Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piergiorgio Odifreddi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sinceramente una persona che si professa il paradigma del razionalismo e poi fonda un Unione degli Atei e degli Agnostici per sbattezzare la gente invece di fare qualcosa di più utile,tanto razionale non mi sembra,più che altro mi pare un capopolo con poche idee in testa ma tante parole vuote alla Beppe Grillo.
    Comunque vorrei aggiungere che a mio parere la razionalità assoluta nell'uomo non esiste,infatti se no saremmo macchine che agiscono in base a un programma,non persone,quindi trovo che per un essere umano il fatto di condurre l'intera propria esistenza nella più totale razionalità è la più grande illussione che possa capitarli.

Comment

- Nascita dell'universo

Creazione o evoluzione

Il Big Bang e le numerosissime tracce dell'evoluzione dei vari ominidi, dall' Australopithecus all' Homo sapiens sapiens, sembrerebbero prevalere in maniera quasi irriverente sulla dottrina creazionistica.

- Esistenza di Cristo

Un' analisi intelligente non può permettersi di sottovalutare i contenuti delle Sacre Scritture. In esse, tuttavia, quasi sicuramente sono contenuti degli errori, o meglio, delle imprecisioni storiche, in quanto alle parole riportate dai quattro si prediligono, a mio giudizio a ragione, le fonti storiografiche "più accreditate".
      La Sacre Sindone, dopo molti anni, sembra aver "palesato" la propria natura.
      Tuttavia la questione è ben lontana dal poter essere archiviata in tal modo. Nella "Res Gestae Divi Augusti" infatti, i riferimenti ai vari bisbigli, inseriti in un climax ascendente parzialmente contraffatto, degli scribi, non sono poi così impliciti. Tiberio e Claudio, nostro malgrado, non offrono alcun materiale analizzabile.

- Reale Potere

Ricordo di aver letto nel post di Penka un riferimento all' Illuminismo. Certo. Tuttavia non vorrei che l'operato, seppur considerevole, di Diderot fosse oggetto di un' impropria sopravvalutazione (anche se un lavoro del calibro di "L'Encyclopédie" non può non suscitare la mia più sincera ammirazione).
      Se la genialità di Vegapunk è "quantificabile" in un vantaggio di 500 anni, quella di Montesquieu, seppur inferiore, può essere tradotta, quantomeno, in un paio di secoli (eh Ghonnen? ). Come non citare Voltaire? Menzione particolare merita sicuramente anche l' apporto di Beccaria.
      Eguale peso, però, è da attribuire alle idee espresse nel "Contratto Sociale" di Rousseau, pesce fuor d'acqua. Il 14 luglio 1789 ed il susseguente Congresso, tenutosi a Vienna, videro l'iniziale diffusione, tramutatasi ben presto in preponderante sviluppo, del Romanticismo. La tensione verso l'immenso, sfociante nel titanismo (accostamento che, tuttavia, sollevò, già all'epoca, più di qualche perplessità la disperata ricerca di svincolarsi dalla propria "sublime" impotenza, ineluttabilmente collegata allo status origins, seguita dalla presa di coscienza, che canonicamente assume una connotazione ironica, ma che mi permetto di nobilitare, elevandola al rango di sorridente disperazione.

Vista la mole delle tematiche da sviscerare e la considerevole lunghezza dell'OT del quale mi sono reso protagonista, per il quale mi scuso vivamente con Francesca, arresto bruscamente la mia analisi.
      Last edited by Grifis; 23 March 2008, 22:18.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
        Certo che per scambiare una provocazione/battuta per insulto ce ne vuole eh...
        E complimenti per la generalizzazione che ti sei sentito in dovere di sparare riguardo agli atei...

E lascio perdere una battuta che mi veniva quasi spontanea ma che non voglio fare per non scatenare flame (anche perché qui mi pare che le battute non vengano capite).
        Ok, ma non volevo generalizzare, mi scuso.

La battuta falla pure.
        Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
        [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
          E io conosco cani che fin da piccoli si son morsi la coda e sono molto più intelligenti di cani che non se la mordono!

Cosa ne dobbiamo concludere? Tutti i cani stupidi si mordono la coda? Tutti i cani non stupidi non mordono la propria coda? I cani che si mordono la coda sono stupidi? I cani che non se la mordono sono intelligenti?

No. Esistono cani e cani, cazzo c'entra il fatto che si mordano o meno la coda?
          Stai calma, per favore. Mi sembra di aver espresso le mie idee senza prendermela con nessuno a toni alti.
          Forse c'è stata un'incomprensione. Da alcune cose che ho letto mi sembrava quasi di capire che i credenti siano per forza tutti stupidi, mentre gli atei siano più intelligenti. Ho semplicemente detto che nella mia vita ho constatato che questa cosa è falsa. Se poi non la pensi così non fa niente.
          sigpic

Comment

"Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e scrittore italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica e saggistica varia."

E un paio di quotes.

« Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta. Che ciascuno porti dunque il suo contributo, grande o piccino, affinché questo succeda, per la maggior gloria dello Spirito Umano. »

« In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo »

Cosa ne pensate di questo (saccentissimo) personaggio, della sua produzione letteraria e dei suoi interventi nei vari programmi televisivi?

un pover'uomo che non ha mai saputo amare la natura per la semplice perfezione,avrebbe tanto da apprendere da Cristo.
            sigpic

Comment

E io conosco cani che fin da piccoli si son morsi la coda e sono molto più intelligenti di cani che non se la mordono!

Cosa ne dobbiamo concludere? Tutti i cani stupidi si mordono la coda? Tutti i cani non stupidi non mordono la propria coda? I cani che si mordono la coda sono stupidi? I cani che non se la mordono sono intelligenti?

No. Esistono cani e cani, cazzo c'entra il fatto che si mordano o meno la coda?

vuoi?

Comment

Originariamente Scritto da Bimbiggi Δ Visualizza Messaggio
                Vedo che non sono l'unica a cui ha dato quell'impressione!

Ma io sono calmissima.
                Devi scusarmi, ho un caratteraccio.
                D'accordo, basta saperlo. E' che sembra che tu sia in procinto di voler bannare chiunque non la pensa come te! Ma se dici che sei tranquilla ti credo.
                sigpic

Comment

solo...una piccola domanda, stupida, lo so, ma la pongo lo stesso...ma perchè 2+2=4?
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

Comment

Non farei mai una cosa simile, va contro ogni mio principio morale. Ne ho pochi, ma quei pochi li rispetto
                    Ah, va bene! E' che mi ricordo ancora la tua uscita su quel nuovo utente che era fan dei Finley... meglio lasciar perdere!

@il Nicco: la tua domanda era seria o era una battuta? Mi sfugge questa cosa....
                    sigpic

Comment

Working...
                    X