Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Motivo per credere, Motivo per non credere

Preannuncio subito che questo topic non vuole essere una critica a nessuno; l'ho aperto in primis perché attraverso una fase della mia vita di crisi, e poi perché mi sembra interessante discuterne con voi;

Allora, io sono stato educato fin da piccolo al cristianesimo, battesimato, costretto a fare comunione e cresima. Poi, arriva una fase della crescita che con lo studio e con lo sviluppo delle capacità intellettive ti fa porgere delle domande. Ora, sono in crisi, perché non mi sento più così tanto cattolico... e ho provato a studiare gli altri credi religiosi, perché il cattolicesimo si sa è pieno di tradizioni e di magagne...mi sono quindi accorto che il mio dubbio è Dio;

secondo voi, quali sono i motivi per crederci, e quali per non crederci?

Io penso;

Motivo per crederci : ??? (non lo so...)
    motivo per NON crederci: come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...)
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

guarda gogeta anche io ho lo stesso tuo problema..mi hanno costretto a fare la cresima e la comunione,pero dopo queste cerimonie ho iniziato a non andare più in chiesa e diciamo a non essere più "credente"...un motivo x non crederci è quello di non credere in dio che genera la Terra e tutti i suoi abitanti e che creò i primi uomini dall'argilla...personalmente riguardo la teoria della nascita della vita io credo di piu in quella scientifica
    sigpic

http://finalrpg.forumcommunity.net
    iscrivetevi in tanti!!!

Comment

ono d'accodo ul problema della creazione, però... e Dio avesse creato la prima cellula e da lì fosse iniziato lo sviluppo di tutte le creature viventi?
      Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

eh si ma come avrebbe fatto a creare la prima cellula???
        sigpic

http://finalrpg.forumcommunity.net
        iscrivetevi in tanti!!!

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
          Preannuncio subito che questo topic non vuole essere una critica a nessuno; l'ho aperto in primis perché attraverso una fase della mia vita di crisi, e poi perché mi sembra interessante discuterne con voi;

Allora, io sono stato educato fin da piccolo al cristianesimo, battesimato, costretto a fare comunione e cresima. Poi, arriva una fase della crescita che con lo studio e con lo sviluppo delle capacità intellettive ti fa porgere delle domande. Ora, sono in crisi, perché non mi sento più così tanto cattolico... e ho provato a studiare gli altri credi religiosi, perché il cattolicesimo si sa è pieno di tradizioni e di magagne...mi sono quindi accorto che il mio dubbio è Dio;

secondo voi, quali sono i motivi per crederci, e quali per non crederci?

Io penso;

Motivo per crederci : ??? (non lo so...)
          motivo per NON crederci: come posso credere in un Dio che ha infuso in ogni essere vivente la guerra? (animali che per nutrirsi uccidono altri animali, uomini avari che si uccidono per qualche soldo...)

Esiste negli animali la legge del più forte,non hanno cervello da capire che stanno facendo,quella è la loro natura.
          Ricorda che nel mondo c'è anche il male che avvolge certi individui.
          Motivo pe credere:quando è morto Gesù è crollato il tempio come diceva lui,io ci credo e frequento un oratiorio da circa 7 anni e non me ne vergogno,anzi,ne sono fiero e contento,perchè li ho conosciuto i miei migliori amici che col passare del tempo siamo sempre più uniti.
          Motivo per non credere:non ne ho
          (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
          http://i43.tinypic.com/e98402.png
          http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

Allora,stando a quello che dicono gli scienziati,l'universo si è formato con un atomo primordiale.Ma da dove ha origine quest'atomo?E perchè esiste la vita?Sono i misteri che non si spiegano scientificamente che inducono la gente a credere in un qualcosa di soprannaturale.La ricerca alla domanda costante del perchè noi esistiamo,induce la gente a credere in Dio.E questo mi sembra un motivo per crederci.
            sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da domy_ct46 Visualizza Messaggio
              [/B]
              Esiste negli animali la legge del più forte,non hanno cervello da capire che stanno facendo,quella è la loro natura.
              Ricorda che nel mondo c'è anche il male che avvolge certi individui.
              Motivo pe credere:quando è morto Gesù è crollato il tempio come diceva lui,io ci credo e frequento un oratiorio da circa 7 anni e non me ne vergogno,anzi,ne sono fiero e contento,perchè li ho conosciuto i miei migliori amici che col passare del tempo siamo sempre più uniti.
              Motivo per non credere:non ne ho
              Appunto, proprio quel fatto sugli animali mi fa cambiare idea ul fatto che esista. E non ti preoccupare che gli uomini non ono diveri.
              sinceramente non mi embra proprio un motivo valido... ce ne sarebbero da elencare altre 78 8989 conincidenze che magari non si sono avverate..

