Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Visita del Papa rifiutata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare ogni messaggio degli utenti Chibi Goku e Majin Broly, aggiungendo una piccola cosa.
    La protesta dei docenti verso la visita del Papa era catalizzata principalmente dal forte motivo simbolico che avrebbe avuto invitare il pontefice. E' chiaro infatti che il papa, in quanto ha sempre ostacolato lo sviluppo della scienza e, a mio modo di vedere, anche molte altre materie "umanistiche" come la storia e la filosofia hanno subito grossi impedimenti dalle autorità ecclesiastiche, ora e prima, simboleggiava una figura di intolleranza scientifica non proprio apprezzabile. Soprattutto se il suo discorso sarebbe stato pronunciato all'apertura dell'anno accademico, avrebbe assunto ancora più valore. Scandaloso piuttosto l'atteggiamento della classe politica e dei mass media italiani, che hanno reso dei docenti degni di stima per coraggio e fermezza di idee dei lupi cattivi, correggendo anche l'opinione pubblica, tra l'altro.
    Si, coraggio e fermezza di idee ce l' hanno anche gli integralisti islamici...

Francamente è ben intuibile dove sarebbe caduto il discorso, nel caso il Papa lo avesse tenuto. Le autorità ecclesiastiche oltretutto hanno la brutta abitudine di impicciarsi in ogni questione, creando ingerenze di ogni genere: in questo caso penso avrebbero minato a lanciare un monito riguardo gli studi "infedeli" e la dottrina "ortodossa".
    L'invito per la moratoria francamente mi pare semplicemente assurdo dato che il Papa non ha collaborato nemmeno troppo per questa faccenda e se era veramente questo l'intento del rettore, poteva invitare una figura che trascinasse sicuramente meno scalpore.
    Pensi: nessuno ti dice che lo avrebbe fatto davvero.

Veramente la Sapienza è un'università statale dai tempi dell'Unità d'Italia, se fosse cattolica credo che il discorso non si sarebbe nemmeno posto.
    Per favore fammi vedere dove è scritto che è un' università statale e non cattolica.
    (non ne sono molto sicuro nemmeno io, me lo ha detto mia nonna...)
    Last edited by Freecell; 16 January 2008, 19:16.
    sigpic
    The Yamcha' s Game!

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
      Sei inguisto nei confronti di tutti quei missionari che danno la propria vita per aiutare il prossimo
      Mi dispiace dirtelo ma i missionari non sono prelati...

Fatto sta che non era giusto impedirgli di farlo.
      Nessuno gli ha impedito di farlo.
      Quando Ahmadinejad (il presidente iraniano per i meno informati) è stato invitato alla Columbia university lui c'è andato nonostante le proteste, proteste arrivate fino al congresso degli stati uniti (altro che 2 o 3 striscioni e qualche gruppetto di studenti scansafatiche).
      Tutto questo vittimismo proprio non lo sto capendo...

Non ho capito cosa intendi...
      Che un'università fondata nel 1303 a roma non poteva essere fondata da altri che dal papa.
      Hai presente il periodo del potere temporale dello stato pontificio?
      Ecco, sei hai capito puoi bene intendere la differenza tra i due periodi.

Resta comunque una Università Cattolica e non statale.
      La Sapienza?
      No, è statale o.O

Quale senso? (scusa ma sono lento di comprendonio )
      Prova a vedere le ultime 3 righe della riga precedente.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
        Mi dispiace dirtelo ma i missionari non sono prelati...
        Hai ragione, chiesa in generale.....

Nessuno gli ha impedito di farlo.
        Quando Ahmadinejad (il presidente iraniano per i meno informati) è stato invitato alla Columbia university lui c'è andato nonostante le proteste, proteste arrivate fino al congresso degli stati uniti (altro che 2 o 3 striscioni e qualche gruppetto di studenti scansafatiche).
        Tutto questo vittimismo proprio non lo sto capendo...
        Infatti il Papa ha detto: "Non mi vogliono, non ci vado" punto e basta; urta il fatto che degli sudenti che dovrebbero avere la mentalità più aperta di tutti siano così "chiusi".

Che un'università fondata nel 1303 a roma non poteva essere fondata da altri che dal papa.
        Hai presente il periodo del potere temporale dello stato pontificio?
        Ecco, sei hai capito puoi bene intendere la differenza tra i due periodi.
        Fatto sta che l' ha fondata ugualente.

La Sapienza?
        No, è statale o.O
        Guarda la miarisposta a Swan nel post precedente. .

