Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ponte sullo stretto di Messina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il ponte sullo stretto di Messina

    « Sopra i flutti o sotto i flutti la Sicilia sia unita al Continente. »



    Se ne parla da sempre, non è mai stato fatto niente. Sono stati confrontati molti progetti, il primo nel 1866, l'ultimo proprio quest'anno prevede un progetto per un costo di 3,9 miliardi di euro.

    Secondo voi verrà mai costruito questo ponte? Se lo faranno, quando? Siete favorevoli alla costruzione? Conviene spendere tutti questi soldi per il ponte?

    A voi la parola...

  • #2
    certo che conviene a mio avviso è una cosa molto importante fare questo ponte, sicuramente sarà molto utile, e sarà anche una cosa buona a favore dell'italia sarebbe un bel ponte e averlo non sarebbe da poco chiaramente non paragono ai ponti che ci sono in america però è sempre un bel ponte

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
      « Sopra i flutti o sotto i flutti la Sicilia sia unita al Continente. »



      Se ne parla da sempre, non è mai stato fatto niente. Sono stati confrontati molti progetti, il primo nel 1866, l'ultimo proprio quest'anno prevede un progetto per un costo di 3,9 miliardi di euro.

      Secondo voi verrà mai costruito questo ponte? Se lo faranno, quando? Siete favorevoli alla costruzione? Conviene spendere tutti questi soldi per il ponte?

      A voi la parola...
      Beh! di questo progetto è da piu' di dieci anni che se ne parla di costruirlo piu' o meno ,io penso che se si va' avanti cosi' questo ponte non si potra' mai costruire
      io sono molto favorevole alla costuzione di questo ponte, anzi penso che parte della sicilia è disposta a far costruire il ponte ma tutta la colpa ricade sui politici che non sono mai chiari e non si sanno mettere daccordo, promettono e promettono......
      e dopo anni e anni siamo ancora a niente.
      Spoiler:

      Comment


      • #4
        Io non sono favorevole: non siamo in America! Quella è una zona fortemente sismica e non mi fiderei molto a percorrerla con una macchina sul ponte. Non credo molto nella nostra architettura. E poi...toglierebbe lavoro a tanta gente che vive del lavoro di traghettamento! Aumenterebbero i disoccupati!Insomma, secondo me sarebbero soldi buttati senza portare a niente...
        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
          Io non sono favorevole: non siamo in America! Quella è una zona fortemente sismica e non mi fiderei molto a percorrerla con una macchina sul ponte. Non credo molto nella nostra architettura. E poi...toglierebbe lavoro a tanta gente che vive del lavoro di traghettamento! Aumenterebbero i disoccupati!Insomma, secondo me sarebbero soldi buttati senza portare a niente...
          si il fatto dei traghettisti è vero perderebbero il lavoro , ma in questo modo si aumenterebbero di molto le comunicazioni tra i due paesi.
          Spoiler:

