Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dipendenza da computer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Vabbè, a quel punto si è coglioni. Che poi, se ci pensate, perchè si sta troppo al pc? Perchè non c'è nient'altro da fare, ergo basta trovare qualcos'altro da fare.

Comment

Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
      Vabbè, a quel punto si è coglioni. Che poi, se ci pensate, perchè si sta troppo al pc? Perchè non c'è nient'altro da fare, ergo basta trovare qualcos'altro da fare.
      No, a dire il vero uno è dipendente proprio quando trascura tutti gli altri impegni pur di starci.
      Se uno sta al pc solo perchè non sa cosa fare non ne è dipendente, perchè in qualunque momento può smettere.

Io comunque, al di là dei giochi di ruolo, che sono da sempre fonti di dipendenza, non sottovaluterei i social network. Quando sono all'università e vedo gente che, pur circondata da amici, non può fare a meno di connettersi col cellulare per controllare se tizio ha scritto qualcosa nella sua bacheca, penso che poi non ci sia troppa differenza rispetto al classico "nerd".
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
        No, a dire il vero uno è dipendente proprio quando trascura tutti gli altri impegni pur di starci.
        Se uno sta al pc solo perchè non sa cosa fare non ne è dipendente, perchè in qualunque momento può smettere.

Io comunque, al di là dei giochi di ruolo, che sono da sempre fonti di dipendenza, non sottovaluterei i social network. Quando sono all'università e vedo gente che, pur circondata da amici, non può fare a meno di connettersi col cellulare per controllare se tizio ha scritto qualcosa nella sua bacheca, penso che poi non ci sia troppa differenza rispetto al classico "nerd".
        Connessi sempre e ovunque.
        Di queste dipendenze, non ne avrei mai potute avere: se passo troppo tempo davanti al pc, vado di stomaco, cazzo e i videogiochi non mi hanno mai preso
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
          A che anno sei? Dove la fai?
          Secondo anno a Mantova!

Comment

Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
            Che poi, se ci pensate, perchè si sta troppo al pc? Perchè non c'è nient'altro da fare, ergo basta trovare qualcos'altro da fare.
            Non credo che la risposta sia tanto semplice.

Non si diventa dipendenti da X in quanto falliti/emarginati/incapaci di crearsi una propria rete di comunicazione sociale.

O meglio, l'estremizzazione di una consuetudine o l'approccio ad una realtà borderline possono anche essere causati dall'incapacità di esorcizzare una situazione traumatica; tuttavia, non si può certo archiviare in tal modo l'analisi dell'intera casistica.

Il discorso è, a mio giudizio, estremamente più ampio (ed interessante) e coinvolge direttamente la capacità di camaleontizzazione di ciascun individuo.

Una capacità che non necessita nemmeno di essere affinata, visto e considerato che i ragazzi di oggi sono quasi tutti fatti con lo stampino .

E' chiaro che se gli elementi in comune con una compagnia impreziosita dal contatto fisico sono i medesimi che ti legano ad una qualsiasi community, la scelta di dedicare al Pc (ed in particolare al dialogo con individui che nemmeno conosci) un arco di tempo limitato è comprensibilissima.

La deviazione sorge nel momento in cui ciò che ti circonda non ti appare né attraente né interessante, vuoi magari per una tua incapacità di trasmettere, vuoi, soprattutto, perché le tue passioni non coincidono minimamente con quelle dei ragazzi che ti gravitano attorno (l'analisi è di una complessità notevole e qualsiasi generalizzazione finirebbe ineluttabilmente per depauperarne il valore).

Mi rendo perfettamente conto che ad una simile problematica si potrebbe reagire in diversi modi; considerando, però, il fatto che non siamo tutti uguali, è assolutamente lecito che una delle vie d'uscita possa essere rappresentata proprio dalla frequentazione, seppur virtuale, di persone che condividono i tuoi interessi.

Ed anche in questo caso è comunque necessario operare un distinguo.

