Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto tesina per l'esame

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Aiuto tesina per l'esame

Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto (anche perchè non so a chi altri rivolgermi), sono in una situazione semi-disperata: il 95% della mia classe sa già il tema che porterà all'esame orale, ma io, purtroppo, faccio parte di quel 5% che non lo sa ancora. Il fatto è questo: fino a non molte settimane fa non sapevo proprio NULLA su cosa portare all'esame, ma poi in italiano abbiamo studiato Giovanni Pascoli e sono stata letteralmente affascinata dal suo modo di pensare, il tema del fanciullino, il fatto che utilizza verbi inventati per produrre i suoni onomatopeici... però, c'è un però: anche la mia amica (guarda un pò) rimane affascinata da Pascoli e anche lei decide di portarlo all'esame. Ahimè, fa prima di me e decide anche il tema da affrontare: l'infanzia. Io avevo pensato alla fantasia ma la maggior parte mi ha detto che questa non c'entra nulla col Pascoli perchè, anche se lui inventa dei verbi, non inventa i suoni prodotti perchè pur sempre sono esistenti, quindi abbandono il tema della fantasia. In verità avrei voluto portare anche io il tema della fantasia, ma purtroppo non si possono portare due stessi temi. Adesso la mia amica non porta più Pascoli ma Leopardi, non per sua volontà, ma perchè la professoressa glielo ha consigliato. Voi direte "ora puoi portare tranquillamente Pascoli e l'infanzia!" ma la risposta è no, perchè lei, anche se non porta più Pascoli, porta sempre il tema dell'infanzia. Quindi... quale tema potrei portare con associazione a Pascoli, escluso purtroppo il tema dell'infanzia (che tra l'altro era proprio ciò che mi aveva colpito di più sull'autore)? E quali altri collegamenti nelle altre materie (inglese, francese, tedesco, latino...) potrei fare?
    sigpic

Scusami, ma ti svegli adesso a fare la tesina? ò_O
    Insomma, hai meno di un mese.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Decadentismo, no?

Comment

é un pò tardi... da noi si doveva consegnare il titolo della tesina a Gennaio!
        sigpic
        >>>visitate la mia fanart gallery su Deviantart

Comment

Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
          E' il momento migliore, hai le idee chiare su quello che vuoi fare e hai un punto di maturazione uguale, o simile, a quello che avrai all'esame, quindi quello che porti se lo hai preparato in quello stesso periodo lo saprai esporre molto bene. O così dice/fa mia sorella e ha fatto anche l'amico che ha preso 98 o giù di lì
          Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

guarda, a meno che non abbiamo la stessa commissione () puoi benissimo fare il fascino e le inquietudini dell'era informatica. In altre parole, il computer:
            Italiano: fan fic
            Storia: 3 rivoluzione industriale o rivoluzione informatica
            Geografia: il mondo d'oggi
            musica: musica contemporanea o il computer utilizzato per effeti sonori
            inglese: chiedi alla proff una pagina di qualcosa
            spagnolo/francese: idem come inglese
            arte: pop art
            educazione motoria: apparato scheletrico
            tecnica: il computer o l'economia (l'economia forse è un po' tirata)
            scienze: clonazione e dna

ed eccoti qua la mia tesina! Grazie al gentile contributo da parte del forum
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Non ritengo ci sia bisogno di essere così aggressivi. L'ha detto anche lei che prima non aveva nessuna idea in particolare.
              Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

In effetti, è meglio che cominci a pensare di fare la tesina anche io.
                sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da Metalotaku Visualizza Messaggio
                  Non ritengo ci sia bisogno di essere così aggressivi. L'ha detto anche lei che prima non aveva nessuna idea in particolare.
                  Mica ero aggressiva
                  Stupita, piuttosto.
                  The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Mica ero aggressiva
                    Stupita, piuttosto.
                    Scusami, avevo mal interpretato il tuo post.
                    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Metalotaku Visualizza Messaggio
                      Ecco, hai detto tutto tu. Elena, non è colpa mia. Sarai anche stupita ma non avevo proprio idee in mente, e tuttora non ho ancora niente in mente. Ho provato a vedere qualcosa su internet ma nulla. Poi mi chiedi che mi sveglio adesso a fare la tesina, ma non ho aperto questo topic per essere schernita sul fatto che non ho ancora niente in mente, semplicemente vorrei avere qualche consiglio, e ringrazio coloro che lo hanno fatto.
                      sigpic

Comment

L'ho iniziata proprio stamattina. Tema: la Prima guerra mondiale, e una vasta libertà di scelta.

sigpic

Comment

secondo me la soluzione migliore è parlarne con i genitori,loro sapranno certamente cosa consigliarti.
                          Hanno più esperienza e più conoscenza di noi del forum.
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da REPO Visualizza Messaggio
                            secondo me la soluzione migliore è parlarne con i genitori,loro sapranno certamente cosa consigliarti.
                            Hanno più esperienza e più conoscenza di noi del forum.
                            Er... ehm... non credo proprio (parlo per i miei ovviamente)
                            sigpic

Comment

Se credi che la mia non sia una buona idea, almeno dillo, chè mi metto il cuore in pace

Ripeto: analizzare il decadentismo (contesto di fine 800') ti piacerebbe?

Comment

Working...
                              X