Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempo: Dimensione universale o meccanismo ideato dall'uomo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tempo: Dimensione universale o meccanismo ideato dall'uomo?

    Come da titolo. Vorrei sapere come la pensate voi su questo argomento da sempre oggetto di studi e riflessioni da parte dell'uomo.
    sigpic

  • #2
    Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Come da titolo. Vorrei sapere come la pensate voi su questo argomento da sempre oggetto di studi e riflessioni da parte dell'uomo.
    È ovvio che il tempo esisteva prima anche che l'uomo nascesse. I dinosauri nascevano, vivevano e morivano in un certo lasso di tempo, per intederci L'uomo ha semplicemente ideato il modo di misurarlo.

    Dire che il tempo sia stato creato dall'uomo è una bestemmia, sarebbe come dire che lo spazio è stato creato dall'uomo, è un dibattito che nemmeno dovrebbe esistere
    Last edited by Guren; 09 June 2009, 15:26.

    Comment


    • #3
      Però non vedo cosa ci sia da ridere, Guren. Stai liquidando questioni molto complesse con un paio di faccine divertite, ma la tua non è una risposta definitiva.
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
        Però non vedo cosa ci sia da ridere, Guren. Stai liquidando questioni molto complesse con un paio di faccine divertite, ma la tua non è una risposta definitiva.
        E allora esponi il tuo punto di vista.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
          È ovvio che il tempo esisteva prima anche che l'uomo nascesse. I dinosauri nascevano, vivevano e morivano in un certo lasso di tempo, per intederci L'uomo ha semplicemente ideato il modo di misurarlo.

          Dire che il tempo sia stato creato dall'uomo è una bestemmia, sarebbe come dire che lo spazio è stato creato dall'uomo, è un dibattito che nemmeno dovrebbe esistere
          Guren, ma lascia stare!

          Vai a studiare và!
          sigpic

          Comment


          • #6
            [QUOTE=Guren
            Last edited by Garrincha; 15 February 2012, 04:00.
            Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
              Guren, ma lascia stare!

              Vai a studiare và!
              Ok, dimostrami che il tempo è un'invenzione dell'uomo, dato che sei così colto. ^^

              @Garrincha: Se non ti vuoi esporre, non giudicare nemmeno i post degli altri, o fai la figura del coglione.
              Last edited by Guren; 09 June 2009, 19:26.

              Comment


              • #8
                [QUOTE=Guren;162679
                Last edited by Garrincha; 15 February 2012, 04:00.
                Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
                  Eh?! Funziona tutto in modo molto semplice: tu dici cazzate, io te lo faccio notare. Non sono tenuto ad espormi, non sei tenuto a giudicarmi, non faccio alcuna figura.
                  Sì, ma suona male girare per i topic giudicando senza poter essere giudicati, sa di superbo e ignorante. Con la seconda parte di questo tuo post, hai dimostrato di non esserlo, tanto valeva metterla subito.

                  E comunque, tutte le questioni che hai posto non rientrano nel quesito posto dal thread, che chiedeve semplicemente se il tempo fosse creato dall'uomo o no. Io ho risposto a quello, punto. Sul resto, possiamo anche discutere, come detto da te, ma non mi sembrava la domanda posta da Mystic Leon.

                  Comment


                  • #10
                    Il tempo (almeno nel senso comune), come la realtà in generale, è dato dalle nostre percezioni! Quindi si può effettivamente dire che l'abbiamo "creato noi"
                    Essendo infatti le nostre percezioni alquanto ridotte e illusorie, il tempo (nella definizione interessata) in realtà potrebbe effettivamente non esistere
                    sigpic
                    La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                    Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                      Ok, dimostrami che il tempo è un'invenzione dell'uomo, dato che sei così colto. ^^

                      @Garrincha: Se non ti vuoi esporre, non giudicare nemmeno i post degli altri, o fai la figura del coglione.
                      Primo, la bestemmia l'hai fatta tu buttando nel cesso anni di studi da parte di filosofi e scienziati, sconsiderando uno dei principali argomenti di discussione dell'ultimo secolo (e anche prima) in ambito fisico teorico è filosofico (se vogliamo anche quello religioso grazie agli studi di Sant’Agostino). Secondo, hai insultato Garrincha dicendogli che se non si vuole esporre non deve giudicare i post degli altri o fa la figura del coglione, quando la figura del coglione l'hai fatta tu inserendoti in un argomento che non riguarda le tue competenze (se propio dovevi, almeno ti andavi a studiare qualcosa velocemente su wikipedia e poi intervenivi).

                      Comunque, passiamo alla questione. Intanto qualche nozione di base sul tempo. Quì (leggiti bene il titolo 7 “Il tempo nella filosofia e nella fisica teoricaQuì)

                      Poi ti riporto a questa discussione dove puoi trovare un mio intervento.

                      Altra discussione dalla quale puoi apprendere.

                      Un articolo interessante di Marcella Danon.

