Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motivo per credere, Motivo per non credere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio

Come sarebbe a dire che la religione non c' entra con la cultura e la storia?
    Togli la religione--->togli la Cappella Sistina, togli San Pietro, San Marco, San Francesco, i quadri di Duccio, di Michelangelo di tutti gli artisti del Rinascimento...e chi più ne ha più ne metta. Che rimane dell' Italia?
    Ho detto che c'entra con la storia, leggi bene prima di scrivere.
    Sì, hai ragione. Non metto in dubbio.
    Ma per me non è cultura credere in un Dio.
    Questo intendevo. Capisco l'equivoco, comunque.

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Mettano tutti piuttosto...
    se un credente desidera appendere alla parete il suo simbolo, nel quale si identifica, che lo metta...
    non vedo perchè togliere quelli che ci sono già...
    se ne mettano altri, e non si tolgano.
    "E' praticamente impossibile mettere tutti i contrassegni religiosi nelle aule" (o in qualsivoglia luogo).

Se si facesse, ben venga.
    Anche se l'ateo ne sarebbe svantaggiato lo stesso.

Originariamente Scritto da ghonnen
    Se possiede un simbolo lo mette anche lui alla parete.
    che problema cè?
    Io parlo di simboli ufficiali (es. Cristianesimo = croce).
    L'ateismo non ha un contrassegno ufficiale.

Intendo questo, io.
    sigpic
    Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
    di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

Comment

X Penka

Mi fido più del mio prof. di filosofia che di wikipedia
      Il laico è colui che permette la libera espressione a tutti: bianchi e neri, cristiani o islamici, etero o omo, di destra o di sinistra.
      Il laicista è invece chi, spacciandosi per un laico e amante della libertà condanna l' istituzione religiosa e le va contro per principio, sono quelle persone che per esempio scrivono "anticreclicale x sempre" sulla cartella o cose del genere.
      Bè, c'è anche da dire che chi scrive "anticlericale x sempre" non è un laicista, ma qualcuno che è tanto stupido quanto qualsiasi fanatico religioso che impone il proprio credo. Credo, personalmente, che il termine laicismo sia un po' differente, e quindi quello che ti ho detto prima. Certo che poi i fanatici li trovi da qualunque parte
      Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
      Io non voglio confrontarmi? Niente di ciò che hai/hanno detto mi ha toccato in modo particolare a tal punto da scendere in campo con la targhetta della mia convinzione sul petto, come te ( Io sono: Penka - Credenza: Nessuna - Slogan: Pronta a dar battaglia! In culo ai cristiani! - ). Poi, per giudicare i tuoi post basterebbe un tricheco arteriosclerotico. E infine dubito che sia peggio per me non leggere le idiozie che scrivi, poiché non ci perderei due mesi di vita leggendo ogni cavolata delle tue.

PS: A quanto pare non è abbastanza basso da condurre un OT allo strenuo, visto che per un mp ci staresti stata molto di meno. Ah, vabbé, giusto, tu vuoi la "gloria" di far vedere a tutti che mi rispondi. Eh, questo atteggiamento si chiama così.
      Tu continua a straparlare, e dammi pure della "targata", e definisci pure i miei pensieri "idiozie", ma sappi che questo comportamento è pienamente antidemocratico, irrispettoso e dal carattere acido. Quindi, ti consiglio di ravvederti e di abbassare un tantino la crestuccia, perchè il rispetto delle persone è una cosa fondamentale. Per quanto riguarda la storia del truzzo o non truzzo, vedi di aggiornarti un po', che da quando hai scoperto questo termine lo continui a citare ovunque e in qualunque occasione. Io non voglio nessuna la gloria, anzi io penso soltanto a piacere a me stessa e a raggiungere un alto livello di cultura e sapienza, per puro piacere personale. Con questo chiudo, perchè stai diventando solo un maleducato, tutto qui.
      The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
        Tu continua a straparlare, e dammi pure della "targata", e definisci pure i miei pensieri "idiozie", ma sappi che questo comportamento è pienamente antidemocratico, irrispettoso e dal carattere acido. Quindi, ti consiglio di ravvederti e di abbassare un tantino la crestuccia, perchè il rispetto delle persone è una cosa fondamentale. Per quanto riguarda la storia del truzzo o non truzzo, vedi di aggiornarti un po', che da quando hai scoperto questo termine lo continui a citare ovunque e in qualunque occasione. Io non voglio nessuna la gloria, anzi io penso soltanto a piacere a me stessa e a raggiungere un alto livello di cultura e sapienza, per puro piacere personale. Con questo chiudo, perchè stai diventando solo un maleducato, tutto qui.
        Rispetto delle persone? Scusa, ma non ti considero una persona.
        Poi il truzzo lo cito solo a te, per te, e quando ci sei te. Ci sarà un motivo?
        Per concludere con "un alto livello di cultura e sapienza" penso tu intenda qualcosa al tuo livello. Diciamo...le addizioni?
        Ah, chiudo anch'io, ma solo perché voglio dormire, sennò sarei rimasto ore a lollare, ma non è possibile, causa scuola. Ciao truzza

