Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Una precisazione: Fibra è entrato da poco nelle classifiche, ma la sua carriera nel genere hip hop (a livello underground) era iniziata quando nel '96... solo che ovviamente non era conosciuto a livello di musica mainstream! La sua notorietà è iniziata quando, nel 2006, ha pubblicato sotto major il disco Tradimento e poi nel 2008 Bugiardo... e per la cronaca sta per arrivare il nuovo "Chi vuol essere Fabri fibra?".
Per quanto mi riguarda, ho iniziato ad ascoltarlo il suo ultimo album pre-major, ossa Mr. Simpatia. Un album molto forte, pesante e volgare, nonchè provocatorio al cui confronto gli altri due sucessivi sono acqua fresca. Dopo aver sentito questo, sono andato a pescarmi i dischi precedenti.
Prima pubblicava album con il suo beatmaker Lato, con cui componeva il duo Uomini di Mare. Nel 2001 pubblicò il suo primo album solista Turbe Giovanili e poi nel 2004 Mr. Simpatia.
Dove voglio arrivare? Che Fibra mi piaceva di più dal 2001 al 2004.... testi meditati e ben congegnati, anche sofisticati... atmosfere dark/riflessive nel 2001, con testi che rappresentano la condizione psico-socio-economica di molti giovani italiani tra i 20 e i 30 anni (fascia a cui appartengo); atteggiamenti da psicopatico stressato e complessato stra-incavolato col mondo nel 2004. Gli darei 9 per questi due album.
Però poi negli altri due ha fatto testi più semplici, abbordabili dalle masse, a tratti banali, con ritornelli ripetitivi e martellanti. C'è di buono che però le basi sono migliorate, ma quelle non le fa Fibra... In questa fase più recente, si merita un 6,5...
Fabri Fibra voto: 2 perchè è un pessimo cantante, in doti canore sorvolo perchè per il genere che fà non ne ha bisogno, in canzone lo considero solo un venduto che si è buttato nel commerciale appena ha trovato l'occasione.
I testi delle canzoni ne ho letti un pò e non mi piacciono, troppo volgari a dimostrare che non è capace di scrivere un testo senza insultare qualcuno o qualcosa.
Se sono ancora in tempo voto per i due cantanti proposti:
-Caparezza: 8
mi piace molto il testo delle sue canzoni,il suo "riuscire" ad esprimere un concetto,che tra l'altro molti riesce a capire...
Da qui si capisce perchè al festival vinca pure Carta...
-Fabri Fibra: 6
All'inizio m'intrigava il personaggio...
Alcune canzoni sono pure simpatiche,ma mister simpatia non lo si sopporta a lungo.
ragazzi penso ke non ci saro tanto sul forum in questa settimana, pregherei qualcuno di aggiornare le classifiche e cambiare cantante al posto mio.... qualcuno ke is comporti bene....sarei contento se Mistyc Leon prendesse l'incarico..... arrivederci, ci saro poco.....
Che ne pensate dei cantanti eccezionali che noi di www.rockline.it stiamo promuovendo in questo giorno particolare, nella vetrina laterale con il disco del mese?
Comment