Originariamente Scritto da biondo94 Visualizza Messaggio
              Eh... appunto... prima l'uovo o la gallina? no kerzo... beh cmq se fosse davvero un dio avrebbe poteri immensi creare una cellulare sarebbe nulla

Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
              Allora,stando a quello che dicono gli scienziati,l'universo si è formato con un atomo primordiale.Ma da dove ha origine quest'atomo?E perchè esiste la vita?Sono i misteri che non si spiegano scientificamente che inducono la gente a credere in un qualcosa di soprannaturale.La ricerca alla domanda costante del perchè noi esistiamo,induce la gente a credere in Dio.E questo mi sembra un motivo per crederci.
              Però, su questo fatto io porto un altro esempio;
              gli uomini primitivi, quando non sapevano spiegare il vento, dicevano che c'era un Dio che soffiava...con la scienza, abbiamo capito cos'è il vento.
              E se con la scienza un giorno scoprissimo anche che la giustificazione di un dio esistente per forza non è poi così giusta? cioè, non è che si tratta solo di una mancata conoscenza scientifica?
              Last edited by Gogeta_89; 23 March 2008, 12:42.

Comment

Secondo me Dio è solo una scusa. Nel senso che se l'uomo non sa spiegarsi qualcosa razionalmente subentra una figura divina.
                Io non credo,la religione non è più un diritto personale ma sta diventando obbligatoria, basta vedere la situazione in Italia il papa dice : no all'aborto, no ai contraccettivi,no all'omosessualità. cioè è una dittatura così. Non mi sembra tanto giusto ogni volta accendere la tv, vedere il tg e in primo servizio il Papa che dice ste cose
                Last edited by .*+Vale+*.; 23 March 2008, 12:43.
                sigpic
                Come on visit your good friend Sweeney

Comment

secondo me questo è un argomento molto difficile da parlare cmq premetto subito k nn sn credente xk cm gogeta io nn posso tollerare un dio ke permetta tt queste orrendezze, poi ho visto la religione sempre come una scusa x le persone limitate x spiegarsi le cose senza provare a trovare una soluzione, cioè una scusa comoda x tutto. E poi fin dalla notte dei tempi la chiesa ha sempre usato il nome d dio x compiere atti semrpe peggiori nsomma secondo me è sempre e solo stata una invenzione x controllare e condizionare la gente.
                  "Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale,nè un nobile, nè un plebeo. Chi muore è solo un perdente." Gatsu-Berserk

Comment

Originariamente Scritto da .*+Vale+*. Visualizza Messaggio
                    Secondo me Dio è solo una scusa. Nel senso che se l'uomo non sa spiegarsi qualcosa razionalmente subentra una figura divina.
                    Io non credo,la religione non è più un diritto personale ma sta diventando obbligatoria,
                    Quotissimo, però quello del Papa...è un problema secolare; il Papa non è Dio, per me non è nemmeno religione, il Papa.

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
                      Però, su questo fatto io porto un altro esempio;
                      gli uomini primitivi, quando non sapevano spiegare il vento, dicevano che c'era un Dio che soffiava...con la scienza, abbiamo capito cos'è il vento.
                      E se con la scienza un giorno scoprissimo anche che la giustificazione di un dio esistente per forza non è poi così giusta? cioè, non è che si tratta solo di una mancata conoscenza scientifica?
                      certo,una volta che la scienza riuscirà a dare risposte alle domande quotidiane,l'era di Dio finirà.Ma può darsi anche che subentreranno nuove domande a cui dovremo dare una risposta,e ci sarà di nuovo Dio tirato in ballo.

