Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che film avete visto oggi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tra ieri e oggi mi sono visto un po' di film "esoterici"

    El Topo: se non ricordo male avevo letto commenti molto positivi in questo topic, ma onestamente non mi ha convinto del tutto. La quantità di simboli utilizzata è impressionante e per quanto una parte di essi sia abbastanza comprensibile (soprattutto nella prima parte) il risultato finale mi riesce troppo "metafisico" per essere digerito a dovere, come se fosse troppo slegato dalla realtà. Immagino sia anche dovuto alla mia scarsa conoscenze di testi gnostici e simili. Comunque il messaggio di fondo è abbastanza comprensibile, per quanto il finale non mi abbia granché convinto. La prima parte è molto più immaginifica e incentrata sulla ricerca del sé di El Topo (i collegamenti col pellegrinaggio di Cristo nel deserto sono quelli più evidenti, per quanto le figure dei vari maestri di pistola vadano in altra direzione), mentre la seconda l'ho trovata ben più "politica" (ma anche ne Il Pappagallo dalle Sette Lingue Jodorowski faceva riferimento alla politica). Le tirate anticapitaliste (e anche un po' moraliste) mi han fatto storcere il naso. Visivamente però è stupendo. Rispetto a quel che ho letto di Jodorowski (è il suo primo film che vedo) mi sembra anche decisamente più nichilista come messaggio di fondo.

    Dune: basta guardarlo e aver letto la Casta dei Metabaroni (con cui la trama ha davvero tanto in comune) per capire perché Jodorowski pensasse di essere l'unico a poter dirigere quel film (se non sbaglio ci fu anche una polemica per il fatto che fu invece affidato a Lynch). Anche qua i rimandi esoterici si sprecano ma sono gestiti in maniera più accessibile in favore di una "semplice" attesa messianica. Anche qua mi è sembrato un film dal taglio decisamente anticapitalista. Purtroppo non ho mai visto altro di Lynch e non ho idea di come vada inserito questo lavoro nella sua filmografia. Comunque me ne avevano parlato parecchio male ma io l'ho trovato abbastanza interessante, un po' per l'estetica quasi steampunk che contiene (vedi il personaggio del Barone) e un po' per l'effetto grandioso delle scenografie. Vedere il capitano di HIMYM nel ruolo del protagonista mi ha sconvolto.

    Excalibur: ecco, questo è un film dalle tematiche esoteriche (nel caso del personaggio di Merlino e della ricerca del Graal) davvero ben fatto. Il livello degli attori è notevole (Merlino prima di tutti), i dialoghi sono parecchio ben costruiti, dal punto di vista delle scenografie e dei costumi è forse uno dei migliori film che mi sia capitato di vedere e, soprattutto, pur trattandosi di una storia che parla fondamentalmente di magia, visivamente essa è pressoché assente e si percepisce solo nelle parole di Merlino (e di Morgana). Soprattutto ho apprezzato il modo in cui viene reso il passaggio graduale da paganesimo a cristianesimo. Tra i tre mi è sembrato quello dal significato più universale e meno legato alla pura contemporaneità.

    Tre grandi film, direi.
    Myanimelist.net
    Lastfm.it

    Comment


    • Lynch lo disconosce, pertanto nella sua filmografia in teoria non ce lo dovresti neanche inserire.
      MacLachlan è un figo, se vuoi approfondirlo vediti Blue Velvet di Lynch.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

      Comment


      • Martyrs


        Due ore della mia vita buttate, trama scontata e molte scene sanno di già visto, molte cose surreali, quasi tutta la prima metà del film ai fini della trama non ha senso, nella seconda metà ci sono scene (anche un po' ridicole) ripetute uguali n volte. Regista con qualche problema grave e finale scontato.
        Voto 3,5.

        Requiem for a dream


        Questo invece è un grandissimo film, regista secondo me sottovalutato, poi montaggio, musica, effetti speciali, sonoro e attori vanno benissimo. Il tema della dipendenza viene estremizzato al massimo ma nell'arco di tutti gli eventi viene ben curato e ne esce fuori un'opera di grande valore etico. Un po' angosciante e dai temi forti, ma lascia il segno e fa riflettere.
        Voto 8+.

        Mulholland Drive

        Non è facile descrivere questo film, forse risulta un po' troppo enigmatico, più ci penso e più collego vari pezzi del film, dovrei rivederlo. Ad ogni modo questo lato irrazionale, visionario e sconcertante di Lynch mi piace, devo vedere altri suoi film, magari però non in un unico periodo.
        Voto 7.

