Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da vegeta999 Visualizza Messaggio
    Allora, io credo in Dio, e leggendo il 90% di questi post non so se ridere o piangere....... cioè, qualcuno nega l'esistenza di Dio domandandosi chi abbia creato Dio stesso, e chiedendosi molti perchè che non trovano ragione scientifica......... voi mi pare non capiate che Dio è al di la di qualsiasi nostra comprensione, ne la scienza ne altro possono in qualche modo farci sapere qualcosa su di lui....... la ragione sparisce del tutto quando si parla di lui, ma non perchè chi crede è un deficente, ma perchè il nostro creatore è un identità superiore a qualsiasi cosa esistente in questo mondo........ a volte sembrate come quegli scienziati che per ricercare Dio sono andati nel punto più alto dell'atmosfera terrestre....... dai, certi discorsi sono ridicoli; Dio è sempre esistito, esiste, e sempre esisterà........ nessuno l'ha creato, o meglio si è creato da solo (concetto di eternità a noi impossibile da comprendere, perchè normali esseri umani).
    Per chi invece è ateo perchè non accetta il fatto che Dio non faccia niente per risolvere guerre, malattie, ecc.....: avete mai sentito parlare di mettere alla prova qualcuno ? Non avete mai visto quei padri che invece di aiutare i propri figli a fare qualcosa, decidono di metterli alla prova per testare la loro bravura ? In questo caso è normale che un malato cronico non possa guarire da solo, ma Dio testa continuamente la nostra fede, in ogni situazione della nostra vita....... lui scopre così se la nostra fede e vera o solo precaria, se abbiamo veramente fiducia in lui, o se invece, nel momento del panico e della paura più totale, smettiamo di credergli, perdiamo la speranza........ pensateci bene: ogni cosa ha senso se ci mettiamo del nostro....... Dio volendo potrebbe risolvere tutti i problemi di questo mondo, ma alla fine che senso avrebbe ? Che ci insegnerebbe tutto ciò ? Ad avere fiducia in lui ? No, a servircene solo perchè ci fa comodo (un pò come un supereore)....... ma Dio non è un supereroe, lui è molto di più....... è un maestro di vita fondamentalmente. Ah dimenticavo, non hanno senso nenache i discorsi tipo "una volta la gente pregava Dio per guarire da febbre e malattie varie, ora con la scienza nessuno lo prega più, visto che con medicine e curie varie si cura quasi tutto"....... come se ciò non sia volontà divina, come non fosse grazie a Dio che accade tutto ciò....... intendiamoci, io non credo nel destino, ma nel fatto che nonostante dipende molto dalle nostre scelte (si, perchè Dio ci permette di scegliere tranquillamente la strada da seguire, bene o male, giusto o sbagliato, con lui o contro di lui), è pur sempre sua opera se noi facciamo o no una certa cosa.......
    Io credo 1°perchè ho fede (cosa più importante), 2° perchè Dio ci ha comunque dato tantissimi segni della sua esistenza: non mi riferisco solo a miracoli o guarigioni che la scienza non ha potuto e mai piotrà spiegare in alcun modo, ma soprattutto a quello che la religione cristiana/cattolica ci insegna........ aiutare il prossimo, aiutarsi l'un con l'altro, perdonare, staccarsi da ogni materialità per ricevere gioia maggiore con la felicità eterna dell'altro mondo, fare del bene, ecc...... sono o non sono le cose che più ci rendono felici, che più ci fanno star bene ? Chi è maligno e spietato, è sempre una persona che o ha problemi mentali, oppure ha convinzioni sbagliate, crede di stare bene compiendo malignità, perchè gli è stato insegnato che bisogna essere crudeli con tutti, oppure non ha mai provato il gusto di fare del bene, e pensa perciò che il male è il giusto. La religione cristiana è l'unica che ci insegna questi principi, ci si arriva logicamente......
    P.S. non sono un ecclesiastico, e non oh letto testi e libri religiosi di alcun tipo, semplicemente ho ragionato logicamente e con la fede per arrivare a ciò.
    Ma lol Io intendo questo per Mirror Climbing, quando ci si trova nella mèrda ci si arrampica sulle spiegazioni più intellettualloidi Poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma io non condivido per niente il tuo pensiero.

