Originariamente Scritto da Lorenzo GOV
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motivo per credere, Motivo per non credere
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioMi dispiace ma non condivido. Esiste un solo valore che va al di sopra del bene o male morali che sono relativi, un valore che ci permette di avvicinarci alla perfezione di Dio nella nostra esperienza terrena che è limitata (quando moriamo infatti diventiamo perfetti come lui perchè ci uniamo all'infinito): è l'amore. Che tu sia ateo o che tu sia giapponese, che tu sia religioso o che tu sia un indigeno l'amore ritorna sempre. L'altruismo e la benevolenza hanno come presupposto l'amore, non sono atti di egoismo ma di amore reciproco. Io dono amore incondizionato per riceverne altro. Non c'è nulla di male a volere dell'amore per sè.
Se si considera la Chiesa cattolica come istituzione la sola voce in capitolo per il cristianesimo non si è capito nulla di questa religione.
Non condivido, dunque, la tua idea di Dio come perfezione insita in ognuno di noi da raggiungere tramite l'amore, o meglio, la condividevo, ma circa 2 anni fa.
Non serve necessariamente studiare la psicologia, la sociologia o la filosofia per capire che ogni uomo nasce per soddisfare i propri bisogni e per sopravvivere nel miglior modo possibile, o secondo le modalità che preferisce.
I concetti di bene e male sono relativi, sono pura invenzione dell'uomo, così come l' "amore", che, in tutta sincerità, io non riesco a distinguere dalla semplice forma affettiva che si viene a stabilire tra due o più individui chiamata "amicizia".
Ogni nostra azione ha una conseguenza su noi stessi, che può essere sia fisica che psicologica; nella maggior parte dei casi essa influisce in entrambe le sfere.
La fratellanza, l'uguaglianza, la benevolenza sono tutti gesti falsi. Sebbene molti non condivideranno questa idea, è facile intuire come l'uomo tenda a non mettersi in mostra quando si sente debole, quando non conta più su sè stesso. Il meccanismo che scaturisce da ciò è duplice: introversia; estroversia.
Il primo consiste in un estraniamento totale dalla realtà che circonda il soggetto, al fine di evitare ulteriori traumi fisici e/o psicologici.
Il secondo ha alla base lo stesso problema, ma si mostra secondo modalità diverse: il soggetto supera la delusione psicologica e decide di fare affidamento sugli altri; non più su sè stesso, su altri individui. Come? Fingendosi amorevole e generoso. Nella maggior parte dei casi, si è talmente coinvolti (perchè in tal modo si riesce a trovare uno sfogo psicologico, nonchè un'àncora di salvataggio, benchè temporanea) da credere realmente di agire secondo un "sentimento superiore" o "divino" quale l'Amore, appunto.
Dunque, se non sei d'accordo con tutto ciò, è fin troppo normale, quasi ingenuo, direi.
Ma si è davvero sicuri di questo?
Inevitabilmente, le nostre azioni non producono uno e un solo effetto, ma molteplici, che per la diversità e per l'enormità del campo di azione e modificazione della realtà ci sfuggono sovente di mano. Alla luce di ciò, si è davvero sicuri di star commettendo un ipotetico "Bene", presupposto necessario per agire con Amore?
No, perchè l'Amore, inteso come atto di sacrificio personale per migliorare una situazione estranea, non esiste.
Lo stesso "far del bene", benchè possa ingannarci sotto le spoglie di un bene commesso anche a scapito personale, non ha altro fulcro, punto di partenza e di arrivo, che noi stessi; che riuscire a trovare appoggio negli altri per farci rassenerare e rassicurare.
In definitiva, l'Amore esiste? Solo come concetto puramente superficiale. Analizzando nei remoti meandri della mente, ci si accorge come sia un valore inutile, in quanto infondato.
E tutti noi lo sappiamo, nel nostro inconscio. Il punto è continuare a vivere facendo finta di ignorare, oppure no? Ed è qui che si dividono le nostre strade.Last edited by Davyl; 21 April 2008, 13:25.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioE' normale che non torni perchè è questo che cozza contro l'idea di Dio dei cristiani.sigpic
The Yamcha' s Game!
Comment
-
Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioMa il guaio è he cozza anche contro la logica.
Comment
-
Spoiler:Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNo, il guaio è che cozza contro la Fede.Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioMa il guaio è he cozza anche contro la logica.Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNo, il guaio è che cozza contro la Fede.Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioMa il guaio è he cozza anche contro la logica.Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNo, il guaio è che cozza contro la Fede.Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioMa il guaio è he cozza anche contro la logica.Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNo, il guaio è che cozza contro la Fede.Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioMa il guaio è he cozza anche contro la logica.Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNo, il guaio è che cozza contro la Fede.
Bene, mi sa che non troveremo mai un accordo .sigpic
The Yamcha' s Game!
Comment
-
Originariamente Scritto da Freecell Visualizza MessaggioSpoiler:
Bene, mi sa che non troveremo mai un accordo .
Comment
-
-
siccome la vita è un fenomeno puramente casuale ,la misera mente umana per dare un senso ai fenomeni naturali ha ipotizzato l' esistenza di esseri superiori .Con l' andare avanti con la ricerca scientifica si è arrivati alla non-esistenza di dio,ma tuttavia questa visione della realtà nonostante conosciuta a tutti negherebbe il senso della vita ,quindi nella nostra ipocrisia tentiamo di nascondere a noi stessi la realtà creando falsi valori che possono mettere in difficoltà persone diverse,e faceno sviluppare contro chiunque tenti di distruggere il nostro castello d' aria per paura di tradire se stessi.
Comment
-
Originariamente Scritto da tuuono Visualizza Messaggiosiccome la vita è un fenomeno puramente casuale ,la misera mente umana per dare un senso ai fenomeni naturali ha ipotizzato l' esistenza di esseri superiori .Con l' andare avanti con la ricerca scientifica si è arrivati alla non-esistenza di dio,ma tuttavia questa visione della realtà nonostante conosciuta a tutti negherebbe il senso della vita ,quindi nella nostra ipocrisia tentiamo di nascondere a noi stessi la realtà creando falsi valori che possono mettere in difficoltà persone diverse,e faceno sviluppare contro chiunque tenti di distruggere il nostro castello d' aria per paura di tradire se stessi.
che pensiero profondo, anche se qualunquista.Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.
Comment
Comment