Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto tesina per l'esame

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Metalotaku Visualizza Messaggio
    Scusami, avevo mal interpretato il tuo post.
    No problem.
    Originariamente Scritto da Devil Lady Visualizza Messaggio
    Ecco, hai detto tutto tu. Elena, non è colpa mia. Sarai anche stupita ma non avevo proprio idee in mente, e tuttora non ho ancora niente in mente. Ho provato a vedere qualcosa su internet ma nulla. Poi mi chiedi che mi sveglio adesso a fare la tesina, ma non ho aperto questo topic per essere schernita sul fatto che non ho ancora niente in mente, semplicemente vorrei avere qualche consiglio, e ringrazio coloro che lo hanno fatto.
    Non volevo schernirti. Solo ti manca poco tempo, quindi non vorrei trovarmi nella tua situazione °°"
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Se credi che la mia non sia una buona idea, almeno dillo, chè mi metto il cuore in pace

Ripeto: analizzare il decadentismo (contesto di fine 800') ti piacerebbe?
      Non ho detto che la tua non è una buona idea, anzi, ti ho ringraziato come gli altri che mi hanno consigliato qualcosa. Cmq non lo so... se porto il decadentismo cosa potrei portare per le altre materie?
      sigpic

Comment

Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto (anche perchè non so a chi altri rivolgermi), sono in una situazione semi-disperata: il 95% della mia classe sa già il tema che porterà all'esame orale, ma io, purtroppo, faccio parte di quel 5% che non lo sa ancora. Il fatto è questo: fino a non molte settimane fa non sapevo proprio NULLA su cosa portare all'esame, ma poi in italiano abbiamo studiato Giovanni Pascoli e sono stata letteralmente affascinata dal suo modo di pensare, il tema del fanciullino, il fatto che utilizza verbi inventati per produrre i suoni onomatopeici... però, c'è un però: anche la mia amica (guarda un pò) rimane affascinata da Pascoli e anche lei decide di portarlo all'esame. Ahimè, fa prima di me e decide anche il tema da affrontare: l'infanzia. Io avevo pensato alla fantasia ma la maggior parte mi ha detto che questa non c'entra nulla col Pascoli perchè, anche se lui inventa dei verbi, non inventa i suoni prodotti perchè pur sempre sono esistenti, quindi abbandono il tema della fantasia. In verità avrei voluto portare anche io il tema della fantasia, ma purtroppo non si possono portare due stessi temi. Adesso la mia amica non porta più Pascoli ma Leopardi, non per sua volontà, ma perchè la professoressa glielo ha consigliato. Voi direte "ora puoi portare tranquillamente Pascoli e l'infanzia!" ma la risposta è no, perchè lei, anche se non porta più Pascoli, porta sempre il tema dell'infanzia. Quindi... quale tema potrei portare con associazione a Pascoli, escluso purtroppo il tema dell'infanzia (che tra l'altro era proprio ciò che mi aveva colpito di più sull'autore)? E quali altri collegamenti nelle altre materie (inglese, francese, tedesco, latino...) potrei fare?
        Sai che se in classe siete in 20 il 5% sei solo tu?
        Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
        Blog: Rank Your World
        Youtube Channel

Comment

Non ho detto che la tua non è una buona idea, anzi, ti ho ringraziato come gli altri che mi hanno consigliato qualcosa. Cmq non lo so... se porto il decadentismo cosa potrei portare per le altre materie?
          Storia: Imperialismo
          Italiano: Pascoli - d'Annunzio
          Francese: (Se è letteratura) Baudelaire o Huysman
          Inglese: Oscar Wilde e la figura del dandy
          Latino: Satyricon di Petronio(denuncia alla decadenza della società del tempo)
          Filosofia (sempre che tu la faccia): Nietzsche

Comment

Potersti dirci esattamente quali sono le materie che devi coprire?
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
              Storia: Imperialismo
              Italiano: Pascoli - d'Annunzio
              Francese: (Se è letteratura) Baudelaire o Huysman
              Inglese: Oscar Wilde e la figura del dandy
              Latino: Satyricon di Petronio(denuncia alla decadenza della società del tempo)
              Filosofia (sempre che tu la faccia): Nietzsche
              Wow, grazie! Tra l'altro sono tutte cose che ho fatto quindi sono a cavallo!

No, siamo io e un altro paio di persone.

Potersti dirci esattamente quali sono le materie che devi coprire?
              Sì, a parte italiano: latino, inglese, francese, tedesco, matematica, filosofia, arte, storia.
              sigpic

Comment

Olè, porti la tesina uguale alla mia

Comment

Fossi in un qualsiasi professore io la rifiuterei la tesina sul decadentismo.
                  E' praticamente il tema più usato per le tesine.

