Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cervello italiano dal sapore villano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Goge Visualizza Messaggio
    Noi siamo il popolo della pizza, dell'arte, dei gladiatori ecc. ecc., non siamo persone con una vita e con un obbiettivo, Bello, siamo tutti stereotipati, wow!
    Vabè, rispondere è facoltativo.
    E' inuile tirare in ballo discorsi che non c'entrano niente, e se ne sei cosciente, abbi il buon senso di non controbattere.

La storia va accettata per com'è, ormai è andata così, non possiamo cambiarla, però dobbiamo cercare di cambiare il presente invece di guardarci sempre indietro. Aspetta, ho mai messo in dubbio che bisogna accettare la storia per com'è?
    Implicitamente:
    Originariamente Scritto da Goge
    se da un lato abbiamo guadagnato in arte e letteratura, abbiamo perso magari in industrializzazione e sicuramente la politica sarebbe stata diversa ora.
    Ma probabilmente ora lo negherai.

Va bè oh! se sto discutendo con uno che ha uno stato mentale pari a quello di un hippy chiudiamola qua. Ora ci dedichiamo alla spiritualità, va bene? tu sei quello credente, non ci avevo pensato, quello con il Dio soggettivo ecc. ecc..
    Come ho già detto prima, se non hai nulla da dire, è meglio che tu taccia.

Studiare la storia è importante perchè è bello sapere perchè sei arrivato nel 2008 e non sei morto poco dopo che sei nato ma anche perchè ti trovi in questo stato sociale, per sapere a cosa ruota il tuo mondo, questo però non significa mica che dobbiamo guardare sempre indietro, altrimenti quelli che verranno dopo di noi che dedurranno dai libri di storia? nel XXI si grattavano le palle ricordando i bei tempi andati? ah bene, vado a prendere il grattino.
    Esatto, e questo mi sembra non averlo mai messo in dubbio.
    Sempre che tu non confonda l'orgoglio nazionale con il "guardarsi indietro" senza capacità di agire nel presente.
    Last edited by Davyl; 20 April 2008, 11:05.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Vabè, rispondere è facoltativo.
      E' inuile tirare in ballo discorsi che non c'entrano niente, e se ne sei cosciente, abbi il buon senso di non controbattere.
      Va bene, non ti rispondo neppure io, è facoltativo.
      Ti ha già risposto .*+Vale+*..

Implicitamente:
      ....
      Ma probabilmente ora lo negherai.
      Ma che diavolo c'entra? La accetto, non è che mi piaccia molto come sono andate le cose, però non posso mica cambiarla.
      Hai mai pensato di andare a fare Zelig?

Come ho già detto prima, se non hai nulla da dire, è meglio che tu taccia.
      Esatto, e questo mi sembra non averlo mai messo in dubbio.
      Sempre che tu non confonda l'orgoglio nazionale con il "guardarsi indietro" senza capacità di agire nel presente.
      Ma sei tu che non hai niente da dire, parli di biologia, ma a me onestamente che importa? io non dico che non rispetto le persone vissute prima di me, come dice .*+Vale+*. è anche giusto commemorare chi s'è fatto un mazzo enorme, ma non perchè è italiano. Siamo tutti esseri umani, tutto questo nazionalismo lo trovo ridicolo; anche a me fa piacere che l'Italia è stata importante ma per motivi diversi, di certo non perchè abbiamo avuto i grandi poeti. Ora come ora cos'è l'Italia di speciale? niente! un Paese deriso da tutti, direi che è anche peggio di valere niente, valiamo sotto 0.
      Tu mi vieni a parlare di passato ed orgoglio nazionale, io ti parlo di orgoglio di essere nato in questa terra, che a quanto pare si sta distruggendo per merito di chi vi abita. Invece di parlare di biologia, tempo ecc., perchè non andiamo avanti invece? pensiamo al presente, non a citare chi è sepolto da secoli.
      Ah, a dirla tutta per me un mangaka è molto più umano di un poeta che faceva della religione il suo pane solo perchè andava di moda o l'amare le donne solo perchè hanno la figa.

Comment

Ma che diavolo c'entra? La accetto, non è che mi piaccia molto come sono andate le cose, però non posso mica cambiarla.
        Avrai anche capito che ciò che affermo è l'inutilità di speculare sulle scelte del passato, ma di analizzarle semplicemente.
        Perchè? Proprio per farle nostre e cercare di non commettere i medesimi errori nel presente e in futuro.
        "Sbagliando s'impara", dopotutto.

Hai mai pensato di andare a fare Zelig?
        No, ma a giudicare dalla tua frase, non ti consiglio di provarci.

Ma sei tu che non hai niente da dire, parli di biologia, ma a me onestamente che importa? io non dico che non rispetto le persone vissute prima di me, come dice .*+Vale+*. è anche giusto commemorare chi s'è fatto un mazzo enorme, ma non perchè è italiano. Siamo tutti esseri umani, tutto questo nazionalismo lo trovo ridicolo; anche a me fa piacere che l'Italia è stata importante ma per motivi diversi, di certo non perchè abbiamo avuto i grandi poeti. Ora come ora cos'è l'Italia di speciale? niente! un Paese deriso da tutti, direi che è anche peggio di valere niente, valiamo sotto 0.
        Tu mi vieni a parlare di passato ed orgoglio nazionale, io ti parlo di orgoglio di essere nato in questa terra, che a quanto pare si sta distruggendo per merito di chi vi abita. Invece di parlare di biologia, tempo ecc., perchè non andiamo avanti invece? pensiamo al presente, non a citare chi è sepolto da secoli.
        E' logico pensare questo, anche se mi dissocio sul fatto di reputare ridicolo "tutto questo nazionalismo"; è normale tendere a parlare bene di un qualcosa che ci riguarda personalmente (benchè vi sia un fondo di verità, altrimenti si finisce nella ridicolaggine).
        Cosa affermo, in definitiva?
        Studiare e analizzare il passato per migliorare il futuro.
        E per quanto possa sembrare uno slogan politico, è un concetto nel quale credo fermamente.
        Purtroppo, il problema di oggi, come ha già detto Vale, è quello di aver dimenticato il passato ed esser tornati al punto di partenza.
        Cosa c'è di meglio, dunque, del rifarsi al passato, nonostante questo venga spesso sottovalutato per quanto riguarda il suo scopo pedagogico?
        Last edited by Davyl; 20 April 2008, 12:59.

Comment

"Sbagliando s'impara", dopotutto.
          Questo non lo condivido assolutamente. Se vuoi essere il risultato di esperimenti di altri fa pure, io ragiono con la mia testa, so quello che voglio o cosa credo sia sbagliato. Se tutti dovessimo basarci sugli errori passati, allora tutti dovremmo pensare la stessa cosa, invece non mi pare proprio sia così.

No, ma a giudicare dalla tua frase, non ti consiglio di provarci.
          Speravo in una risposta del genere, ora posso ridere.

E' logico pensare questo, anche se mi dissocio sul fatto di reputare ridicolo "tutto questo nazionalismo"; è normale tendere a parlare bene di un qualcosa che ci riguarda personalmente (benchè vi sia un fondo di verità, altrimenti si finisce nella ridicolaggine).
          Cosa affermo, in definitiva?
          Studiare e analizzare il passato per migliorare il futuro.
          E per quanto possa sembrare uno slogan politico, è un concetto nel quale credo fermamente.
          Purtroppo, il problema di oggi, come ha già detto Vale, è quello di aver dimenticato il passato ed esser tornati al punto di partenza.
          Cosa c'è di meglio, dunque, del rifarsi al passato, nonostante questo venga spesso sottovalutato per quanto riguarda il suo scopo pedagogico?
          Bah no! i poeti e gli artisti [doti naturali a parte] svolgono dei lavori in base alla loro visione della realtà, ovviamente distorta se vivono nel '200 - '300 [tanto per citare Dante] e si rifanno alla mentalità chiusa.
          Del resto anche oggi c'è una mentalità chiusa, basta pensare "io sono romano di ROMA!" ah sticazzi, Roma è la capitale delle barbarie (anche se barbaro all'inizio era inteso come straniero) e ci si vanta pure. Questo tanto per dirti quanto è influenzabile la gente.
          Vantati di quello che hai e che ottieni, non di quello che hanno conquistato altri.

Comment

Questo non lo condivido assolutamente. Se vuoi essere il risultato di esperimenti di altri fa pure, io ragiono con la mia testa, so quello che voglio o cosa credo sia sbagliato. Se tutti dovessimo basarci sugli errori passati, allora tutti dovremmo pensare la stessa cosa, invece non mi pare proprio sia così.
            No, sbagli per il semplice fatto che ognuno di noi intuisce ed elabora la realtà in modo differente.

Bah no! i poeti e gli artisti [doti naturali a parte] svolgono dei lavori in base alla loro visione della realtà, ovviamente distorta se vivono nel '200 - '300 [tanto per citare Dante] e si rifanno alla mentalità chiusa.
            Del resto anche oggi c'è una mentalità chiusa, basta pensare "io sono romano di ROMA!" ah sticazzi, Roma è la capitale delle barbarie (anche se barbaro all'inizio era inteso come straniero) e ci si vanta pure. Questo tanto per dirti quanto è influenzabile la gente.
            Visione distorta? E quale sarebbe la normalità?
            Magari la visione distorta sarebbe la nostra, se la valutassero gli individui del tempo, così come per "noi" furono loro ad averla.
            Credi che soltanto loro fossero schiavi dell'influenza sociale? Il tuo post dimostra il contrario.

