Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scossa di terremoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Scossa di terremoto

    ROMA (5 aprile) - Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo, con effetti in tutta l'Italia centrale, alle 3,32. La magnitudo viene valutata a 6,7 gradi della scala Richter. Altre fonti parlano di magnitudo 5,9. Panico a L'Aquila, dove la popolazione si è riversata in strada e dove si sono verificati alcuni crolli. Crollata una parte della Casa dello Studente. Alcune persone risultano ferite. Traffico in tilt, blocchi nelle reti telefoniche.

    Anche a Roma i palazzi hanno tremato a lungo e la gente è scesa in strada. Si stanno verificando danni a cose e persone. Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo. Già ieri sera, intorno alle 23, una scossa di magnitudo 3,9 aveva creato allarme in Abruzzo.

    Intorno alle 22,20 una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia Romagna e nelle Marche. Il sisma ha avuto epicentro nell'Appennino tosco-emiliano, nel Forlivese.Sono in corso accertamenti per verificare danni eventuali a persone e cose. Il sisma è stato avvertito in particolare nel Pesarese, a Urbino e anche ad Ancona, oltreché nel Ferrarese e nel Bolognese, nel Cesenate e a Rimini. A Forlì e Cesena alcune persone sono scese in strada. Moltissime le chiamate ai centralini dei pompieri di Pesaro, Urbino, Ancona e Senigallia, dove il sisma è stato avvertito distintamente anche ai primi piani delle abitazioni.

    Avvertito anche a Trieste. La scossa è stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie località lungo la costa friulana e giuliana. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Toscana e dal Veneto.

    Magnitudo 4,6, profondità 28,2 km. Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che il sisma ha avuto magnitudo 4.6, con epicentro tra i comuni di Forlì, Forlimpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, e di Faenza in provincia di Ravenna. Il dato tecnico è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'ipocentro è stato individuato a grande profondità: 28,2 km. Proprio per la profondità del sisma, ha spiegato l'ing. Demetrio Egidi, responsabile della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, l'area dove è stata avvertita la scossa è stata vasta. Le verifiche della protezione Civile, insieme con Vigili del Fuoco e Prefetture, non segnalano danni a persone o cose. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori accertamenti alla ricerca di eventuali danni.

    Scossa 3,9 a L'Aquila. Panico a L'Aquila per una forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione poco prima delle 23. La scossa secondo i Vigili del Fuoco sarebbe stata di magnitudo 3.9. Molti cittadini hanno abbandonato le abitazioni. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose.


    L'ho sentita circa un'ora fa e mi sono spaventata a morte: mentre stavo tranquillamente cazzeggiando sul pc, sento la sedia che si muove; lì per lì non ci bado, poi dopo due secondi si muove di nuovo, e non solo la sedia, ma anche il lampadario. Da quanto ho letto sul web è avvenuto in quasi tutta Italia, da voi è capitato?
    sigpic

  • #2
    Come già detto altrove c'è stata una scossa assurda, sentita in tutta Italia. L'epicentro c'è stato a L'Aquila, in Abruzzo, dove io studio per l'università e ho preso casa da fuorisede. Meno male che ieri non sono ripartito. Il bilancio delle vittime sale, nella città ci sono stati danni immani e continuano a susseguirsi diverse scosse. Ci sono stati terremoti di più lieve intensità da 2 settimane a questa parte. I soccorsi tardano ad arrivare, il bilancio delle vittime sale e io sto provando a contattare amici che ho lì. Il sisma dicono che sia stato attorno ai 6 gradi della scala Richter. Ci sono comunque stati danni in molti centri dell'Abruzzo, che è stata la regione più colpita da quanto ho capito. Speriamo bene, le notizie che arrivano non sono confortanti. Io mi son svegliato alle 3 e da allora non sono più tornato a letto. Sono seriamente preoccupato.
    Last edited by WWJ ¬¬; 06 April 2009, 06:42.

    Comment


    • #3
      Io ho sentito la scossa di ieri sera, quella con epicentro a Forlì. Stavo pacificamente giocando al pc, quando improvvisamente si sono messi a tremare il tavolo e la sedia, potete immaginare la paura
      che ho avuto. Stanotte invece non mi sono accorto di nulla.
      Last edited by Ssj 3; 06 April 2009, 11:13.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Terribile!!! 27 morti in Abruzzo! Io non ho sentito niente, anche se abito in Centro Italia...
        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

        Comment


        • #5
          In Sicilia non è arrivato...però mi dispiace davvero tanto per i 27 Morti e i tanti feriti...cosa cazzo succede...
          sigpic

          Comment


          • #6
            Intorno alle 3 è arrivato anche da me;i miei se ne sono accorti mentre io incredibilmente sono riuscito a continuare a dormire.

            Comment


            • #7
              Io stavo dormendo quando sento vibrare tutta la camera,il lampadario che ondulava pericolosamente e il letto che sobbalzava.Un qualcosa di orribile
              Last.fm
              Rockstadium

              Comment


              • #8
                Io sono della zona di Pescara, mi sono svegliato intorno alle 3 e 30 con il letto che si muoveva e un vaso che è caduto dal tavolo, è stata una sensazione davvero brutta.
                Povera la gente dell'Aquila con tutti quei morti e feriti, purtroppo da quelle parti ci sono un sacco di edifici vecchi ed era inevitabile.
                My Band
                http://profile.myspace.com/index.cfm...ndid=411446456

                Comment


                • #9
                  Wwj,non posso dire di pregare perché sai bene cosa penso al riguardo ma spero nel meglio per te e le persone a te care.
                  Se hai possibilità fatti sentire anche di là.


                  MyAnimeList

                  Comment


                  • #10
                    io non ho sentito davvero nulla e sono a livorno, cmq al tg ho sentito che purtroppo ci sono stati dei morti

                    Comment


                    • #11
                      Non ho sentito assolutamente niente. o.o

                      Comment


                      • #12
                        Io sono a Roma e i miei amici l'hanno sentito tutti.
                        Boh, sarà che ieri sera avevo bevuto un po', ma io ho dormito come un angioletto
                        Il Paradiso è un'astuta bugia.

                        Comment


                        • #13
                          Ma pure io, cioè, proprio zero. Si vede che qui al nord non è arrivato.

                          Comment


                          • #14
                            ma infatti non era in tutta italia

                            Comment


                            • #15
                              è un disastro immane, il mio pensiero và ai parenti delle vittime.
                              E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

                              Comment

                              Working...
                              X