Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nerd: rapporto sociologico e il suo ruolo fisico nel web

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Nerd: rapporto sociologico e il suo ruolo fisico nel web

Nerd: uomo che crea tante discussioni tra gli utenti; uomo con voglia di cazzeggiare, oppure un "fissato"?
    Un nerd, potrebbe mai riprendersi dal suo status?
    Last edited by Dargil8; 11 August 2009, 01:23.

Nessuno di questi in effetti...

Tratto dalla wiki:
    Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata a un quoziente intellettivo superiore alla media), ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine 'nerd' è usato nella lingua inglese con accezione negativa, ed in italiano può essere tradotto, generalmente, con secchione o, per certi versi, con sfigato.

Ecc ecc

sigpic
    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

Comment

Appunto, un po' riduttive quelle tue definizioni (autodefinizioni?).

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
        Appunto, un po' riduttive quelle tue definizioni (autodefinizioni?).
        In effetti, visto il precedente topic sull'abbattimento per il forum su forumcommunity, il dubbio potrebbe venire.
        Comunque sì, il nerd è il "secchione", toh, ma con gli anni questa parola ha assunto diversi significati (AVGN *ç*) e, tra parodie e persone fiere di esserlo, stanno diventando quasi una categoria di esseri viventi, più che una squallida classificazione in base al QI o al grado di socializzazione.
        PS: Il post principale non rende giustizia al titolo del topic.

Comment

Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
          In effetti, visto il precedente topic sull'abbattimento per il forum su forumcommunity, il dubbio potrebbe venire.
          Comunque sì, il nerd è il "secchione", toh, ma con gli anni questa parola ha assunto diversi significati (AVGN *ç*) e, tra parodie e persone fiere di esserlo, stanno diventando quasi una categoria di esseri viventi, più che una squallida classificazione in base al QI o al grado di socializzazione.
          Evitiamo di sputare sentenze. Modificato post del topic.

Comment

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
              Per la precisione.

Oltre la wikipediana definizione del termine, che mi sembra vedere ottenga i consensi di tutti i presenti, qual è lo scopo del thread? Discutere su...? Cause? Effetti? Modi di pensare? Ruolo ontologico di comparazione alle altre classi di esseri viventi?

Comment

Originariamente Scritto da Rakuda Visualizza Messaggio
                Evitiamo di sputare sentenze. Modificato post del topic.
                Non sputavo niente
                Parlavo solo di "dubbi", visto anche il tuo essere succinto.
                Sulla domanda dell'edit, ti rispondo dicendoti che il 90% dei nerd al giorno d'oggi è fiero di essere tale, e che quindi, più che non potere, subentra il non volere "uscire" da un certo status, comprendi?
                Cioè, si è passati (almeno IMHO) dal termine "nerd" inteso come "secchione" ad un termine "nerd" molto più esteso, che ormai fa presagire si tratti di comunità intere. Almeno io la penso così.
                @Ghonnen: Capisco il tuo amore per Baffone, ma non metterlo ovunque

Comment

Dai, ha fatto outing, si può chiudere il topic.

Comment

È che il termine, così come "otaku", viene usato alla cacchio (sicuramente è il post di G che ha sollevato tutto questo), ma i casi in cui è effettivamente vero sono pochissimi.

Comment

I nerd fieri di esserlo mi fanno venire il voltastomaco.
                      Che c'è da essere fieri se si sta per l'intera giornata dentro casa a giocare a qualche stupido gioco online risolvendo equazioni complicate per il solo gusto di farlo, indossando una maglietta magari di Super Mario, bevendo thè da una tazza con sopra disegnato Darth Vader, parlando il klingon con altri amici con gli occhiali a culo di bottiglia e lamentandosi di essere stato estromesso da un forum in cui c'erno altri nerd che facevano battaglie scrivendo stronzate?
                      Sì, forse è una descrizione un po' esagerata e spero vivamente che non esista nessuno così "inguaiato", ma il problema è che c'è davvero gente così xD.
                      In sintesi quindi, nerd per me deve essere usato solo con accezione negativa, simile a sfigato.
                      E al rogo quei ragazzini che giocano alla psp su una panchina mentre magari i loro amici (che sono amici ancora per poco) stanno guardando il culo alle milf che passano.

Comment

Nerd per me è sempre stato sinonimo di sfigato, intelligenza o meno una persona che porta avanti una vita del genere mi fa estremamente pena

Io personalmente tendo comunque a distaccare il termine da quello di secchione per dargli una connotazione prettamente legata all'ambiente informatico/online.

Che dire...andrebbero senza dubbio soppressi o sterilizzati
                        sigpic

Comment

Anche a me più che altro viene da utilizzare il termine in un'accezione che comprende l'informatica.
                          Sia chiaro, non c'è nulla di male nel voler rimanere aggiornati rigardo aggeggi elettronici, sistemi tecnologici e quant'altro (l'ho buttata la' sul banale ),
                          ma quando questo diventa un'ossessione tale da investire completamente o quasi la vita sociale di un individuo, la cosa diventa un filino più grave.
                          Mi è capitato di conoscere gente che passa intere giornate fra codici di programmazione e simili; non dico che non vada fatto, ma una certa limitazione l'individuo se la deve imporre.
                          Poi oh, se una persona si sente realizzato nel suo modo di vivere nerdico (o nerdoso che dir si voglia ) tanto di guadagnato, ognuno può vivere la sua vita come vuole.

Comment

A parte il fatto che wikipedia va spesso presa in considerazione solo a grandi linee, io credo che il termine "nerd" in Italia non sia affatto sinonimo di "secchione", ma di "persona dipendente da internet/videogiochi/libri/altre cose che lo fanno stare tutto il giorno in casa senza amici". Non l'ho quasi mai sentito usare in altro senso, e quasi tutte le mie amiche non credo che ne conoscano il significato, quindi ciò prova che è un termine più internettiano.

Per quanto riguarda il mio parere sui nerd, io sono dell'opinione che vadano aiutati nei casi più gravi, ovvero quando non hanno più alcun aggancio sociale se non online. Per il resto, se una persona passa molto tempo da sola interessandosi all'informatica ma riesce comunque a staccare per dedicarsi anche ad altro non la vedo una cosa tragica. Anzi, meglio stare davanti al pc che uscire ad ubriacarsi e investire qualcuno.
                            sigpic

Comment

No, non vanno affatto aiutati.
                              Andrebbero aiutati se fosse qualcosa che non hanno scelto, qualcosa che vada contro la loro volontà.
                              Ma se si trovano in quella situazione, mi dispiace (anzi no), ma la colpa è solo loro.

Comment

Working...
                              X