Originariamente Scritto da vivi ssj
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Razzismo Nord-Sud
Collapse
X
-
-
X Deval Master: lo so scs ma ho scritto di fretta e non ho pensato molto a come scrivevo quindi ho fatto un po un casino...
X Freecell: e io che ho detto?...infatti è uno dei grandi problemi che coinvolgono la mia città ma non solo...
X Dark sayan: strano ma sono d'accordo con te su questo punto...Se la vita non ti sorride tu falle il solletico....
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da vivi ssj Visualizza MessaggioNon ci siamo capiti il problema è che ci sono quartieri "malfamati" dove la camorra spadroneggia e lì è impossibile cambiare qualcosa perchè la gente ha paura e non vuole mettersi contro alla criminalità organizzata.
Per il problema spazzatura (che è un argomento che vi "piace" molto perchè lo tirate sempre immezzo) non siamo certo noi napoletani a volerla, il problema vero e proprio sono i politici che amministrano la citta e che si mangiano tutti i soldi che paghiamo in auto nere e guardie del corpo.
Noi la facciamo la raccolta differenziata però puirtroppo c'èun solo camion per quartiere che raccoglie tutta la raccolta differenziata e la mette insieme a quella non differenziata quindi è inutile...
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio...
Ma sta scherzando? Venti pagine che gli dico di essere napoletano ed ancora non ha capito
No, non la conosci. Perché altrimenti avresti citato questi zii, se fossero stati a favore =)
Ma se proprio vogliamo parlare anche delle mie esperienze ti accontento subito.
Ho parenti a Prata di Pordenone, a Merano (vicino Bolzano) e a Pordenone stessa.
Ho amici di Milano e dintorni. Melzo, per la precisione.
Non saranno di Milano, ma la mentalità è quella, non credi?
Se loro mi dicono che i milanesi e i "Nordici" in generale, sono generalmente più freddi dei napoletani, io gli credo.
Ti invito a rileggere quanto ho scritto. Tu non hai un senso critico adeguatamente sviluppato ed è ovvio che io, pur 15enne (che continua a passare almeno mezzo mese all'anno a Napoli), ne capisca molto più di te. Credo che tra 12 anni e 17 anni non ci sia una differenza sostanziale, sai?
Quando un napoletano mi si avvicina, ho sempre il timore che voglia farmi qualcosa <- secondi fini. Il napoletano è freddo e diffidente nei confronti del prossimo, anche se "omertosamente caldo" (mi ricorda tanto i mafiosi-russi che si baciano sulle labbra) coi suoi affetti. E' una persona chiusa.
Evidentemente, nei tuoi lunghissimi 12 anni di vita a Napoli hai conosciuto il peggio della città.
Invito tutti i napoletani del forum a testimoniare a favore della "camminata a braccetto" napoletana, che sinceramente non avevo mai sentito prima, neanche nei racconti di mia nonna (che, per inciso, ama Napoli perché non ha mai visto altre città con occhi normali).
Sono quasi certo che ti daranno ragione.
Da 4 interventi perori la causa dell'impossibilità di dimostrare se quanto detto dall'interlocutore sia veridico ed ora smentisci la mia esperienza diretta? Che tu ne abbia visti non fa testo.
Ti ho ripagato con la stessa moneta.
I milanesi, DIO BUONO SE NON CAPISCI, non esistono. Ormai sono TUTTI meridionali (napoletani, siciliani, pugliesi) "evoluti", caldi ma educati e rispettosi. Te l'ho già spiegato 3 volte, probabilmente, tralasciando il dialetto, difetti nella comprensione della lingua.
I napoletani sono odiosi col prossimo: se non li conosci, ti guardano come un mostro. Non ti accetteranno ma se sei diverso. Per favore, se devi continuare a sparare castronerie come un idiota, smetto di risponderti perché hai già offeso fin troppo la mia intelligenza. Dall'inizio della discussione ti sto dicendo di avere vissuto 12 anni a Napoli e 3 a Milano DI PERSONA, come realtà scolastiche e civili. La mia è una esperienza diretta che prescinde da ogni cazzata dettami, la tua è una esperienza che non può essere immediatamente dimostrata, visto che i terzi chiamati in causa non stanno scrivendo.
