Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante cose sapete sul Giappone?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Quante cose sapete sul Giappone?

Ciao gente sono tornato dopo anni di inattività.
    Se questo thread è uno spam bloccate subito..
    pongo una domanda a tutti voi..
    cosa sapete del giappone?
    si spazia dalla cultura generale al clima a quello che volete basta che non si parli di dragonball, anime e manga, giochi per consolle eccetera. quelli sono gia considerati da un'altra parte
    per favore niente cazzate grazie...
    A VOI
    Come e immenso il numero delle stelle è difficile amare. Ma se il tuo amore va ad una stella sola di lassù...

Dopo aver vissuto a Singapore per 6 mesi ho imparato molte cose sui giapponesi, più che sul Giappone.
    I giapponesi sono forse gli esseri umani più fini, ospitali, educati e furbi sull faccia della Terra.
    Io a stare vicino a loro mi sentivo Caronte il Camionista, sul serio.
    Hanno mille regole su come far capire senza parlare se la pietanza appena mangiata gli è piaciuta o meno, e ti salutano veramente con l'inchino.
    Studiano molta matematica : quando andavo a scuola lì facevamo 10 ore a settimana di matematica e gli indiani e i giappy erano sempre i più bravi.
    Io all'epoca ero bravissima, ora ho 5.
    Sono molto permalosi, però. Roba che uno non ti parla per tipo 3 giorni se non lo richiami dopo che gli avevi detto che lo avresti richiamato.
    In ogni caso, se iniziate a farmi parlare di Singapore, non la smetto più.
    Last edited by PrincessBulma; 21 January 2009, 21:08.
    Il Paradiso è un'astuta bugia.

Comment

Piu' che di anime e manga, sono informato sulla situazione della valutazione che gli editori danno all' intelletto creativo, un po per conversazioni insieme a persone che hanno vissuto certe esperienze,un po per ricerche apposite.
      Essendo il Giappone un paese che non ho mai visitato, conosco giusto quel poco che si puo' sapere senza essere stato sul luogo...il che vuol dire avere una visione sbagliata del luogo.
      Conosco giusto vagamente la storia del Giappone, avendo solo un giusta profondità di conoscenze nel periodo Edo, nel periodo Periodo Kamakura e nella seconda Guerra mondiale e la restaurazione del Giappone perdente.
      Questo non perchè il giappone sia per me interessante, ma semplicemente perchè a me la storia piace, e ho le giuste conoscenze di ogni periodo e di ogni massimo esponente delle civiltà per continente...i miei unici buchi stanno in Africa e in Oceania, di cui conosco davvero poco.
      Cosa so del Giappone? Quello che sanno i Giapponesi sugli Italiani, e si vede dai loro manga: niente.
      Da bravo nippomane infarcito di ormoni orientali quale ero, ho imparato a mangiucchiare due-tre parole in giapponese,sbagliando la pronuncia da poter essere preso come massimo esponente della Yakuza .
      Conosco abbastanza il folclore del Giappone, su alcune leggende, sulle credenze, sulle tradizioni...questo perchè l' anno scorso dovetti fare varie ricerche mirate, e questo vuol dire aver tralasciato molte cose, che magari non sono famose, ma esistono.
      In definitiva non conosco il Giappone, e credo che nemmeno una vacanza potrebbe rimediare...bisogna vivere in un posto per capirne qualcosa... quante persone ho sentito dire che avrebbero voluto vivere in Italia, perchè è il paese della ''bella vita''.
      Comunque tu dici di tralasciare anime e manga, ma se non fosse per questi, a me del giappone m' interesserebbe davvero ben poco... Preferirei una bella casetta in Russia.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
        Piu' che di anime e manga, sono informato sulla situazione della valutazione che gli editori danno all' intelletto creativo, un po per conversazioni insieme a persone che hanno vissuto certe esperienze,un po per ricerche apposite.
        Essendo il Giappone un paese che non ho mai visitato, conosco giusto quel poco che si puo' sapere senza essere stato sul luogo...il che vuol dire avere una visione sbagliata del luogo.
        Conosco giusto vagamente la storia del Giappone, avendo solo un giusta profondità di conoscenze nel periodo Edo, nel periodo Periodo Kamakura e nella seconda Guerra mondiale e la restaurazione del Giappone perdente.
        Questo non perchè il giappone sia per me interessante, ma semplicemente perchè a me la storia piace, e ho le giuste conoscenze di ogni periodo e di ogni massimo esponente delle civiltà per continente...i miei unici buchi stanno in Africa e in Oceania, di cui conosco davvero poco.
        Cosa so del Giappone? Quello che sanno i Giapponesi sugli Italiani, e si vede dai loro manga: niente.
        Da bravo nippomane infarcito di ormoni orientali quale ero, ho imparato a mangiucchiare due-tre parole in giapponese,sbagliando la pronuncia da poter essere preso come massimo esponente della Yakuza .
        Conosco abbastanza il folclore del Giappone, su alcune leggende, sulle credenze, sulle tradizioni...questo perchè l' anno scorso dovetti fare varie ricerche mirate, e questo vuol dire aver tralasciato molte cose, che magari non sono famose, ma esistono.
        In definitiva non conosco il Giappone, e credo che nemmeno una vacanza potrebbe rimediare...bisogna vivere in un posto per capirne qualcosa... quante persone ho sentito dire che avrebbero voluto vivere in Italia, perchè è il paese della ''bella vita''.
        Comunque tu dici di tralasciare anime e manga, ma se non fosse per questi, a me del giappone m' interesserebbe davvero ben poco... Preferirei una bella casetta in Russia.

