Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ghonnen ha riscoperto che l'uomo è misura di tutte le cose ed adesso è diventato una bestia relativista. Sarebbe inutile continuare il discorso.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      L'esistenza dell'anima è parte di un dibattito pseudo scientifico. Nessun esperimento riconosciuto e ripetuto ha riscontrato la presenza di una cosa simile, di cui tra l'altro non esiste neppure una definizione unica.
      Non esiste nemmeno una definizione unica della mente, e non se ne conosce la natura, ossia se sia qualcosa in più dei semplici neuroni ...

Ciò che voglio dire è che è inutile lasciarsi andare a queste elucubrazioni, dato che, in ogni caso, l'esperienza (per inciso, la dimostrazione pratica dell'universo è l'esperienza fisica che abbiamo di esso) fa sì che ci nutriamo, che vediamo e che le leggi della fisica vadano secondo i calcoli che effettuiamo. E' superfluo dire che su un piano teorico tutto è in certo, quando l'unica esperienza che noi facciamo è quella del mondo fisico nel quale viviamo, e dunque l'unica di cui dobbiamo interessarci. Portare il dibattito sul piano del totale relativismo è pura speculazione a mio avviso.
      Infatti è per questo, che tutti hanno ragione. lo hai detto te: ciò che viviamo attraverso esperienze empiriche.
      E’ quello che ripeto fin dall’ inizio:
      Ognuno crede in ciò che necessità.
      Chi si profetizza Ateo/cristiano/buddista/induista/mussulmano/Asgdhakgdlal… tutti hanno ragione.
      Ecco quindi, che post del tipo: ‘’Ma sei stupido? Perché mai sei Ateo/cristiano/buddista/induista/mussulmano/Asgdhakgdlal…?’’ sono il massimo dell’ espressione della stupidità dell’ uomo.
      Ognuno ha un credo, perché elaborato secondo precisi schemi mentali e specifiche esperienze…
      In fin dei conti, l’ uomo coglie dalla realtà i suoi pensieri… altrimenti, non sapremmo di esistere.
      Ogni uomo crede, è placa un bisogno.
      Delle volte diventa una malattia morbosa, ma delle volte viene in aiuto nei momenti in cui viene a mancare la morale automatica…credendo in qualcosa, l’ uomo si sente parte integrante della società, non è un caso che nascano organizzazioni( dalle istituzioni, associazioni, sette ecc).
      Credere è un bisogno inconscio/preconscio/conscio umano.
      Sarò brutale: lo metterei al secondo/terzo posto della piramide…
      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Son Mora ssj Visualizza Messaggio
        Mai sentito parlare della sindone?

Dio ha creato l'uomo e gli ha dato la libertà, è lui che decide se seguire una giusta via oppure far del male, tanto il giorno del giudizio arriverà x tutti.
        Quotando quello che ti ha già spiegato Majin Broly, ti dico che quel telo è affidabile quanto l'astrologia
        E poi scusa, un telo sporco e bruciacchiato me lo chiami "miracolo"? Quella specie di stampo potrebbe essere stato creato da chiunque e in qualunque momento storico

Ah, il giorno del giudizio? E dimmi, è tanto simile a "The Day after Tomorrow"? Maddai..
        Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio
        Mi sono rotto il cazzo!!

Ma che palle, perchè deve esistere gente così rompicoglioni??!!
        Dio non esiste!! non puo' esistere un coglione che crea coglioni a sua immagine e somiglianza perchè è troppo coglione per creare dei coglioni a sua immagine e somiglianza!!!!

Allora, o siamo idioti noi atei, oppure tu sei un coglione! le cose sono due, dimmi tu quale delle due corrisponde a verità.
        Puo' anche darsi che tu non sia un coglione, puo' anche semplicemente essere vero che non vuoi ammettere la verità.

Ma porca miseria, ma è tre ore che si parla seriamente, giustificando quello che si dice, poi arrivi tu e spari 'sta cosa.
        AVANTI! motiva quello che hai detto con testimonianze vere&provate.

Mi smuovono troppo i nervi a leggere queste affermazioni...
        Chi cazzo sei tu?! sei stato illuminato?? anche io, il sole e le lampadine o neon ecc. mi illuminano di continuo sai?

