Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piergiorgio Odifreddi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Piergiorgio Odifreddi

Che dire, Francesca. Finalmente un topic intelligente, che tratta un argomento degno di essere discusso.
    Piergiorgio Odifreddi?
    Senza ripetere ciò che hai già detto, basti pensare che questo geniale Matematico/Scienziato (volutamente scritti con la maiuscola) è socio fondatore dell' UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, assieme ad altri grandi cervelloni.

Ah, Francesca, scusa l'OT, ti consiglio di iscriverti, mia madre l'ha già fatto
    Sai, tramite questo sito fiQissimo, i miei genitori sono riusciti a sbattezzarsi.
    Ergo, chi di voi fosse battezzato senza volerlo, a 18 anni avrà la possibilità di non esserlo più.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Mio padre mi ha "iniziato" ai suoi scritti, e devo dire che lo trovo un personaggio interessante. Condivido molte delle sue idee, ed apprezzo il modo in cui si esprime su certe tematiche. Devo dire che mi diverte vedere come spesso mette in difficoltà esponenti religiosi con argomenti cui non sono capaci di rispondere.

Comment

Beh, se vedessimo il mondo solo da un punto di vista razionale saremmo degli eterni infelici... è anche per questo che esistono religioni e superstizioni... Posso essere d'accordo con quello che dice, ma io penso che l'uomo abbia bisogno anche di fantasticare, e non solo di legarsi alle scienze...
      Comunque non lo conosco, quindi mi baso solo su quello che ho letto ora...
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
        Mio padre mi ha "iniziato" ai suoi scritti, e devo dire che lo trovo un personaggio interessante. Condivido molte delle sue idee, ed apprezzo il modo in cui si esprime su certe tematiche. Devo dire che mi diverte vedere come spesso mette in difficoltà esponenti religiosi con argomenti cui non sono capaci di rispondere.
        Sono pienamente d'accordo. Proprio poco tempo fa, ho guardato una puntata di Porta a Porta dove hanno partecipato Pannella, Odifreddi e un altro di cui non rammento il nome, che mi pare fosse un rettore universitario. Opposti a loro vi erano Buttiglione e due esponenti religiosi.

Ho notato subito una grande acidità da parte dei religiosi, nel rispondere a quesiti e problematiche esposte da Odifreddi. Perchè?
        Semplice, è difficile ribattere contro qualcuno che ti spiattella in faccia la verità

Ah, comunque la tematica era principalmente la 194 e la presenza religiosa nello Stato.
        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Effettivamente concordo. Il luogo comune che fa coincidere razionale=infelice è davvero insulso. Come se essere razionali significase privarsi delle emozioni, dei sentimenti...no, significa solo accettare che certe cose palesemente sono false. Perchè i miti greci sono favole? Perchè nessuno ha mai visto volare le arpie o zeus scendere giù dall'olimpo. Perchè la bibbia non è attendibile? Perchè, considerato per cosa furono distrutte sodoma e gomorra, oggi avremmo una pioggia di fuoco a settimana. Come mai eventi simili avvengono solo in passati indimostrabili? Perchè un dio cammina sulla terra a resuscitare la gente in un periodo nel quale nessuno può fargli una foto o filmarlo? Ci sarà un motivo se oggi di tutto ciò non v'è traccia. Ogni evento paranormale, ogni miracolo, al vaglio critico o viene smascherato o non si ripresenta, come se temesse di essere filmato. E' un po' come chiedersi perchè la foto di un mostro marino, di un big foot o di un ufo viene sempre sfocata mentre se fotografo il mio gatto posso addirittura contargli i peli. Cosa c'è di male o di infelice nel non credere a ciò che non si può nè vedere nè toccare? Non lo capisco.

Comment

Tutti siamo razionali!

In ogni caso, San Piergiorgio è un esagitato. E' un Russell più stronzo.

Ovviamente, è troppo agitato e sovversivo per me.
            Last edited by Garrincha; 22 March 2008, 15:47.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
              Ma quanta la odio questa frase fatta!

Se ne riempiono tutti la bocca, ma che diamine ne sapete? Avete mai provato a vivere in modo razionale? No! E allora come diamine fate a giudicare il grado di felicità che provereste?

Ma poi, al massimo dite che VOI non siete fatti per essere razionali, questo generalizzare, questo mettere tutti su uno stesso piano, mi da un fastidio inimmaginabile.
              Non esiste uomo che sia razionale al 100%.
              Dopotutto l’ uomo è in continuo conflitto interno tra ragione e impulso, no?

Comunque, Odifreddi lo trovo abbastanza estremista, e come tale, perde molto della sua ‘’razionalità’’.
              Delle volte agisce abbastanza d’ impulso, e quindi lo reputo allo stesso livello di quella massa di cretini che tanto critica.
              sigpic

Comment

Se ne riempiono tutti la bocca, ma che diamine ne sapete? Avete mai provato a vivere in modo razionale? No! E allora come diamine fate a giudicare il grado di felicità che provereste?

