbreakers and lifetakers.
                Semper Fi

                Comment


                • #38
                  Ma non è questo il discorso.
                  La visita del papa in un qualunque istituto ci può stare.

                  Se però in un istituto scientifico chiedi al papa di inaugurare l'anno scolastico con un suo discorso (una lectio magistralis per giunta, non due paroline e basta) e per farlo addirittura pensi di chiudere tutto per un giorno qualcosa di un po' strano c'è.
                  Tanto più che non mi risulta affatto che il clero si sia battuto per far approvare la moratoria internazionale contro la pena di morte.

                  Al che giustamente i professori hanno inviato una lettera di protesta al rettore.
                  Da qui il caos, la lettera si diffonde ovunque e parte una protesta dai modi quasi giacobini.
                  Insomma, una baraonda che ha coinvolto il solito gruppetto di fancazzisti che, se adeguatamente convinti, protesterebbe tranquillamente anche del contrario, e con lo stesso fervore.

                  E si è passati dal protestare contro una scelta (l'invito a Ratzinger) fatta più per attirare attenzione che altro (la classica scelta "politica", così come lo sono molte lauree ad honoris causa) ad un rifiuto del dialogo tra scienza e chiesa.
                  Disgustorama.

                  Comment


                  • #39
                    Per come la vedo io il problema non è tanto un fatto di scienza e religione quanto un fatto di religione e basta.
                    Chi lo dice che qui in Italia siamo tutti cattolici?! Perchè il papa dovrebbe dare per scontato che le sue ingerenze possono estersi ovunque su questo paese e far leva sull'opinione pubblica generale?!
                    Quelle persone, pur se intolleranti (ma la protesta avrebbero dovuto farla al rettore, che invece avrebbe dovuto promuovere un dibattito, più che una cerimonia in cui un grande insegna ai più piccoli), hanno espresso la loro posizione "religiosa" a caldo, presupponendo quale sarebbe stata quella del pontefice.
                    Hanno forse sbagliato nei modi, dimostrando l'intolleranza che ora li sta facendo dipingere come i cattivoni della situazione, ma hanno espresso un'opinione che io condivido!
                    Avrebbero dovuto fare quella cerimonia e contestare il papa nel momento in cui avrebbe nominato galileo o le sue idee sulla fede e su dio. Allora forse, più che non ospitarlo nella loro università, lo avrebbero cacciato di casa a calci nel sedere (cosa che ricordiamo da secoli non abbiamo mai fatto e che ci è costata moltissimo. Per non andare OT chiudo questa parentesi).
                    Capite cosa sarebbe successo se avessero davvero fatto qualcosa del genere...politica, moralisti, bigotti avrebbero fatto, e forse anche peggio, ciò che è successo per PACS, DICO e fecondazione assistita.
                    Prendiamola una boccata d'aria ogni tanto.
                    Se non si capisse, sono femmina ^^

                    Visita il mio sito!

                    Comment


                    • #40
                      Ma perchè ce l' avete tutti con il papa e la Chiesa: si può sapere che torti viahanno fatto?

                      Era stato invitato alla Sapienza solo per fare un discorso sulla moratoria contro la pena dio morte dal punto di vista religioso e tutti a sbraitare come se volesse demolire l' edificio.
                      Inoltre quell' università era stata fondata da un papa (Bonifacio VIII) e quindi se non ci fosse stata la Chiesa non sarebbe nemmeno esistita la Sapienza: poi dite ce la religione è conto la scienza...
                      Lo è solo in quelle circostanze in cui l' uomo vuole "giocare" con la vita.
                      Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
                      Meglio i turchi che i preti!

                      Secondo me hanno fatto bene a non volerlo, però ora stanno esagerando, loro e i giornalisti che ci rompono le palle ogni santo giorno con le stesse 3 notizie.
                      E poi che andava a dire? Che quello che studiano è una menzogna di satana/prova del signore?
                      Ahahahahahhahah........
                      Last edited by Freecell; 16 January 2008, 16:38.
                      sigpic
                      The Yamcha' s Game!