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

• Originariamente Scritto da Hartigan Visualizza Messaggio
          Rispetto delle persone? Scusa, ma non ti considero una persona.
          Poi il truzzo lo cito solo a te, per te, e quando ci sei te. Ci sarà un motivo?
          Per concludere con "un alto livello di cultura e sapienza" penso tu intenda qualcosa al tuo livello. Diciamo...le addizioni?
          Ah, chiudo anch'io, ma solo perché voglio dormire, sennò sarei rimasto ore a lollare, ma non è possibile, causa scuola. Ciao truzza
          Sei un bambino maleducato.

Comment

• Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
            Che c'entra?
            Il mio è un discorso logico, punto. Non c'entra nulla il contesto.
            Invece il contesto c'entra, il tuo discorso grammaticalmente è esatto, ma mi sembra palese che io non volessi dire di mettere tutti i simboli di tutte le religioni dappertutto. Capito cosa volevo intendere ora?

Originariamente Scritto da Yagami Light Visualizza Messaggio
            Lo tralasci o lo espliciti? Deciditi.
            Tralasciando che più che ironia fa tristezza = A parte il fatto che più che ironia fa tristezza. Quindi il lol esplicitalo.

La religione è cultura? Ora le ho sentite tutte. La storia della religione, potrebbe esserlo, ma non la religione in se e per se.
            Certo, bisogna convivere. Allora mettiamo tutti i contrassegni di tutte le culture. Se mettessimo solo quello cristiano, non sarebbe giusto, no? Non significherebbe convivere. E dato che in questo momento nelle aule c'è solo quello cristiano, sarebbe giusto toglierlo.
            Studiare le diverse religioni è cultura, sì. Non fare dottrina, ma studiarle, in modo da sapere chi professano e perchè.

E poi, scusa, lo studente ateo? Lui che fa?
            Cosa dovrebbe fare?
            Un ateo è liberissimo di non credere a nessuna delle religioni, mica gli impongono di credere ad una per forza. Non capisco dove sia il problema.

Hai rotto con questo "infantile".
            La mia frase voleva farti capire, con ironia, che il concetto da te espresso, a mio avviso, non sta nè in cielo nè in terra. Punto.
            Su, saltiamo l'ostacolo. Concentriamoci sulle cose serie.
            "Infantile" dovevo rimetterlo ad ogni post dato che era il tema della mini discussione
            Comunque ho risposto all'inizio.

Comment

• Visto che qui si parla di altro esprimo la mia opinione,secondo me nei luoghi come la scuola e in generale nei luoghi pubblici,i simboli religiosi non dovrebbero esistere per il semplice fatto che lì non hanno alcun significato,infatti se non sbaglio il crocefisso per i cattolici dovrebbe essere un simbolo di salvezza,ma non credo che quacuno vada a scuola per salvarsi la propria animaXD,poi sul fatto che la religione cristiana ha avuto importanza per lo sviluppo della nostra cultura posso daccordo,però non mi sembra un motivo valido per imporre un crocefisso in ogni classe,infatti se no dovremmo appendere tutti gli stemmi che rappresentano qualcosa nella storia italiana e a questo scopo mi sembra che esistano già i musei.

Comment

Ho detto che c'entra con la storia, leggi bene prima di scrivere.
                Sì, hai ragione. Non metto in dubbio.
                Ma per me non è cultura credere in un Dio.
                Questo intendevo. Capisco l'equivoco, comunque.

"E' praticamente impossibile mettere tutti i contrassegni religiosi nelle aule" (o in qualsivoglia luogo).

Se si facesse, ben venga.
                Anche se l'ateo ne sarebbe svantaggiato lo stesso.

Io parlo di simboli ufficiali (es. Cristianesimo = croce).
                L'ateismo non ha un contrassegno ufficiale.

Intendo questo, io.
                Non è una corsa a chi mette più annunci, e se te ne metti uno in meno di un altro allora rimani indietro e quindi non è giusto, eh. Poi non devo dire la parola "infantile"?