Calmati.
L'unico che spara castronerie sei tu, continuando a perorare una causa persa, e cioè che i napoletani non si relazionano con loro stessi nel migliore dei modi.
Vai contro tutto ciò detto e sentito dall'alba dei secoli e cioè, ciò che vede i meridionali come i caldi, ed i settentrionali come i freddi.
Ciò che dico non è un dogma, corrisponde alla verità fattuale. Te lo dirò una ultima volta, se eviterai di capire davvero non saprò come fare:
IO HO CONOSCIUTO TANTI NAPOLETANI EDUCATI NELLA PROPRIA CITTA'; A DIFFERENZA TUA, AVENDO CAMBIATO PIU' DI UN AMBIENTE URBANO, CONOSCO LE DIFFERENZE ABISSALI CHE PASSANO TRA L'EDUCAZIONE NAPOLETANA E QUELLA MILANESE.
Non ho mai negato che a Milano il tasso di educazione sia più alto.
A Napoli il codice stradale non esiste. Ogni napoletano che venga a Milano si becca come minimo 5 multe nei primi 10 minuti di "vita meneghina".
Stavo esacerbando, mi sembrava chiaro.
Ti rimando a quanto ho scritto poco fa. Finché non vivi di persona, non puoi che fondare la tua idea su un maldestro PREGIUDIZIO. Questi terzi maledetti ti hanno parlato di una Milano omofoba e razzista? Voglio che tu me li presenti e voglio poter parlare con loro, come io e te stiamo parlando; voglio che tu viva il mio mondo senza parlare a caso.
Perfetto, sei napoletano cinquanta volte meno di me. Una volta ho visto Nola: probabilmente, assieme a qualche città della Calabria, rappresenta il picco di bassezza dell'Italia, anche solo come edifici.
C'è tanto smog anche a Milano, ma non è asfissiante. Oltretutto a Milano lavorano tutti, anche stranieri; a Napoli, come certificano dati incontrovertibili, no (non che sia colpa solo dei napoletani, eh!).
Era per dire che non si trovava solo a Napoli lo smog.
Occorre aver vissuto semplicemente al meridione e al settentrione. La presenza di queste bestie da disoccupazione aumenta nella misura in cui si ci allontana dal Po.
Magari ce ne sono più a Pescara che a Napoli, che ne sai tu?
Perchè prendersela con Napoli?
Come li hai confutati? Dicendo di sì? Quali argomentazioni maestose, probabilmente la logica in Campania funziona diversamente. Immagino che nella realtà mi avresti già mandato contro l'amico di Ponticelli.
Tu come li hai confutati? Dicendo che quando eri un bambino vivevi a Napoli?
Cosa cacchio ne può capire un bambino della realtà in cui vive? Eri solo un bambino che vedeva le cose che gli faceva vedere il padre.
Per questo ti sei trasferito, forse. Non lo posso sapere, e non mi interessa, sinceramente.
Vedo quell'insinuazione dell'amico di Ponticelli come un insulto.
E' vero, molti problemi qui vengono risolti con la violenza, ma non vedo per quale motivo io debba ricorrere alle mani. Solo perchè stai contestando la mia posizione?
Sono molto più maturo di te, che ti sei scaldato dato che non riuscivi a spiegarti. Cioè, tu pensavi di non riuscire a spiegarti, invece lo facevi benissimo. Non mi trovavi semplicemente d'accordo, ma tu questo non puoi accettarlo, giusto?
Già il fatto che tu abbia pensato che io potessi pensare ad una soluzione del genere, ti ritrae come una persona dal buon senso di una gallina malata.
Sinceramente, non ho più interesse a discutere con te.