Se è vero, infatti, che una motivazione del genere è in grado di parafrasare un determinato modus operandi, è altrettanto veritiera la considerazione che lo connota come maggiormente conveniente, palesando una scarsa volontà di mettersi in gioco.

Alla radice c'è un problema ben più grande, una diminutio che, negli ultimi anni, ha coinvolto l'intera società; l'involuzione culturale (e la sempre più decrescente importanza attribuita al dialogo).

Se c'è una cosa che ho imparato dalla (e nella) vita è che il bagaglio di ciascun individuo è una prerogativa eternamente dinamica, quanto di più lontano ci sia da un'acquisizione statica.

Tuttavia, non serve nemmeno ribadire come al giorno d'oggi una forma mentis di questo tipo venga generalmente archiviata come risibile e decontestualizzata.

Conseguentemente, non mi stupisco nemmeno più di leggere cose del genere, di prendere nota di limitazioni comunicative di natura sia fisica che culturale.
            Last edited by Grifis; 25 April 2010, 14:10.
            sigpic

Comment

Condivido la tua "TESI" e sicuramente devo dire che in passato (all'età di 16 anni circa), ho avuto un periodo di stasi nel quale non mi trovavo affatto bene con le compagnie usuali e odierne!
              Mah tutto ciò non ha portato ne compromesso in me una buona crescita e quindi una socializzazione nonchè maturità acquisita con il tempo e gli anni/esperienze fatte.......

Vorrei aggiungere una mia riflessione...
              La cosa che a parer mio è da tener sempre ben in vista in merito agli "eccessi" (qualsiasi essi siano...informatici e/o droghe e/o alimentari etc etc...), è sicuramente l'ambientazione nella quale l'individuo cresce, vive e inizia i suoi primi passi nel mondo "reale"!!!

La maggior parte dei problemi da dipendenze Informatiche iniziano con disturbi sociopatici lievi...Fanno esempio gli adolescenti e/o adulti che non riescono a trovare in loro stessi grandi prospettive da offrire e/o condividere con chi li circonda quotidianamente parlando o abitualmente.

Comunque da tener sempre ben presente anche che non tutti gli "eccessi" sono malattie e/o preoccupazioni...Se un ragazzetto,ragazzo e/o adulto passa molte ore della giornata davanti un monitor (che sia un PC o una console), non è detto che non sia solo per pura PASSIONE e quindi più che giustificabile la questione "eccesso informatico"... I così detti giocatori assidui, non per forza sono "MALATI"!!!

Quindi attenzione con l'elargire giudizi e pregiudizi....Che spesso son solo modi per etichettare e metodi sterili per capire/aiutare!!!

Comment

Mah, a dire il vero è proprio questa "passione" che viene considerata una dipendenza.

In ogni caso, secondo me per molte persone la dipendenza dal computer è solo una fase, e perciò meno grave di quanto si può chiedere. C'è gente che magari a 14-15 anni stava tutto il tempo attaccata al pc, poi si stanca ed inizia a cambiare abitudini.

Io per esempio penso di aver avuto una cosa simile da bambina/ragazzina coi videogame: alle elementari e alle medie ci sarei stata attaccata tutto il giorno, se me l'avessero permesso; ora invece, nonostante il mio cervello continui a farmele considerare "cose interessanti", spesso non riesco a giocarci più di qualche minuto. Ma non ho fatto nessuna "disintossicazione", è successo e basta.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da EagleEye Visualizza Messaggio
                  Secondo anno a Mantova!
                  Ma per caso fate Ingegneria del Software? E, se sì, dovete fare un progetto per la realizzazione di un software che faccia nonsisacosa per conto dell'IBM assieme a noi di Napoli e ragazzi di altre città?

Comment

Esistono i PM, dude

Comment

P, non spammare, se devi dirmi queste cose puoi contattarmi in privato.

Comment

Working...
                      X