Prova a vedere le ultime 3 righe della riga precedente.
        Ha, ho capito...Beh, essedo un' università credo che quella spinta ce l' abbia avuta dalla sua nascita...è difficile saperlo, dovremmo avere una macchina del tempo.
        Last edited by Freecell; 16 January 2008, 19:33.
        sigpic
        The Yamcha' s Game!

Comment

Si, coraggio e fermezza di idee ce l' hanno anche gli integralisti islamici...
          Scusa, e questo paragone che cosa c'entrerebbe?
          Quando si tratta di esporre le proprie idee, mi pare stimabile che lo si faccia anche e soprattutto quando tutta l'opinione pubblica andrà contro di te, mi sembra chiaro.
          I terroristi islamici fanno ben altro, e mi sembra chiaro.

Pensi: nessuno ti dice che lo avrebbe fatto davvero.
          Veramente credo che sia un dubbio legittimo.
          Tuttora la Chiesa, con la sua bioetica religiosa, non fa che ostacolare il progresso scientifico e il regolare svolgimento delle ricerche in ogni ambito.
          Facile intuire che avrebbe cercato di mettere la sua "mano lunga" anche in quell'occasione.

Per favore fammi vedere dove è scritto che è un' università statale e non cattolica.
          (non ne sono molto sicuro nemmeno io, me lo ha detto mia nonna...)
          http://www.uniroma1.it/documenti/reg...llaostadoc.pdf
          Statuto della stessa Università La Sapienza
          Art. 3
          1) quando, trattandosi di università statale, [...].

Questo è il primo link che ho trovato e me ne perdonerai, comunque bastava chiedere a qualcuno che ne sapesse un pochino di più di tua nonna...
          HANNO DETTO:
          cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Per freecell

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_universit%C3%A0

Comment

Grazie, avete ragione sul fattodella statale, vatti a fidare degli anziani...

Scusa, e questo paragone che cosa c'entrerebbe?
              Quando si tratta di esporre le proprie idee, mi pare stimabile che lo si faccia anche e soprattutto quando tutta l'opinione pubblica andrà contro di te, mi sembra chiaro.
              I terroristi islamici fanno ben altro, e mi sembra chiaro.
              No, li citavo come persone che dicono la loro e non sono disposti neppure ad ascoltare quella degli altri.

Veramente credo che sia un dubbio legittimo.
              Tuttora la Chiesa, con la sua bioetica religiosa, non fa che ostacolare il progresso scientifico e il regolare svolgimento delle ricerche in ogni ambito.
              Facile intuire che avrebbe cercato di mettere la sua "mano lunga" anche in quell'occasione.
              Mica in ogni ambito....Forse nel passato, ma ora sta contestando solo la genetica che in effetti sta esagerando con questa "clonazione di tutto".
              Last edited by Freecell; 16 January 2008, 19:53.
              sigpic
              The Yamcha' s Game!

Comment

Ok,io di questa storia non ci ho capito molto ma qualcuno mi può spiegare cosa ha fatto di male sto benedetto papa??(o papa benedetto,come preferite )
                VINCITORE DEL TORNEO DI ARTI MENTALI E DEL TORNEO DI YU-GI-OH CARD MAKER DI DBA!!!!
                sigpic

Comment

Grazie, avete ragione sul fattodella statale, vatti a fidare degli anziani...

No, li citavo come persone che dicono la loro e non sono disposti neppure ad ascoltare quella degli altri.

Mica in ogni ambito....Forse nel passato, ma ora sta contestando solo la genetica che in effetti sta esagerando con questa "clonazione di tutto".
                  eh ci credo che son contrari alla clonazione!

Comunque quelli della Sapienza,sono andati dalla parte del torto.

E' peggio l'intellettuale che rifiuta il dialogo del credente cieco,no?

Bene,al posto di criticare la chiesa,i credenti ecc. si guardassero,in questo momento sono loro che stanno sguazzando nelle loro cieche convinzioni e chiudendo la loro mentalità,evitando confronti?

Comment

Originariamente Scritto da XvegethX Visualizza Messaggio
                    eh ci credo che son contrari alla clonazione!

Comunque quelli della Sapienza,sono andati dalla parte del torto.

E' peggio l'intellettuale che rifiuta il dialogo del credente cieco,no?

Bene,al posto di criticare la chiesa,i credenti ecc. si guardassero,in questo momento sono loro che stanno sguazzando nelle loro cieche convinzioni e chiudendo la loro mentalità,evitando confronti?
                    E' quello che dico dall' inizio..
                    sigpic
                    The Yamcha' s Game!