Non vuoi nemmeno provare a capire cosa mi spinge a difendere la mia città, non vedi al di là del tuo naso, e ciò mi dispiace.
Mi dispiace vedere queste cose. Un napoletano che si scaglia contro la città che gli ha dato i natali (con tutte le giustificazioni, eh. Puoi farlo, figurati), è triste come cosa. Anche perchè già abbiamo tutta l'Italia contro.
Sinceramente mi sono stancato di dover ogni giorno difendere la mia città, la mia cultura, da continui attacchi. Spero fortemente che tutto questo un giorno finirà, e che l'Italia potrà diventare davvero unita.
Detto questo, mi congedo dal topic, perchè l'ultimo quote di Garrincha mi ha avvilito.
Ah, giusto per precisare. Odio le persone che ne mandano altre per regolare i conti.Last edited by The Mystic; 20 January 2008, 20:32.Don't act like I never told ya...
Comment
-
tutta l'italia contro?? possiamo dire che allarghi la realtà, è logico che in questi giorni non si può parlare bene di napoli, sta succedendo una cosa oscena..... e intuisco gia la tua risposta (guarda che non è solo rifiuti napoli!) certo, ma purtroppo i fatti giusti vengono accantonati da quelli orrendi, come la gente brava passa in ombra per quella cattiva...
Comment
-
Per quanto spesso si esageri con i toni offensivi, non si puo' negare che Napoli sia un' eccezzione in Italia. Ha tantissimi problemi anche gravi, che non affliggono altre citta' (No perche' i Napoletani negano spesso l'evidenza dicendo "Tutti hanno dei problemi").
Ho consciuto un paio di Napoletani, e sono brave persone, parlando con loro di Napoli e del mito di fogna d'italia, hanno detto che la citta' fa schifo, ma che e' vivibile se ci si fa i cazzi propi.
Il problema e' che i Napoletani fanno finta di ignorare questi problemi, sembra che aspettino "Il messia", qualcuno che li smuova. Perche' il pregiudizio e' pregiudizio fino a un certo punto. Se tutti si vergognano di Napoli, e non di Palermo, qualcosa di vero c'e', e non e' razzismo.
Che poi sia passi a offese, offendendo i Napoletani e' un conto completamente diverso, semplicemente si parla per sentito dire.
Una cosa e' dire che Napoli fa schifo, un altra che i Napoletani in toto fanno schifo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza MessaggioIl problema e' che i Napoletani fanno finta di ignorare questi problemi, sembra che aspettino "Il messia", qualcuno che li smuova.
Comment
-
Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza MessaggioPer quanto spesso si esageri con i toni offensivi, non si puo' negare che Napoli sia un' eccezzione in Italia. Ha tantissimi problemi anche gravi, che non affliggono altre citta' (No perche' i Napoletani negano spesso l'evidenza dicendo "Tutti hanno dei problemi").
Ho consciuto un paio di Napoletani, e sono brave persone, parlando con loro di Napoli e del mito di fogna d'italia, hanno detto che la citta' fa schifo, ma che e' vivibile se ci si fa i cazzi propi.
Il problema e' che i Napoletani fanno finta di ignorare questi problemi, sembra che aspettino "Il messia", qualcuno che li smuova. Perche' il pregiudizio e' pregiudizio fino a un certo punto. Se tutti si vergognano di Napoli, e non di Palermo, qualcosa di vero c'e', e non e' razzismo.
Che poi sia passi a offese, offendendo i Napoletani e' un conto completamente diverso, semplicemente si parla per sentito dire.
Una cosa e' dire che Napoli fa schifo, un altra che i Napoletani in toto fanno schifo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioTutti i dialetti settentrionali d'Italia si collocano a metà tra il francese e l'italiano, cioè le due lingue musicali per eccellenza. Il napoletano, come il romanesco, il pugliese, il siciliano ed il calabrese sono davvero grotteschi.
