Annuncio
Collapse
No announcement yet.
"Reincarnazione"
Collapse
X
-
Io non credo a niente! La vita è di qua...di là non c'è nulla! La reincarnazione è solo un'illusione come tante altre su questa terra!
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioMa non verrebbe usata per far vivere un nuovo essere (per essere non intendo un organismo fisico), il soggetto resta sempre lo stesso, solamente perde la memoria e si ritrova con un differente corpo, suppongo. Non viene annullato, eliminato o cose simili.
Tutto ciò premettendo che non credo nella reincarnazione.
Sta di fatto che comunque tra reincarnazione e non reincarnazione non campierebbe nulla, anche se appunto c'è solo un'interuzione della nostra coscienza.
E poi, qualora esistesse un'anima e questa si reincarnasse, come si spiega il fatto che una volta esistevano 500.000 uomini, e oggi ce ne ritroviamo con più di 6 miliardi?
Leave a comment:
-
Ci credo parzialemente...
Non so convinto al 100%! Ma una possibilità molto più sensata che non L'aldilà Dantesco!
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioPotresti spiegarci quale ragionamento ti porta a credere in un ipotesi così assurda?
È vero che non si può provare nè l'esistenza nè la non esistenza, però possiamo provare le condizioni umane di pensiero e da qui fare le analogie necessarie che ci permettono di rendere concepibile e credibile o meno una determinata questione
Ebbene, sono praticamente nulli da questo punto di vista tutti i ragionamenti umani che possono giustificarla. In pratica nessun ragionamento umano può sostenere una simile ipotesi, mentre quasi tutti i ragionamenti validi smentiscono alla grande qualsiasi possibilità su un tale fenomeno...
Mi spiego meglio: già è dubbia l'esistenza di un anima no? in quanto presuppone che le anime vengano create di continuo dal nulla e non possiamo fare nessuna analogia o riflessione in merito a questo. Aggiungiamo che la reincarnazione implica che quest'anima RESTI, non vi è una creazione dal nulla ma un riutilizzo della stessa anima. Ora, da questo punto di vista è chiaro che se l'anima esistesse e venisse usata per far vivere un altro essere perderebbe la coscienza precedente, annullando di fatto il primo soggetto.
Le anime sbucano dal nulla! Ma dai! Oddeo ma anche a essere atei! Anche a voler credere ai rettiliani!
Una cosa del genere non si può dire! Dai! Da quando in un qua dal NULLA nasce QUALCOSA?
Personalmente vedo l'anima come l'energia interiore che risiede in ogni cosa! Da un sasso ad un uomo, da un gatto ad un albero...
E daltronde, chi può darmi torto quando sostengo che siamo tutti composti da energia?
La reincarnazione altro non è che la mutazione di questa energia che passa da una forma all'altra! Una volta è un uomo, cambia, e viene assimilata in qualcos'altro, che a sua volta subisce dei cambiamenti e via dicendo in un ciclo infinito!
Direi che in termini molto larghi la reincarnazione è già spiegata dalla decantata scienza come la "legge della conservazione dell'energia" secondo cui "Nulla si crea e nulla si distrugge! ma tutto cambia!"
Anche l'anima rientra in questa legge! La differenza però sorge nel concetto di coscienza e penso sia questo il punto che mi lascia in dubbio!
D'altronde la coscinza svanisce quando noi finiamo... o no? Se, nonostante l'energia continui imperturbabile il suo corso nella "reincarnazione", se la nostra coscieza non svanisse ma venisse in qualche modo "salvata"?
Che ciò che si identifica con l'aldilà altro non sia che ciò che preserva le coscienze della soggettività, pur facendole rientrare in un ottica di Oggettività?
In fondo è noto che Dio è in tutto e tutto è in Dio! Che sia questil senso?
Hmm....
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioOra, da questo punto di vista è chiaro che se l'anima esistesse e venisse usata per far vivere un altro essere perderebbe la coscienza precedente, annullando di fatto il primo soggetto.