Che rabbia...
        Dovevo sfogarmi, ora vengo bannato ma fregancazzo.
        Questo ragazzo c'ha pure ragione eh..
        Originariamente Scritto da Francesca
        Ma la Bibbia va interpretata! Non puoi mica prenderla alla lettera
        Ma lol
        La interpretano, dici? Mah, non so. A me sa più di..

Spoiler:
        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
          Quotando quello che ti ha già spiegato Majin Broly, ti dico che quel telo è affidabile quanto l'astrologia
          E poi scusa, un telo sporco e bruciacchiato me lo chiami "miracolo"? Quella specie di stampo potrebbe essere stato creato da chiunque e in qualunque momento storico
          Il "fedele" non ha bisogno di prove.

Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
          Ah, il giorno del giudizio? E dimmi, è tanto simile a "The Day after Tomorrow"? Maddai..
          ah, ah...

La interpretano, dici? Mah, non so. A me sa più di..
          No, non lo è
          sigpic
          The Yamcha' s Game!

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
            La fede non ha bisogno di prove.
            Eh, bravo. Ora vuoi un applauso?
            Se uno è tanto scemo da credere ed affidarsi ad una storiella senza uno straccio di prova, faccia pure.
            Ah, no scusa, uno straccio di prova, effettivamente, lo avete Essì che abbiamo appena parlato di 'sta sindone, come ho potuto non rammentare..

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
            ah, ah...
            La mia domanda era seria. In cosa consiste realmente questo disastroso e terrificante giorno del giudizio?
            No, perchè sai, se si allaga di nuovo tutto è un guaio. Non siamo più qualche animale, ma ben 6 miliardi di persone, dove la trova una nave dove farci stare il futuro Noè?
            No, non lo è
            Ah, se non lo è devi dare una spiegazione, non vanno bene queste risposte piuttosto nulle
            The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Tuttavia esistono, o quantomeno non ci si può arrogare il diritto di negarli aprioristicamente, determinati fenomeni. Un esempio.

http://www.giorgiobongiovanni.it/
              sigpic

Comment

• Non nego l'esistenza di tali fenomeni. Ciò che critico è l'atteggiamento. Non ci si pone in maniera costruttiva di fronte al fenomeno, bensì esso viene subito additato come miracolo, quando non si è neppure certi di cosa sia realmente un miracolo.
                Freecell, un fedele non ha bisogno di prove per la dottrina, ma accettare passivamente i miracoli significa essere ottusi, non fedeli.

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                  Non nego l'esistenza di tali fenomeni. Ciò che critico è l'atteggiamento. Non ci si pone in maniera costruttiva di fronte al fenomeno, bensì esso viene subito additato come miracolo, quando non si è neppure certi di cosa sia realmente un miracolo.
                  Freecell, un fedele non ha bisogno di prove per la dottrina, ma accettare passivamente i miracoli significa essere ottusi, non fedeli.
                  Esattamente. Concordo pienamente
                  Insomma, credere a priori a cose come la fuoriuscita di lacrime da una statua della Madonna o cose del genere e definirle miracoli prima di analizzarle per davvero, è troppo stupido.

Comment

• ragazzi vi adoro questa discussione è molto proficua per me . Grazie, e se ne avete vogliacontinuate!!!!!! sto davvero arrivando ad una conclusione
                    grazie di cuore
                    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

• Penka, stai rompendo Continui a dare degli stupidi e dei coglioni a ogni cristiano.Hai mai pensato che qualcuno potrebbe offendersi per le tue affermazioni? Non è il mio caso, capisco bene il punto di vista degli atei, pur essendo cristiano (e so bene di non essere stupido). Non sono un Jack Krauser, insomma.
                      Originariamente Scritto da Bimbiggi Δ Visualizza Messaggio
                      ciao deval master
                      Ciao. Ti conosco?

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

• Nel caso specifico è la Chiesa stessa ad assumere una posizione spiccatamente defilata. La particolarità di tale atteggiamento può sottendere, almeno a mio modesto avviso, reconditi significati.
                        Ovviamente, l'accettazione, al pari della negazione, non deve essere mai passiva, ma assumere, parafrasando Malinowski, la connotazione di osservazione partecipante.
                        sigpic

Comment

Se uno è tanto scemo da credere ed affidarsi ad una storiella senza uno straccio di prova, faccia pure.
                          Ah, no scusa, uno straccio di prova, effettivamente, lo avete Essì che abbiamo appena parlato di 'sta sindone, come ho potuto non rammentare..
                          Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Ecco quindi, che post del tipo: ‘’Ma sei stupido? Perché mai sei Ateo/cristiano/buddista/induista/mussulmano/Asgdhakgdlal…?’’ sono il massimo dell’ espressione della stupidità dell’ uomo.

La mia domanda era seria. In cosa consiste realmente questo disastroso e terrificante giorno del giudizio?
                          No, perchè sai, se si allaga di nuovo tutto è un guaio. Non siamo più qualche animale, ma ben 6 miliardi di persone, dove la trova una nave dove farci stare il futuro Noè?
                          Quale di tutte? Ci sono diverse religioni...
                          l' Armageddon?
                          dovrebbero schiudersi i 7 sigilli , e i 4 cavalieri dai 4 punti cardinali scenderanno sulla terra per mietere morte tra i viventi, uno dopo l' altro, dopo l' apetrura del primo sigillo.

è molto dibattuta quale possa essere il reale ordine, in quanto ad ogni cavaliere è associato un male:
                          -Guerra.
                          -carestia.
                          -Morte.
                          il primo si creda sia Gesù, anche se non si in realtà a chi si associa.

Intanto i morti e le anime resusciteranno e i canti degli angeli suoneranno le glorie del signore.I dannati veranno travolti nel baratro dell' inferno, dove patiranno le pene e i dolori eterni...
                          La bestia del mare e la bestia della terra(l' anti cristo) camineranno tra i mortali, e l' arcangelo Michele ucciderà il drago dell' apocalisse e salverà la donna vestita di sole...
                          alla schiusura del 7° sigillo, il cristo salvatore scenderà sulla terra, per il giorno del giudizio.
                          si crede invece che Gesù scenda ben prima , ossia come primo cavaliere dell' apocalisse, e sia egli stesso l' avvento del giudizio universale.

http://link.okfoto.co.kr/L_storage5/...1216355516.jpg

Uno dei più bei dipinti fatti da Michelangelo.
                          Credo proprio che sia uno spettacolo essere spettatore di una scena del genere...una cosa unica, seppur non accadrà.

Il "fedele" non ha bisogno di prove.
                          Invece io credo proprio di si...
                          la fede(ossia vera, e non morale) deve scaturire da uno stimolo che lascia il ''fedele'' colpito da un credo...
                          la fede ha BISOGNO di prove, altrimenti è come credere alla storia di babbo natale(nella quale io credo fermamente ) o essere manichini dalle istituzioni e società...

Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                          Ghonnen ha riscoperto che l'uomo è misura di tutte le cose ed adesso è diventato una bestia relativista. Sarebbe inutile continuare il discorso.
                          Sia mai che io sia relativista...forse nell' ultimo post, ma tutto basato sulle conoscenze della buona vecchia psicologia.
                          Il discorso non è mai cominciato, Garrincha.
                          sigpic

Comment

"Una storiella"

Ti ha risposto gonhenn

Ah, se non lo è devi dare una spiegazione, non vanno bene queste risposte piuttosto nulle
                            La Bibbia è stata "interpretata" molte volte, e la maggior parte di queste è servita ad agevolare la tramandazione del messaggio cristiano, il quale non sarebbe stato capito o sarebbe stato interpretato in modo sbagliato.
                            Ma questo lo sapevi già.

Ti faccio una domanda:
                            Perchè ti ostini ad andare contro ad un "movimento" (come ritieni sia) che ha come scopo la pace la pace e la fratellanza fra esseri umani?

Sei forse ateista?
                            Last edited by Freecell; 26 March 2008, 19:06.
                            sigpic
                            The Yamcha' s Game!

Comment

• anch'io saranno due anni che non vado ad una messa, e mi confesso solo perchè obbligato....
                              io metto sempre il punto.
                              Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

Comment

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                                Perchè ti ostini ad andare contro ad un "movimento" (come ritieni sia) che ha come scopo la pace la pace e la fratellanza fra esseri umani?

Sei forse ateista?
                                Ma perché spari cazzate?

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

Working...
                                X