Originariamente Scritto da ghonnen
Visualizza Messaggio
Male e bene sono due concetti insignificanti,che cercano di semplificare il comportamento della gente,ritenendo che sia più facile catalogare tutti in due categorie:buoni e cattivi.Data però la varietà delle situazioni e dei valori delle persone è impossibile definire se la persona è buona o cattiva.
L'unica cosa oggettiva credo sia la giustizia,che si basa su leggi per regolare la società (si spera in maniera onesta) se non arrecano danni ai diritti umani,tuttavia può succedere che queste leggi vengano infranti per motivi comprensibili,quindi anche qua non possiamo dare del cattivo all'individuo in questione.
Non sono molto d'accordo sul fatto che i peccati si basino su alterazioni mentali,ma anche qua dipende dai diversi punti di vista delle persone,che possono ritenere un'azione un peccato o una cosa giusta,a seconda dei loro principi morali.Ovviamente questo discorso scompare quando le nostre azioni causano danni ad altre persone:in questo caso si torna al discorso della giustizia.
Non me la sento comunque di entrare nell'argomento perchè sei molto più ferrato di me per quanto riguarda la psicologia.
Interessante l'ultima parte,sulla quale non ho nulla da aggiungere,difatti trovo inutile creare delle teorie per spiegare qualcosa che al momento va ben oltre le nostre conoscenze (come nel caso della religione) senza uno dovuto studio scientifico.Non ci rimane che attendere.
Comment