Vantati di quello che hai e che ottieni, non di quello che hanno conquistato altri.
            Perfetto, ma allora non venirmi a fare il discorso della situazione sociale e dell'industria.
            Last edited by Davyl; 20 April 2008, 14:13.

Comment

No, sbagli per il semplice fatto che ognuno di noi intuisce ed elabora la realtà in modo differente.
              A maggior ragione, non venirmi a dire che puoi basarti sugli errori passati. Volente o nolente ti baserai sempre su ciò che tu ritieni giusto o sbagliato, quindi non venirmi a raccontare la favoletta che se tieni conto degli errori di altri, puoi evitare che si ripetano per colpa tua.

Visione distorta? E quale sarebbe la normalità?
              Magari la visione distorta sarebbe la nostra, se la valutassero gli individui del tempo, così come per "noi" furono loro ad averla.
              Credi che soltanto loro fossero schiavi dell'influenza sociale? Il tuo post dimostra il contrario.
              Certo, è normale che io parlo così in questo contesto sociale, ovvio che se vivevamo tutti in modo diverso, avrei detto cose diverse. Cosa faccio allora? non posso mica parlare in altro modo, non posso immaginare di vivere nel 3000 d.C., quindi stai dicendo sciocchezze. Fino ad ora non hai fatto altro che dire che è meglio conoscere il passato per evitare di commettere gli stessi errori, allora in teoria io come individuo del 2008 dovrei pensarla in un modo più corretto di un tizio qualsiasi vissuto nel 1500 d.C. o no? e no, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sarà stato pure qualcuno che la pensava come me, in ogni caso io rispondo esponendo i miei pensieri, cosa che sicuramente secoli fa non facevano.
              La visione normale? quella che non va a parare su quello che fanno&dicono altri.

Perfetto, ma allora non venirmi a fare il discorso della situazione sociale e dell'industria.
              Appunto, io non mi vanto di quello che ho. Non ho niente di cui vantarmi, però mi sarebbe piaciuto vivere in una condizione sociale migliore. In questo cosa c'è di sbagliato? vuoi controbattere pure su questo?

Comment

A maggior ragione, non venirmi a dire che puoi basarti sugli errori passati. Volente o nolente ti baserai sempre su ciò che tu ritieni giusto o sbagliato, quindi non venirmi a raccontare la favoletta che se tieni conto degli errori di altri, puoi evitare che si ripetano per colpa tua.
                La cosa triste è che cercavo anche di applicarmi su questa risposta

Certo, è normale che io parlo così in questo contesto sociale, ovvio che se vivevamo tutti in modo diverso, avrei detto cose diverse. Cosa faccio allora? non posso mica parlare in altro modo, non posso immaginare di vivere nel 3000 d.C., quindi stai dicendo sciocchezze.
                Ma anche se avessi vissuto nel 3000 o 4000 d.C. non avresti potuto definire il concetto di "normalità" o non saresti sfuggito all'influenza sociale.
                Altro che sciocchezze, non hai capito il mio discorso, semplicemente.

Fino ad ora non hai fatto altro che dire che è meglio conoscere il passato per evitare di commettere gli stessi errori, allora in teoria io come individuo del 2008 dovrei pensarla in un modo più corretto di un tizio qualsiasi vissuto nel 1500 d.C. o no? e no, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sarà stato pure qualcuno che la pensava come me, in ogni caso io rispondo esponendo i miei pensieri, cosa che sicuramente secoli fa non facevano.
                La cosa è molto soggettiva. Innanzitutto, bisogna specificare te che intenda con "più corretto". In secondo luogo, per ottenere un miglioramento generale (in tutto, su tutti i campi) avresti bisogno dell'onniscienza, cosa che è impossibile da acquisire, e pertanto l'osservazione di un evento e l'analisi dettagliata dei processi che l'hanno portato a svilupparsi è valida solo come indicazione per un eventuale futuro evento che abbia le medesime modalità di sviluppo.

Appunto, io non mi vanto di quello che ho. Non ho niente di cui vantarmi, però mi sarebbe piaciuto vivere in una condizione sociale migliore. In questo cosa c'è di sbagliato? vuoi controbattere pure su questo?
                A chiunque sarebbe piaciuto, ma, come hai detto prima, non avremmo avuto modo di vantarcene, non avendo conquistato noi individualmente quel miglioramento.

Comment

Paragonare l'italia con la svizzera?

