Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica pop?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio

Poi, si critica sempre l'ultilizzo di questi 4 fantomatici accordi quando ci sono gli Iron Maiden che fanno da 30 anni la stessa canzone, senza un minimo di crescita/creatività? E io li conosco loro, non è che parlo a vanvera
    (marco¬¬ mi ammazza)
    Beh, ma le canzoni degli Iron Maiden non hanno 4 accordi messi in croce
    Sicuramente non saranno canzoni di una difficoltà immensa, però le loro canzoni sono molto originali e fatte bene al contrario di molte che vengono passate alla radio fino alla nausea. Se per creatività intendi improvvisazione, hai ragione: i Maiden improvvisano poco nei loro live, ma le loro prestazioni sono a dir poco perfette (e si è visto nel Flight del 2008/2009). Poi se ci sono le persone a cui non piace il Metal, amen...
    Last.fm
    Rockstadium

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
      Sicuramente non saranno canzoni di una difficoltà immensa, però le loro canzoni sono molto originali e fatte bene al contrario di molte che vengono passate alla radio fino alla nausea. Se per creatività intendi improvvisazione, hai ragione: i Maiden improvvisano poco nei loro live, ma le loro prestazioni sono a dir poco perfette (e si è visto nel Flight del 2008/2009). Poi se ci sono le persone a cui non piace il Metal, amen...
      Quoto, non aggiungo altro.
      @Lu: mai ascoltato Somewhere in Time? parli di mancata crescita/creatività,mah...
      sigpic

Comment

Io sinceramente ho ascoltato sia pop che metal, e credo che le cose positive e quelle negative ci siano in entrambi i generi. L'unica cosa è che il metal è forse più affascinante per il fatto che non viene trasmesso sempre per radio e commercializzato quanto il pop, per cui essendo meno conosciuto attrae chi vuole sentirsi più estraneo dalla massa. Per il resto, c'è chi sa suonare e chi non sa suonare in qualsiasi genere.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
          esatto, era proprio questo il punto dove volevo arrivare e ho scelto gli iron maiden proprio perchè sapevo che avrei avuto un riscontro.
          Non ho negato le loro qualità in quanto musicisti, dato che li ascolto anche io (ma sarebbe più corretto dire che li ascoltavo). Rispetto a quando potevo avere 17/18 anni ora gli Iron Maiden mi suscitano più noia rispetto ad interesse, per il semplice fatto che ho di meglio da ascoltare, per esempio ora apprezzo molto di più band come i Tool o artisti come Patton ed mi sono liberata di quell'ottusità che contraddistingue di solito chi ascolta SOLO metal.
          Gli Iron Maiden rappresentano per me, quello che rappresenta per voi il pop, ossia una continua autocitazione abbastanza noiosa (ovviamente non in 4 accordi, facciamo conto di aver trasferito il discorso su un altro genere), questo ovviamente è il mio parere, non sto dicendo che sia corretto quello che dico, ma è solo il mio gusto, maturato dopo anni e anni di ascolto.
          Ciò nonostante non posso impuntarmi nel dire categoricamente che è come dico io, oppure negare le qualità musicali che senza dubbio ci sono, stessa cosa la penso del pop, se non piace a me non vuol dire che faccia necessariamente schifo o che debba per forza essere tutto considerato come immondizia. Non esiste nessuna legge o equazione che colleghi la bellezza o la validità musicale alla sua più o meno difficile elaborazione/esecuzione.
          Non so se mi sono spiegata bene

Originariamente Scritto da Nappa Visualizza Messaggio
          Quoto, non aggiungo altro.
          @Lu: mai ascoltato Somewhere in Time? parli di mancata crescita/creatività,mah...
          che c'entra, mi parli di un album del 1986 mica di uno recente, mi pare il minimo trovare qualcosa di nuovo nei primi 10 anni di attività in una band come loro (poi sulla scia degli anni '80 ha sperimentato praticamente chiunque)... ma dall' 86 a oggi sono passati qualcosa come 23 anni e sinceramente non vedo questo mostro creativo all'opera, tu magari si, io no, son gusti, per me è un qualcosa che continua a trascinarsi da anni e che ha scassato un po' la fava, con tutto il rispetto che comunque meritano sia ben chiaro
          Last edited by Lu; 15 August 2009, 18:55.
          sigpic

Comment

Lu, grazie per aver risposto per me sui Lunapop, era ciò che intendevo. E sì, "spaccano il culo" era eccessivo e messo solo per enfatizzare. Comunque, Cremonini è quello con più potenziale nel panorama italiano, secondo me.

