Ho guardato un pò indietro nei post e non mi sembra di aver trovato nulla riguardante ciò. Ultimamente sono comparse notizie come gli ospedali per disintossicarsi dall'uso eccessivo di internet e dei videogiochi, oltre che provvedimenti governativi (vedi Corea) in cui si vieta esplicitamente l'uso prolungato (in questo caso di videogiochi online) del computer. Ovviamente è nato il classico dibattito tra chi sostiene che i videogiochi sono "il male" della società e chi invece cerca di trovare una spiegazione più razionale, da ricercarsi nell'educazione informatica. Cosa ne pensate della dipendenza in generale da computer e da tutti i suoi componenti? Sono casi isolati oppure in futuro dovremo trovare rimedi a questa "nuova droga"?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dipendenza da computer
Collapse
X
-
Il discorso è alla fine lo stesso, applicabile per altro alla maggior parte delle attività: non strafare e autocontrollarsi. Io son d'accordo a sanzionare quando si deve ed a aiutare quando si può, è qualcosa che nasce per effetto, inutile lamentarsi poi.
-
Sono d'accordo con Daredevil. In questi casi si dovrebbe fare appello al buon senso della gente. Però quando si oltrepassano certi limiti (per esempio la bambina di pochi mesi lasciata morire in Corea dai genitori che non l'hanno nutrita per giocare a chissà quale MMORPG) allora sono favorevole alle limitazioni ed infatti non ho nulla da ridire contro il provvedimento preso dal governo coreano.
Comment
-
La mia proposta era quella di sensibilizzare la gente a questo problema che, se preso sottogamba, rischia di diventare serio. I giochi, soprattutto quelli online, sono a lungo andare una droga per sempre molte più persone e servirebbe una adeguata campagna di informazione riguardo questi rischi. E me ne rendo conto io stesso che faccio ingnegneria informatica all'università.
Comment
-
Per me, è solo una questione di autocontrollo.Non possono vietare l'uso di giochi online, per poche persone che non riescono ad autocontrollarsi. Sono d'accordissimo con Lorenzo, gli "effetti" che provoca internet e videogiochi cambiano da persona in persona.
Comment
-
La dipendenza varia da persona a persona, magari qualcuno lo assapora di più di altri, mentre qualcun'altro potrebbe trovare il web noioso, anche se, per chiunque, bisogna sapere quando è il momento di staccare la spina e vivere la vita reale, che è più importante. Anche io ultimamente lo sto usando di meno, ma solo per via delle belle giornate, ma più che altro occupo le mie ore libere ad uscire.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza MessaggioNon possono vietare l'uso di giochi online
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioL'autocontrollo è fondamentale e molte persone non ce l'hanno minimamente: basti pensare a quella gente che sta su Feisbuc 24 ore su 24 e condivide un milione di link al giorno...QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da EagleEye Visualizza MessaggioLa mia proposta era quella di sensibilizzare la gente a questo problema che, se preso sottogamba, rischia di diventare serio. I giochi, soprattutto quelli online, sono a lungo andare una droga per sempre molte più persone e servirebbe una adeguata campagna di informazione riguardo questi rischi. E me ne rendo conto io stesso che faccio ingnegneria informatica all'università.
Comment
-
C'è una sostanziale differenza tra una droga vera e propria e una "droga da videogame" o da computer.
Le prime creano una dipendenza a livello fisico, il nostro corpo ne richiede continuamente, è un fattore fisiologico e quindi oltre alla mente bisogna abituare il corpo a non richiederne più.
Questo ovviamente con un computer o un videogioco non avviene, riguarda solo un fattore psicologico, quindi trovo sostanzialmente una baggianata l'idea di "disintossicarsi" dal computer essendo un passatempo come un altro.
Se sono un drogato di WoW ci giocherò assiduamente per diverso tempo, forse pure anni, ma prima o poi il gioco apparirà sempre uguale e per quello che è, questo mi porterà a dedicargli sempre meno tempo ed infine abbandonarlo per ricercare qualcosa di nuovo, non è quindi considerabile come una dipendenza.
E' sbagliato accomunare le vere droghe con cose del genere, gente che fa morire il proprio figlio per dedicare del tempo al computer è malata a prescindere e avrebbe commesso qualche atrocità anche senza di esso.
Comment
-
Secondo me è una dipendenza come un'altra. Ovviamente è negativa, però penso che le persone dipendenti non vadano sanzionate, ma aiutate. Se uno si droga o beve troppo può arrivare a far male ad altre persone, a commettere dei reati per avere i soldi e via dicendo. Un dipendente da internet invece solitamente non fa queste cose, ma si limita a starsene chiuso in casa. Per questo non vedo il motivo di "punirlo": alla fine non fa male a nessuno, va solo aiutato a "disintossicarsi".
Poi va beh, ci sono sempre i casi estremi, ma si tratta di casi più unici che rari.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da The G Visualizza MessaggioPer disintossicarsi basterebbe farsi degli amici. E la figa, logicamente.
Conosco gente che ha almeno una delle due cose, ma sta troppo al pc lo stesso. XDsigpic
Comment
Comment