Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pioggia di stelle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• pioggia di stelle

oggi ho scritto una poesia, mi è venuta in mente ieri mentre tornavo da roma, ero in macchina e mi venne in mente questo pensiero, di un ragazzo qualunque, deluso per le sue storie amorose, che cammina su un ponte e si mette a piangere, raccontando le sue storie alla luna, questa si commuove, e piange stelle ma vi spiegherà tutto meglio la poesia, vi auguro una buona lettura e spero che vi piaccia

Pioggia di stelle

Percorrendo quel ponte incontrò la luna;
    e delle lacrime gli scesero spontanee;
    e con queste sulle guance gridò verso la luna;
    quale torto aveva commesso;
    se alla fine era davvero tanto brutto;
    e si che piangeva disperato;
    accasciato sul quel ponte;
    Guardò la luna, ignaro che lei capisse;
    ma tu che ne sai disse;
    ormai per il mio cuore è un lavoro;
    questo amore che non trovo;
    e se pazzo diventerò;
    sarà per l’amore che non troverò;
    delle gocce gli bagnavano la giacca;
    e il cielo senza stelle, simile al deserto;
    nella buia notte di quel miracolo;
    e la luna che piangeva;
    e dai suoi occhi le stelle uscivano;
    si spandevano per il cielo blu;
    e quella stella che cadde;
    vicino casa sua;
    e fu quello l’amore suo;
    che la luna gli regalò.

Bella, bravo, ti stimo.

Comment

Commovente, ma in base a quali parametri tecnici (assonanze, allitterazioni, metrica, ritmi, etc.) questa composizione sarebbe una poesia?

C'è solo qualche rima baciata qua e là ed inoltre il lessico è basso e quotidiano (non che sia una componente fondamentale, quella di una terminologia arguta e ricercata, ma almeno in questo caso...) e per quanto mi riguarda l'argomento è trattato in modo banalotto. Poi se per te è una poesia, alzo le mani, eh.
      Last edited by Davyl; 14 April 2009, 22:14.

Comment

Vabeh dai, magari non sarà un capolavoro, però è da apprezzare l'idea, su

Comment

Non per forza una poesia deve rispettare una metrica o deve avere figure retoriche. Oramai il concetto di poesia ha acquisito più baste prospettive.

Comunque quoto con Dave, la poesia mi pare un po' banale.

Comment

dipende dai gusti

Comment

Beh ci sono comunque elementi che un testo che si reputi poetico perché sia di mio gradimento per lo meno o affinché appartenga al filone contemporaneo deve contenere.
              Personalmente non mi piace affatto l'uso dei punti e virgola, appesantiscono e si possono benissimo evitare. Poi anche a livello lessicale e sintattico ci sarebbero parecchi miglioramenti da fare.

Comunque continua così, nessuno è Leopardi al primo componimento.
              Take a look at Neo elite.

With life, there's still hope.

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                Non per forza una poesia deve rispettare una metrica o deve avere figure retoriche. Oramai il concetto di poesia ha acquisito più baste prospettive.
                E allora saremmo tutti poeti soltanto inserendo frasi discordanti metricamente, aritmiche, senza rime, e senza figure retoriche (come il lessico non sono necessarie, ma la metrica è una componente base, almeno per quello che io reputo poesia, da classicista quale sono).

Più che altro consiglio a Boia Deh, se proprio ha intenzione di darsi alla poesia, -oltre, ovviamente, allo studiarsi quantomeno le basi della disciplina - di lavorare molto tempo sul pensiero partorito, perché neanche i più grandi poeti avevano la presunzione di scrivere tutto di getto (molti ci stavano settimane, magari anche solo su un singolo vocabolo), e se invece mi dici che ci hai già speso del tempo su, allora prova a farti un mesetto intenso di letture poetiche (non partire da subito con artisti come Baudelaire o Marinetti, ma da qualcosa di più classico, come Leopardi e Foscolo). Good Luck.

Comment

Mi pare più una storiella che una poesia, poi che utilità hanno tutti quei punti e virgola e quelle e congiunzioni?
                  A primo impatto mi ha dato l'idea di parole buttate lì per caso...

Comment

Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
                    Mi pare più una storiella che una poesia, poi che utilità hanno tutti quei punti e virgola e quelle e congiunzioni?
                    A primo impatto mi ha dato l'idea di parole buttate lì per caso...
                    Quoto.

Comment

rispondo un pò a tutti, per non evidenziare tutto quello che è stato scritto, vi avviso che non è la mia prima poesia, ma me ne mancano poche per arrivare a 300, ormai è dal 2007 che scrivo poesie. io di testi poetici, ne ho letti tantissimi, molti di leopardi e devo dire che leopardi mi piace davvero molto. il manzoni è un altro poeta che mi affascina. ho letto molte poesie. per i punti e virgola preciso che è un mio stile, e non li metto ne per bellezza ne per nulla tutte le poesie che ho scritto le separo cosi per andare a capo, quello è solo il verso che manda a capo. apparte questo, ho fatto un concorso a livorno, al quale hanno partecipato tutte le scuole di livorno, classificandomi primo, la commissione era composta dai professori di italiano dell'istituto magistrale, la vincità è stata pari a una somma di 400 euro, apparte il voto in italiano che è stato alzato da 7 a 8 come premio della professoressa anche se non c'entrava un cazzo alzarmelo, ma cmq meglio cosi. quando dite che sono versi buttati li per caso vi garantisco che non è cosi, perchè io prima di scrivere una poesia, penso bene alla storia, e come metterla e come impostarla, non tiro via. poi chiaramente non dico altro perchè non mi permetto di cercare di farvi cambiare idea, anche perchè giustamente ognuno ha i suoi gusti, e io li rispetto. magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                        Commovente, ma in base a quali parametri tecnici (assonanze, allitterazioni, metrica, ritmi, etc.) questa composizione sarebbe una poesia?
                        Questo non vuol dire assolutamente nulla. Poesia =/= metrica&figure metriche da almeno un secolo, altrimenti tutto l'ermetismo sarebbe da classificare come "rutto libero".

Comunque, mystery a.k.a. boia deh, quando capirai che il punto e virgola non va messo alla fine di ogni riga?
                        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Se per quel concorso l'hai scritta a mano, fatta correggere a qualcuno che l'italiano lo sa, allora si, ti credo.

P.s. Alessandro Manzoni non era un poeta, ma un romanziere.

sigpic
                          Heartbreakers and lifetakers.
                          Semper Fi

Comment

Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
                            Se per quel concorso l'hai scritta a mano, fatta correggere a qualcuno che l'italiano lo sa, allora si, ti credo.
                            Vabbe', ascolta, Dante Alighieri, per scrivere la Commedia, ha stuprato innumerevoli volte l'italiano del suo tempo.

P.s. Alessandro Manzoni non era un poeta, ma un romanziere.
                            In realtà è addirittura nato come poeta...
                            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Quella si chiama licenza poetica e ci sta, ma il suo post non è una poesia, ed è pessimo.
                              Sarà nato come poeta ma "È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di sempre, principalmente per il romanzo I promessi sposi, la sua opera più conosciuta e ancora oggi un caposaldo della letteratura italiana." [cit. Wikipedia]

sigpic
                              Heartbreakers and lifetakers.
                              Semper Fi

Comment

Working...
                              X