          Comment


          • #6
            Totalmente contrario, per me è un progetto stupido dal principio, con più svantaggi che vantaggi. Il costo è eccessivo, ci stanno gia lucrando da 10 anni e continueranno a farlo il più possibile, la zona non è delle migliori per strutture di quel tipo, potrebbe richiedere continua manutenzione... inoltre penso possa essere un grosso vantaggio per le organizzazioni criminali del sud una struttura di quel tipo, niente di empiricamente dimostrabile, sia chiaro, ma non credo che il timore sia tanto infondato dopotutto. Insomma, io sono uno dei disprezzatori per eccellenza del ponte sullo stretto, progetto veramente vergognoso...
            In un periodo del genere poi, dio santo si trovano migliaia di progetti migliori. Ci manca solo che tagliano i fondi all'istruzione e alla sanità per fare un ponte di dubbio beneficio e l'italia fa di colpo 10 lvl up nella skill "idiozia" e "furfanteria"... in regalo un abilità speciale (trasforma gli alleati in galline da brodo) e una guida su "come rendere nulla una nazione e il suo popolo in 10 mosse"
            Last edited by IISNT; 31 March 2009, 02:02.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
              Totalmente contrario, per me è un progetto stupido dal principio, con più svantaggi che vantaggi. Il costo è eccessivo, ci stanno gia lucrando da 10 anni e continueranno a farlo il più possibile, la zona non è delle migliori per strutture di quel tipo, potrebbe richiedere continua manutenzione... inoltre penso possa essere un grosso vantaggio per le organizzazioni criminali del sud una struttura di quel tipo, niente di empiricamente dimostrabile, sia chiaro, ma non credo che il timore sia tanto infondato dopotutto. Insomma, io sono uno dei disprezzatori per eccellenza del ponte sullo stretto, progetto veramente vergognoso...
              In un periodo del genere poi, dio santo si trovano migliaia di progetti migliori. Ci manca solo che tagliano i fondi all'istruzione e alla sanità per fare un ponte di dubbio beneficio e l'italia fa di colpo 10 lvl up nella skill "idiozia" e "furfanteria"... in regalo un abilità speciale (trasforma gli alleati in galline da brodo) e una guida su "come rendere nulla una nazione e il suo popolo in 10 mosse"
              Mah mi è venuto il dubbio su come la penso io e su come la pensi tu , tutti e due i discorsi mi piacciono ma allo stesso tempo sono opposti , comunque questo fatto della criminalita' organizzata non mi convince molto. allora tutti i piu' importanti progetti che si dovranno adoperare in futuro non potranno mai essere usati perche' la criminalita' li utilizzerebbe per i propi fini ,la criminalita' è sempre esistita , e non si fermeranno mica per un ponte poi il ponte sevirebbe come ho gia detto per la comunicazione fra i due paesi, certo 3,9miliardi di euro sono una bella somma non crescono mica sugli alberi ma se ne vale la pena sono soldi ben spesi e poi perche' la zona non sarebbe delle migliori?
              Spoiler:

              Comment


              • #8
                Sulla criminalità difatti ho messo un punto interrogativo: ma sta di fatto che lì si uniscono due regioni con delle realtà criminali moolto forti: già le unità investigative hanno individuato possibili infiltrazioni criminali pericolose nella gestione degli appalti... non voglio nemmeno pensare a quante possibili conseguenze nella costruzione, nella gestione e nello sfruttamento possa portare un ponte che unisce ndrangheta e mafia varia di sicilia e calabria. Ripeto: sono iniziate le denunce già dalla presentazione del progetto. Per me a lungo andare diventerà davvero un rischio da non sottovalutare.
                La zona soffre di fortissimo vento trasversale che più volte nel dibattito scientifico ha messo in luce la necessità di un progetto migliore, più sicuro, meno costoso e meno pesante nell'impatto ambientale.

                Comment


                • #9
                  Siccome se lo costruiranno non sarà certo entro il 20 aprile di quest'anno (Giorno in cui dovrò andare in Sicilia con la scuola) non mi interessa più di tanto

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                    « Sopra i flutti o sotto i flutti la Sicilia sia unita al Continente. »



                    Se ne parla da sempre, non è mai stato fatto niente. Sono stati confrontati molti progetti, il primo nel 1866, l'ultimo proprio quest'anno prevede un progetto per un costo di 3,9 miliardi di euro.

                    Secondo voi verrà mai costruito questo ponte? Se lo faranno, quando? Siete favorevoli alla costruzione? Conviene spendere tutti questi soldi per il ponte?