E poi quest'arroganza nell'affermare questo inimmaginabile, intoccabile, insuperabile Dio. Ma per piacere, tipica maniera per sviare al problema che non si sa come individuare l'ipotetico "Dio"..
    Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Secondo la tua linea di pensiero , oni credo/etnia/gruppo/istituzione/società/ecc...
    sarebbe da abolire, per errori cmmessi in passato...

Spoiler:

Le colpe dei padri, mai devono riccadere sui figli...
    Vedi, ci sono sempre gli sbagli....eppure non bisogna farne una colpa a chi non ne ha.

Certo, non all' altezza degli orrori della chiesa in passato, ma comuqnue sono persecuzioni...

Secondo la tua linea di pensiero, anche Freecell dovrebbe insultare la ''casta'' atea in quanto cristiano8mi pare di capire che lo sia)... cosi, entrambi vi combattereste senza un motivo concreto...
    oppure la vita di alcuni vale di più?
    Se uno non ha diritto, allora nessuno.
    Tutti hanno diritto a professare il proprio credo, senza dover costantemente essere attaccati da pregiudizi.

Perchè se cosi non fosse, solo io sarei libero da pregiudizi sul mio credo e potrei offendere voi altri(TUTTI, senza diversità)...o avreste anche da ribattere su Asgdhakgdlal? .
    Le mie citazioni, sono state inserite al fine di far notare a chi difende a spada tratta la Chiesa come istituzione come si siano imposti in maniera subdola e con grande violenza. Proprio l'opposto di ciò che dicono di predicare, e quindi pace e fratellanza.
    La Chiesa è stata ed è tutt'ora un totale mondo di ipocrisia, ammettiamolo.
    Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
    I vangeli mi sembrano una fonte storica attendibile.Adesso,è posisibile che i miracoli descritti siano frutto della fantasia,ma i vangeli testimoniano che quell'uomo è realmente esistito almeno come profeta.
    Questo è vero, Gesù storicamente è esistito, magari anche come profeta. Infondo, un profeta o quantomeno un gruppo di profeti deve essere esistito per forza, altrimenti non si sarebbe potuto diffondere il credo cristiano.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Penka si sente la protagonista del topic.

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
        Si, e secondo te l' inventiva di un gruppo di amici ha "sconfitto" l' Impero Romano che controllava tutto l' occidente, ha resistito per migliaia di anni fino ad oggi e continua ad essere discussa da generazioni, e generazioni e generazioni: non credi che sia qualcosa di più?...secondo me non sta in piedi.
        inoltre leggi il mio post precedente (pagina prima): ho gia spiegato che la Bibbia non serve per dare una dimostrazione scientifica e razionale.
        L'islamismo è la stessa cosa: Maometto (persona importante) si sveglia al mattino dicendo di avere avuto una visone (classica scusa) in cui appariva un vero dio (religione fresca fresca) e chissà perchè tutti ci hanno creduto e continuano a crederci tuttora il discorso è lo stesso ma in questo caso la persona importante è sconosciuta.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
          Ma lol Io intendo questo per Mirror Climbing, quando ci si trova nella mèrda ci si arrampica sulle spiegazioni più intellettualloidi Poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma io non condivido per niente il tuo pensiero.
          E poi quest'arroganza nell'affermare questo inimmaginabile, intoccabile, insuperabile Dio. Ma per piacere, tipica maniera per sviare al problema che non si sa come individuare l'ipotetico "Dio"..
          Le mie citazioni, sono state inserite al fine di far notare a chi difende a spada tratta la Chiesa come istituzione come si siano imposti in maniera subdola e con grande violenza. Proprio l'opposto di ciò che dicono di predicare, e quindi pace e fratellanza.
          Quoto tutto e mi stupisce ke nel mondo ci sia gente ke crede a queste cose.