                      Comment


                      • #41
                        Quando uno non accetta i punti di vista degli altri e i pensieri, si dimostra infantile ed immaturo.
                        Io ho sempre attribuito importanza ad ogni pensiero di ogni persona, capendo che esso è frutto di vari fattori.
                        Se uno non è d’accordo con qualcosa, non deve mai imporre il suo punto di vista.

                        A me non interessa di quello che fanno… non mi schiero con nessuno.
                        Come faccio dare un opinione se non ne sono coinvolto direttamente?
                        Semplicemente non rispetto chi non tollera senza dare un valido motivo a favore delle proprie tesi( sia esso il papa, siano gli studenti).
                        sigpic

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                          Ma perchè ce l' avete tutti con il papa e la Chiesa: si può sapere che torti viahanno fatto?

                          Era stato invitato alla Sapienza solo per fare un discorso sulla moratoria contro la pena dio morte dal punto di vista religioso e tutti a sbraitare come se volesse demolire l' edificio.
                          Inoltre quell' università era stata fondata da un papa (Bonifacio VIII) e quindi se non ci fosse stata la Chiesa non sarebbe nemmeno esistita la Sapienza: poi dite ce la religione è conto la scienza...
                          Lo è solo in quelle circostanze in cui l' uomo vuole "giocare" con la vita.


                          Ahahahahahhahah........
                          è stato inizialmente invitato alla sapienza per tenere una lectio magistralis, quando i professori l'hanno saputo hanno deciso di protestare poichè la lezione di apertura dell'anno accademico spetta ad un prof che insegna alla sapienza (in questo caso) e non ad un politico (il papa è un capo di stato) quindi si sono rivoltati alla cosa.

                          Su questo siamo tutti d'accordo.

                          Quando il papa ha accettato di non tenere la lectio magistralis ma una lezione successiva gli studenti sono scesi in campo non volendo il papa per altri principi davvero molto discutibili.
                          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                          http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                            Ma perchè ce l' avete tutti con il papa e la Chiesa: si può sapere che torti viahanno fatto?
                            Già, tutti ad accanirsi contro quei poveri prelati

                            Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                            Era stato invitato alla Sapienza solo per fare un discorso sulla moratoria contro la pena dio morte dal punto di vista religioso e tutti a sbraitare come se volesse demolire l' edificio.
                            Era stato invitato ad aprire l'anno accademico tenendo una lectio magistralis riguardo alla moratoria, a cui non mi risulta abbia contribuito in modo significativo.
                            Se tu riesci a spiegarti il motivo e l'oppurtunità di tutto questo buon per te, io, così come i professori, non ci arrivo.
                            (vedo che comunque Derfel ha ampliato perfettamente il discorso)

                            Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                            Inoltre quell' università era stata fondata da un papa (Bonifacio VIII) e quindi se non ci fosse stata la Chiesa non sarebbe nemmeno esistita la Sapienza: poi dite ce la religione è conto la scienza...
                            A parte che non leggi i post degli altri ma ti pare che nello stato pontificio qualcuno oltre al capo supremo del governo (ovvero il papa) avrebbe potuto fondare la prima università?
                            Tra l'altro sentiamo cosa ci dice la wikipedia dei soldi sborsati per fondarla.
                            I finanziamenti iniziali giungono dalla tassazione del vino forestiero, oltre alla beneficenza di alcuni nobili romani.
                            Azz, dev'essere stato veramente un sforzo sovrumano quello del papa
                            Inoltre chi ti dice che alla fondazione l'università aveva la stessa vocazione scientifica attuale?
                            E per la cronaca non ce l'aveva visto che la spinta in questo senso si è avuta in particolare dall'unificazione italiana in poi.