        Ah, leggendo indietro mi è venuto in mente di aver visto anche Project X un paio di settimane fa. All'inizio era un po' coinvolgente, poi verso la fine si perde, viene estremizzato in modo un po' forzato e ridicolo. Classico film da vedere una volta con amici tanto per sdrammatizzare, non mi va di bocciarlo del tutto, alla fine qualche lato divertente si può trovare.
        Voto 5,5.
        Last edited by sssebi; 13 August 2013, 01:40.

        Comment


        • Aronofsky sottovalutato? Parliamo di un artista da Sundance che è stato capace di imporsi ed ottenere i più noti riconoscimenti americani/britannici senza snaturarsi, io penso che sia l'esempio perfetto di un artista il cui valore viene riconosciuto.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

          Comment


          • Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
            Aronofsky sottovalutato? Parliamo di un artista da Sundance che è stato capace di imporsi ed ottenere i più noti riconoscimenti americani/britannici senza snaturarsi, io penso che sia l'esempio perfetto di un artista il cui valore viene riconosciuto.
            Vero? Non so, io veramente mi ero basato su quello che ne ho sentito dire io personalmente, ad esempio non ne sento mai tanto parlare come accade per Nolan, Lynch, Cronenberg.
            Leggendo un po' giro comunque è vero, viene abbastanza riconosciuto, più di quello che credevo, mi fa piacere allora.

            Comment


            • Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
              Beh se la gente è idiota e non sa nemmeno interpretare un film così chiaro non se ne può fare una grossa colpa al film. È una grande pellicola che sputa in faccia ai polpettoni retorici che tanto piacciono e che disseziona in modo crudo e spietato il movimento naziskin. Dovrei rivederlo per una tesi più approfondita.
              Non ho capito che intendi con scontato comunque.
              È piuttosto forte all'inizio, e alla fine Derek cambia sì idea, ma se ti ricordi lo fa non perché si rende conto che l'ideologia è sbagliata, ed è questo il motivo per cui è fonte di ispirazioni di neonazisti. Il suo distaccamento nei confronti dei naziskin avviene più perché vede che loro "predicano bene ma razzolano male", per la loro ipocrisia (comincia col redimersi dalle sue idee perché il suo protettore in galera fa scambi con l'ispanico). Mentre tutto quello che si dice all'inizio nei confronti dell'antisemitismo non viene confutato. Quindi ne faccio un po' una colpa al film, sì.
              Comunque riflettendoci meglio mi rendo conto che non ha grossi difetti, è davvero un bel film, ad eccezion fatta per il finale. Non mi sembra normale che un ragazzo del liceo si vendichi uccidendo un suo coetaneo solo perché lui lo aveva sfidato con lo sguardo. Non in quella maniera soprattutto (nei bagni della scuola, facilissimo da scoprire). Mi sembra un po' una forzatura, quasi come se Kaye avesse pensato a tavolino di inserire la morte del fratello ma senza pensare come. Ad ogni modo gli darei anche 7 come giudizio complessivo, ripensando a certe scene e nel complesso è un buonissimo film. Peccato per il finale (che per me è fondamentale per un film).

              Comunque Aronofsky è uno dei registi contemporanei più famosi al mondo, altroché.

              Comment


              • Ma penso che sia proprio la mancanza di un severo giudizio morale il punto di forza del film, perché è facile dire che i naziskin sono malvagi, ma Kaye non è caduto in questa banalità, preferendo invece dissezionare e proporre realisticamente la spirale di violenza che comportano questi movimenti. D'altronde il film non è che prenda una posizione chiara difendendo i neri, non si fa scrupoli a mostrare come una volta che degli individui vengono inseriti in un sistema di razzismo e squadroni, essi perdano la propria umanità diventando bestie. La scena del bagno dovrei rivederla, ma è giustificabile in quest'ottica: non sono più ragazzi liceali, come li hai definiti tu, sono spettri che si nutrono di odio e che si celano dietro sembianze umane. Bombe pronte a esplodere in nome di una ideologia.
                Tutti sono capaci a dire che il nazismo è il male, più coraggioso e difficile è tracciare il contesto imparzialmente. E il campo bruciato che Kaye ottiene alla fine vale molto più di tante critiche retoriche.
                Per curiosità, che finale hai visto? Ce ne sono due.
                Last edited by Dragon Slayer; 13 August 2013, 16:34.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

                Comment


                • Veramente ce n'è solo uno, anch'io avevo sentito di 2 finali, ma il "finale alternativo" ho letto su internet che è solo una bufala (poi non so). Comunque ho visto quello in cui il fratello muore nei bagni e finisce con la citazione di Lincoln.