Comment

Hai frainteso, e di brutto anche.
                      Ognuno ha le proprie idee per quanto riguarda ogni questione, i docenti ne avevano una loro che era contrastante con l'opinione comune (e per questo coraggiosa), ma l'hanno saputa difendere con ottimo modo. Per questo vanno stimati.
                      Ora, mi spieghi tu dove vedi l'integralismo? Non mi pare nessuno abbia costretto il Papa. Evitiamo di confondere la difesa della propria opinione con l'integralismo, please.

Ehmm... veramente la Chiesa si è rifiutata di collaborare (anzi, ha fatto una campagna contro niente male) sulle staminali, tanto per parlare di casi recenti, che mi paiono un argomento di medicina, per nulla assimilabile con la clonazione.
                      Pertanto si è sempre opposta alle rivisitazioni storiche della vita di Gesù, alle opere di filosofia che non rientravano nella dottrina, e potrei fare altri esempi infiniti.
                      Come ho già detto, la Chiesa è impicciona per sua natura, non solo nell'ambito politico.
                      HANNO DETTO:
                      cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

E' uscito il testo del discorso del papa.

http://www.repubblica.it/2008/01/sez...-sapienza.html

L'introduzione e la chiusura non so perché ma mi sembrano vagamente posticce (e mi fanno pensare ad una correzione dell'ultimora).

Per il resto conferma come mai ai professori non era gradito lasciare la lectio magistralis al papa.

E' necessario fare un ulteriore passo. L'uomo vuole conoscere - vuole verità. Verità è innanzitutto una cosa del vedere, del comprendere, della theorìa, come la chiama la tradizione greca. Ma la verità non è mai soltanto teorica. Agostino, nel porre una correlazione tra le Beatitudini del Discorso della Montagna e i doni dello Spirito menzionati in Isaia 11, ha affermato una reciprocità tra "scientia" e "tristitia": il semplice sapere, dice, rende tristi. E di fatto - chi vede e apprende soltanto tutto ciò che avviene nel mondo, finisce per diventare triste. Ma verità significa di più che sapere: la conoscenza della verità ha come scopo la conoscenza del bene.
                        Detto dal punto di vista della struttura dell'università: esiste il pericolo che la filosofia, non sentendosi più capace del suo vero compito, si degradi in positivismo; che la teologia col suo messaggio rivolto alla ragione, venga confinata nella sfera privata di un gruppo più o meno grande.

Se però la ragione - sollecita della sua presunta purezza - diventa sorda al grande messaggio che le viene dalla fede cristiana e dalla sua sapienza, inaridisce come un albero le cui radici non raggiungono più le acque che gli danno vita. Perde il coraggio per la verità e così non diventa più grande, ma più piccola. Applicato alla nostra cultura europea ciò significa: se essa vuole solo autocostruirsi in base al cerchio delle proprie argomentazioni e a ciò che al momento la convince e - preoccupata della sua laicità - si distacca dalle radici delle quali vive, allora non diventa più ragionevole e più pura, ma si scompone e si frantuma.
                        Sono posizioni che dubito possano essere condivise dalla maggioranza degli uomini di scienza (per la cronaca a me i discorsi del papa in tal senso sono sempre parsi colossali ca**ate, per dirla in modo schietto e sincero).

Di interessante c'è anche la descrizione delle facoltà esistenti in tempo medievale, niente dall'orientamento spiccatamente scientifico, come comunque già supponevo.

Comment

sapete?
                          ci avrei giurato che si sarebbe aperto un topic su questo fatto.
                          comunque è inutile dirmi la mia tanto sapete quale è la mia posizione.

quotato da chibi goku
                          E' uscito il testo del discorso del papa.

http://www.repubblica.it/2008/01/sez...-sapienza.html

L'introduzione e la chiusura non so perché ma mi sembrano vagamente posticce (e mi fanno pensare ad una correzione dell'ultimora).

Per il resto conferma come mai ai professori non era gradito lasciare la lectio magistralis al papa.

Quote:
                          E' necessario fare un ulteriore passo. L'uomo vuole conoscere - vuole verità. Verità è innanzitutto una cosa del vedere, del comprendere, della theorìa, come la chiama la tradizione greca. Ma la verità non è mai soltanto teorica. Agostino, nel porre una correlazione tra le Beatitudini del Discorso della Montagna e i doni dello Spirito menzionati in Isaia 11, ha affermato una reciprocità tra "scientia" e "tristitia": il semplice sapere, dice, rende tristi. E di fatto - chi vede e apprende soltanto tutto ciò che avviene nel mondo, finisce per diventare triste. Ma verità significa di più che sapere: la conoscenza della verità ha come scopo la conoscenza del bene.