Ma poi, al massimo dite che VOI non siete fatti per essere razionali, questo generalizzare, questo mettere tutti su uno stesso piano, mi da un fastidio inimmaginabile.
                Sono totalmente d'accordo. E' facile mettere tutti sullo stesso piano, proprio come fanno i cattolici quando fanno le proprie statistiche. "Eh, il n.% di italiani è cattolico, gnè gnè". Proprio per tal motivo, dato il fatto che a molti battezzati [sì, i loro calcoli li fanno in base al numero di battesimi] poco importa del Cattolicesimo, chi non è credente si DEVE sbattezzare, e far valere la propria posizione.

Tornando al discorso principale, bè Feleset, come si fa a dire questo? Non si è mai provato a vivere SENZA credenze, religioni o storielle fantastiche con cui pararsi la faccia quando non sai come spiegare un qualcosa.
                E poi cosa significa dire infelice? Cos'è per te l'infelicità?
                No, perchè evidentemente abbiamo due concetti differenti di infelicità

Per me l'infelicità è l'oscurantismo portato dalla Chiesa, piuttosto che la luce portata dalla Scienza. [Chissà perchè si parla di Illuminismo, nel '700]

Comment

[QUOTE=Francesca;1391933]"« [I]Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione[QUOTE]

KE CRETINATA!
                  IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

Comment

io consiglierei a tutti i "razionali" di fare un bagno d'umiltà e leggere un po' Socrate prima di ritenersi al di sopra delle altre persone, a prescidnere dal loro essere o no religiosi
                    e Francesca dovrebbe saperlo bene, conoscendolo suppongo
                    sigpic
                    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Ho letto le intere opere di platone (perchè purtroppo leggere socrate risulta impossibile) in originale, in quanto all'epoca, fortuna un po' di studio del greco, potevo permettermelo. Devo dire che su questo argomento centra ben poco, sia perchè si basa comunque sulla concezione greca del mondo, quindi assai lontana dalla nostra, sia perchè lo stesso socrate, per i suoi tempi, aveva un che di razionalista, in quanto, ad esempio, si opponeva ai sofisti, i quali andavano con i discorsi laddove non c'era nulla di cui parlare. Se proprio occorre citare un filosofo sull'argomento, suggerirei il primo kant (onestamente trovo gli ultimi scritti un riassestamente sulle filosofie precedenti, mentre apprezzo i primi), con il suo criticismo.
                      Non si può sparare socrate così, alla bell'e meglio, sia perchè parliamo di un personaggio descritto in toto da un filosofo idealista (e dunque quanto di più lontano ci possa essere da un moderno razionalista), sia perchè il suo "so di non sapere", rivisto in termini moderni, in fondo è un po' l'origine del pensiero antidogmatico: svuotarsi da tutti i preconcetti e ricercare poi le verità. Un razionalista non è colui che afferma di avere la verità, ma è colui che non accetta di riempire i buchi del suo sapere con argomenti infondati.

Comment

Guarda che non è una frase fatta. E se lo è non ho fatto apposta a scriverla in quel modo.
                        Io soffro di più a vedere le cose solo dal punto di vista razionale, ma questo non significa che sia contro questa cosa. Anzi, è una cosa che spesso mi impongo di fare. Ciò non toglie che non il non sapere o il credere quello che si vuole renda più felici. Sarà una cosa personale allora, che ti devo dire.

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                        Non esiste uomo che sia razionale al 100%.
                        Dopotutto l’ uomo è in continuo conflitto interno tra ragione e impulso, no?
                        Ecco. Per fortuna non sono l'unica a pensarla così.
                        sigpic

Comment

Appunto, ma allora evita di definirla come una caratteristica attribuibile all'intera razza umana.
                          Beh, io dico quello che vedo e che leggo. Finora mi è sempre sembrato che la cosa fosse più o meno vera...
                          sigpic

Comment

Non si può essere razionali,pretendere che il mondo e l'universo seguino regole precise e sensate è una follia,l'elemento che va per i cazzi suoi c'è sempre.
                            Se l'etimologia di razionale è questa(Cioè tutto che va con le sue regole fisse) è un grande mucchio di stronzate ci sarà sempre qualcosa che disintegrerà le vostra tanto amate regole!

E poi cazzo,citando queste persone fate sembrare la comunità scientifica una massa di atei,cosa che non è affatto vera.
                            Poi queste frasi sono di una scemenza assoluta sempre contro la Chiesa sempre contro Dio,cha cosa volete dimostrare?Vorreste che tutti dicano avete ragione voi?Poi cosa fareste,non sareste felici,cerchereste qualche altra cosa da distruggere.
                            nessuno viene a obbligarvi a credere,quindi non vedo perchè dovreste obbligare a non credere voi dicendo di essere giusti e sparando frasi che possono dare molto fastidio.

Comment

Devo essere sincero, non lo conosco in maniera piena, nel mio caso si tratta di una conoscenza un pò stentata, ho brevi flash dei suoi interventi.
                              Uno che ha le palle, in tutti i sensi, (perdonatemi la volgarità), da quello che so di lui.
                              Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Working...
                              X