                    A voi la parola...
                    Apparte che quello in foto è il ponte di Akashi-Kaikyo in Giappone...
                    Sono decenni che si tenta di varare questo progetto, finora nessuno c'è riuscito. Sarà proprio Berlusconi ad avere questo merito(?)?
                    Non lo so. Sinceramente mi sembra più una mossa sborona "guardate come siamo fighi col ponte più lungo del mondo".
                    Adoro le grandi opere di ingegneria civile, ma sinceramente, ora come ora, mi sembrano solamente soldi buttati in un pozzo senza fondo.
                    Se mai questa dovesse essere la volta buona, con la mafia che si mangia i soldi e tutto il resto, prevedo la sua completazione verso il 2050.

                    Comment


                    • #11
                      Io non capisco cosa aspettiamo a farlo sinceramente. (cioè lo capisco... ma ve lo spiego alla fine).
                      È da prima che nascessi -e sono nata un discreto tempo fa- che parlano di questo ponte come se dovessero scavare un foro fino al centro della terra a mani nude.
                      Ma santa maremma l'ingegneristica ormai ha raggiunto livelli tali che già 20 anni fa sarebbe stato quasi uno scherzo costruirlo in sicurezza e anche relativamente alla svalta.

                      Il problema, ve lo dico io, non è il ponte ma il posto dove lo devono costruire.
                      E non mi riferisco ovviamente a problemi geologici.
                      Uo'opera che muove una massa di denaro spropositata posizionata tra le due mafie più potenti d'Italia? Se va bene ci metteranno altri 40 anni a 'coordinarsi'.
                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        Il ponte sullo stretto a una vita che se ne parla di costruire ma mai niente è stato fatto,forse ora si sono decisi ed a fine hanno dovrebbero aprire alcuni cantieri. Per chi dice che toglie lavoro ,io dico sono cavolate , per il semplice fatto che il ponte creerebbe ben 2000 posti di lavoro (forse anche più) per tutto l'arco della costruzione del ponte che dovrebbe durare circa 10\15 anni, a fine costruzione ci sarà da far manutenzione quindi serve personale, i traghetti continueranno a funzionare se pur con minor importanza.
                        Poi sull'utilità qui si che ce ne da discutere, perché per il momento le infrastrutture della Sicilia sono del dopo guerra, vi spiego il motivo: che serve arrivare in Sicilia da Roma in poco tempo (8 ore in treno è un esempio) quando poi per fare Catania - Palermo ce ne vogliono 12.

                        In conclusione sono d'accordo alla costruzione del ponte?! SI! ma penso che se non si creano le infrastrutture necessarie è del tutto farlo!
                        E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                          Io non sono favorevole: non siamo in America! Quella è una zona fortemente sismica e non mi fiderei molto a percorrerla con una macchina sul ponte. Non credo molto nella nostra architettura. E poi...toglierebbe lavoro a tanta gente che vive del lavoro di traghettamento! Aumenterebbero i disoccupati!Insomma, secondo me sarebbero soldi buttati senza portare a niente...
                          il tuo ragionamento è giusto in parte, cmq non tutti userebbero il ponte, c'è chi andrebbe lo stesso in traghetto, e poi un altra cosa... non c'entra il fatto che non siamo in america, la zona può essere sismica o meno però (si spera) il ponte sia costruita con le giuste precauzioni

                          Comment


                          • #14
                            Secondo me (un siciliano qualsiasi, fra l'altro) il Ponte non è la prima delle priorità della mia isola. In Sicilia abbiamo:
                            - pochi, scarsissimi e malfunzionanti treni;
                            - un sistema desolante di collegamenti tramite mezzi di trasporto pubblico;
                            - un sistema viario del cavolo: zero autostrade, malsicure strade statali e provinciali.

                            Ditemi voi se vedete maggiore urgenza nel risolvere le esigenze che vi ho appena sopra descritto, o nel costruire il Ponte. Paradossalmente ci ritroveremmo ad avere il Ponte sullo stretto e a non avere i mezzi per arrivare allo Stretto!

                            Comment


                            • #15
                              si... beh forse in sicilia la situazione è peggio cmq in tutta italia salvo alcuni tratti le autostrade fanno pena

                              Comment

                              Working...
                              X