Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bestemmie: i vostri pensieri al riguardo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Complessi d’ inferiorità riguardo oggetti in generale, si può manifestare sottoforma di rancore ed invidia.
    Oppure semplice sadismo.
    Per farle un esempio:
    Un ragazzo(A) ha come ricordo dei suoi nonni un PELUCHE…
    Un ragazzo B deride il compagno A perche porta un peluche.
    Alla base di questo comportamento stanno dei bisogni, uno dei quali è attenzioni.
    Una persona che sente costantemente bisogno di attenzioni è un soggetto insicuro di se.
    Puo anche drsi che il ragazzo B si inconsciamente invdioso della manifestazione d' affetto dei Nonni verso il ragazzo A.
    Direi di sì, ma è un caso talmente particolare, da risultare quasi esule dal campo dell'imprecazione..

Infatti non si possono reprimere… bisogna semplicemente ritardarli, e questo è il compito della nostra parte razionale.

Il ritardare un impulso che deve concretizzarsi in un dato momento, mi sembra un metodo analogo alla repressione; o meglio, lo si reprime per poi metterlo in atto dopo; io penso che se ne ricavi un danno non di poco conto..

[/QUOTE]

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
    ...
    A questo punto non ci rimane che contare quante peli aveva sul fondoschiena Cesare, visto che abbiamo tempo da sprecare in ragionamenti ottusi.

Ecco, sarebbe il caso che li andassi a contare, a meno che tu non abbia intenzione di argomentare contro i ragionamenti che ti limiti a definite ottusi :*
    L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

Comment

Io bestemmio ma nn ne vado fiero tutto qua
      io metto sempre il punto.
      Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

Comment

La bestemmia è uno sfogo?

Se uno trae Benefici nell’ insultare ‘’Dio’’,è chiaro che nel suo inconscio riserva rancore verso questa figura che gli è stata propinata come credenza…
        Il fatto di volersi sentire superiore verso una categoria che si considera infima, e il rancore radicato nel inconscio, fanno si che una persona sfoghi la sua frustrazione con la bestemmia…
        Ogni forma di offesa, che essa sia ad una divinità, parente, persona, oggetto ecc, è chiaro sintomo di complesso d’ inferiorità che si esterna in una forma di sadismo.

Il fedele non deve sentirsi offeso , ma ben si chi impreca, che dimostra soltanto la sua debolezza.
        Se il fedele si offende, si abbassa allo stesso livello e si dimostra fragile .

Ecco il motivo per il quale posseggo una pazienza illimitata: non considero mai nessuna offesa…

L’ offesa è anche un meccanismo di difesa infantile dalla personalità, con la quale non si ammette i propi errori e si attribuisce agli altri i malanni delle propria vita.
        Tanti luoghi comuni.

Per me la bestemmia non è un'offesa a Dio,è solo una frase come tante,priva di significato.
        Io non credo in nessuna forma di entità divina,escluso il fato,vero e proprio mistero. Quindi per me dire bestemmiare non ha senso,è una cosa che non ha scopo.Quindi non è un'offesa,dato che dal mio punto di vista non offende nessuno.E' come dire accidenti.

La seconda parte in effetti è più sensata,tuttavia c'è da distinguere un'offesa detta in un momento particolare (es quando ti fai male) da un'offesa detta per fare il figo.
        Le offese verso gli altri invece sono incatalagobabili,perchè bisogna vedere se sono dette per scherzo o per insultare.Ritengo comunque che con una buona dialettica si riesca ad ottenere lo stesso risultato senza usare volgarità.
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

Comment

Domanda:

Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio
          Tanto per cominciare è severamente vietato bestemmiare per dare esempio, Don Corleone è in agguato.

Volevo sapere cosa pensavate del divieto di bestemmiare come simbolo di offesa verso ciò a cui si aggrappano i credenti, Dio.