Comment

• Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
                  Visto che qui si parla di altro esprimo la mia opinione,secondo me nei luoghi come la scuola e in generale nei luoghi pubblici,i simboli religiosi non dovrebbero esistere per il semplice fatto che lì non hanno alcun significato,infatti se non sbaglio il crocefisso per i cattolici dovrebbe essere un simbolo di salvezza,ma non credo che quacuno vada a scuola per salvarsi la propria animaXD,poi sul fatto che la religione cristiana ha avuto importanza per lo sviluppo della nostra cultura posso daccordo,però non mi sembra un motivo valido per imporre un crocefisso in ogni classe,infatti se no dovremmo appendere tutti gli stemmi che rappresentano qualcosa nella storia italiana e a questo scopo mi sembra che esistano già i musei.
                  No, non centra niente...
                  Come una "falce e martello" o una "croce celtica" o una "svastica", un simbolo di una squadra di calcio o di un tennista si fa vedere in pubblico per dimostrare la propria appartenenza, così noi con il crocifisso vogliamo farci vedere cristiani.
                  Credenti oppure atei ma che concordano che i valori cristiani non sono sbagliati e che non fà male esibire in pubblico qualcosa che rappresnta quella moralità che, anche se non dottrinale, rappresentano l' essenza della nostra coscienza. I "valori buoni" che esibire o seguire non fà mai male.
                  sigpic
                  The Yamcha' s Game!

Comment

No, non centra niente...
                    Come una "falce e martello" o una "croce celtica" o una "svastica", un simbolo di una squadra di calcio o di un tennista si fa vedere in pubblico per dimostrare la propria appartenenza, così noi con il crocifisso vogliamo farci vedere cristiani, credenti oppure atei ma che concordano che i valori cristiani non sono sbagliati e che non fà male esibire in pubblico qualcosa che rappresnta quella moralità che, anche se non dottrinale, rappresentano l' essenza della nostra coscienza.
                    questo ragionamento avrebbe senso se il crocefisso che vuoi mostrare ce l'avessi addosso solo tu,ma esponendolo in una classe sarebbe come se tutte le persone al proprio interno concordassero con quei valori che tu difendi,ma se solo una persona non li convidesse sarebbe completamente sbagliato

Comment

• Originariamente Scritto da Pibpo Visualizza Messaggio
                      Invece il contesto c'entra, il tuo discorso grammaticalmente è esatto, ma mi sembra palese che io non volessi dire di mettere tutti i simboli di tutte le religioni dappertutto. Capito cosa volevo intendere ora?
                      Ma anche in quel contesto, la mia frase non era infantile.

Non volevi dire di mettere tutti i simboli?
                      Ma hai anche detto che non metterli, secondo te, significherebbe non accettare tutte le religioni.
                      Quindi secondo te è giusto che ci sia solo il contrassegno cristiano?
                      Non penso.

Originariamente Scritto da Pibpo
                      Tralasciando che più che ironia fa tristezza = A parte il fatto che più che ironia fa tristezza. Quindi il lol esplicitalo.
                      Tu hai detto "tralasciando" e io ti ho risposto per ciò che hai scritto.
                      Il lol non lo esplicito, perchè non bisogna esplicitarla sempre, l'ironia.
                      Se viene colta, va bene.
                      Se no (anche se non è che ci volesse molto, dato che era una frase stupidissima presa alla lettera), non fa nulla.

Studiare le diverse religioni è cultura, sì. Non fare dottrina, ma studiarle, in modo da sapere chi professano e perchè.
                      Certo.
                      Ho già risposto prima a freecell.
                      La religione, in se e per se non è cultura.
                      Questo intendevo.

Cosa dovrebbe fare?
                      Un ateo è liberissimo di non credere a nessuna delle religioni, mica gli impongono di credere ad una per forza. Non capisco dove sia il problema.
                      Si nota che non capisci, sinceramente.

Non gli impongono di credere a nessuna religione, ma gli mettono i crocifissi in classe.

Questa è la cosa sbagliata, come è sbagliata per il musulmano, l'ebreo etc...

"Infantile" dovevo rimetterlo ad ogni post dato che era il tema della mini discussione
                      Sì, ma è palloso che tu lo dica sempre.

Non è una corsa a chi mette più annunci, e se te ne metti uno in meno di un altro allora rimani indietro e quindi non è giusto, eh. Poi non devo dire la parola "infantile"?
                      Ma cosa stai dicendo?

Se per annuncio, tu intendi "contrassegno religioso", io ti dico che sì, non è una gara, ma non vedo il motivo per il quale, l'ateo, l'ebreo, il musulmano etc... non possano avere il loro in classe.
                      Dato che non è possibile metterli tutti, è logico non metterne nessuno, dato che la nostra società multietnica/culturale dovrebbe accontentare tutti, no?
                      Last edited by Yagami Light; 27 March 2008, 23:29.
                      sigpic
                      Ovunque volga lo sguardo, vedo solo persone
                      di cui il mondo farebbe volentieri a meno.

