Oh, giusto, il cancellamento di gran parte dei corsi extrascolastici...e naturalmente il primo ad andarsene sarà il teatro, vero? Dopotutto si tratta del più osteggiato, tra quelli possibili
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Riforma Gelmini : favorevoli o contrari?
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Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza MessaggioPer l'appunto, mancano un bel po' di cose...
Passaggio da 32 a 29 ore di lezione settimanali per i licei(da 36 a 32 per gli istituti tecnici)
Passaggio da 5 a quattro anni di scuola superiore e cancellazione dell'esame di maturità(almeno, mi pare ci sia anche questo)
Trasformazione di ogni liceo in una "fondazione", con un consiglio di amministrazione in cui potranno intervenire privati(più precisamente, industrie e banche) che provvederanno a sponsorizzare la scuola e a darle soldi...inutile dire come il consiglio di amministrazione avrà il diritto di gestire il programma di insegnamento come meglio creda(in altre parole, ogni scuola rischia di avere un programma differente e che il consiglio decida di omettere parti ritenute "inutili")
Tra l'altro, il consiglio d'amministrazione verrebbe a strutturarsi come il nostro sistema politico(con tanto di voto di sfiducia, elezioni triennali, ecc.)
Sono inoltre previsti, in un lasso di tempo di tre anni, ben 300.000 licenziamenti
Poi non so, forse c'è dell'altro, ancora non sono riuscito a leggerla)
P.S. Lorenzo, secondo te perchè i bidelli sono tutti(o quasi) vecchi?
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Favorevole.
O almeno, a me non interessa e quindi non aderisco a nessuno sciopero.
Anzi, nessuno nella mia scuola lo farà.
E non prendendo parte a nessuna manifestazione, credo che la mia si possa considerare una presa di posizione favorevole.
Anche se è semplice disinteresse.sigpic
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Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza MessaggioP.S. Lorenzo, secondo te perchè i bidelli sono tutti(o quasi) vecchi?
Originariamente Scritto da vultur Visualizza MessaggioEssì, ti capita quello che non fa niente e rimani fregato per tutti e 5 gli anni.
E' la cosa più idiota che potevano fare...
Naturalmente avrà molte più responsabilità il fantomatico "Maestro Unico" e tutti avranno il dovere di vigilarr anche su di esso.
Ccomunque alcuni lati della Riforma sono accettabili, altri (come quelli elencati dal Nicco) sono deplorevoli.
Per questo penso che scipererò.
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Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioIlluminami.
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Originariamente Scritto da Rama Visualizza MessaggioTotalmente d'accordo, ovvio! Sarebbe da stupidi dire che questa riforma non è utile.
Innanzitutto si pagano meno insegnanti nell'ambito della scuola elementare, senza contare che i bambini si incasinano le idee se hanno troppi maestri.
Poi il caro-libri non è una cosa simpatica visto che i testi costano un botto, ergo è giusto che durino molto più tempo.
Infine l'educazione civica è importante, soprattutto per quei primati dei terroni.
Inutile lamentarsi, Il Governo non sbaglia mai.
4.000 scuole che rischiano di chiudere. Se una cosa positiva del nostro sistema d'istruzione esisteva, quella era il gran numero di scuole che rendevano facile il sistema di trasporto, senza creare alcun problema. Ora invece i problemi delle scuole elementari diventeranno gli stessi che si hanno nel trasporto delle scuole superiori? Io spero proprio di no.
No, i bambini non si incasinano le idee con tre maestri. Semmai l'esatto opposto.
Prima cosa, se vogliamo garantire una buona istruzione, non si può mettere un'unica figura che sappia di tutto un po'. La specializzazione in una materia consente il suo approfondimento, e così si garantisce un buono e corretto insegnamento. E poi in questo caso il cambiamento improvviso elementare-medie, da un unico insegnante a molteplici professori, è un'esperienza che mi ritengo fortunato non avere dovuto affrontare. Senza contare la possibilità che il maestro possa essere uno di quelle persone frustrate, che si sfogano sul lavoro e sugli altri, o che sia incapace o non abbia le giuste doti per un insegnamento ad hoc o che nemmeno raggiunga la sufficienza. I primi cinque anni sono fondamentali. Rovinati quelli, si rovina tutto il futuro scolastico dell'alunno.
I libri, quinquennali, beh. Non mi sembra il cambiamento più grave, ma se i libri vanno cambiati, un motivo ci sarà. Almeno nell'istruzione, trovo sia importante e da porre in primo piano la qualità dell'insegnamento. Piuttosto migliorerei i servizi dei libri in prestito, molto comodi e molto meno costosi.
Non mi soffermo nemmeno sull'introduzione del grembiule. Dico solo che se il governo crede che il bullismo sia legato solo ai vestiti, si stanno sbagliando enormemente.
Quello che m'ha scandalizzato molto è la progressiva privatizzazione delle scuole. In un sistema che almeno al nord sembrava abbastanza efficiente grazie al fatto che questo servizio fondamentale è sotto il controllo dello Stato, questo mi pare proprio il colmo.
L'unica cosa che approvo, o su cui almeno non sono contrario, è il 5 in condotta. Perchè un alunno deve per forza imparare a comportarsi diligentemente, poiché è uno degli obbiettivi principali della scuola, e deve quindi essere giudicato anche in questo, con un voto che può mettere in pericolo anche l'esito dell'anno.
Semplicemente per risparmiare e far entrare soldi nelle casse dello Stato, si stanno tagliando i fondi per la qualità dell'istruzione. Quasi come nei paesi in via di sviluppo, dove chi ha in mano il potere fa funzionare male, o quasi per nulla, il sistema d'istruzione. Così si assicurano l'ignoranza e quindi l'impossibilità per il popolo di poter insorgere contro la situazione di sfruttamento a loro imposta.
Oggi eravamo in quattro, in classe. Non certo perchè volessi andare a scuola, ma la nostra tattica del "ci-vedono-che-siamo-pochi-e-allora-ci-mandano-a-casa", non ha funzionato (in compenso ho evitato compiti per casa di matematica e ho preso nove in Fisica ). Il resto della classe che ha scioperato l'ha fatto non certo per andare contro il Ministro Gelmini, semplicemente è un giorno come un altro per saltare scuola. Probabilmente questi erano più propensi a scioperare contro la riforma Fioroni. Io, se avessi dovuto essere spinto solo da puri motivi idealistici, se me ne fosse presentata l'occasione, non avrei scioperato.; in questo caso avrei dovuto farlo. Invece non l'ho fatto. Ma più per costrizione, ecco.sigpic
stupid sexy greedo butt
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secondo me l'introduzione dell'educazione civica è buona cosa perchè puo introdurre le materie di diritto alle scuole secondarie superiori.. per il libri anke..per il resto no" Non sono altro che un punto di arrivo, un uomo che nn fa altro che portare qualcosa alla conclusione, perchè io sono un punto... dopo di me inizierà una nuova frase, una nuova pagina di vita... ma non porto rammarico nel mio cuore perchè so di aver dato la possibilità a qualcuno di vivere...."
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Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioCon 7.832 milioni di tagli si pagano meno insegnanti e meglio, certo, ma al contempo si creano un gran numero di disoccupati (io so di 130.000 posti a rischio) tra docenti e personale A.T.A., che si ritroveranno a lavorare nel settore del turismo, sempre se poi questi posti verranno assegnati realmente.
4.000 scuole che rischiano di chiudere. Se una cosa positiva del nostro sistema d'istruzione esisteva, quella era il gran numero di scuole che rendevano facile il sistema di trasporto, senza creare alcun problema. Ora invece i problemi delle scuole elementari diventeranno gli stessi che si hanno nel trasporto delle scuole superiori? Io spero proprio di no.
No, i bambini non si incasinano le idee con tre maestri. Semmai l'esatto opposto.
Prima cosa, se vogliamo garantire una buona istruzione, non si può mettere un'unica figura che sappia di tutto un po'. La specializzazione in una materia consente il suo approfondimento, e così si garantisce un buono e corretto insegnamento. E poi in questo caso il cambiamento improvviso elementare-medie, da un unico insegnante a molteplici professori, è un'esperienza che mi ritengo fortunato non avere dovuto affrontare. Senza contare la possibilità che il maestro possa essere uno di quelle persone frustrate, che si sfogano sul lavoro e sugli altri, o che sia incapace o non abbia le giuste doti per un insegnamento ad hoc o che nemmeno raggiunga la sufficienza. I primi cinque anni sono fondamentali. Rovinati quelli, si rovina tutto il futuro scolastico dell'alunno.
I libri, quinquennali, beh. Non mi sembra il cambiamento più grave, ma se i libri vanno cambiati, un motivo ci sarà. Almeno nell'istruzione, trovo sia importante e da porre in primo piano la qualità dell'insegnamento. Piuttosto migliorerei i servizi dei libri in prestito, molto comodi e molto meno costosi.
Non mi soffermo nemmeno sull'introduzione del grembiule. Dico solo che se il governo crede che il bullismo sia legato solo ai vestiti, si stanno sbagliando enormemente.
Quello che m'ha scandalizzato molto è la progressiva privatizzazione delle scuole. In un sistema che almeno al nord sembrava abbastanza efficiente grazie al fatto che questo servizio fondamentale è sotto il controllo dello Stato, questo mi pare proprio il colmo.
L'unica cosa che approvo, o su cui almeno non sono contrario, è il 5 in condotta. Perchè un alunno deve per forza imparare a comportarsi diligentemente, poiché è uno degli obbiettivi principali della scuola, e deve quindi essere giudicato anche in questo, con un voto che può mettere in pericolo anche l'esito dell'anno.
Semplicemente per risparmiare e far entrare soldi nelle casse dello Stato, si stanno tagliando i fondi per la qualità dell'istruzione. Quasi come nei paesi in via di sviluppo, dove chi ha in mano il potere fa funzionare male, o quasi per nulla, il sistema d'istruzione. Così si assicurano l'ignoranza e quindi l'impossibilità per il popolo di poter insorgere contro la situazione di sfruttamento a loro imposta.
Oggi eravamo in quattro, in classe. Non certo perchè volessi andare a scuola, ma la nostra tattica del "ci-vedono-che-siamo-pochi-e-allora-ci-mandano-a-casa", non ha funzionato (in compenso ho evitato compiti per casa di matematica e ho preso nove in Fisica ). Il resto della classe che ha scioperato l'ha fatto non certo per andare contro il Ministro Gelmini, semplicemente è un giorno come un altro per saltare scuola. Probabilmente questi erano più propensi a scioperare contro la riforma Fioroni. Io, se avessi dovuto essere spinto solo da puri motivi idealistici, se me ne fosse presentata l'occasione, non avrei scioperato.; in questo caso avrei dovuto farlo. Invece non l'ho fatto. Ma più per costrizione, ecco.
Innanzitutto dei disoccupati non me ne frega una mazza, sono fin troppi i professori che non sono capaci di insegnare e secondo la mia logica se uno non sa fare il suo lavoro non vedo perchè debba continare a farlo (e a prendere soldi).
Il maestro unico alle elementari va benissimo considerando che persino uno studente delle superiori sarebbe in grado di insegnare Italiano,Matematica e Inglese ad un bambino delle elementari, tanto non ci sono nozioni particolarmente complicate (l'unico problema sarebbe la pazienza del ragazzo in questione, ma va beh).
I grembiuli sembrano una cagata ma non lo sono per niente, di sicuro non risolveranno il problema del bullismo ma almeno non si sentiranno più frasi tipo "guarda quello sfigato come si veste" (frasi che solitamente vengono dette dal primo fighetto coglione che pensa di vestirsi bene...questo già anche alle medie).
Sullo sciopero sono d'accordo con te, la maggior parte dei ragazzi ha usato la riforma per fare una bella vacanza e basta.
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Beh, non tutti, oggi ero in piazza perchè ci credevo!(specie considerando che si tratta dell'unica manifestazione a cui io abbia partecipato, sinora)
Ed è pure venuta fuori una bella manifestazione, con tanta gente...l'unico problema? Hanno occupato il mio liceo e i soliti(tal liceo Volta, gli universitari per cui sarebbe stato difficile occupare l'università lì davanti e quelli che vengono solo per far casino) ci hanno fracassato la scuola(poi devo ancora capire i danni bene, ma finestre e macchinette di sicuro)
Ah, ma se ci fosse stata la vecchia preside...
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Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioI libri, quinquennali, beh. Non mi sembra il cambiamento più grave, ma se i libri vanno cambiati, un motivo ci sarà.HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
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Una cosa è certa, la scuola Italiana è pessima, così non può andare avanti e và riformata, non ho seguito bene la vicenda però commento quello che ho potuto leggere, correggetemi se sbaglio.
L'idea del maestro unico è pessima, ci vuole una specializzazione dei ruoli, anche alle elementari visto che sono le scuole dove si apprende di più, inutile dire che bisognerebbe essere più severi, arrivare in prima media senza conoscere la grammatica o la matematica è gravissimo.
L'idea del voto in condotta invece è azzeccata, per me le cose vanno di pari passo, oltre a studiare l'alunno deve avere un comportamento civile, può essere utile per prevenire il bullismo, senza parlare del fatto che sono queste le lezioni che fanno crescere.
L'idea dei libri per 5 anni è una vera manna visto che ogni anno l'acquisto di testi più aggiornati rappresenta un vero salasso per le famiglie Italiane.
Ricapitolando, se devo essere sincero non saprei cosa dire, favorevole ad alcune proposte, contrario ad altre"Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."
I sette principi del Bushido
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