Dal mio punto di vista bestemmiare è una delle cose più belle, ti senti libero, ti sfoghi, tiri fuori tutta la rabbia o tutti i nervi o puoi farlo anche per divertirti (non nel senso che dici una bestemmia e ridi, in certe circostanze intendo).
          Come disse una filosofa e perciò vi chiedo, perchè tanti problemi se gli altri bestemmiano? secondo me l'unico che deve ritenersi offeso è il non credente, dato che si fanno feste per credenti e si spendono, secondo noi, soldi che potrebbero essere utilizzati in altro modo e sicuramente è ingiusto che ci venga chiusa la bocca solo perchè offediamo "un'entità" di cui a) non conosciamo nulla B) se fosse stata una persona avremmo pensato che non è importante cosa pensano di lui.
          Per me, è una violazione dei diritti umani, è un'offesa alla persona che non crede a nulla perchè non ha libertà di parola.

N.B.
          So che questo sarà il classico topic alla fancazzistica, però il mio non è un motivo per protestare ma voglio solo sapere cosa ne pensate.
          La cosa stupida di tutto questo è che di sfoghi nel forum ce ne sono a miriadi, parte una bestemmia e si rompono vetri, si mettono in funzione allarmi, partono le bombole del gas, iniziano i fuochi d'artificio, volano cartellini e la gente viene sbattuta fuori dal forum a pedate nel sedere.
          Risposte:
          Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
          Come dire parolacce è una questione di rispetto. Se stai scrivendo in un forum o se stai chiaccherando in una classe piena di persone, dal momento che bestemmi tu violi la moralità delle persone che ti stanno vicino.

Chi crede se ti viene a offendere perchè sei laico tu te la prendi, quindi non offendere per primo la spiritualità di chi non commenta i tuoi gusti.
          Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
          Dark Sayan secondo il tuo ragionamento tu non ti dovresti offendere se sparlo di tua madre o dei tuoi parenti... Ma che ragionamento è? Una persona si può offendere per le più svariate ragioni. Cattolici, protestanti, non credenti, alieni, ecc.. hanno le loro credenze, le loro credenze, ecc... Quindi si deve cercare di non offendere nessuno se si vuole coesistere in un ambiente civile.

Poi non capisco il gusto che troviate nel bestemmiare, lo fate solo perchè è "proibito" secondo me.. Non porta a niente, così come le parolacce ( e la bestemmia è considerato come "parolaccia", quindi fate i bravi bambini e non bestemmiate).

Originariamente Scritto da Molder Visualizza Messaggio
          penso che sia una cosa estremamente banale e maleducata, e non capisco nemmeno il senso, se uno non ci crede che senso ha insultare una cosa che per lui non esiste???
          per
          inoltre penso che è ancora più banale la tua affermazione, tu ti sfoghi bestemmiando, ma che senso ha?? tu non ci credi nemmeno,e quindi per te bestemmiare è insensato, insulti qualcosa che per te non esiste, senza contare che affermi pure che ti rilassa e ti diverte, sara forse che allora il divertimento non sai nemmeno cosa è, o forse ti diverti a pronunciare una bestemmia solo per il fatto che muovi il muscolo della lingua e fai uscire cavolate, in tal caso c'è un detto fatto apposta per te: giochi elastici per bambini spastici
          Ecco queste erano le tre risposte che volevo dare, ma, essendoci già non le ripeto ulteriormente e mi limito a condividerle.
          Il resto del topic lo leggerò

Edit: Ho letto giusto il post di roby..
          se tu dici che le offese ad altri sono incatalogabili
          e i Cristiani considerano esistente Dio (quindi Dio esiste e può essere considerato dunque un altro)
          =>le tue offese verso Dio in presenza di Cristiani possono essere ritenute incatalogabili!
          Last edited by !gohanssj2!; 16 January 2008, 18:42.
          Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
          Blog: Rank Your World
          Youtube Channel

Comment

Le parole sono convenzioni. Quindi le bestemmie non offendono nessuno, benchè meno Dio.