In piedi raga, nn c'è e nn ci sarai mai un "Dio" in grado di proteggervi o di insegnarvi ecc. il mondo è questo e ognuno è quello ke sceglie di essere, se il destino del mondo è nelle mani di un aereo con l'atomica è tutto nelle mani del pilota o dei tecnici se si tratta di un missile teleguidato. L' uomo, da organismo pluricellulare ke è e da organismo pluricellulare ke si è formato è padrone della propria vita. Se Dio esistesse veramente dovrebbe darci prova della sua esistenza.

Se veramente esiste ke venga fuori a farsi vedere!!!

Scusate mi sn lasciato trasportare, ciao a tutti.

Comment

• Originariamente Scritto da Bimbiggi Visualizza Messaggio
            Dio è e non è.
            Bimbiggi è sempre.

Tutto il resto è spam.
            Quoto il mio esemio collega.

Comment

• Originariamente Scritto da Bimbiggi Δ Visualizza Messaggio
              Quoto il mio esemio collega.
              Sì, comunque avete rotto le palle con sti bimbiggi U,u
              The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Jio Visualizza Messaggio
                L'islamismo è la stessa cosa: Maometto (persona importante) si sveglia al mattino dicendo di avere avuto una visone (classica scusa) in cui appariva un vero dio (religione fresca fresca) e chissà perchè tutti ci hanno creduto e continuano a crederci tuttora il discorso è lo stesso ma in questo caso la persona importante è sconosciuta.
                Io ti quoto, jio! Son tutte cavolate!Sono visionari che ne fanno una ragione per dire che esiste una religione...secondo me l'unica religione e' rispettare gli altri, non fare del male a nessuno... Pero' rispetto chi ci crede...nei tempi antichi non c'era la TV, ne' il telefono ne' internet...ne' cinema...qualcosa si dovevano inventare per passare il tempo, no?Scusate il mio ragionamento...tera tera, come dicono a Roma!
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Viva Dio,Viva Il Cristianesimo!
                  E non scherzo,io credo in Dio e nei valori della Bibbia,e se per voi sono un gran deficente allora sia così.

Comment

• Originariamente Scritto da Giacomo Super Sayan 3 Visualizza Messaggio
                    Viva Dio,Viva Il Cristianesimo!
                    E non scherzo,io credo in Dio e nei valori della Bibbia,e se per voi sono un gran deficente allora sia così.
                    Sono felice per te! Almeno hai qualcosa in cui credere...io credo nei valori della famiglia,un po' in me stessa e in quello che faccio ogni giorno...credo nel "riciclaggio" (brutta parola!)degli esseri umani...che da morte nasce vita finche' il sole...fra miliardi di anni esaurisce la sua energia...ci sara' un'era glaciale e poi si ricomincia da capo!In questo solo credo! E nel "volemose" bene!Scusate se e' poco!
                    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                      Sono felice per te! Almeno hai qualcosa in cui credere...io credo nei valori della famiglia,un po' in me stessa e in quello che faccio ogni giorno...credo nel "riciclaggio" (brutta parola!)degli esseri umani...che da morte nasce vita finche' il sole...fra miliardi di anni esaurisce la sua energia...ci sara' un'era glaciale e poi si ricomincia da capo!In questo solo credo! E nel "volemose" bene!Scusate se e' poco!
                      No,no
                      Quando il Sole finira l'idrogeno in esso contenuto,non ci saranno ere glaciali,il Sole si ciollasfera,quindi si ingrandirà fino a inglobare la Terra per poi esplodere.

Comment

Sì, certo. Infatti ogni volta all'anno andava in Sudamerica (che, si comprava la bamba???....)
                        Non credo che ci andase per questo....

Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
                        E allora perchè non facciamo come in Austria?
                        Lì, chi è iscritto alla lista dei battezzati riceve una cartella esattoriale, dovendo pagare una tassa di sostentamento per la Chiesa, lasciando quindi lo Stato completamente estraneo. Mica come qui, dove lo Stato sborsa e risborsa soldi in continuazione..
                        Non possiamo mica essere in pratica il paese "con lo stato vaticano dento" gratis.

Però lo Stato contribuisce con i miei soldi. Inoltre, voi che parlate tanto di opinioni, la Chiesa è presente nella vita quotidiana (vedi televisione, quotidiani, giornali ecc) in continuazione, mentre chi la oppone non si vede quasi mai. E dimmi, i crocifissi nelle scuole, nei luoghi pubblici e persino nelle sale di seggio? E dire che lo Stato dovrebbe essere laico. Diciamolo, la Chiesa si impone in maniera subdola.
                        Veramente abbiamo fatto ora ora un' assemblea scolastica e c' è stato esatamente il problema opposto, tutti i laici a parlare e nessuno dell' altro schiarmento invitato a discutere...è stata un pò unilaterale.
                        Siamo stati da sempre il paese più vicino alla "Chiesa" e l' Italia ha sempre vantato il titolo di essere il "cuore" della religione cattolica nel miondo quindi logicamente è molto radicata nella nostra società. Non capisco perchè tu voglia per esempio togliere un crocifisso: a me fà piacere che ci sia, a te forse inastidisce (oi mi spieghi perch&#232 è comunque un simbolo di una gran parte della popolazione italiana...vorresti addirittura fare un referendum per toglierlo?
                        Anche se non ti rappresenta come religione sentili come aoppartenenza culturale; in pratica estirpando le radici cristiane porti via parecchia buona terra.

Ma lol Ma hai letto quello che ho scritto nelle citazioni? O_o
                        Uomini corrotti? Ma allora te lo metti in quel posto da solo Avendo io parlato dell'INTERA CLASSE RELIGIOSA, hai dato ad essa il termine corrotta
                        Quando una per esempio famiglia nobile attua gli inganni più spregevoli per mettere a capo della casta religiosa un loro esponente non è colpa della Chiesa, però poi la colpa ricade su essa.

Comunque è stata paurosa questa tua uscita
                        Dici?

dopo che io ti ho lasciato delle citazioni inconfutabili che dovrebbero solo farti chiudere l'argomento..
                        Ti ha già risposto Ghonnen.
                        Originariamente Scritto da Jio Visualizza Messaggio
                        Ma scusa sarà qualcosa di più no?....Vabbè fai come ti pare
                        Last edited by Freecell; 27 March 2008, 17:36.
                        sigpic
                        The Yamcha' s Game!

