Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Migliorare le comunicazioni nel paese? Mah, i traghetti non servono a questo? Certo, ci potrebbe essere la classica osservazione "eh ma sarebbe più comodo", però ne vale la pena considerando che:
- il costo è alto;
- aumento della disoccupazione, in quanto i traghetti ci perderebbero molto;
- falso bilancio degli occupati, in quanto molti uomini avrebbero si un posto di lavoro nella costruzione del ponte, ma solo per qualche anno.
Solo per dare un piccolo contributo alla discussione alcune piccole precisazioni da prendere con le molle perché non le ho assolutamente controllate:
- il ponte sullo stretto di Messina sarebbe sicuramente un'opera grandiosa, il ponte sospeso con la campata più ampia del mondo, per campata si intende lo spazio tra una coppia di pilastri portanti e l'altra. Tanto per rendere l'idea il ponte sullo stretto sarebbe a campata unica con un'ampiezza di 3,3 km, attualmente la campata più ampia del mondo è quella del ponte Akashi-Kaikyo in Giappone che è di circa 2 km. Inoltre, se non erro, quello siciliano consentirebbe anche il trasporto su rotaia e non solo su gomma, a differenza del ponte giapponese.
- Per quanto riguarda la priorità dell'opera basta pensare che per andare in treno da Catania a Palermo, le due principali città della Sicilia, ci vogliono circa 5 ore.
- Non sono d'accordo con quanti si oppongono alla realizzazioni per questioni "mafiose"; perché tale osservazione può essere fatta per ogni singola opera, e non mi sembra il caso di non fare niente per evitare collusioni mafiose.
il tuo ragionamento è giusto in parte, cmq non tutti userebbero il ponte, c'è chi andrebbe lo stesso in traghetto, e poi un altra cosa... non c'entra il fatto che non siamo in america, la zona può essere sismica o meno però (si spera) il ponte sia costruita con le giuste precauzioni
A parte la mafia, a parte i terremoti, non credo che siamo all'altezza di chi progetta i ponti in America! E comunque , se riuscissero nell'impresa, credo che i traghetti li userebbero per i turisti nostalgici, non penso che sparirebbero, però tanta gente che ci lavorava poi si troverà a spasso!
QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
boh....non mi cambia neanke tanto, visto ke la comunicazione cè. si spendono veramente tanti. se si hanno da spendere 4 miliardi di euro, li usassero x qualcos altro piu importante e urgente....
voglio ricordare che per prendere il traghetto delle volte ci si passa ore e ore ad aspettare
confermo!! bhe questo loro non gli interessa,era più importante la tav che il ponte.
E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....
A mio parere questo ponte è assolutamente inutile. Berlusconi invece di spendere soldi per cretinate del genere (perchè 'sto ponte alla fin fine non è così necessario, possiamo campare benissimo senza e prenderci il traghetto tranquillamente), si interessasse di cose più importanti. Non ha visto che le scuole cadono a pezzi? Utilizzasse il denaro per ricostruirle e metterle a nuovo.
Comment