E' come se paragonassi l'italia con l'america del nord, che ragionamento è... più popolazione c'è più le probabilità aumentano che in quel paese ci siano persone con doti particolari.
                  Oltretutto l'italia ha avuto sempre una storia legata ad artisti e grandi personaggi, già fin dai tempi dei romani.
                  Un periodo socio-economico non influenza sicuramente la nascita di grandi geni.

Elusys

Comment

La cosa triste è che cercavo anche di applicarmi su questa risposta
                    Bhè, grazie, dopo avertela spiegata altrove! che poi non era chissà che da capire..

Ma anche se avessi vissuto nel 3000 o 4000 d.C. non avresti potuto definire il concetto di "normalità" o non saresti sfuggito all'influenza sociale.
                    Altro che sciocchezze, non hai capito il mio discorso, semplicemente.
                    Continui con questa storia di non aver capito il tuo discorso, mentre semplicemente penso che sei tu a non aver capito il mio.
                    Continui a parlare di influenza sociale, mentre io non la noto affatto su di me.
                    Mi hanno detto che sono anticonformista.

La cosa è molto soggettiva. Innanzitutto, bisogna specificare te che intenda con "più corretto". In secondo luogo, per ottenere un miglioramento generale (in tutto, su tutti i campi) avresti bisogno dell'onniscienza, cosa che è impossibile da acquisire, e pertanto l'osservazione di un evento e l'analisi dettagliata dei processi che l'hanno portato a svilupparsi è valida solo come indicazione per un eventuale futuro evento che abbia le medesime modalità di sviluppo.
                    Cosa intendo io per "più corretto"...umh..essenzialmente essere oggettivi e tralasciare la soggettività, aldilà delle convenienze a convincere le persone di ciò che io prediligo in un'argomenetazione, ma non solo in questo, nella vita in generale.
                    Come ti ho già spiegato - altrove - è normale non poter sapere tutto di tutto, però se invece di basarci sui risultati ottenuti da altri, ci prodigassimo [..a questo punto ci vuole..] a fare qualcosa di concreto secondo le nostre esigenze, grazie alla nostra facoltà di poter scansionare (uau che termine lol) un contesto ed elaborarne dati a nostro vantaggio, magari saremmo in grado di poter essere autonomi ed oggettivi, naturalmente cercando di tener conto di tutto ciò che eventualmente viene a contatto con quello che facciamo e cercando di adeguare tutto a degli standard.

A chiunque sarebbe piaciuto, ma, come hai detto prima, non avremmo avuto modo di vantarcene, non avendo conquistato noi individualmente quel miglioramento.
                    Esatto, io non mi vanto delle robe degli altri.

Comment

non so rispondere
                      Spoiler:
                      iscrivetevi al mio torneo nella sezione console games

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                        Paragonare l'italia con la svizzera?E' come se paragonassi l'italia con l'america del nord, che ragionamento è... più popolazione c'è più le probabilità aumentano che in quel paese ci siano persone con doti particolari.
                        Oltretutto l'italia ha avuto sempre una storia legata ad artisti e grandi personaggi, già fin dai tempi dei romani.
                        Un periodo socio-economico non influenza sicuramente la nascita di grandi geni.

Vabbè era per fare un esempio .

XGOGE: Ma scusa se dai tutta la vita per gli altri, sei un eroe oppure hai fatto una grande scoperta scientifica...sarebbe ingiusto che non ti ricordassero no? Perchè comunque le tue azioni condizionano anche il presente. Pensa a tutti i soldi che incassa lo stato italiano per i turistio che vengono da tutto il mondo a vedere cosa hanno fatto i nostri artisti.
                        sigpic
                        The Yamcha' s Game!

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
                          oppure hai fatto una grande scoperta scientifica
                          Certo, in questo caso è importante riconoscere i meriti, però non vado in giro a vantarmi dicendo "io sono italiano come quello li".

Pensa a tutti i soldi che incassa lo stato italiano per i turistio che vengono da tutto il mondo a vedere cosa hanno fatto i nostri artisti.
                          Di certe opere, seppur belle, dato il motivo e l'ispirazione che ha portato alla loro creazione ne farei volentieri a meno.

Comment

Certo, in questo caso è importante riconoscere i meriti, però non vado in giro a vantarmi dicendo "io sono italiano come quello li".

Di certe opere, seppur belle, dato il motivo e l'ispirazione che ha portato alla loro creazione ne farei volentieri a meno.
                            Mica però esisti solo tu, a gran parte delle persone piacciono sia l' opere sia il motivo di inspirazione...perchè dovresti privare loro della felicità.
                            Last edited by Freecell; 20 April 2008, 21:20.
                            sigpic
                            The Yamcha' s Game!

Comment

Non ho parlato a nome di tutto il mondo mi pare.

Comment

Non ho parlato a nome di tutto il mondo mi pare.
                                No, non lo hai fatto.
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X