Comment

• Questo dibatti è sempre + interessante! Però vorrei dire che qui si confonde Dio con la religione!
                          Le religioni sono e restano delle umani invenzioni atte ad interpretare i messaggi che i loro fondatori hanno lasciato! Ammetto che essi possono essere anche corretti (a livello basilare), ma restano comunque umani anche loro e pertanto sbagliati in definitiva!
                          Dio invece è un qualcosa e/o un qualcuno che ha creato il tutto e di tutti, che poi abbia o meno rivelato la sua esistenza a certe persone che (a suo giudizio) erano adatte a diffondere la sua "parola", è irrilevante poichè come ho detto erano umani anche loro e di sicuro hanno commesso degli errori (tutti dagli Apostoli a Maometto, i Papi e chiunque altro)!
                          Il punto non è la religione, ma il voler ammettere (o negare se si preferisce) che il creato intero non può essersi generato partendo dal nulla primordiale (xkè state certi che il l'origine è solo quella e nient'altro)!
                          Dio non è comprensibile alla nostra mente non xkè Esso si "nasconda" (scusate la semplicità) ma xkè noi ci rifiutiamo di accettarlo e restiamo nella nostra materialità! Però è giusto che sia cosi, poichè l'uomo deve imparare da solo a "vedere" Dio e non dev'essere ne Esso ne altri a dirci come/quando/dove/perchè vederlo! Bisogna arrivarci da soli! Col tempo e l'esperianza! C'è chi ci nasce e c'è chi vive tutta una vita senza arrivarci!
                          Questa è la mia modesta opinione!
                          Le religioni di fondo restano sbagliate e giungerà il giorni in cui l'uomo lo comprenderà e quel giorno saprà vedere Dio! O almeno intuire qualcosa di + su se stesso ed il mondo (e in definitiva scoprire Dio è questo, poichè Esso è parte di ogni cosa e di ogni creatura, pur restando se stesso...)
                          Ps. qualcuno ha affermato che il Buddismo è una religione e quindi Budda un dio... cioè evitate di dire certe sciocchezze cosmiche! Il Budda era una persona qualunque, che aveva le sue idee sulla vita e che le ha esposte! Il Buddismo non è altro che un modo d'interpretare la vita (corretto secondo me)! Quindi se c'è davvero una "religione" che bisognerebbe imparare è questa (anche se in realtà religione non è)! Che t'insegna a vivere la vita e non pretende di rivelare chissà come Dio!
                          sigpic
                          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

• Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio

Innanzitutto "Gesù" (a quanto ne so io non si chiama neppure Gesù, va bè, mi informo meglio poi vi dico) non viene riportato in nessun libro o trattato storico del tempo, anche se poi non è nato nel cosiddetto "anno 0", va bè, continuando il discorso, mi spieghi come puoi dire questo senza prove? illustrami un documento che non sia di 1.000 anni dopo o secoli dopo la "comparsa del Cristo" e mi ricrederò.
                            Strano che un evento così importante come la comparsa di un figlio di una Vacca che rimane incinta tipo inseminazione artificiale non viene discusso in nessuna fonte storica del tempo in cui egli è comparso.

Oh bhè, come dice il mio professore: <<ognuno è libero di credere a tutte le fesserie che vuole>>

P.S.
                            Avrei voluto aggiungere molti più lol.
                            Spoiler:
                            "Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Christus, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato all'estrema condanna dal procuratore Ponzio Pilato" (Tacito, Annali XV, 44).
                            "Alla pena vi aggiunse lo scherno: alcuni ricoperti con pelli di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri furono crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco in modo da servire d'illuminazione notturna, una volta che era terminato il giorno. Nerone aveva offerto i suoi giardini per lo spettacolo e dava giochi nel Circo, ove egli con la divisa di auriga si mescolava alla plebe oppure partecipava alle corse con il suo carro. . . . [I cristiani] erano annientati non per un bene pubblico, ma per soddisfare la crudeltà di un individuo."
                            "Essi avevano l'abitudine di incontrarsi in un certo giorno prestabilito prima che facesse giorno, e quindi cantavano in versi alternati a Cristo, come a un dio, e pronunciavano il voto solenne di non compiere alcun delitto, né frode, furto o adulterio, né di mancare alla parola data, né di rifiutare la restituzione di un deposito; dopo ciò, era loro uso sciogliere l'assemblea e riunirsi poi nuovamente per partecipare al pasto - un cibo di tipo ordinario e innocuo" (Plinio, Epistole, trad. di W. Melmoth, revis. di W.M.L. Hutchinson, vol. II, X,96).
                            "Ad alcuni dei Giudei parve che l'esercito di Erode fosse stato annientato da Dio, il quale giustamente aveva vendicato l'uccisione di Giovanni soprannominato il Battista. Erode infatti mise a morte quel buon uomo che spingeva i Giudei che praticavano la virtù e osservavano la giustizia fra di loro e la pietà verso Dio a venire insieme al battesimo; così infatti sembrava a lui accettabile il battesimo, non già per il perdono di certi peccati commessi, ma per la purificazione del corpo, in quanto certamente l'anima è già purificata in anticipo per mezzo della giustizia. Ma quando si aggiunsero altre persone - infatti provarono il massimo piacere nell'ascoltare i suoi sermoni - temendo Erode la sua grandissima capacità di persuadere la gente, che non portasse a qualche sedizione - parevano infatti pronti a fare qualsiasi cosa dietro sua esortazione - ritenne molto meglio, prima che ne sorgesse qualche novità, sbarazzarsene prendendo l'iniziativa per primo, piuttosto che pentirsi dopo, messo alle strette in seguito ad un subbuglio. Ed egli per questo sospetto di Erode fu mandato in catene alla già citata fortezza di Macheronte, e colà fu ucciso" (Antichità XVIII,116-119).
                            "Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se è lecito chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunziato i divini profeti queste e migliaia d'altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani" (Giuseppe Flavio, Antichità XVIII, 63-64).