                            P.S.
                            http://www.repubblica.it/2006/05/gal...-stampa/1.html
                            C.V.D.
                            Solo da noi una cosa del genere può fare notizia...
                            Last edited by Chibi Goku; 16 January 2008, 17:27.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              Già, tutti ad accanirsi contro quei poveri prelati
                              Sei inguisto nei confronti di tutti quei missionari che danno la propria vita per aiutare il prossimo
                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              Era stato invitato ad aprire l'anno accademico tenendo una lectio magistralis riguardo alla moratoria, a cui non mi risulta abbia contribuito in modo significativo.
                              Se tu riesci a spiegarti il motivo e l'oppurtunità di tutto questo buon per te, io, così come i professori, non ci arrivo.
                              (vedo che comunque Derfel ha ampliato perfettamente il discorso)
                              Fatto sta che non era giusto impedirgli di farlo.

                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              A parte che non leggi i post degli altri ma ti pare che nello stato pontificio qualcuno oltre al capo supremo del governo (ovvero il papa) avrebbe potuto fondare la prima università?Tra l'altro sentiamo cosa ci dice la wikipedia dei soldi sborsati per fondarla.
                              Non ho capito cosa intendi...

                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              Azz, dev'essere stato veramente un sforzo sovrumano quello del papa
                              Inoltre chi ti dice che alla fondazione l'università aveva la stessa vocazione scientifica attuale?
                              Resta comunque una Università Cattolica e non statale.

                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              E per la cronaca non ce l'aveva visto che la spinta in questo senso si è avuta in particolare dall'unificazione italiana in poi.
                              Quale senso? (scusa ma sono lento di comprendonio )
                              sigpic
                              The Yamcha' s Game!

                              Comment


                              • #45
                                Non posso che quotare ogni messaggio degli utenti Chibi Goku e Majin Broly, aggiungendo una piccola cosa.
                                La protesta dei docenti verso la visita del Papa era catalizzata principalmente dal forte motivo simbolico che avrebbe avuto invitare il pontefice. E' chiaro infatti che il papa, in quanto ha sempre ostacolato lo sviluppo della scienza e, a mio modo di vedere, anche molte altre materie "umanistiche" come la storia e la filosofia hanno subito grossi impedimenti dalle autorità ecclesiastiche, ora e prima, simboleggiava una figura di intolleranza scientifica non proprio apprezzabile. Soprattutto se il suo discorso sarebbe stato pronunciato all'apertura dell'anno accademico, avrebbe assunto ancora più valore. Scandaloso piuttosto l'atteggiamento della classe politica e dei mass media italiani, che hanno reso dei docenti degni di stima per coraggio e fermezza di idee dei lupi cattivi, correggendo anche l'opinione pubblica, tra l'altro.

                                Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                                Era stato invitato alla Sapienza solo per fare un discorso sulla moratoria contro la pena dio morte dal punto di vista religioso e tutti a sbraitare come se volesse demolire l' edificio.
                                Francamente è ben intuibile dove sarebbe caduto il discorso, nel caso il Papa lo avesse tenuto. Le autorità ecclesiastiche oltretutto hanno la brutta abitudine di impicciarsi in ogni questione, creando ingerenze di ogni genere: in questo caso penso avrebbero minato a lanciare un monito riguardo gli studi "infedeli" e la dottrina "ortodossa".
                                L'invito per la moratoria francamente mi pare semplicemente assurdo dato che il Papa non ha collaborato nemmeno troppo per questa faccenda e se era veramente questo l'intento del rettore, poteva invitare una figura che trascinasse sicuramente meno scalpore.

                                Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                                Resta comunque una Università Cattolica e non statale.
                                Veramente la Sapienza è un'università statale dai tempi dell'Unità d'Italia, se fosse cattolica credo che il discorso non si sarebbe nemmeno posto.
                                HANNO DETTO:
                                cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

                                Comment

                                Working...
                                X