Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    La fede è tale perchè non ha bisogno di prove.
    Incompatibilità?
    Se il Dio Cristiano è infinitamente potente e buono, avendo creato il tutto, uomo compreso, come può esistere in male?
    Citando Epicuro, posso pensare solo che Dio sia cattivo...
    Esiste il male perchè ha creato l' uomo dotandolo di "totale libero arbitrio" e quindi non può impedire che , se un uomo vuole fare del male, lo faccia.
    sigpic
    The Yamcha' s Game!

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
      Te l'ho detto, dici ciò perchè hai una tua idea fissa di bene e di male e perchè hai un idea di Dio come limitato. Per te la perfezione è essere sempre buoni ma la perfezione è raggiungere l'amore a cui si arriva anche con quello che te consideri come male.
      Io non sto parlando della mia idea di Dio, ma di quello dei Cristiani. Questo Dio, infinita bontà e amore, ha creato ex nihilo il mondo. Essendo quest'ultimo sua creazione, non può contenere il germe del Male giacchè il Creatore non possiede il Male, partecipa del Male.

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
      Esiste il male perchè ha creato l' uomo dotandolo di "totale libero arbitrio" e quindi non può impedire che , se un uomo vuole fare del male, lo faccia.
      Mi dici che Dio è, un Dio che non può impedire che l'uomo commetta il Male?

Comment

Io non sto parlando della mia idea di Dio, ma di quello dei Cristiani. Questo Dio, infinita bontà e amore, ha creato ex nihilo il mondo. Essendo quest'ultimo sua creazione, non può contenere il germe del Male giacchè il Creatore non possiede il Male, partecipa del Male.
        Male dici?
        cosa mai sarebbe il male?
        Un valore asserito e attribuito dagli uomini a quelli che sono ritenuti dei comportamenti erronei alla società dell’ epoca...
        Non esiste una morale oggettiva, anzi, tutt’ altro, è tutta acquisita attraverso le dottrine impartite nell’ infanzia, e attraverso la consolidazione sociale dell’ individuo…
        Diciamo che non eiste bene o male, e quindi ogni uomo è libero di valutare ciò che per lui è bene, e cosa è male…
        Ecco quindi, che, dopo che uno riceve gli insegnamenti di UN credo( e non di solo quello cristiano), ha il compito di rispettare quei valori…
        Il bene ed il male del cristianesimo poi, sono molto flessibili ed umani…

Mi dici che Dio è, un Dio che non può impedire che l'uomo commetta il Male?
        Il Dio dell’ essere umano.
        sigpic

Comment

• Se si cerca di affrontare la religione in termini materialistici e scientifici, perlomeno razionali, si cadrà certamente nel dubbio e nell'incertezza.
          La Religione Cattolica-Cristiana va approcciata in termini spirituali, puramente fideisti: o ci credi o non ci credi!
          "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
            Male dici?
            cosa mai sarebbe il male?
            Un valore asserito e attribuito dagli uomini a quelli che sono ritenuti dei comportamenti erronei alla società dell’ epoca...
            Non esiste una morale oggettiva, anzi, tutt’ altro, è tutta acquisita attraverso le dottrine impartite nell’ infanzia, e attraverso la consolidazione sociale dell’ individuo…
            Diciamo che non eiste bene o male, e quindi ogni uomo è libero di valutare ciò che per lui è bene, e cosa è male…
            Ecco quindi, che, dopo che uno riceve gli insegnamenti di UN credo( e non di solo quello cristiano), ha il compito di rispettare quei valori…
            Il bene ed il male del cristianesimo poi, sono molto flessibili ed umani…

Il Dio dell’ essere umano.

Sono d'accordo sulla relatività di valori, ma è innegabile che per esempio la cecità o l'assassinio siano Male, che tu sia Cristiano, Musulmano, Fascista, o di qualunque altro credo religioso/politico.

Esatto. Ed è per questo che è un Dio impossibile.

Comment

• io sono più verso l'ateo, perchè, per me, se Dio esistesse non ci sarebbe la povertà nel mondo.

yes,yes,yes.
              io metto sempre il punto.
              Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

Comment

Sono d'accordo sulla relatività di valori, ma è innegabile che per esempio la cecità o l'assassinio siano Male, che tu sia Cristiano, Musulmano, Fascista, o di qualunque altro credo religioso/politico.
                No.
                L' assassinio è male assoluto? Relativo.
                Eppure se cosi fosse, non ci sarebbero queste tragedie, visto che un uomo non compie un azione se si crede nel torto...
                Ogni azione ha dietro un bisogno personale dell' individuo, e quindi porta a sè solo bene...
                Ecco perché, in teoria il male non esiste... siamo noi ad identificarlo.
                E' più giusto uccidere l' assassino, o la vittima? Non tutti la credono allo stesso modo, indipendentemente dal credo, bensì dalla società.