Comment

Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza Messaggio
              Direi di sì, ma è un caso talmente particolare, da risultare quasi esule dal campo dell'imprecazione..

Perché quando ho parlato di oggetti mi riferivo a imprecazioni, non necessariamente bestemmie.
              Ma comunque anche nel campo religioso è pieno di oggetti e di simboli, che sarebbe opportuno rispettare, come ad esempio la croce o la statua di Buddha.

Il ritardare un impulso che deve concretizzarsi in un dato momento, mi sembra un metodo analogo alla repressione; o meglio, lo si reprime per poi metterlo in atto dopo; io penso che se ne ricavi un danno non di poco conto..
              [/FONT][/B]
              Lei non rinvia la soddisfazione dei suoi bisogni(come la fame) se non si trova nel contesto adatto per portarla a termine?
              E sempre l Io che agisce e che ne ritarda le pulsioni ed i bisogni.
              Si fidi, è umanamente impossibile reprimerli...prima o poi vengono a galla...ecco perche bisogna semplicemente rinviarli di qualche ora.
              sigpic

Comment

Ma hanno pur sempre un significato, quindi, in caso di parole sgradevoli, possono offendere
                Youtube Channel

Comment

Originariamente Scritto da Roby The Super Sayan Visualizza Messaggio
                  Tanti luoghi comuni.

Per me la bestemmia non è un'offesa a Dio,è solo una frase come tante,priva di significato.
                  Io non credo in nessuna forma di entità divina,escluso il fato,vero e proprio mistero. Quindi per me dire bestemmiare non ha senso,è una cosa che non ha scopo.Quindi non è un'offesa,dato che dal mio punto di vista non offende nessuno.E' come dire accidenti.

La seconda parte in effetti è più sensata,tuttavia c'è da distinguere un'offesa detta in un momento particolare (es quando ti fai male) da un'offesa detta per fare il figo.
                  Le offese verso gli altri invece sono incatalagobabili,perchè bisogna vedere se sono dette per scherzo o per insultare.Ritengo comunque che con una buona dialettica si riesca ad ottenere lo stesso risultato senza usare volgarità.
                  Ora lei si è espresso con la sua parte conscia.
                  Nella mente umana nulla è lasciato al caso, tutto ha un significato inconscio, dal più banale dei gesti(attorcigliare le braccia) al più enigmatico.

Non esistono scusanti, l' imprecazione è un imprecazione, se si sa di essere in compagni di persone quali potrebbero sentirsi disturbate.

Basta imparare a diminuire le ingiurie.
                  sigpic

Comment

Ora lei si è espresso con la sua parte conscia.
                    Nella mente umana nulla è lasciato al caso, tutto ha un significato inconscio, dal più banale dei gesti(attorcigliare le braccia) al più enigmatico.

Non esistono scusanti, l' imprecazione è un imprecazione, se si sa di essere in compagni di persone quali potrebbero sentirsi disturbate.

Basta imparare a diminuire le ingiurie.
                    L'imprecazione dipende comunque da persona a persona.
                    Se una persona la trova sbagliata e sa mantenere il controllo,non la dirà mai.
                    Se una persona sa mantenere il controllo ma non la trova sbagliata,non si farà problemi a dirla.
                    Io non la trovo sbagliata tuttavia,sapendo controllarmi,non la dico (la bestemmia) in compagnia di chi potrebbe offendersi.
                    [Scusami per le ripetizioni ma era per marcare gli esempi ]
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Roby The Super Sayan Visualizza Messaggio
                      L'imprecazione dipende comunque da persona a persona.
                      Se una persona la trova sbagliata e sa mantenere il controllo,non la dirà mai.
                      Se una persona sa mantenere il controllo ma non la trova sbagliata,non si farà problemi a dirla.
                      Io non la trovo sbagliata tuttavia,sapendo controllarmi,non la dico (la bestemmia) in compagnia di chi potrebbe offendersi.
                      [Scusami per le ripetizioni ma era per marcare gli esempi ]
                      Ma rapportandoti con persone che hanno ideali convergenti, non vedo perché dovresti mancare loro di rispetto.
                      Non va preso in considerazione il tuo punto di vista, ma anche quello di chi ti sta accanto.

