E su, scriviamo anche qualcosina nel nostro dialetto, (magari se di difficile comprensione con la traduzione accanto), per far vedere che conosciamo anche le nostre radici!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dialettologia.
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Pota va bene? La spiegazione non la so neanch'io del tutto, è solo una parola che si adatta al contesto, prende significato da quest'ultimo, può diventare una quasi esclamazione, e in certi casi sta a significare un dubbio, è usato spesso, ma tante volte lo si usa per abitudine, anche se la frase in se non lo richiede (andando a regola non servirebbe mai, ma crescendo dove ogni 2 minuti senti un pota ti viene d'abitudine)Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
[Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]
Comment
-
Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza MessaggioE su, scriviamo anche qualcosina nel nostro dialetto, (magari se di difficile comprensione con la traduzione accanto), per far vedere che conosciamo anche le nostre radici!
Guarda che sinceramente credo che ci sia più gente che (come te) parla dialetto che gente che non lo parla. Sinceramente non capisco il motivo per cui quasi tutti stanno affermando il contrario, quando in giro per l'Italia si sente poco parlare in italiano fra compaesani. Io credevo di essere quasi un'eccezione a non parlarlo...
Se non vi fate problemi a far sapere al forum da dove venite, non capisco perchè non scrivere in dialetto in questo topic.
Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza MessaggioPota va bene? La spiegazione non la so neanch'io del tutto, è solo una parola che si adatta al contesto, prende significato da quest'ultimo, può diventare una quasi esclamazione, e in certi casi sta a significare un dubbio, è usato spesso, ma tante volte lo si usa per abitudine, anche se la frase in se non lo richiede (andando a regola non servirebbe mai, ma crescendo dove ogni 2 minuti senti un pota ti viene d'abitudine)sigpic
Comment
-
E poi che ci sarebbe di male a parlare il dialetto? Solo perché quattro utenti di qualsivoglia forum dice che parlare dialetto è da truzzi allora stop? Maddai, io siceramente sto cercando di impararlo, lo parlo non molto bene (ogni tanto mi incespico e sembro un pirla ma va beh) ma prima o poi ce la farò, in fondo fa parte del mio paese e della cultura parlare dialetto, che male c'è?Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
Comment
-
Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggioparlo dialetto SOLO con gli amici più scemi,che lo parlano sempre.
Comment
-
Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza MessaggioE poi che ci sarebbe di male a parlare il dialetto? Solo perché quattro utenti di qualsivoglia forum dice che parlare dialetto è da truzzi allora stop? Maddai, io siceramente sto cercando di impararlo, lo parlo non molto bene (ogni tanto mi incespico e sembro un pirla ma va beh) ma prima o poi ce la farò, in fondo fa parte del mio paese e della cultura parlare dialetto, che male c'è?sigpic
Comment
-
Secondo me è impossibile che non sapete nessun termine dialettale perchè i nonni(almeno) parlano il dialetto...
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioMa infatti è quello che stavo dicendo... anche perchè credo che molti non stiano dicendo il vero... ho avuto modo di constatare che i dialetti in molte zone d'Italia sono parte della vita di ogni persona, e non vedo perchè negarlo...Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
Comment
-
eu non capisciu perche non parrati u dialettu,eu nò parlu bonu pero carchi cosa sacciu...(spero di aver scritto bene XD)
[trad:io non capisco perche non parlate il dialetto,io non lo parlo ma qualche cosa so...]
io non parlo il dialetto pero è simpatico sentirlo parlare e parlarloma ma uso solo qualche espressione ogni tanto io ...hai il coraggio di aprire lo spoiler?
Spoiler:sei coraggioso,eh? allora clicca il link
sigpic
Comment
Comment