Esatto. Ed è per questo che è un Dio impossibile.
                La nostra mera esistenza è tecnicamente impossibile, eppure..
                Impossibile è un termine che entra in conflitto con il valore sempre.
                L' abnegazione di un Dio, è tanto improbabile ed infondata, quanto la sua assoluta concezione.
                Seguendo la tua linea di pensiero, se Dio è impossibile pechè perfetto, e quindi impossibile che si nostro creatore, come si può solo lontanamente pensare di poter capirne il comportamento, e sopratutto la sua concezione di ciò che è bene e male?
                sigpic

Comment

• Io vorrei fare alcune domande ai credenti:

1)Vorrei sapere perchè questo "Cristo/Gesù" ha più "Credibilità" di quanta non ne abbia Zeus,Athena e co?,cioè anche Zeus si è riencarnato negli uomini e persino negli animali.(cosa che il Dio della religione cristiana ha schifato terribilmente facendo il razzista con gli animali a partire dai serpenti che loro non c'entrano niente.)almeno questi Dei manifestavano la loro presenza,come ad esmepi Zeus lanciava i fulmini e i tuoni(Per la cronca sto parlando in chiave da Antico Greco Credente),ma questo Cristo/Gesù/Dio a parte riencarnarsi in un modo COPIATO dalla religione Egiziana(Vedete Ra)non ha fatto una cosa in 2000 anni,quindi perchè ha più credibilità degli Dei sopracitati?
                  2)Se Dio ha creato l'uomo a sua immagine,quindi bianco,come mai ci sono anche le persone nere(Africani),rossiccie/scure(Indiani) e simili?(Non mi venite a sparare l'idiozia che Dio è di tutti i colori,perchè il Dio cristiano che vedo io è bianco,guarda caso il dio è bianco come la popolazione che lo venera,che coincidenza)

Comment

• Il primo argomento, seppur banale e ritrito, non è male. Il secondo è la stupidità fatta domanda.

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      No.
                      L' assassinio è male assoluto? Relativo.
                      Eppure se cosi fosse, non ci sarebbero queste tragedie, visto che un uomo non compie un azione se si crede nel torto...
                      Ogni azione ha dietro un bisogno personale dell' individuo, e quindi porta a sè solo bene...
                      Ecco perché, in teoria il male non esiste... siamo noi ad identificarlo.
                      E' più giusto uccidere l' assassino, o la vittima? Non tutti la credono allo stesso modo, indipendentemente dal credo, bensì dalla società.

La nostra mera esistenza è tecnicamente impossibile, eppure..
                      Impossibile è un termine che entra in conflitto con il valore sempre.
                      L' abnegazione di un Dio, è tanto improbabile ed infondata, quanto la sua assoluta concezione.
                      Seguendo la tua linea di pensiero, se Dio è impossibile pechè perfetto, e quindi impossibile che si nostro creatore, come si può solo lontanamente pensare di poter capirne il comportamento, e sopratutto la sua concezione di ciò che è bene e male?
                      Ma sbaglio o nella Bibbia è scritto "Non uccidere"?
                      E' una legge divina perchè deriva da Dio che ha quindi fatto rientrare sotto il concetto di Male, l'"uccidere". Uccidere può non essere male per l'uomo, ma Dio ha sentenziato. LA relatività dei valori che nascono dalla società sono un prodotto artificiale, nel senso che è l'uomo a decidere se sia sbagliato o meno uccidere, se sia per l'uomo individuale bene o male, uccidere.
                      Non dico che l'idea di Dio, perfetto, sia impossibile, ma che il Dio Volontà Cristiano sia qualcosa di difficilmente pensabile.