Il controllo è essenziale per vivere in società. Se non ci fosse, daremmo campo libero alla nostra aggressività sfogandola nel picchiare chi ci sta antipatico o ci da torto.
                      sigpic

Comment

La bestemmia non è un offesa, in quanto viene detta solo come interiezione e imprecazione, e non come offesa personale, a meno di usarla in modo provocatorio.
                        Detto questo, è semplicemente assurdo che in uno Stato laico come il nostro si debba temere una denuncia per una bestemmia.
                        Si capisce che la sensibilità di ognuno di noi è diversa, e pertanto ognuno ha i suoi metodi di giudizio e di scandalo, tuttavia in generale la bestemmia non dovrebbe ricorrere tra le ingiurie gravi. Il bon ton francamente mi sembra solo un'inutile dimostrazione di moralismo ipocrita. Ognuno penso sia abbastanza intelligente da capire da sè quando è meglio dire una bestemmia e davanti a chi, allo stesso modo i credenti dovrebbero essere più flessibili sotto questo punto di vista.
                        HANNO DETTO:
                        cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Purtroppo anche a me scappano ogni tanto per poter sfogharmi dalla rabbia.

Non è che mi piaccia farlo ma non credo che dicendole insulto gli altri credenti o cose del genere(tranne se sono in grado di sentirmi).

Al massimo si insulta Dio(anche se non mi sembra un gravissmo insulto dire ---cane, ---porco o ---povero...insomma se dici "cane" o "porco" a qualcuno non credo si offenda più di quel tanto ) ma se poi è come diceva quella filosofa cioè "una bestemmia vale più di 1.000 parolacce"(vabbè...dirne 500 o 1000 non mi pare cambi molto) allora non è nemmeno un insulto a Dio...Giusto?
                          VINCITORE DEL TORNEO DI ARTI MENTALI E DEL TORNEO DI YU-GI-OH CARD MAKER DI DBA!!!!
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Leo ssj4 Visualizza Messaggio
                            (anche se non mi sembra un gravissmo insulto dire ---cane, ---porco o ---povero...insomma se dici "cane" o "porco" a qualcuno non credo si offenda più di quel tanto )
                            Da quel che ho capito Dio non ha il senso dell'umorismo di un qualsiasi individuo medio.
                            Si arrabbia con poco...e dopo sono guai.

Comment

Sì, bestemmio con una certa frequenza nella testa. Nella realtà non ne avverto troppo spesso il bisogno, visto che utilizzare il concetto di "Dio" così frequentemente finirebbe per intorbidarmi.
                              Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Leo ssj4 Visualizza Messaggio
                                Purtroppo anche a me scappano ogni tanto per poter sfogharmi dalla rabbia.

Non è che mi piaccia farlo ma non credo che dicendole insulto gli altri credenti o cose del genere(tranne se sono in grado di sentirmi).

Al massimo si insulta Dio(anche se non mi sembra un gravissmo insulto dire ---cane, ---porco o ---povero...insomma se dici "cane" o "porco" a qualcuno non credo si offenda più di quel tanto ) ma se poi è come diceva quella filosofa cioè "una bestemmia vale più di 1.000 parolacce"(vabbè...dirne 500 o 1000 non mi pare cambi molto) allora non è nemmeno un insulto a Dio...Giusto?
                                cane può equivalere a vile e porco....

...prova tu a dire porca ad una ragazza, vediamo poi!
                                Youtube Channel

Comment

Working...
                                X