Comment

di quell'ottusità che contraddistingue di solito chi ascolta SOLO metal.
              Grazie mi permetto di criticare il pop xché, contro la mia volonta, ho subito x anni certe porcherie.
              Ho avuto modo d'incontrare molti ottusi verso il metal. Poi, che nn ci sia SOLO il Metal lo sanno tutti: ci sono anche l'hard rock, il rock (quello fatto bene) e il grunge

ma dall' 86 a oggi sono passati qualcosa come 23 anni e sinceramente non vedo questo mostro creativo all'opera, tu magari si, io no, son gusti, per me è un qualcosa che continua a trascinarsi da anni e che ha scassato un po' la fava, con tutto il rispetto che comunque meritano sia ben chiaro
              Ascoltali in ordine cronologico e noterai che l'evoluzione c'é, fortunatamente senza stravolgimenti eccessivi.

Mi pare di capire, se nn altro, che nn sei prevenuta e che riconosci la bravura dei professionisti (xché tali sn) innquestione. Complimenti x la tua apertura mentale.
              Last edited by Nappa; 15 August 2009, 21:32.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Nappa Visualizza Messaggio
                Grazie mi permetto di criticare il pop xché, contro la mia volonta, ho subito x anni certe porcherie.
                Ho avuto modo d'incontrare molti ottusi verso il metal. Poi, che nn ci sia SOLO il Metal lo sanno tutti: ci sono anche l'hard rock, il rock (quello fatto bene) e il grunge
                vabè ma io non volevo offendere, intendevo i metallari rimastoni che ascoltano solo quello, non chi ascolta il metal, è ovvio che ci sia ottusità anche nel verso opposto

Ascoltali in ordine cronologico e noterai che l'evoluzione c'é, fortunatamente senza stravolgimenti eccessivi.
                ma è proprio quello stravolgimento non eccessivo che tu ami che a me dopo 30 anni non convince, ripeto, sono punti di vista, rispetto comunque il tuo e quello di tanti altri che la pensano come te

EDIT: volevo fare una precisazione, come pop non intendo cose tipo boy band,roba dancereccia, sciacquette o marco carta, no, tanto per precisare
                Last edited by Lu; 15 August 2009, 21:44.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Frances
                  Mah. Sono molto scettica.
                  Apprezzo molto alcune delle canzoni coverate nel video. E non vedo proprio perché dovrei disprezzarle unicamente in base al numero di accordi/al loro essere più o meno collocabili all'intero della categoria "pop". È una cosa che trovo assurda. Il pop è un genere rispettabile tanto quanto gli altri, ha canoni estetici e artistici diversi, se non vi piace ok bon, ma dire che sia un genere disprezzabile in assoluto o addirittura da disprezzare mi pare eccessivo
                  Ovviamente d'accordo.
                  Le castronerie ci sono in ogni genere musicale, così come in ogni genere musicale si nascondono delle perle musicali, e le critiche aprioristiche sono davvero sbagliate (a me piace anche l'emo-rock per la cronaca ).
                  Un brano, per quanto semplice possa essere, può essere comunque piacevole e bello da ascoltare.
                  A me è capitato spesso di ricredermi riguardo molte band della scena pop/pop-rock.

E' pur vero però che molte volte le Hit da classifica e i tormantoni vari (e qui mi riferisco quasi esclusivamente al Pop) sembrano quasi sempre la solita minestra riscaldata, danno un senso di "già sentito".
                  Come ho già detto non è un discorso generale e affibbiare questa particolarità a tutto il genere Pop è sbagliato.

Ma comunque ragionamenti simili valgono per tutti i genere, quando una band o determinate band rispondenti ad una determinata etichetta creano canzoni sempre troppo simili alle precedenti senza un barlume di evoluzione, il risultato non lo reputo mai assolutamente pregevole.

Nonostante questo discorso anche io ho un certo snobbismo e anche il lato tecnico (originalità nella strumentazione e difficoltà del brano) per me riveste una certa importanza.

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                    Ovviamente d'accordo.
                    Le castronerie ci sono in ogni genere musicale, così come in ogni genere musicale si nascondono delle perle musicali, e le critiche aprioristiche sono davvero sbagliate
                    vero... anche se alcune perle io non le capisco proprio (vedi offspring... come si fa a dire che smash è un album migliore di ...and out come the wolves???... bah...)

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                    A me è capitato spesso di ricredermi riguardo molte band della scena pop/pop-rock.
                    infatti la scena pop/pop-rock italiana (meno conosciuta) (crack opening departement per citare un nome) e quella internazionale (cats on fire per esempio) non sono affatto male... basta cercare bene e non fermarsi alla superfice...

poi secondo me non si dovrebbe parlare di musica commerciale... ma di musica "bella/fatta bene" e di musica "brutta/fatta male"
                    Last Fm

Comment

bravi

Comment

Ma perchè se io dico le stesse cose che dicono Francesca, Lu e WWJ non mi ascolta nessuno?
                        Va beh, scherzavo. XD
                        Sono contenta di non essere l'unica a pensarla così, ecco.
                        L'apertura mentale in campo musicale è spesso un optional.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                          Ma perchè se io dico le stesse cose che dicono Francesca, Lu e WWJ non mi ascolta nessuno?
                          A chi pensi che io l'abbia copiato il post?
                          Poi ho dovuto quotare la FRA per non renderlo evidente

Comment

Working...
                          X