Comment

• Originariamente Scritto da SuperLuis Visualizza Messaggio
                        Io vorrei fare alcune domande ai credenti:

1)Vorrei sapere perchè questo "Cristo/Gesù" ha più "Credibilità" di quanta non ne abbia Zeus,Athena e co?,cioè anche Zeus si è riencarnato negli uomini e persino negli animali.(cosa che il Dio della religione cristiana ha schifato terribilmente facendo il razzista con gli animali a partire dai serpenti che loro non c'entrano niente.)almeno questi Dei manifestavano la loro presenza,come ad esmepi Zeus lanciava i fulmini e i tuoni(Per la cronca sto parlando in chiave da Antico Greco Credente),ma questo Cristo/Gesù/Dio a parte riencarnarsi in un modo COPIATO dalla religione Egiziana(Vedete Ra)non ha fatto una cosa in 2000 anni,quindi perchè ha più credibilità degli Dei sopracitati?
                        Le ragioni antiche non le si sanno, altrimenti, ci sarebbe ben poco da discutre...
                        H Sakuragi infatti poneva la stessa questione, ossia per far sì che in poco tempo, senza la violenza, si espandesse una religione, e che la gente non rinnegava il suo credo a discapito della morte...

Quindi, qualcosa che ha realmente sconcertato le persone all' epoca deve essere sucessa...Può darsi che sia la versione originale(e quindi il valore divino) o che sia stato davvero un grande uomo, in grado di trascinare le folle, anche se la cosa strana, è il fatto che di gente come Gesù cè stata, ma nessuno ha mai fferamto di essere Dio.

La ragione moderna, oltre alla morale occidentale, che è influenzata dalla reigione cristiana, può darsi che La persona, ritrovi in questa religione, e nella figura di Gesù, una figura divina, per via(oltre al miracolo) della morale che predicava...

2)Se Dio ha creato l'uomo a sua immagine,quindi bianco,come mai ci sono anche le persone nere(Africani),rossiccie/scure(Indiani) e simili?(Non mi venite a sparare l'idiozia che Dio è di tutti i colori,perchè il Dio cristiano che vedo io è bianco,guarda caso il dio è bianco come la popolazione che lo venera,che coincidenza)
                        Mai visto ''una settimana da Dio''?
                        Li Dio è nero.
                        sigpic

Comment

E' una legge divina perchè deriva da Dio che ha quindi fatto rientrare sotto il concetto di Male, l'"uccidere". Uccidere può non essere male per l'uomo, ma Dio ha sentenziato. LA relatività dei valori che nascono dalla società sono un prodotto artificiale, nel senso che è l'uomo a decidere se sia sbagliato o meno uccidere, se sia per l'uomo individuale bene o male, uccidere.
                          Non dico che l'idea di Dio, perfetto, sia impossibile, ma che il Dio Volontà Cristiano sia qualcosa di difficilmente pensabile.
                          Se si vuole considerare la Bibbia si trovano davvero tante tante incongruenze.
                          La morale cristiana è la tomba della sua stessa dottrina.

Comment

Gesù ha portato 2 insegnamenti, a sostituire l' arca dell' allenza...

Infatti, siamo uomini, non mi aspetto che riuscimo mai a capire tutti i misteri del nostro universo...
                            sigpic

Comment

• 1) Rispondo a Lorenzo Gov: Lo ripeto, o stai parlando della tua idea di Dio (che deve essere solo buono) o non hai ben capito cosa è Dio per i cristiani come me (infinito tutto).
                              Poi dici: mi dici che Dio è un Dio che non può impedire che l'uomo commetta il Male?---->di nuovo stai parlando di come Dio dovrebbe essere per te. Dio permette di fare tutto, noi siamo in Lui e Lui è in noi. Vuoi che si impedisca quello che è per te male? Allora nel tuo piccolo mettiti in azione e vedrai che Dio entrerà in azione insieme a te. Con questo non voglio dire che Dio sta nella nostra testa ma che siamo della stessa sostanza, l'infinito spirito/amore.
                              Per te cecità o l'assassinio sono male. Qui ti dico che non sono questi il vero male. Il vero male, quello assoluto, è la totale assenza di amore. Se non ci fosse l'amore non percepiresti la sofferenza che c'è nella cecità o nell'assassinio.
                              Infine dici: sbaglio o nella Bibbia c'è scritto non uccidere. C'è scritto sempre nella Bibbia che la cosa più importante è l'amore e il perdono. C'è la possibilità di perdono anche per un assassino. Ti faccio vari esempi: Mosè e San Paolo di Tarso hanno ucciso per esempio eppure nessuno discute la loro santità. Poi ti cito lo stesso Gesù che disse a Giuda dopo essere stato tradito: sarebbe meglio che tu non fossi mai nato. Significa che Giuda ha sì sbagliato in quel contesto ma allo stesso tempo significa anche che non ne ha neanche la colpa perchè Giuda non avrebbe mai potuto sapere in anticipo nel corso della sua vita che avrebbe conosciuto Gesù e che poi lo avrebbe tradito e di conseguenza evitare di conoscere Gesù così da non tradirlo. E' complesso a dirlo ma non è difficile da capire.