Tutto ciò premettendo che non credo nella reincarnazione.Last edited by Ssj 3; 13 aprile 2009, 23:03.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Kladion Visualizza MessaggioLa reincarnazione, che esista o no, non è possibile provarla scientificamente. Visto che è come quel che hai detto: nel momento in cui quell'anima diventa di un altro essere perde la coscienza dell'attuale soggetto.
Leave a comment:
-
La reincarnazione, che esista o no, non è possibile provarla scientificamente. Visto che è come quel che hai detto: nel momento in cui quell'anima diventa di un altro essere perde la coscienza dell'attuale soggetto.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Kladion Visualizza MessaggioPer te potrebbe essere assurda, per altri no.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioPotresti spiegarci quale ragionamento ti porta a credere in un ipotesi così assurda?
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Gogeta1 Visualizza MessaggioCredo nella reincarnazione.
Comunque beh, non si può provare l'esistenza della reincarnazione, ma nemmeno la non esistenza. Ma non mi cambia nulla, sinceramente. Io non sono abituata a tenerla in considerazione, se non scherzosamente.
Ebbene, sono praticamente nulli da questo punto di vista tutti i ragionamenti umani che possono giustificarla. In pratica nessun ragionamento umano può sostenere una simile ipotesi, mentre quasi tutti i ragionamenti validi smentiscono alla grande qualsiasi possibilità su un tale fenomeno...
Mi spiego meglio: già è dubbia l'esistenza di un anima no? in quanto presuppone che le anime vengano create di continuo dal nulla e non possiamo fare nessuna analogia o riflessione in merito a questo. Aggiungiamo che la reincarnazione implica che quest'anima RESTI, non vi è una creazione dal nulla ma un riutilizzo della stessa anima. Ora, da questo punto di vista è chiaro che se l'anima esistesse e venisse usata per far vivere un altro essere perderebbe la coscienza precedente, annullando di fatto il primo soggetto.Last edited by IISNT; 13 aprile 2009, 22:23.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioParadossalmente non esiste un periodo direttamente proporzionale ad un altro...mi chiedo quindi che fine facciano tutte quelle anime che non riescono a reincarnarsi.
E mi chiedo anche com' è che funzioni la reincarnazione con le pandemie passate, in cui il numero dei morti non coincideva affatto con quello delle nascite...oppure la reincarnazione prevede che anche gli insetti abbiano un anima?
Comunque beh, non si può provare l'esistenza della reincarnazione, ma nemmeno la non esistenza. Ma non mi cambia nulla, sinceramente. Io non sono abituata a tenerla in considerazione, se non scherzosamente.
Leave a comment:
-
Paradossalmente non esiste un periodo direttamente proporzionale ad un altro...mi chiedo quindi che fine facciano tutte quelle anime che non riescono a reincarnarsi.
E mi chiedo anche com' è che funzioni la reincarnazione con le pandemie passate, in cui il numero dei morti non coincideva affatto con quello delle nascite...oppure la reincarnazione prevede che anche gli insetti abbiano un anima?
Leave a comment:
-
Quoto IISNT, il mio stesso ragionamento: a questo punto il concetto stesso di reincarnazione, come la sua esistenza sarebbero inutili.
Leave a comment:
-
La reincarnazione è quasi certamente impossibile e improbabile: anche volendo far finta che esista un anima (assai difficile crederlo, ma ripeto, facciamo finta per amor di discussione), nel momento in cui quell'anima diventa di un altro essere perde la coscienza dell'attuale soggetto. Resta la sostanza ma cambia totalmente il contenuto. Visto che il soggetto viene in tutto e per tutto cancellato per un altro soggetto, l'operazione di trasferimento dell'anima sarebbe comunque assolutamente analoga alla morte totale, quindi non avrebbe in nessun modo senso parlare di reincarnazione, nè con l'esistenza di un anima, tantomeno senza
Leave a comment:
Leave a comment: