Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Bè, se vuoi ti posso dare un consiglio "legale" XD
Ora il mio computer va un po' come gli pare, quindi sono impossibilitata a cercare, però cerca su Internet
"Statuto degli studenti articolo 4 disciplina"
leggiti tutto quello che c'è scritto sotto l'articolo della disciplina.
Attenzione, perchè il modo in cui è posto lo statuto degli studenti può fregarti. Non è il primo "4" che trovi, quello è il comma 4 dell'articolo 1, devi cercare proprio l'articolo 4 sulla disciplina.
Leggi e troverai una "legge" che dice che la responsabilità è personale, in poche parole sono legalmente vietate le punizioni di gruppo (a meno che non sia colpevole tutto un gruppo).
Se lo trovi puoi stamparlo e portarlo alla tua prof.
Lo "Statuto degli studenti" raccoglie articoli di legge, quindi la tua prof non può fare qualcosa che è a tutti gli effetti contro la legge.
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Se vedi c'è scritto inanzitutto che la responsabilità è personale, inoltre che la punizione non deve influire sulla valutazione scolastica.
Ergo: anche se vi puniscono, la cosa NON PUò influire sulla vostra vita scolastica.
Quindi non possono abbassarvi i voti e nemmeno bocciarvi.
Inoltre allo studente deve essere dayta la possibilità di parlare (lo trovi sempre nel comma tre), cosa che evidentemente non vi è stata data, visto che immagino vi sarete dichiarati innocenti.
Altra cosa importante vi deve essere data la possibilità di convertire la punizione in qualcosa di utile per la scuola (non mi ricordo che comma è, ma è sempre lì
Questi sono i punti che posso evidenziare, magari se dai una letta complessiva trovi altro che potrebbe giocare a tuo favore ^^
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Figurati ^_^
Sono semplicemente una delle poche ad avere almeno un'infarinatura dello Statuto degli Studenti ^_^
La maggior parte delle persone ignora persino la sua esistenza.
EDIT: Ti consiglio di vedere di leggerlo un po' tutto (almeno vagamente) perchè se hai una prof furba potrebbe tirarti fuori altre leggi (+ o - esistenti) e magari te non sapresti cosa risponderle, quindi leggiti un po' tutto per avere un'idea di cosa potrebbe risponderti e come potresti ribattere tu ^^
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Va beh, opinioni personali.
Ripeto, sinceramente a me darebbe parecchio fastidio che qualcuno rischiasse di far sospendere tutta la classe per un motivo del genere. Preferisco il rispetto dei miei compagni piuttosto che riavere indietro qualche moneta.
Preferisco il rispetto dei miei compagni piuttosto che riavere indietro qualche moneta.
Bè, questo è da valutare da entrambi i punti di vista.
Tu FORSE manchi di rispetto a loro rishciando di farli sospendere
Ma uno di loro SICURAMENTE ha mancato di rispetto a te rubandoti i soldi.
Il probklema qui è solo che non può essere punita TUTTA la classe, perchè, per l'appunto, la responsabilità è personale.
Ma alla luce dell'articolo che ho mostrato, si può salvare LA CLASSE facendolo vedere al prof, ma se saltasse fuori il mariuolo, quello può venire sospeso e anche bocciato, perchè essendo la SUA responsabilità, adesso (e quindi essendo rispettata la responsabilità individuale) può prendersi un 5 in condotta e automaticamente bocciare.
L'unico problema che si poe è impedire che venga punita tutta la classe per un atto commesso da uno solo.
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Il probklema qui è solo che non può essere punita TUTTA la classe, perchè, per l'appunto, la responsabilità è personale.
.
Appunto. A me darebbe fastidio, se non fossi colpevole, ovviamente. E' questo che dicevo. Non mi piace essere coinvolta in cose che non mi riguardano e rischiare di pagare per questo.
Per cinque euro mi sembra un po' eccessivo il tutto. Sono tutte armi psicologiche che si rivelano sempre molto efficaci. In termini tecnici, per intimorirvi ed incitarvi a fare uscire il colpevole, ha tirato in ballo la sospensione di massa, non trovo altra spiegazione :/
Comment