Pure io, se non fosse per quelli non ci andrei Comunque so ben poco, se escludi Anime,manga,console e altro.
        A parte un po' di storia che avevo studiato l'anno scorso
        So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
        Even me..
        and even you.

Comment

Sul Giappone so un po' di cose, la maggior parte delle quali le ho apprese leggendo i manga e anche giocando ai videogiochi. Conosco alcuni dei piatti tipici del luogo tra cui ovviamente il sushi e il ramen che forse sono i più famosi. So quali sono alcuni dei luoghi più importanti e interessanti da visitare (come ad esempio il quartiere di Shibuya), la pronuncia di alcune parole, un po' di kanji, alcune usanze tipiche, un po' di storia (che è davvero interessante) e poco altro.
          Indubbiamente mi piacerebbe imparare molto di più di quello che so e penso che un viaggio in Giappone mi aiuterebbe non poco.
          Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Tutto quello che so l'ho appreso dai manga; ragion per cui quoto con Alex.

Comment

bene vedo che si naviga nell'ignoranza generale.. a parte casi sporadici..
              se vi parlo di patologie sociali?
              A voi...
              poi vi riferirò le cse più strane del giappone...
              Come e immenso il numero delle stelle è difficile amare. Ma se il tuo amore va ad una stella sola di lassù...

Comment

Ma se abbiamo detto che qualcosa la sappiamo(anche se grazie ai manga),non siamo nell'ignoranza totale
                So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
                Even me..
                and even you.

Comment

Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
                  Ma se abbiamo detto che qualcosa la sappiamo(anche se grazie ai manga),non siamo nell'ignoranza totale
                  I manga dicono poca cosa e non sono reali sono frutto della fantasia io in questo thread parlo di realtà
                  ti metto alla prova allora.. cosa mi sai dire su:
                  Hikikomori
                  Hibakusha

tranquillo su wikipedia non trovi neinte e nemmeno da nessuna parte
                  Last edited by DOC; 22 January 2009, 20:31.

Comment

Sul problema degli Hikikomori è stato tratto anche un anime: Welcome to the NHK, che penso tu conosca. Gli Hikikomori altri non sono che persone le quali si ritirano a vita privata, non uscendo mai, standosene tutto il tempo a giocare ai videogiochi, guardare anime, leggere manga e stare vicino al PC.

Comunque tutto ciò che conosco riguardo al Giappone, lo devo maggiormente agli anime e ai manga, e mi trovo sostanzialmente nella stessa situazione di Alexander e Lorenzo.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
                      I manga dicono poca cosa e non sono reali sono frutto della fantasia io in questo thread parlo di realtà
                      ti metto alla prova allora.. cosa mi sai dire su:
                      Hikikomori
                      Hibakusha

tranquillo su wikipedia non trovi neinte e nemmeno da nessuna parte
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Hibakusha

Comment

Del Giappone non so quasi nulla, ma ogni tanto leggo di stravaganze o tradizioni. Comunque la maggior parte delle mie limitate conoscenze deriva da anime e manga.