Quote:
                          Detto dal punto di vista della struttura dell'università: esiste il pericolo che la filosofia, non sentendosi più capace del suo vero compito, si degradi in positivismo; che la teologia col suo messaggio rivolto alla ragione, venga confinata nella sfera privata di un gruppo più o meno grande.

Se però la ragione - sollecita della sua presunta purezza - diventa sorda al grande messaggio che le viene dalla fede cristiana e dalla sua sapienza, inaridisce come un albero le cui radici non raggiungono più le acque che gli danno vita. Perde il coraggio per la verità e così non diventa più grande, ma più piccola. Applicato alla nostra cultura europea ciò significa: se essa vuole solo autocostruirsi in base al cerchio delle proprie argomentazioni e a ciò che al momento la convince e - preoccupata della sua laicità - si distacca dalle radici delle quali vive, allora non diventa più ragionevole e più pura, ma si scompone e si frantuma.

Sono posizioni che dubito possano essere condivise dalla maggioranza degli uomini di scienza (per la cronaca a me i discorsi del papa in tal senso sono sempre parsi colossali ca**ate, per dirla in modo schietto e sincero).

Di interessante c'è anche la descrizione delle facoltà esistenti in tempo medievale, niente dall'orientamento spiccatamente scientifico, come comunque già supponevo.

il buon vecchio chibi goku ceco e fanatico
                          Last edited by spartan; 17 January 2008, 16:35.
                          signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

E' vero che la conoscenza rende tristi...
                            Nessuno però ti impedisce di esserlo.

Pure Colombo quando incontrò gli indiani disse che non avendo nè conoscendo erano più felici e spensierati degli europei.
                            Credo che sia un discorso più morale che pratico e non debba creare tutta questa avversione.

Hai frainteso, e di brutto anche.
                            Ognuno ha le proprie idee per quanto riguarda ogni questione, i docenti ne avevano una loro che era contrastante con l'opinione comune (e per questo coraggiosa), ma l'hanno saputa difendere con ottimo modo. Per questo vanno stimati.
                            Ora, mi spieghi tu dove vedi l'integralismo? Non mi pare nessuno abbia costretto il Papa. Evitiamo di confondere la difesa della propria opinione con l'integralismo, please.
                            Fatto sta che non erano disposti neppure ad ascoltare il papa.....quindi non vogliono sentire altra idea che non sia loro, gli avrei dato ragione se lo avessero contestato dopo ave sentito cosa aveva da dire senza questo atteggiamento da "difensori dlla libertà".

Ehmm... veramente la Chiesa si è rifiutata di collaborare (anzi, ha fatto una campagna contro niente male) sulle staminali, tanto per parlare di casi recenti, che mi paiono un argomento di medicina, per nulla assimilabile con la clonazione.
                            Pertanto si è sempre opposta alle rivisitazioni storiche della vita di Gesù, alle opere di filosofia che non rientravano nella dottrina, e potrei fare altri esempi infiniti.
                            Come ho già detto, la Chiesa è impicciona per sua natura, non solo nell'ambito politico.
                            Va bene, staminali e cloni....credo basti, la scienza mica tratta solo di queste due sezioni; in generale la Chiesa contesta tutto ciò che offende la sacralità della vita (sul fatto delle staminali non sono daccordo ma sui cloni e sull' aborto si).

Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                            sapete?
                            ci avrei giurato che si sarebbe aperto un topic su questo fatto.
                            comunque è inutile dirmi la mia tanto sapete quale è la mia posizione.
                            Io non la so
                            Last edited by Freecell; 17 January 2008, 16:35.
                            sigpic
                            The Yamcha' s Game!

Comment

è vergognoso cacciare il rappresentante di una delle religioni piu importanti del mondo, se fosse venuto una a rappresentare l'islamismo lo avrebbero sicuramente accettato
                              signa inferre!http://legioinvictaitalica.forumcommunity.net/

Comment

Originariamente Scritto da spartan Visualizza Messaggio
                                è vergognoso cacciare il rappresentante di una delle religioni piu importanti del mondo, se fosse venuto una a rappresentare l'islamismo lo avrebbero sicuramente accettato
                                Detto e quotato.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X