Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi esistenziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• problemi esistenziali

Non che speri in una grande utilità dal gesto compiuto, ma qualcuno saprebbe aiutarmi in un programma scritto in C?

Il mio scopo è quello di dar vita ad un'applicazione che, inserite le lunghezze di un numero di lati compreso tra 3 e 4 (capito il meccanismo, provvederò per ampliarlo fino a 10 ed oltre), esso riesca a definire con precisione di che poligono può trattarsi.

Il mio codice è il seguente:
    Spoiler:
    #include <iostream>
    using namespace std;

int main ()
    {
    float x,y,z,w;
    cout << "Inserire la lunghezza di 3-4 lati" << "\n";
    cin >> x;
    cin >> y;
    cin >> z;
    cin >> w;

if (x<y+z && y<x+z && z<x+y)
    {
    if ( (x==y && x!=z) || (y==z && y!=x) || (x==z && x!=y) )
    {
    cout << "Questi lati possono dar luogo ad un triangolo isoscele" << "\n";
    }

else if (x!=y && y!=z && x!=z)
    {
    cout << "Questi lati possono dar luogo ad un triangolo scaleno" << "\n";
    }

else if (x==y && y==z)
    {
    cout << "Questi lati possono dar luogo ad un triangolo equilatero" << "\n";
    }

}
    else { cout << "Questi lati non possono dar luogo ad un triangolo" << "\n";}

if (x==y && y==z && z==w)
    {
    cout << "Questi lati possono dar luogo ad un quadrato o rombo" << "\n";
    }
    else if ( (x==y && y!=z && z==w) || (x==z && z!=y && y==w) || (x==w && w!=y && y==z) )
    {
    cout << "Questi lati possono dar luogo ad un rettangolo o parallelogramma" << "\n";
    }
    else if ( (x==y && y==z && z!=w) || (x==y && y==w && w!=z) || (x==w && w==z && z!=y) || (w==y && y==z && z!=x))
    {
    cout << "Questi lati non possono dar luogo ad un quadrilatero" << "\n";
    }

system ("pause");
    return 0;
    }

Fondamentalmente il problema &#232; che, quando inserisco 4 lati, hanno luogo anche le funzioni definite nel caso di un triangolo e presumo il problema consista nel non aver definito le condizioni di esistenza dell' "else" del triangolo.
    Inoltre avrei bisogno di una ricontrollatina alle condizioni di esistenza poste per il triangolo e per i quadrilateri da chi ne sappia un minimo di geometria.
    Ci&#242; che ho scritto (dato che non &#232; leggibile per tutti) &#232; che per dar vita ad un triangolo &#232; necessario che "a<b+c, b<a+c, c<a+b", mentre per il quadrato ed il rombo i lati devono essere uguali (quindi "a=b=c=d"), mentre per il rettangolo ed il parallelogrammo i lati devono essere uguali a due a due (paralleli), avendo, dunque, una formula del genere "a=b, b=/c, c=d". E' giusto?

Detto ci&#242; e ritornando al vero problema, qualcuno &#232; in grado di aiutarmi a stabilire le condizioni di esistenza dell' "else" del triangolo?
    Last edited by Davyl; 31 October 2008, 11:28.

Il programma che usi &#232; per caso Pascal o sul genere? Se s&#236;, teoricamente dovrei riuscire ad aiutarti, anche se &#232; da molto che non tocco quei tipi di programmi.
    Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Ci&#242; che ho scritto (dato che non &#232; leggibile per tutti) &#232; che per dar vita ad un triangolo &#232; necessario che "a<b+c, b<a+c, c<a+b", mentre per il quadrato ed il rombo i lati devono essere uguali (quindi "a=b=c=d"), mentre per il rettangolo ed il parallelogrammo i lati devono essere uguali a due a due (paralleli), avendo, dunque, una formula del genere "a=b, b=/c, c=d". E' giusto?

Detto ci&#242; e ritornando al vero problema, qualcuno &#232; in grado di aiutarmi a stabilire le condizioni di esistenza dell' "else" del triangolo?
    Allora, &#232; giusto per quanto riguarda la prima parte. Il rombo credo che debba anche avere le diagonali perpendicolari e i lati a due a due opposti o qualcosa del genere se non sbaglio. Scusa se non sono pi&#249; preciso, ma questi argomenti non li sentivo veramente da tanto.
    Per quanto riguarda l'else non mi ricordo nemmeno come si usi. Non credo che tu intenda questo, per&#242; per essere un triangolo i lati devono essere maggiori di 0, cos&#236; come l'area (?).
    Last edited by Ajeje.; 31 October 2008, 16:46.

Comment

Il rombo a casa mia &#232; un quadrilatero con tutti i lati congruenti e gli angoli congruenti a due a due.
      Le diagonali parallele sono impossibili da trovare in un quadrilatero.

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
        Il rombo a casa mia è un quadrilatero con tutti i lati congruenti e gli angoli congruenti a due a due.
        Le diagonali parallele sono impossibili da trovare in un quadrilatero.
        Diagonali volevo dire perpendicolari.
        Per quanto riguarda i lati sono veramente uguali, chissà perché credevo fossero diversi.

Comment

Delle diagonali e degli angoli importa ben poco. Ci&#242; che conta in questo frangente sono i lati.

Piuttosto, nell'ambito dei quadrilateri con quattro lati diversi, &#232; possibile ottenere soltanto un trapezio scaleno?
          E per quanto riguarda i quadrilateri con soltanto due lati uguali, &#232; possibile ottenere soltanto un trapezio rettangolo ed uno isoscele?
          E per quanto riguarda i quadrilateri con tre lati uguali, &#232; possibile ottenere un trapezio isoscele ed eventualmente altro?

Siete d'accordo con me se definisco tutti i quadrilateri in questi casi?
          - Tutti i lati uguali = rombo - quadrato
          - Tutti i lati diversi = trapezio scaleno
          - Due lati uguali (due diversi tra loro) = trapezio isoscele - trapezio rettangolo (in particolari condizioni)
          - Tre lati uguali = trapezio isoscele (in particolari condizioni)
          - Lati uguali a due a due = rettangolo - parallelogramma
          Last edited by Davyl; 31 October 2008, 20:44.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
            Delle diagonali e degli angoli importa ben poco. Ciò che conta in questo frangente sono i lati.

Piuttosto, nell'ambito dei quadrilateri con quattro lati diversi, è possibile ottenere soltanto un trapezio scaleno?
            E per quanto riguarda i quadrilateri con soltanto due lati uguali, è possibile ottenere soltanto un trapezio rettangolo ed uno isoscele?
            E per quanto riguarda i quadrilateri con tre lati uguali, è possibile ottenere un trapezio isoscele ed eventualmente altro?

Siete d'accordo con me se definisco tutti i quadrilateri in questi casi?
            - Tutti i lati uguali = rombo - quadrato
            - Tutti i lati diversi = trapezio scaleno
            - Due lati uguali (due diversi tra loro) = trapezio isoscele - trapezio rettangolo (in particolari condizioni)
            - Tre lati uguali = trapezio isoscele (in particolari condizioni)
            - Lati uguali a due a due = rettangolo - parallelogramma

su questo nn ci piove , credo sia esatto, più che sicuramente...
            Yo.

Comment

Ho visto il titolo.
              Poi ho visto l'autore.
              Ho capito tutto.

Tvb.
              Don't act like I never told ya...

Comment

Working...
              X