Comment

Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto (anche perchè non so a chi altri rivolgermi), sono in una situazione semi-disperata: il 95% della mia classe sa già il tema che porterà all'esame orale, ma io, purtroppo, faccio parte di quel 5% che non lo sa ancora. Il fatto è questo: fino a non molte settimane fa non sapevo proprio NULLA su cosa portare all'esame, ma poi in italiano abbiamo studiato Giovanni Pascoli e sono stata letteralmente affascinata dal suo modo di pensare, il tema del fanciullino, il fatto che utilizza verbi inventati per produrre i suoni onomatopeici... però, c'è un però: anche la mia amica (guarda un pò) rimane affascinata da Pascoli e anche lei decide di portarlo all'esame. Ahimè, fa prima di me e decide anche il tema da affrontare: l'infanzia. Io avevo pensato alla fantasia ma la maggior parte mi ha detto che questa non c'entra nulla col Pascoli perchè, anche se lui inventa dei verbi, non inventa i suoni prodotti perchè pur sempre sono esistenti, quindi abbandono il tema della fantasia. In verità avrei voluto portare anche io il tema della fantasia, ma purtroppo non si possono portare due stessi temi. Adesso la mia amica non porta più Pascoli ma Leopardi, non per sua volontà, ma perchè la professoressa glielo ha consigliato. Voi direte "ora puoi portare tranquillamente Pascoli e l'infanzia!" ma la risposta è no, perchè lei, anche se non porta più Pascoli, porta sempre il tema dell'infanzia. Quindi... quale tema potrei portare con associazione a Pascoli, escluso purtroppo il tema dell'infanzia (che tra l'altro era proprio ciò che mi aveva colpito di più sull'autore)? E quali altri collegamenti nelle altre materie (inglese, francese, tedesco, latino...) potrei fare?
                    Eh, la tua situazione è parecchio disperata : patpat:, comunque vada a finire sappi che hai la benedizione di...

Sant'Egidio.

Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
                    Stima points= +1
                    Madre de dios, es el Pollo Diablo!

Comment

Dovrei ridere?
                      sigpic

Comment

Non si ride in faccia a Sant'Egidio.

Comment

Dovrei ridere?
                          Beh, se ce la fai (lo dubito) sì.

Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
                          Non si ride in faccia a Sant'Egidio.
                          L'umano che ride davanti Sant'Egidio non potrà andare né in Paradiso né all'inferno. [cit. Death Note.]
                          Madre de dios, es el Pollo Diablo!

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                            guarda, a meno che non abbiamo la stessa commissione () puoi benissimo fare il fascino e le inquietudini dell'era informatica. In altre parole, il computer:
                            Italiano: fan fic
                            Storia: 3 rivoluzione industriale o rivoluzione informatica
                            Geografia: il mondo d'oggi
                            musica: musica contemporanea o il computer utilizzato per effeti sonori
                            inglese: chiedi alla proff una pagina di qualcosa
                            spagnolo/francese: idem come inglese
                            arte: pop art
                            educazione motoria: apparato scheletrico
                            tecnica: il computer o l'economia (l'economia forse è un po' tirata)
                            scienze: clonazione e dna

ed eccoti qua la mia tesina! Grazie al gentile contributo da parte del forum
                            Alla fine hai usato come tema quello che avevo detto io?

Comment

Certo che svegliarsi alla fine non è particolarmente astuto :P

Secondo me la cosa più furba è fare come feci io ai miei tempi.
                              La mia prof di lettere era solita citare sempre un testo letterario che analizzava in realismo della letteratura, praticamente un testo che partiva dalla letteratura greca o romano fino ad arrivare ai giorni nostri.
                              Recuperato tra mille difficoltà, latino e italiano a posto (ma anche inglese se non ricordo male), qualche altro collegamento ovvio e stop, e visto che avevo tirato fuori un libro più volte consigliato dalla prof più influente della commissioni avevo la ragionevole certezza che la mia tesina sarebbe stata apprezzata
                              Quando si è nel dubbio meglio portare qualche che si è sicuri piaccia ai professori :P

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                                Certo che svegliarsi alla fine non è particolarmente astuto :P

Secondo me la cosa più furba è fare come feci io ai miei tempi.
                                La mia prof di lettere era solita citare sempre un testo letterario che analizzava in realismo della letteratura, praticamente un testo che partiva dalla letteratura greca o romano fino ad arrivare ai giorni nostri.
                                Recuperato tra mille difficoltà, latino e italiano a posto (ma anche inglese se non ricordo male), qualche altro collegamento ovvio e stop, e visto che avevo tirato fuori un libro più volte consigliato dalla prof più influente della commissioni avevo la ragionevole certezza che la mia tesina sarebbe stata apprezzata
                                Quando si è nel dubbio meglio portare qualche che si è sicuri piaccia ai professori :P
                                ma che leccaculo. Però furbo.
                                Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

Working...
                                X