Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Medioevo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Tu come propineresti 3 millenni di storia da spalmare in 5 anni con 3 ore settimanali?
    Con una bella partita ad Europa Universalis III

    Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Il mondo non piombò all'improvviso nel medioevo dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, nè all'improvviso si ritrovò nell'età moderna dopo la scoperta delle Americhe.
    Insomma, sono d'accordo col discorso sulle date, ma sui cambiamenti no, la caduta dell'impero d'occidente portò ad un declino dei commerci, all'abbandono delle città e ad un ritorno alla realtà rurale, quanto alla scoperta delle americhe fu un evento spartiacque, vide la Spagna diventare una grandissima potenza mentre segnò l'inizio del declino per Venezia e le vecchie repubbliche marinare, portò tantissimi nuovi prodotti in Europa e ampliò di tantissimo i commerci, inoltre con l'invenzione dei galeoni la tecnologia navale fece un balzo gigantesco

    Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Io nel medioevo non ci vivrei MAI e poi MAI, sia perché molti valori, idee e pensieri miei sono opposti a quelli del periodo, sia perché il 99% della popolazione non se la passava granché. Quei pochi che avevano un minimo di benessere erano dei privilegiati, spesso neanche da stimare.
    Quoto, pensate solo al dramma di andare dal dentista senza l'anestesia e capirete che si vive molto meglio oggi...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
      Con una bella partita ad Europa Universalis III
      Che merda.
      Rimani sul II, e spera che Hearts of Iron III sarà decente.

      Insomma, sono d'accordo col discorso sulle date, ma sui cambiamenti no, la caduta dell'impero d'occidente portò ad un declino dei commerci, all'abbandono delle città e ad un ritorno alla realtà rurale,
      None, stava già avvenendo. Nel V secolo dell'Impero erano rimasti pochi brandelli sparsi e la sovranità su di essi era solo teorica. La popolazione si stava già spopolando dal III secolo e i commerci latitavano da anni.
      La deposizione di Romolo Augustolo e l'invio delle insegne imperiali a Bisanzio fu solo una formalità, il funerale di un cadavere già in atto di decomporsi.
      Nel 477 la vita era tale e quale al 475.

      quanto alla scoperta delle americhe fu un evento spartiacque, vide la Spagna diventare una grandissima potenza mentre segnò l'inizio del declino per Venezia e le vecchie repubbliche marinare, portò tantissimi nuovi prodotti in Europa e ampliò di tantissimo i commerci, inoltre con l'invenzione dei galeoni la tecnologia navale fece un balzo gigantesco
      Non ci siamo bene intesi.
      La società del XVI secolo era un'evoluzione di quella del XV secolo, che risentì certo di cambiamenti come le scoperte geografiche (e citiamo pure la riforma protestante, va'), ma ne rimaneva figlia stretta. E gradualmente entrò nel XVII secolo.
      Vivere a Firenze nel 1517 o nel 1453 non faceva tanta differenza in generale. Molte cose della mentalità del '400 esistevano ancora nel '500, così come molti usi e costumi; sono secoli enormemente più sovrapponibili di quanto il XV lo sia con il V, nonostante questi ultimi due siano categorizzati nel medioevo.
      Quel che tu citi furono le basi per la progressiva trasformazione della società per via delle mutate condizioni globali, non certo rivoluzioni che resero quasi irriconoscibile un secolo agli occhi di chi visse nel precedente.

      Quoto, pensate solo al dramma di andare dal dentista senza l'anestesia e capirete che si vive molto meglio oggi...
      Pensate al dramma di alzarvi la mattina e non avere più la sicurezza di vivere una bella vita agiati nella vostra casa, con il diritto allo studio e alle cure mediche, pasti caldi e in abbondanza, un largo letto comodo, beni di consumo assortiti, tempo libero da sfruttare per numerose attività creative e d'intrattenimento, sviluppo tecnologico, ricerca medica, diritti politici eccetera eccetera.

      Per fortuna che viviamo in quest'epoca di bombe intelligenti, AIDS, scandali politici e attentati, perché è infinitamente più vivibile e sicura di tutte le altre.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
        Che merda.
        Rimani sul II, e spera che Hearts of Iron III sarà decente.
        La versione di base fa cagare, questo è vero, ma installa le due espansioni e vedrai che la musica cambierà...

        Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
        Per fortuna che viviamo in quest'epoca di bombe intelligenti, AIDS, scandali politici e attentati, perché è infinitamente più vivibile e sicura di tutte le altre.
        Infatti, consiglio a tutti di leggere Timeline di Michael Crichton, rende una minima idea di cosa volesse dire vivere nel medioevo, vedrete che la voglia di viverci vi passa in fretta
        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

        I sette principi del Bushido

        Comment


        • #19
          ma siete proprio fissati con sta storia?
          cmq secondo me si divide in tre fasi
          1-Dal V al VIII secolo, cioè nel 476-800 quando i popoli germanici dominarono l'Europa centro-settentrionale.
          2-Dall'800 al 1000 che fu caratterizzato dal feudalesimo,cioè dal sistema politico-sociale basato sul feudo.
          3-Dal 1000 al 1492 caratterizzata dalla presenza di un nuovo ceto sociale: la borghesia con lo sviluppo,appunto, delle città e con l'affermarsi,in Italia, dei comuni.
          E cmq come epoca mi piace molto
          infatti fu un epoca ricca di trasformazioni e di originalità. E infatti la ricordiamo
          a)Come una stagione in cui il Cristianesimo raccolse e riavviò l'eredità civile di Roma.
          b)Come un epoca in cui molti popoli respinti,come barbari dall'antica Roma (germani e slavi) entrarono a far parte del nuovo mondo Romano-Cristiano contribuendo alla formazione dell'Europa moderna.
          c)Come un età feconda sul piano storico, sociale e culturale, che pose le basi di una nuova civiltà. Quella medievale U_U


          P.S: Ho avuto 7 all'interrogazione sul medioevo quindi fidatevi di quello vi dico
          sigpic

          Comment


          • #20
            il passato è passato! pensiamo al futuro.
            Originariamente Scritto da Mikuru-chan Visualizza Messaggio
            P.S: Ho avuto 7 all'interrogazione sul medioevo quindi fidatevi di quello vi dico
            beata te. La mia cara maestra ( ) più di 5,5 non mi mette.
            Last edited by Jester; 12 March 2009, 21:54.
            Jester è tornato.. sigpic

            Comment


            • #21
              una arco della storia un pò personalizzato...

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                Un periodo dove a dominare era la Chiesa e il fanatismo.
                Basta questo.
                Straquoto la pefetta descrizione; questo basta e avanza...
                VINCITORE DEL TORNEO DI ARTI MENTALI E DEL TORNEO DI YU-GI-OH CARD MAKER DI DBA!!!!
                sigpic

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Mikuru-chan Visualizza Messaggio
                  P.S: Ho avuto 7 all'interrogazione sul medioevo quindi fidatevi di quello vi dico
                  Eh bé, io ho preso 8/9 all'interrogazione sulle guerre persiane, ma non significa che io sia un secondo Erodoto
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                    Eh bé, io ho preso 8/9 all'interrogazione sulle guerre persiane, ma non significa che io sia un secondo Erodoto
                    Vabbè intendevo ke nn ho sparato le prime cavolate ke mi son venute in mente xD
                    Certo che nn mi credo chi sa chi solo perchè ho avuto un bel voto
                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      francamente, anke se sn bravo in storia, nn mi attira mlt e poi il medioevo nn mi piace...preferisco il periodo delle rivoluzioni del XV-XVII secolo. ha sn in seconda media quindi direi ke la mia opinione vale come qll di una mosca sulla respirazione bocca a bocca....

                      Comment


                      • #26
                        poco da dire... troppo religiosi,l'italia è già divisa,gli inglesi e i francesi si tirano mazzate,i crucchi sono nel loro massimo splendore....
                        sono nuovamente momentaneamente in lutto per la vittoria dell'inter

                        Comment


                        • #27
                          perchè parlare anche qui di scuolaaaaaaaa noooo

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Boia deh Visualizza Messaggio
                            perchè parlare anche qui di scuolaaaaaaaa noooo
                            In pratica a morte la cultura. ._.

                            Medievo? Nonostante sia un'epoca di declino culturale ed economico non si può negare che abbia portato grandi novità, soprattutto per quanto riguarda la formazione degli Stati e la fine della concentrazione del potere su tutta l'Europa. Ciò nonostante non lo ritengo un periodo storico positivo, in quanto l'ignoranza della popolazione era significativa e le condizioni di vita di gran parte della popolazione erano pessime, un po' per motivi interni, un po' per cause esterne (come epidemie e carestie); la chiesa più che una causa la ritengo semplicemente una parassita che si è approffitata della gente ignorante.

                            A livello di ambientazione devo ammettere invece che il Medioevo è probabilmente l'epoca più suggestiva grazie ad un'atmosfera fantasy e decadente.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

                            Comment


                            • #29
                              ho forse dichiarato a morte la cultura? non mi risulta

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da The Prince of the Saiyan Visualizza Messaggio
                                i crucchi sono nel loro massimo splendore....
                                Eh? Dove mettiamo tutto il periodo illuminista e l'era attuale?
                                Last edited by Connacht; 17 March 2009, 23:57.
                                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                                Comment

                                Working...
                                X