Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fabrizio De Andrè (Faber)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Fabrizio De Andrè (Faber)

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore e poeta italiano.
    Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. I suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti in molte antologie scolastiche di letteratura.
    Nel periodo di attività musicale Faber, soprannome (derivante dall'amore del futuro cantautore per i famosi pastelli della nota marca in questione) datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio[1], ha prodotto quindici album; un numero relativamente modesto, probabilmente determinato dalla grande attenzione dell'autore alla qualità delle sue opere.
    Lungo tutta la propria carriera De André ha collaborato, sia per la parte musicale che per la parte testuale, con altri artisti: le canzoni di cui De André è l'unico autore sia del testo che della musica sono infatti una dozzina. Complessivamente però i brani in cui figura contemporaneamente autore, non necessariamente unico, sia del testo che della musica sono 87[2].
    È stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua genovese e ha esplorato, in misura minore, anche il sardo gallurese e il napoletano.

Discografia:

1966 - Tutto Fabrizio De André
    1967 - Volume I (Fabrizio De Andr&#233
    1968 - Tutti morimmo a stento
    1968 - Volume III
    1969 - Nuvole barocche
    1970 - La buona novella
    1971 - Non al denaro, non all'amore né al cielo
    1973 - Storia di un impiegato
    1974 - Canzoni
    1975 - Volume VIII
    1978 - Rimini
    1981 - Fabrizio De André (conosciuto come L'indiano)
    1984 - Crêuza de mä
    1990 - Le nuvole
    1996 - Anime salve

(Wikipedia)

---------------------------------------------------------------------------------------------------
    A me personalmente piace mooolto ( ), sopratutto per i suoi testi molto significativi. Da ascoltare, merita.

Yo.

Lo ascoltavo nel 2006 e 2007. Ultimamente gira la moda per De Andrè su larga scala, tra adulti, adolescenti, studenti universitari, e chiaramente con annessi fighetti pronti a mostrarsi profondi, dalle grandi capacità riflessive, attenti ad osservare con occhio attento e critico il mondo. Ma che pena.

Coglioni di oggi, coglioni di domani.

Comment

Nella mia ora di libertà è una delle mie canzoni preferite.
      Insieme a Gaber è uno dei migliori, imho.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
        Lo ascoltavo nel 2006 e 2007. Ultimamente gira la moda per De Andrè su larga scala, tra adulti, adolescenti, studenti universitari, e chiaramente con annessi fighetti pronti a mostrarsi profondi, dalle grandi capacità riflessive, attenti ad osservare con occhio attento e critico il mondo. Ma che pena.

Coglioni di oggi, coglioni di domani.
        Pensala come vuoi, ma sappi che non sono tutti così come li descrivi tu.
        Yo.

Comment

Lo so.

Comment

Personalmente sono dell'idea che se un artista lo si apprezza veramente nell'introduzione vadano mischiate considerazioni personali e biografia (magari con commenti riguardo quest'ultima amalgamati man mano che essa scorre). Comunque, stendiamo un velo pietoso sulle citazioni da Wikipedia (con tutti i link a sé legati, poi LOL).
            A parte che penso che se ti piace sia per atteggiarti a maturo e non perché i suoi testi ti abbiano colpito in modo particolare, do il mio personal commento:
            Non ho mai avuto l'opportunità di ascoltarlo come merita, vista la profondità dei pochi testi che conosco. Sicuramente uno dei pochi artisti italiani che merita davvero, altro che Ligabue e Laura Pausini.

Comment

marò che pesantoni...
              magari voleva dare solo un imput per discuterne con voi in seguito, siete proprio delle suocere ._.
              sigpic

Comment

Hai tutto il mio sostegno, Faina.

Comment

Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio
                  marò che pesantoni...
                  magari voleva dare solo un imput per discuterne con voi in seguito, siete proprio delle suocere ._.
                  Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                  Hai tutto il mio sostegno, Faina.
                  Finalmente qualcuno che capisce.
                  Yo.

Comment

E il più grande cantautore italiano che io conosca.
                    I suoi sono stati fra i primi CD che abbia mai ascoltato in vita mia, anche se da un po' ho il pallino di approfondire la conoscenza della sua musica, perché nonostante mi piaccia molto, alla fine di suoi CD ne ho ascoltati solo 2-3; davvero pochi per riuscire ad apprezzarlo appieno considerando il soggetto.

Comment

Mi fa schifo, per lo più. Lo trovo insopportabile nella maggior parte delle canzoni; ne apprezzo veramente poche: sarà la musica, o magari la voce, ma non riesco ad ascoltarlo. Forse è colpa di un mio amico fissato che me lo fa odiare di conseguenza.
                      Però lo stimo molto per quello che scriveva e il come.

Comment

Non aveva molta fantasia con i titoli degli album però

sigpic
                        Heartbreakers and lifetakers.
                        Semper Fi

Comment

Mi piacciono molto il testamento di tito, il bombarolo e la guerra di piero.
                          E' un figo che la sapeva lunga.
                          sigpic

Comment

La guerra di piero piace anche a me, con bocca di rosa e il pescatore (si chiama così?), le più famose forse

sigpic
                            Heartbreakers and lifetakers.
                            Semper Fi

Comment

Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
                              La guerra di piero piace anche a me, con bocca di rosa e il pescatore (si chiama così?), le più famose forse
                              De André padre era e resta un grande cantautore ma quel degenerato del figlio che fine ha fatto?
                              sigpic

Comment

Working...
                              X