Ne ho altre, se desideri...
                            Spero anche che quel 1000 contenga uno zero di più, visto che come tu ben sapprai, oltre ad essere tutto questo nei primi 100 anni, nel 64 nerone diede la colpa dell' incendio ai cristiani.

Oltre anche al fatto, che in quel periodo venivano perseguitati per il proprio credo, e morivano per la propria fede, il cè, da psicologia umana, uomo subdolo e sporco, rinnega il falso, pur di salvarsi...

Ricordo anche che molti dei testimoni oculari, in quanto cristiarono, devono essere morti dopo le persecuzioni romane.

Originariamente Scritto da Roby The Super Sayan Visualizza Messaggio
                            Io non capisco perchè questo "Dio" debba per forza essere il bene:non può essere semplicemente colui che ha dato vita all'universo e alle leggi della fisica?
                            Io non credo in nessuna entità,però trovo che questo breve e semplice concetto teologico sia molto più credibile di molte religioni.
                            Poi per carità,potete credere a quello che volete,ma non venitemi a dire che devo per forza credere nel vostro Dio,altrimenti la vostra mentalità sarà simile a quella del Medioevo.
                            Infatti Dio non dovrebbe essere bene assoluto…
                            Anzi, secondo la psicologia, i comportamenti antisociali, ossia i peccati(che di per sé sono più dei consueti 7 della religione cristiana) sono frutto di una malattia , un morbosi, mentale…
                            Quindi, dal mio punto di vista, non esiste bene e non esiste male… ogni punto di vista cambia, e quindi cosi anche la morale.
                            Anche se, cè da dire che non si sa se la mente non sia altro che un mezzo che congiunge organismo a qualcosa di extra fisico(quale uno spirito)… in fin dei conti, per ora l’ uomo non è in grado di dimostrarlo, ma se ci dovesse riuscire( ed il tempo è dalla nostra), si potrebbe dare una definizione corretta e completa di mente, e nell’ eventualità di spirito, eliminandolo come concetto, o essere nuovo oggetto di studio.

Le mie citazioni, sono state inserite al fine di far notare ,a chi attacca a spada tratta la Chiesa come istituzione, come si siano imposti in maniera subdola e con grande violenza[Citazione necessaria].

Le mie citazioni, sono state inserite al fine di far notare a chi difende a spada tratta la Chiesa come istituzione come si siano imposti in maniera subdola e con grande violenza.

Proprio l'opposto di ciò che dicono di predicare, e quindi pace e fratellanza.

Errore: Controlla i tempi verbali della tua frase: cosi è impostata male la frase, e perde valore e non vedo un nesso con quello che hai sritto prima.

Non mi esprimo, in quanto non sono cristiano.
                            Ma se devo dare un parere esterno, vedo un istituzione composta e comandata da uomini.
                            Ogni uomo è ipocrita: anche te ed io lo siamo.
                            Non vedo perchè la chiesa deve essere diversa.