Comment

Non volevi dire di mettere tutti i simboli?
                        Ma hai anche detto che non metterli, secondo te, significherebbe non accettare tutte le religioni.
                        Quindi secondo te è giusto che ci sia solo il contrassegno cristiano?
                        Non penso.
                        Imponendo di toglierli sarebbe non accettare la religione, ho detto solo di non imporre alla gente di toglierli. Non ho detto che bisogna metterli.
                        Non ho mai detto che è giusto che ci sia solo il contrassegno cristiano, ho detto che è giusto che ci sia, come sarebbe giusto se ci fosse un altro contrassegno. Dato che questo è uno stato maggiormente cristiano, il crocifisso viene usato più frequentemente di un altro simbolo di un'altra religione, quindi è normale che la maggior parte delle volte ci sia solo quello nelle classi.

Tu hai detto "tralasciando" e io ti ho risposto per ciò che hai scritto.
                        Dovrei rispondere ironicamente?

Il lol non lo esplicito, perchè non bisogna esplicitarla sempre, l'ironia.
                        Se viene colta, va bene.
                        Se no (anche se non è che ci volesse molto, dato che era una frase stupidissima presa alla lettera), non fa nulla.
                        Come ti ho detto, in un contesto serio, senza apposita faccina, anche se una frase è ironica, si può rispondere in modo serio, pensando a ciò che essa si potesse riferire.

Si nota che non capisci, sinceramente.

Non gli impongono di credere a nessuna religione, ma gli mettono i crocifissi in classe.

Questa è la cosa sbagliata, come è sbagliata per il musulmano, l'ebreo etc...
                        Non è che non capisco cosa vuoi dire, non capisco dove sta il problema.
                        Stato MULTICULTURALE, non GLI METTO IL CROCIFISSO IN CLASSE A LUI CHE NON CI CREDE, ma metto il crocifisso per chi ci crede. Il crocifisso è per chi ci crede, non serve per dare noia a chi non ci crede. Chi non ci crede può benissimo non farci caso, e mettere il suo simbolo.

Ma cosa stai dicendo?

Se per annuncio, tu intendi "contrassegno religioso", io ti dico che sì, non è una gara, ma non vedo il motivo per il quale, l'ateo, l'ebreo, il musulmano etc... non possano avere il loro in classe.
                        Dato che non è possibile metterli tutti, è logico non metterne nessuno, dato che la nostra società multietnica/culturale dovrebbe accontentare tutti, no?
                        Chi ha detto che l'ateo, l'ebreo e il musulmano non possano avere il loro contrassegno religioso? È tutto il tempo che dico il contrario.

Comment

• Gli atei sono più o meno come gli omosessuali.

Comment

• Ma lol Io intendo questo per Mirror Climbing, quando ci si trova nella mèrda ci si arrampica sulle spiegazioni più intellettualloidi Poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma io non condivido per niente il tuo pensiero.

E poi quest'arroganza nell'affermare questo inimmaginabile, intoccabile, insuperabile Dio. Ma per piacere, tipica maniera per sviare al problema che non si sa come individuare l'ipotetico "Dio"..
                            E' vero, ho usato toni da intellettuale per cercar di convincere meglio a tutti riguardo i miei discorsi, ciò non toglie che nel mio ragionamento la logica c'è...... puoi o non puoi pensarla come me, ma io non mi arrampico sugli specchi, sono convinto al 100% di quello che dico........ poi pensaci bene: secondo te potrebbe esistere un Dio che appena gli dici "Dio, vieni qua subito, che mi devi aiutare a guarire dai miei problemi", questi fa quello che gli dici senza neanche un segno di riconoscimento o una dimostrazione della propria fede ? Se Dio venisse ogni giorno a trovarci a casa nostra, tutti ci crederemmo per forza, ma dimostreremo scarsa fede, basata solo su quello che vediamo....... e poi di segni per individuare Dio ce ne sono moltissimi, dopo se uno non li capisce....... sono quelli che ho esposto nel mio precedente post (la restante parte che non hai quotato).
                            Poi potrò anche sembrare arrogante, ma certi discorsi ateisti non li capisco proprio...... in generale, come si può negare che vi debba essere per forza un'entità creatrice di ogni cosa ? Come si possono negare tutti i segni che Gesù ci ha dato con i suoi insegnamenti ?

Comment

• Originariamente Scritto da Novomir Visualizza Messaggio
                              Gli atei sono più o meno come gli omosessuali.
                              Spiega.

Comment

• Calmati Goge, ti vedo incazzusu

Rialzati, vecchio. Fa vedere che vali ancora qualcosa.

Comment

Working...
                                X