                  Ad ogni modo, quindi vedi che avevo ragione a dire che è pericoloso? Prima dici "un film così chiaro", poi dici che "il film manca ci un severo giudizio morale". Se così fosse (la seconda ipotesi), rimane un film in parte pericoloso. Non che sia una pecca da un punto di vista prettamente cinefilo, però culturalmente lo è.
                  Comunque tutta la tua interpretazione sul finale mi sembra un po' inventata, c'è poco e niente nel film che lasci immaginare quello che hai detto tu (i ragazzi di colore che sono spettri e si nutrono di odio). È un'interpretazione interessante, ma la vedo un po' forzata. Continuo ad essere dell'idea che il finale lasci a desiderare. Ma non solo perché (secondo me) non ha molto senso, ma proprio per gusto personale. Lascia l'amaro in bocca, non è ad effetto come invece poteva essere ad esempio il finale alternativo di cui si parla (Derek torna a radersi la testa dopo la morte del fratello). Magari sarebbe stato ancora più insulso, ma sicuramente più ad effetto.

                  Comment


                  • Ho visto questo topic per la prima volta e vorrei postare qualcosa anche io. Non conosco le regole, ho letto quelle in prima pagina ma spero lo stesso di non postare niente di sbagliato o fuori luogo. Anche perchè sto parlando di film d'animazione e nelle ultime pagine non ho visto niente del genere. Parlo di Miyazaki per la cronaca. So che la domanda è stupida, ma va bene lo stesso?
                    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                    Comment


                    • Vanno bene anche i film porno.
                      ObsCorey89
                      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                      sigpic

                      Comment


                      • Scusa per il commento da Youtube, ma è un po' triste quando la prima cosa che associ a Kyle MacLachlan è un ruoletto su HIMYM e non Paul Atreides e Dale Cooper.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Fra. Visualizza Messaggio
                          Vanno bene anche i film porno.
                          Avrei fatto volentieri una battuta facendo una recensione su un film porno di qualità ma, ahime, mi rendo vergognosamente conto di non essere molto ferrato in materia. Shame on me.

                          A parte questo, come dicevo, ultimamente ho cominciato la maratona dei film dello studio Ghibli. Mi mancavano e, cavolo, mi vergognavo anche. Ne ho visti un bel po', uno al giorno, ma per oggi voglio parlare di uno di quelli che, non so perchè, non riesco proprio a dimenticare.

                          Porco Rosso è un film d'animazione ambientato nell'Italia tra le due guerre mondiale, il famoso periodo in cui si cambiava il governo e via dicendo. Un film particolare, leggerissimo ma al contempo carico di significati e, forse, con uno dei miei protagonisti preferiti di sempre. Marco Pagotte è cinico, silenzioso ma carico di mistero e di buon cuore, sotto sotto. Una storia carinissima, dolcissima ma di grande impatto emotivo: la storia di un uomo che, marchiato dal disonore, è stato costretto a tornare sulla terra in veste di maiale. Una storia di libertà, di un grande soldato che ha deciso di abbandonare l'esercito per vivere libero, nonostante i rischi dell'essere diventato per questo un ricercato. E un finale aperto a tutte le teorie possibili, tra l'altro.

                          Non voglio dare un voto, perchè non potrebbe mai essere oggettivo in pieno. Non me ne intendo molto di cinema, sono sincero. Avrò visto sì e no dieci film in tutta la mia vita, quindi reputo il racconto in base a quanto ho letto in libri o visto in altri media. Mi è piaciuto molto, in definitiva, e alcune buonissime scene d'azione che rendono questo racconto piuttosto pesante e non sempre fluido anche piu digeribile.
                          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                            Avrò visto sì e no dieci film in tutta la mia vita
                            LOLWUT?

                            Perché così pochi?
                            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                              Scusa per il commento da Youtube, ma è un po' triste quando la prima cosa che associ a Kyle MacLachlan è un ruoletto su HIMYM e non Paul Atreides e Dale Cooper.
                              Purtroppo non ho mai visto nulla di Lynch e in generale non sono quello che si potrebbe definire un esperto di cinema. Quindi non preoccuparti, ti perdono.
                              Myanimelist.net
                              Lastfm.it

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                                LOLWUT?

                                Perché così pochi?
                                bho nn saprei proprio. il poco tmpo cheho generalmente lo occupo nelle mie passioni principali. sol ultimamente mi sto interessando un po al cinema
                                Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                                Comment

                                Working...
                                X