Comunque,il cristianesimo porta con se fonti storiche che dovrebbero autenticare l'esistenza di Cristo su questo mondo.
                      sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

guarda gogeta anche io ho lo stesso tuo problema..mi hanno costretto a fare la cresima e la comunione,pero dopo queste cerimonie ho iniziato a non andare più in chiesa e diciamo a non essere più "credente"...un motivo x non crederci è quello di non credere in dio che genera la Terra e tutti i suoi abitanti e che creò i primi uomini dall'argilla...personalmente riguardo la teoria della nascita della vita io credo di piu in quella scientifica
                        La teoria del creazionismo ha un valore puramente simbolico... sta ad indicare come potevamo essere gli eletti di Dio ma abbiamo ceduto al peccato volendoci sovrapponere a lui... cosa che sta succedendo anche oggi, quando si opta per un aborto ci si vuole sovrapporre al volere di Dio, decisendo della vita di un altra persona...
                        Il riso abbonda nella pancia dei cinesi,La vita è bella quando dura poco, Il cane del vicino è sempre più verde.

Comment

Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
                          certo,una volta che la scienza riuscirà a dare risposte alle domande quotidiane,l'era di Dio finirà.Ma può darsi anche che subentreranno nuove domande a cui dovremo dare una risposta,e ci sarà di nuovo Dio tirato in ballo.

Comunque,il cristianesimo porta con se fonti storiche che dovrebbero autenticare l'esistenza di Cristo su questo mondo.
                          La esistenza di Gesù dovrebbe essere confermata davvero, però magari non era incarnazione divina.

Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
                          La teoria del creazionismo ha un valore puramente simbolico... sta ad indicare come potevamo essere gli eletti di Dio ma abbiamo ceduto al peccato volendoci sovrapponere a lui... cosa che sta succedendo anche oggi, quando si opta per un aborto ci si vuole sovrapporre al volere di Dio, decisendo della vita di un altra persona...

Lasciando perdere l'esistenza di Dio per un momento, anche io sono d'accordo sul fatto dell'aborto; oramai quella è una persona, è viva, sarebbe come ucciderla una volta nata, solo che li si vede, e quindi non si farebbe più. Invece quando una creatura è ancora nella pancia della madre, è nascosta, non si vede, perciò si sentono liberi di ucciderla...
                          Beh, se la vita la donasse un dio avresti ragione, ma cmq la domanda era un altra..

Comment

Va bè però se dobbiamo parlare di Gesù.. credo nel fatto che sia esistito come uomo,come un profeta quello sì. Ma non credo che ha fatto cose del tipo trasformare acqua in vino, camminare sull'acqua e cose varie.

Edit: Io sono d'accordo con l'aborto: insomma nella vita si fanno tante esperienze tra cui il sesso. Può capitare che una ragazza possa rimanere incinta per sbaglio e che non se la senta di portare avanti la gravidanza. Crescere un figlio è una cosa estremamente difficile sopratutto quando si parla di una ragazza-madre. Credo che sarebbe vita bruciata sia per la ragazza che per il bimbo.
                            Poi la donna ha il diritto di scegliere se avere un figlio o meno, no che per l'aborto deve fare l'espatrio perchè la religione non lo consente.
                            Last edited by .*+Vale+*.; 23 March 2008, 12:56.
                            sigpic
                            Come on visit your good friend Sweeney

Comment

Anche io sono cristiana, eppure non trovo il motivo per crederci... nn capisco dove stia... e poi io credo ciecamente alla scienza ke spiega ke il sistema solare e tutti i suoi pianeti siano stati generati dal Big Bang. eppure la religione continua a dire ke dio creò il mondo in 7 giorni... se voglio essere sincera a questo non ci credo e poi in chiesa ci vado tanto per andare anzi... ricordo ke tutte le volte ke andavo in chiesa ne uscivo molto arrabbiata e imprecavo contro tutti... come si spiega questo?
                              Però c'è una cosa da dire, nn riesco a capire da dove vengono tutti i miracoli ke accadono (esempio: Lurd oppure quella famosa statuina della madonna ke piangeva sangue)... c'è gente malata di tumori ke è andata a Lurd ed è guarita... io nn capisco come! solo a lurd succednono queste cose? eppure c'è così tanta gente malata ke prega dio eppure la loro situazione nn migliora!
                              anche io, già a 13 anni sto cominciando a credere ke la religione sia una cavolata...

Comment

Working...
                              X