2) Rispondo a Itachisfriend: tu dici che se Dio esistesse non ci sarebbe la povertà. Qui ti dico che quasi tutte le risorse del mondo sono in mano ai paesi ricchi. Ce ne sarebbe abbastanza per tutti perchè nessuno abbia fame o sia mal vestito. Dipende da noi, se le cose le volessimo fare davvero tutti insieme si avvererebbero, Dio c'ha concesso di poter fare tutto ma ovviamente non lo vogliamo a quanto pare e preferiamo stare comodi in poltrona (ma questa non va intesa come una colpa mi raccomando).

3) Rispondo a SuperLuis: Cristo ha più credibilità della mitologia perchè prima di tutto non è mitologia dato che è esistito veramente e poi perchè nel corso della storia ci sono stati numerosi miracoli e testimonianze (le esperienze di pre-morte) che hanno indotto i fedeli a continuare a credere che la morte, come la concepiamo fisicamente noi, non esiste pur non avendo mai ammirato Gesù 2000 anni fa. La seconda domanda che fai scusami ma è un po' ingenuotta. Il Dio bianco con la barba bianca fa parte solo dell'iconografia artistica cristiana così come il Gesù con i capelli biondi e occhi azzurri. Dio c'ha creato (sul piano fisico, dato che non esiste nessun inizio nè fine ma solo l'infinito) a sua immagine e somiglianza perchè ci è permesso fare tutto quello che vogliamo e ci è permesso di percepire l'essere con una grande auto coscienza.

4) Rispondo a Davyl: nella Bibbia (intesa come nuovo testamento) non è che ci sia un problema di incongruenze. Il fatto è che si tratta di un insieme di testi che di sicuro ha subito delle modifiche nella sua trasmissione nel corso dei secoli e oltre a ciò, essendo risalente a 2000 anni fa circa, è spesso in alcune delle sue parti difficile da applicare alla società e alla morale dei tempi nostri che sono completamente diverse. Qui nascono le incongruenze. Cristo si rivolgeva alla gente di un tempo molto lontano e in maniera molto diretta e concisa dato che quelle erano persone semplici e ignoranti. Questo è anche una colpa della Chiesa "come istituzione" e attualmente Ratzinger ha fatto mille passi indietro rispetto a Giovanni Paolo II. Invece di concentrarsi sull'attualizzazione del messaggio di Cristo nella nostra società moderna, si preoccupa per esempio di più di fare la messa in latino invece che in italiano.

5) Rispondo con ghonnen: sul piano della scienza attuale sono d'accordo che per adesso non possiamo conoscere tutti i segreti dell'universo ma ti assicuro che già li conosciamo solo che in quella che noi chiamiamo vita materiale non è previsto che serva saperli.
                              Last edited by H Sakuragi; 18 April 2008, 01:26.
                              http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Guarda che il Dio infinitamente ed unicamente buono non è il mio Dio, bensì quello che Gesù e poi i filosofi Cristiani, come Sant'Agostino, hanno descritto. Sono loro stati a dire che Dio non può essere male, non io. Per me Dio (ovvero il "theios", inteso come perfezione) può certamente avere maggiore rilevanza logica rispetto a quello Cristiano che è perfezione, intesa come somma massima di tutte le qualità più pure ed elevate. Non mi puoi dire che in Dio siano comprese anche essenze maligne come l'Odio o la Gelosia. Ed infatti il Dio Cristiano, non il mio, non lo prevede.
                                Tu continui a parlare d'Amore, ma penso che ciò che mi permetta di saggiare il Male della cecità, sia l'assenza di Bene, non d'Amore.
                                Tu sposti la questione più su un piano etico/morale, mentre io cerco di fare un discorso più ontologico. Vero, nella Bibbia si parla di perdono e misericordia, ma non avrebbe senso parlare di questi, se non in conseguenza di Negatività e Male. I quali non dovrebbero minimamente "essere". Non so se mi spiego.
                                Il Dio Cristiano/Volontà/Amore è buono. Questo ha creato "ciò che è". "Cio che è" è, in quanto Dio è. "Tra ciò che è", c'è il Bene e il Male. Quindi il Male e il Bene sono. Essendo "ciò che è" creazione dall'essenza di Dio, anche il Bene farà parte di Dio, ma soprattutto ne farà parte il Male. Ma ciò contrasta con la premessa, ovvero che Dio sia buono ed esente per tanto del Male.
                                Questa è la mia aporia sul Dio Cristiano.

Comment

Working...
                                X