Già, con le tue inconfutabili prove, come è possibile perdeguire la via dell' islam ?

In piedi raga, nn c'è e nn ci sarai mai un "Dio" in grado di proteggervi o di insegnarvi ecc. il mondo è questo e ognuno è quello ke sceglie di essere, se il destino del mondo è nelle mani di un aereo con l'atomica è tutto nelle mani del pilota o dei tecnici se si tratta di un missile teleguidato. L' uomo, da organismo pluricellulare ke è e da organismo pluricellulare ke si è formato è padrone della propria vita.
                            .

Dissento, la vità non ha padrone... se L' uomo ne fosse padrone, deciderebbe lui la sua morte, e come vivere la sua vita...
                            eppure malattia e mali , perquotono l' organismo... il chè delle volte taglia le ali all' uomo.
                            Un uomo con il desiderio di diventare un grande atleta, fa un incidente e rimane paralitico...
                            dimmi, l' uomo hafatto la sua scelta o gli è stata imposta?

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                            Pero' rispetto chi ci crede...nei tempi antichi non c'era la TV, ne' il telefono ne' internet...ne' cinema...qualcosa si dovevano inventare per passare il tempo, no?Scusate il mio ragionamento...tera tera, come dicono a Roma!
                            Dissento..
                            primo: troppo ambigua, ma non te ne faccio una colpa...
                            All’ epoca? Quando? 200, 300,1200 anni fa?
                            La vita quotidiana era scossa dal duro lavoro per la sopravvivenza e dalle battaglie.
                            La vita media era estremamente bassa…e i signori, erano così annoiati, che piuttosto che inventarsi una religione, si divertivano andando a caccia, o ad entrare in conflitto per arrochirsi ulteriormente…
                            Anche io sono stato ambiguo, ma mi riferivo al periodo passato, che secondo le tue ipotesi, dovrebbe essere il più noioso…

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                            io[B] credo nei valori della famiglia,un po' in me stessa e in quello che faccio ogni giorno[/B
                            Credi in te...: Se.

Un credente non rinuncia a tale valore, in quanto rimane un umano e come tale, anche lui ha una concezione del se.
                            sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                              Non credo che ci andase per questo....
                              Chi lo sa Sicuramente non noi.
                              Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                              Non possiamo mica essere in pratica il paese "con lo stato vaticano dento" gratis.
                              Come hai detto scusa? O_o Spero tu ti renda conto di quello che hai detto
                              Ti ricordo che lo Stato Vaticano, &#232; completamente autonomo ed estraneo allo Stato Italiano, anche se purtroppo nella pratica cos&#236; non &#232; T_T

Se esso &#232; contenuto o no nello Stato Italiano non me ne frega proprio niente, deve comunque rimanere a parte, autonomo ed estraneo al mio Paese, tanto quanto San Marino, se non di meno.
                              Veramente abbiamo fatto ora ora un' assemblea scolastica e c' &#232; stato esatamente il problema opposto, tutti i laici a parlare e nessuno dell' altro schiarmento invitato a discutere...&#232; stata un p&#242; unilaterale.
                              Siamo stati da sempre il paese pi&#249; vicino alla "Chiesa" e l' Italia ha sempre vantato il titolo di essere il "cuore" della religione cattolica nel miondo quindi logicamente &#232; molto radicata nella nostra societ&#224;. Non capisco perch&#232; tu voglia per esempio togliere un crocifisso: a me f&#224; piacere che ci sia, a te forse inastidisce (oi mi spieghi perch&#232 &#232; comunque un simbolo di una gran parte della popolazione italiana...vorresti addirittura fare un referendum per toglierlo? Anche se non ti rappresenta come religione sentili come aoppartenenza culturale; in pratica estirpando le radici cristiane porti via parecchia buona terra.
                              Io voglio togliere il crocefisso, per rispetto di chi, come l'ateo, non &#232; credente.
                              Lo Stato deve essere laico, e ogni simbolo che rappresenti in qualche modo un movimento religioso deve essere debellato.
                              Poi, a casa propria uno &#232; libero di fare quello che vuole, anche di attaccare un crocefisso per sala
                              Inoltre, sono allergica al detto "&#232; comunque un simbolo di una gran parte della popolazione italiana", perch&#232; &#232; il chiaro esempio di non rispetto delle posizioni altrui, sempre parlando di italiani, e non di stranieri dalle religioni differenti.
                              Se sarei capace di chiedere un referendum per toglierlo? Assolutamente s&#236;
                              La laicit&#224; per me rimane e deve rimanere intoccabile. E, inoltre, quel pezzo di legno con un omino bianco appeso non rappresenta in alcun modo la mia cultura, come quella di molti altri non religiosi, ergo non mi piace vederlo appeso in ogni posto.

