Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La lingua italiana.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Adoro l'inglese e i usare le sue terminologie non mi sembra così scabroso... trovo giusto scrivere col linguaggio bimbominkia negli sms, visto che costano...quello che mi dà fastidio è vedere ovunque, nelle dediche, nei blog dei miei amici, nelle scritte vandaliche, cose Cs: xk, simpaticiximo, tvtttttttttb...ormai hanno invaso persino i temi scolastici! L'italiano è una bella lingua, capisco che sia una palla scrivere esteso per alcuni, ma un po' di rispetto per chi le ha dato valore!!
    sigpic
    - Arngrim...mi fidavo di te. Invece mi hai tradita!
    - Non è assolutamente vero!

- Con che coraggio puoi affermarlo?! Almeno metti giù quella dannata lattina di birra!

Comment

I termini anglosassoni sono un bene, ci facilitano l'apprendimento della lingua inglese (mi riferisco alle nuove generazioni che, sentendo inglesismi ovunque, avranno meno difficoltà ad apprendere le lingue straniere). Sul discorso sms non ho ancora un'opinione precisa. Non scrivo molti sms, ed è forse per questo che sono materialmente incapace di abbreviare le parole, quindi ne deduco che è stato l'uso esagerato dei cellulari tra i giovani a provocare queste disfunzioni linguistiche, e non il poco cervello come molti dicono. Semmai è indice di arguzia abbreviare le parole per spendere meno. Poi è logico che, scrivendo decine di sms al giorno, si assorbe quel linguaggio e lo si usa anche nei forum e nei contesti informali. I temi scolastici si salvano ancora, fidatevi. Chiedete a chi scrive abbreviazioni in un tema quale sia la sua media scolastica.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
        Personalmente l'ho letto avvalendomi della facoltà di riesumare i post cancellati.
        Ti consiglio di amministrare meglio i tuoi fakes.
        L'ip è relativo, Francesca. Mi sembra ci sia stato un disguido. Comunque, non voglio far perdurare l'OT, abbondono il topic, buona continuazione. Inoltre, ho fastweb, e ho un ip condiviso con altre persone, ho molti parenti e cugini che usano lo stesso modem essendo difronte casa mia.
        Last edited by il_saggio; 27 May 2008, 22:10.

Comment

Originariamente Scritto da Equalizer Visualizza Messaggio
          nn saprei scnd me nn [B]sopravivera [/B]mlt!!!11!!!1
          ...è gente come te (se facevi sul serio) che ammazza l'italiano.

Dovreste amare la vostra lingua, che è la più difficile al mondo, la più musicale, la più varia! Rispettate le vostre radici! Rispettate la vostra lingua!

edit: avevo dimenticato la sopravviverà senza accento eh!!!
          Last edited by Gogeta_89; 27 May 2008, 22:50.
          Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

D'accordo: l'Italiano molto probabilmente è la lingua più difficile d'Europa, ma noi siamo Italiani e abbiamo la fortuna di conoscerla: infatti essa è anche però la lingua più bella la mondo, quella che affonda le radici in un passato più lontano, la più aulica.
            Ciò che mi rattrista maggiormente è l'ormai diffuso disuso del congiuntivo...
            Modo a mio pare splendido che impreziosisce il nostro parlare.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
              Anche io *-*

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                D'accordo: l'Italiano molto probabilmente è la lingua più difficile d'Europa, ma noi siamo Italiani e abbiamo la fortuna di conoscerla: infatti essa è anche però la lingua più bella la mondo, quella che affonda le radici in un passato più lontano, la più aulica.
                Ciò che mi rattrista maggiormente è l'ormai diffuso disuso del congiuntivo...
                Modo a mio pare splendido che impreziosisce il nostro parlare.
                Bravissimo.

Io chiuderei i neologismi inglesi, francesi, parole entrate nell'uso comune derivanti da vari dialetti...l'italiano di oggi è imbastardito...quando mai vedremo di nuovo un D'annunzio, o un Pascoli, o un qualsiasi altro grande scrittore o oratore italiano! Cjhe sappia usare la propria lingua in maniera giusta!
                Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Sono d'accordo con te, ma penso che ormai influenzi molto la nostra lingua anche il fenomeno della globalizzazione.

Comment

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
                    ...è gente come te (se facevi sul serio) che ammazza l'italiano.

Dovreste amare la vostra lingua, che è la più difficile al mondo, la più musicale, la più varia! Rispettate le vostre radici! Rispettate la vostra lingua!

edit: avevo dimenticato la sopravviverà senza accento eh!!!
                    Mi chiedo perchè molta gente abbia una mentalità così chiusa...non tanto per il fatto di finzione o no, ma per quello di giudicare una persona e il suo modo di esprimersi nel mondo "esterno" avendo come base una e una sola frase pixellosa e senza valore.

sigpic

Comment

Mi chiedo perchè molta gente abbia una mentalità così chiusa...non tanto per il fatto di finzione o no, ma per quello di giudicare una persona e il suo modo di esprimersi nel mondo "esterno" avendo come base una e una sola frase pixellosa e senza valore.
                      Neologismo agnlo-italiano, adesso ti lincia.

Comment

Allora non capisci davvero un cazzo di nulla

Ho criticato la tua maniera di scrivere, dicendo che scrivere "pixellosa" non significa un cavolo di nulla! E scrivere qnd e simili non significa altresì nulla!
                        Mewntalità chiusa un corno.

Comment

Ho criticato la tua maniera di scrivere, dicendo che scrivere "pixellosa" non significa un cavolo di nulla! E scrivere qnd e simili non significa altresì nulla!
                          Questo invece ha molto significato.
                          Nella lingua italiana non ha senso, no.

Comment

Se non sbaglio quando ho scritto "pixellosa" (la lingua del web è l'inglese, fino a prova contraria non esiste nessun termine italiano corrispondente a questo) tu non mi avevi ancora criticato. .-.
                            A patto che tu non sia il signor trademark.

E non è che "non capisci un cazzo" o "un corno" siano da considerarsi motivazioni così valide da essere considerate tali.

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ™™™ Visualizza Messaggio
                              Questo invece ha molto significato.
                              Nella lingua italiana non ha senso, no.
                              Appunto è quello il punto, mi adeguavo alla maniera barbara di esprimersi di questa gente.

edit: vale anche per l'essere qui sopra.
                              Proprio perché non esiste un termine italiano non è detto che tu debba inventarlo, se non te l'avevo criticato era semplicemente perché non l'avevo letto. Sta di fatto che questi termini non sono proprio italiani, nono
                              Last edited by Gogeta_89; 27 May 2008, 23:07.

Comment

Appunto è quello il punto, mi adeguavo alla maniera barbara di esprimersi di questa gente.

Comment

Working...
                                X