1° Io non trovo grottesco il mio dialetto
2° Mi fa cagare la musica napoletana
3° Nel siciliano ci sono anche parole che somigliano ad altre francesi, visto che poi i francesi sono passati di qua
Per quanto riguarda il calabrese ti do ragione, il pugliese non lo conosco e non giudico, il romanesco mi sta di un antipatico indescrivibile.
Mi fa ridere che si parla tanto dei mafiosi e della Sicilia invasa dal male, poi si arriva alla conclusione che qua in qualche modo si cerca di far qualcosa contro la mafia da anni ed anni e gente onesta è morta, gente che averla in vita sarebbe un bene enorme per tutta l'Italia, mentre là a Napoli si cagano sotto per la camorra e dicono "sì ma mica è dappertutto così", "sì ma mica ci sono solo quartieri dove ti scippano", "sì ma mica i napoletani sono tutti maleducati" e per finire di classe "non ti permettere a darmi della ritardata", come se difendendo i napoletani in questo modo si ottenesse un qualche risultato.Last edited by Goge; 21 January 2008, 06:59.
Comment
-
Io sto bene con me stesso e non nego di aver visto tali difetti in altre persone
Le varie offese rivolte ai Napoletani da Goge Garrincha e svariati altri non mi toccano minimamente, in quanto in seguito a un meticoloso esame di coscienza ho potuto constatare che le tali non trovano alcun minimo riscontro nella mia personalità e o carattere.
Tutto ciò ovviamente pur non essendo privo di difetti.
OT: Goge ma a che ora ti alzi per andare a scuola??]
Comment
-
Originariamente Scritto da Maleficus Visualizza MessaggioLe varie offese rivolte ai Napoletani da Goge Garrincha e svariati altri non mi toccano minimamente, in quanto in seguito a un meticoloso esame di coscienza ho potuto constatare che le tali non trovano alcun minimo riscontro nella mia personalità e o carattere.
Tutto ciò ovviamente pur non essendo privo di difetti.
OT: Goge ma a che ora ti alzi per andare a scuola??
Comment
-
Originariamente Scritto da Goge Visualizza MessaggioNo è che sono andato a dormire presto perchè stavo male e mi sono alzato prima del solito.]
Comment
-
Per quanto riguarda i dialetti non è colpa nostra se siamo nati in diverse regioni in cui gli accenti son diversi. E' vero per quanto riguarda il nord magari la loro parlata può essere più cordiale ma ci vuole poco per farla diventar sgradevole
Comunque ognuno ha il suo, e il mio romanesco a me piace ma non giudico il napoletano,pugliese e compagnia bella grottesch ò_ò
Per quanto riguarda questo razzismo ''nord-sud'...Bè l'ho sentito troppe volte che dopo l'Emilia Romagna per molti è Africa
Aggiungo infine che qualcuno diventa "razzista" in base a persone con cui si è scontrato e per questo (cosa che trovo stupida) discrimina tutti i meridionali o i settentrionali.sigpic
Come on visit your good friend Sweeney
Comment
-
Leggendo un po' le pagine precedenti, devo concordare con non mi ricordo chi.
E' verissimo che qui a Napoli e dintorni sono ritardati (Naturalmente non parlo di Mystic il bello o di Davyl ) però è vero.
C'è un buon 80% che si crede il padrone del comune di provenienza, spavaldi, arroganti e in pratica sucatori.
E' logico che se poi uno del nord guarda verso il basso e vede 'st tipi crede che siamo ritardati
Per fortuna non tutti sono così.
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioLeggendo un po' le pagine precedenti, devo concordare con non mi ricordo chi.
E' verissimo che qui a Napoli e dintorni sono ritardati (Naturalmente non parlo di Mystic il bello o di Davyl ) però è vero.
C'è un buon 80% che si crede il padrone del comune di provenienza, spavaldi, arroganti e in pratica sucatori.
E' logico che se poi uno del nord guarda verso il basso e vede 'st tipi crede che siamo ritardati
Per fortuna non tutti sono così.Last edited by Maleficus; 21 January 2008, 19:45.]
Comment
Comment