Quando una per esempio famiglia nobile attua gli inganni pi&#249; spregevoli per mettere a capo della casta religiosa un loro esponente non &#232; colpa della Chiesa, per&#242; poi la colpa ricade su essa.
                              S&#236;, quante belle scuse. La Santa Inquisizione [per esempio] non mi pare fosse formata da persone messe al "potere" da famiglie nobili Non cerchiamo di cambiare la storia, suvvia, e non neghiamo l'evidenza.
                              Last edited by Elena; 27 March 2008, 18:15.

Comment

Chi lo sa Sicuramente non noi.
                                Invece si...come ha detto Aragorn: "Cosa ti dice il tuo cuore?"

Come hai detto scusa? O_o Spero tu ti renda conto di quello che hai detto
                                Ti ricordo che lo Stato Vaticano, &#232; completamente autonomo ed estraneo allo Stato Italiano, anche se purtroppo nella pratica cos&#236; non &#232; T_T

Io ritengo un orgoglio ad avere la Santa Sede "praticamente" nel nostro paese e sono disposto a pagare per tenercela (cavolo, &#232; nella nostra capitale!)

Se esso &#232; contenuto o no nello Stato Italiano non me ne frega proprio niente, deve comunque rimanere a parte, autonomo ed estraneo al mio Paese, tanto quanto San Marino, se non di meno.
                                Lo decidi tu? Siamo in una democrazia: se la maggioranza non vuole "staccare la spina" ai rapporti con la Chiesa non si staccano.

E' come se volessi togliere tutte le sedie a scuola perch&#232; non mi piace stare seduto.

Io voglio togliere il crocefisso, per rispetto di chi, come l'ateo, non &#232; credente.
                                Lo Stato deve essere laico, e ogni simbolo che rappresenti in qualche modo un movimento religioso deve essere debellato.
                                Poi, a casa propria uno &#232; libero di fare quello che vuole, anche di attaccare un crocefisso per sala
                                Inoltre, sono allergica al detto "&#232; comunque un simbolo di una gran parte della popolazione italiana", perch&#232; &#232; il chiaro esempio di non rispetto delle posizioni altrui, sempre parlando di italiani, e non di stranieri dalle religioni differenti.
                                Se sarei capace di chiedere un referendum per toglierlo? Assolutamente s&#236;
                                La laicit&#224; per me rimane e deve rimanere intoccabile. E, inoltre, quel pezzo di legno con un omino bianco appeso non rappresenta in alcun modo la mia cultura, come quella di molti altri non religiosi, ergo non mi piace vederlo appeso in ogni posto.
                                Ripeto: fino a quando la maggioranza delle persone votanti in Italia vuole o sopporta il crocifisso, questo ci si tiene.

S&#236;, quante belle scuse. La Santa Inquisizione [per esempio] non mi pare fosse formata da persone messe al "potere" da famiglie nobili Non cerchiamo di cambiare la storia, suvvia, e non neghiamo l'evidenza.
                                L' eccezione conferma la regola.
                                Last edited by Freecell; 27 March 2008, 18:33.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X