Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto (anche perchè non so a chi altri rivolgermi), sono in una situazione semi-disperata: il 95% della mia classe sa già il tema che porterà all'esame orale, ma io, purtroppo, faccio parte di quel 5% che non lo sa ancora. Il fatto è questo: fino a non molte settimane fa non sapevo proprio NULLA su cosa portare all'esame, ma poi in italiano abbiamo studiato Giovanni Pascoli e sono stata letteralmente affascinata dal suo modo di pensare, il tema del fanciullino, il fatto che utilizza verbi inventati per produrre i suoni onomatopeici... però, c'è un però: anche la mia amica (guarda un pò) rimane affascinata da Pascoli e anche lei decide di portarlo all'esame. Ahimè, fa prima di me e decide anche il tema da affrontare: l'infanzia. Io avevo pensato alla fantasia ma la maggior parte mi ha detto che questa non c'entra nulla col Pascoli perchè, anche se lui inventa dei verbi, non inventa i suoni prodotti perchè pur sempre sono esistenti, quindi abbandono il tema della fantasia. In verità avrei voluto portare anche io il tema della fantasia, ma purtroppo non si possono portare due stessi temi. Adesso la mia amica non porta più Pascoli ma Leopardi, non per sua volontà, ma perchè la professoressa glielo ha consigliato. Voi direte "ora puoi portare tranquillamente Pascoli e l'infanzia!" ma la risposta è no, perchè lei, anche se non porta più Pascoli, porta sempre il tema dell'infanzia. Quindi... quale tema potrei portare con associazione a Pascoli, escluso purtroppo il tema dell'infanzia (che tra l'altro era proprio ciò che mi aveva colpito di più sull'autore)? E quali altri collegamenti nelle altre materie (inglese, francese, tedesco, latino...) potrei fare?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Aiuto tesina per l'esame
Collapse
X
-
é un pò tardi... da noi si doveva consegnare il titolo della tesina a Gennaio!
Comment
-
Originariamente Scritto da Elena Visualizza MessaggioScusami, ma ti svegli adesso a fare la tesina? ò_O
Insomma, hai meno di un mese.---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
guarda, a meno che non abbiamo la stessa commissione () puoi benissimo fare il fascino e le inquietudini dell'era informatica. In altre parole, il computer:
Italiano: fan fic
Storia: 3 rivoluzione industriale o rivoluzione informatica
Geografia: il mondo d'oggi
musica: musica contemporanea o il computer utilizzato per effeti sonori
inglese: chiedi alla proff una pagina di qualcosa
spagnolo/francese: idem come inglese
arte: pop art
educazione motoria: apparato scheletrico
tecnica: il computer o l'economia (l'economia forse è un po' tirata)
scienze: clonazione e dna
ed eccoti qua la mia tesina! Grazie al gentile contributo da parte del forumDon't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da Elena Visualizza MessaggioScusami, ma ti svegli adesso a fare la tesina? ò_O
Insomma, hai meno di un mese.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Metalotaku Visualizza MessaggioNon ritengo ci sia bisogno di essere così aggressivi. L'ha detto anche lei che prima non aveva nessuna idea in particolare.
Stupita, piuttosto.The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Comment
-
Originariamente Scritto da Elena Visualizza MessaggioMica ero aggressiva
Stupita, piuttosto.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Metalotaku Visualizza MessaggioNon ritengo ci sia bisogno di essere così aggressivi. L'ha detto anche lei che prima non aveva nessuna idea in particolare.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da REPO Visualizza Messaggiosecondo me la soluzione migliore è parlarne con i genitori,loro sapranno certamente cosa consigliarti.
Hanno più esperienza e più conoscenza di noi del forum.sigpic
Comment
Comment