                      Ti consiglio particolarmente gli studi di Einstein, i più argomentati in questione (Come per esempio la teoria della relatività).
                      Leggiti anche questo libro molto interessante.
                      Infine puoi dare un’occhiata a “La realtà del tempo” di Elisa Paganini, che puoi trovare quì

                      Spero d’ esserti stato d’aiuto. La prossima volta prima d’intervenire in discorsi che non conosci approfondisci un po’. ^^
                      Last edited by Mystic Leon™; 09 June 2009, 21:18.
                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                        Primo, la bestemmia l'hai fatta tu buttando nel cesso anni di studi da parte di filosofi e scienziati, sconsiderando uno dei principali argomenti di discussione dell'ultimo secolo (e anche prima) in ambito fisico teorico è filosofico (se vogliamo anche quello religioso grazie agli studi di Sant’Agostino). Secondo, hai insultato Garrincha dicendogli che se non si vuole esporre non deve giudicare i post degli altri o fa la figura del coglione, quando la figura del coglione l'hai fatta tu inserendoti in un argomento che non riguarda le tue competenze (se propio dovevi, almeno ti andavi a studiare qualcosa velocemente su wikipedia e poi intervenivi).
                        Ho detto semplicemente quello che penso, e che penso tutt'ora anche dopo aver letto tutte le robe che mi hai linkato. ^^
                        1) Se tanta gente ha discusso come cani su una cosa per me ovvia, dove sbaglio a dirlo?
                        2) Garrincha avrebbe fatto la figura del coglione, anche se poi non l'ha fatta, per motivi totalmente diversi da quelli che tu imputi a me, quindi è un paragone che non ci sta.
                        3) Se studiamo su Wikipedia stiamo freschi, poi mi ritrovo ad aprire topic su "stili di ragionare e discutere" sui quali non so niente e mi ownano in dieci.
                        Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                        Comunque, passiamo alla questione. Intanto qualche nozione di base sul tempo. Quì (leggiti bene il titolo 7 “Il tempo nella filosofia e nella fisica teoricaQuì)

                        Poi ti riporto a questa discussione dove puoi trovare un mio intervento.

                        Altra discussione dalla quale puoi apprendere.

                        Un articolo interessante di Marcella Danon.

                        Ti consiglio particolarmente gli studi di Einstein, i più argomentati in questione (Come per esempio la teoria della relatività).
                        Leggiti anche questo libro molto interessante.
                        Infine puoi dare un’occhiata a “La realtà del tempo” di Elisa Paganini, che puoi trovare quì

                        Spero d’ esserti stato d’aiuto. La prossima volta prima d’intervenire in discorsi che non conosci approfondisci un po’. ^^
                        Qui*

                        Ma scusa. Quella robe lasciano tutte interrogativi aperti. Lì indietro c'è la mia risposta. Ho detto forse qualcosa di sbagliato? Di non corretto, bada bene, non di poco ragionato. No. Quindi non rompere, le palle, che qui il maestro dei "Apro-topic-su-cose-che-non-ho-mai-studiato" sei tu.
                        Last edited by Guren; 09 June 2009, 21:29.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                          Ho detto semplicemente quello che penso, e che penso tutt'ora anche dopo aver letto tutte le robe che mi hai linkato. ^^
                          1) Se tanta gente ha discusso come cani su una cosa per me ovvia, dove sbaglio a dirlo?
                          2) Garrincha avrebbe fatto la figura del coglione, anche se poi non l'ha fatta, per motivi totalmente diversi da quelli che tu imputi a me, quindi è un paragone che non ci sta.
                          3) Se studiamo su Wikipedia stiamo freschi, poi mi ritrovo ad aprire topic su "stili di ragionare e discutere" sui quali non so niente e mi ownano in dieci.

                          Ma scusa. Quella robe lasciano tutte interrogativi aperti. Lì indietro c'è la mia risposta. Ho detto forse qualcosa di sbagliato? Di non corretto, bada bene, non di poco ragionato. No. Quindi non rompere, le palle, che qui il maestro dei "Apro-topic-su-cose-che-non-ho-mai-studiato" sei tu.
                          Guren, perché continui ad arrampicarti sugli specchi? Sei entrato in un topic di cui neanche conoscevi ciò di cui si stava parlando, ed hai lasciato un commento che i più grandi studiosi si rivolterebbero dentro la tomba al soltanto pensiero, un commento senza senso, dicendo "E' un dibattito che nemmeno dovrebbe esistere" quando ormai il 90% dei più grandi fisici ammettono che il tempo non è un valore universale, e ancora ti ostini a difenderlo nonostante tutto. La domanda non è stata posta male, ho aperto il topic in tre forum diversi, e non si sono venute a creare queste situazioni, abbiamo discusso tutti pacificamente e costruttivamente ognuno esprimendo il propio pensiero, tutti con un minimo di preparazione in materia. Comunque dovevo immaginare che questo genere di discussioni non sono per Dba.
                          Last edited by Mystic Leon™; 09 June 2009, 23:58.
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            E basta litigare...

                            In ogni caso trovo che la domanda sia in un certo senso mal posta se voleva entrare in tematiche così complesse e sofisticate. Sarebbe forse stato meglio fare sì una distinzione tra il 'tempo' come misurazione astratta ed immutabile del divenire e la dimensione temporale della materia, ma senza darli come out/out.

                            Se chiedi di brutto se il 'tempo' sia stato inventato dall'uomo la risposta di fatto a mio avviso è più vicina al sì che al no.
                            Last edited by Kabu; 09 June 2009, 22:29.
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                              In dieci minuti hai letto tutto? Anche i due libri? Tu si che sei un genio! [Cit.]
                              Grazie. ^^

                              Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                              Hai lasciato un commento a favore del lato B senza conoscere il lato A. Io ho aperto il topic conoscendo sia il lato B che il lato A. Quindi Fanculizzati tu.
                              Il lato A l'ho "conosciuto" dopo, e non ha cambiato niente della mia visione. Ergo, non serviva nemmeno.

                              Comment

                              Working...
                              X