Comment

mi spiace sò più sulla Germania e sull'Italia xD... x motivi di politica xD cmq, devo dire che il giapponesi che sono in giappone sono MOLTO meglio di questi in Italia... non sò perchè, bò, sarà l'aria Italiana xD
                          Killzone 2 - Resident Evil 5 - Grand Theft Auto IV - Unreal Tournament III (in vendita) - InFAMOUS - Assassin's Creed
                          Prossimo Acquisto: Assassin's Creed II - Modern Warfare 2

Comment

bene vedo che si naviga nell'ignoranza generale.. a parte casi sporadici..
                            se vi parlo di patologie sociali?
                            A voi...
                            poi vi riferirò le cse più strane del giappone...
                            Io direi che hai posto male la domanda di prima.
                            Anxi, il topic è mal impostato... sveli poco a poco l' argomento di cui vuoi parlare...
                            Tu hai chiesto molto genericamente sul Giappone... è ovvio che le persone ti rispondano sulla tradizione, sulle caratteristiche del paese... credo che tutti sappiano che in Giappone cè il piu' elevato tasso di suicidi , anche di massa, cosi come sanno che negli states molti giovani imbraccino fucili e facciano stragi....ma questa è una minoranza, che per quanto grave e radicata possa essere, non influenza certo il preconcetto che un esterno ha del luogo(se ti chiedessi degli states? Mi diresti subito delle problematiche in assicurazione sanitaria? oppure mi parleresti di quanto è bello NY?).
                            Comunque all' epoca elaborai una mia teoria personale sul perchè ci siano cosi tanti suicidi,e sul disadattamento sociale che in molti manifestano, e ricercando, trovai anche che le metodologie usate sono molto differenti rispetto a quelle che si possono vedere in altri paesi.
                            Perchè, se in Italia uno si suicida, commette un gesto solitario, come a sfuggire dal mondo nel totale anonimato, in Giappone è un vero e proprio evento sociale...grazie ad internet sono nati forum, community, ritrovi di persone il cui scopo è quello di suicidarsi...
                            Secondo me questo accade, a livello di sociologia (impossibile scendere a quello analitico, visto che in Giappone si parla di clan, sette, comunità, e non di singoli)è che l' individuo nasce in un posto freddo (non climaticamente) in cui si trova un livello di omologazione allucinante, in cui le aspettative per un buon futuro non sono altissime, in un luogo isolato(quasi autarchico), e con pochissimo spazio a disposizione (150 milioni di abitanti su un isola grande quanto l' Italia)...beh... nascono i fenomeni sociali che fanno della malinconia, della depressione il loro culto.
                            Avvicinarsi alle sette, per differenziarsi , per staccrsi... l' unione di gurppo e le regole... beh, credo porprio che questo determini nell' individuo un senso di angoscia, di soffocamento.
                            Questo comunque non è un problema solo del Giappone... in tutto il mondo ci sono variabili oppure si riscontrano gli stessi disagi con modalità molto simili.
                            Le sette sataniche che ci sono in Italia (e io abito nella città delle famose ''bestie di satana'') non sono altro che problematiche molto simili a quelle in Giappone.
                            Ogni paese ha la sua cultura, e questo influenza le modalità di evoluzione di una problematica, ma rimane comunque un problema a livello umano, e non solo Giapponese.
                            Non a caso Wundt era Tedesco.
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Devil Lady Visualizza Messaggio
                              Sul problema degli Hikikomori è stato tratto anche un anime: Welcome to the NHK
                              Ce ne sono a bizzeffe.
                              E comunque pessimo avatar.

I manga dicono poca cosa e non sono reali sono frutto della fantasia
                              Sì, buonanotte, e tutti i tedeschi sono biondi e occhi azzurri.
                              Se i manga dicono poca cosa, altrettanto - e non di più - possono fare libri, riviste, siti, o qualsiasi altro di tipo di fonte scritta: in altri termini questo thread si riserverebbe esclusivamente a coloro che abbiano avuto la fortuna di aver vissuto per un periodo relativamente lungo in quello Stato.
                              E l'ignoranza non è di chi non ci ha vissuto, ma di chi pone uno schema tanto ristretto e limitato al topic.
                              Ma oltretutto è ovvio che "i manga dicano poca cosa", quindi aprendo un topic del genere e ammonendo le conoscenze mediamente più diffuse sull'argomento ti aspettavi le impressioni degli assidui frequentatori di Chiyoda o un confronto sociologico tra il periodo Kamakura e i giorni nostri?
                              Poi che è 'sta storia che "non sono reali sono frutto della fantasia"?
                              Non per niente è stata inventata una categoria che delimita il GENERE di un'opera, dalla quale si può grosso modo evincere se la storia si basi più su sniffate dell'autore o se preveda riagganci concreti alla realtà. Dopotutto di manga e anime nati soltanto per diffondere la novella della filosofia del vivere giapponese o che trattano tematiche di tipo sociale ce n'è un bel po', direi; e, per inciso, ti informo che non parlo di Naruto e dei ninja, ma di ben altro, quale l'assetto e le tematiche sociali, il sistema scolastico ed in generale il diverso modo di vivere nella società visti dagli occhi di qualcuno che l'ha vissuto sulla propria pelle.
                              Last edited by Davyl; 22 January 2009, 21:29.

Comment

Working...
                              X