Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio un giorno da leone o...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Meglio un giorno da leone o...

Un noto detto recita "Meglio un giorno da leone che cent'anni da cogl***e" o per il politically correct "Meglio un giorno da leone che cent'anni da pecora"
    Immaginiamo una situazione pratica, un entità vi propone di scegliere tra queste due alternative.
    Prima scelta: Vi verranno dati soldi, fama, successo e avvenenza, avrete una vita intensa che però si concluderà come Alessandro Magno e Gesù Cristo a 33 anni, al vostro compleanno morirete.
    Seconda scelta: Vi verrà data una vita lunga, e una salute perfetta, non vi ammalerete mai e sia voi che la vostra famiglia non avrete incidenti di nessun genere, arriverete a 100 anni con una salute molto migliore della media (per quell'età ovviamente...) e morirete al vostro compleanno, per il resto però farete una vita normale, non è detto che non diventiate comunque ricchi ma non vi viene concesso nulla.
    Non vi viene detto inoltre nulla di un possibile aldilà, nè vi viene detto se scegliendo la prima opzione la vostra fortuna sarà ben sfruttata dagli eredi o dilapidata.
    Tenendo conto che in entrambi i casi prima o poi dovrete morire cosa scegliete? Una vita intensa ma breve o una lunga e salutare ma ordinaria?
    30
    Prima, meglio una vita breve ma intensa...
    0%
    9
    Seconda, meglio una vita lunga e salutare anche se ordinaria...
    0%
    21
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Sceglierei comunque la seconda.
    Intanto perchè lui mi promette soldi, fama, successo e avvenenza, non necessariamente la felicità. Secondariamente perchè in 100 anni ho il tempo di provare a realizzare i miei sogni, in 33 no.
    E poi dici "non viene concesso niente"?
    All'anima, mi viene concesso di vivere fino a 100 anni (e già non è poco), in buona salute e con la sicurezza di non avere incidenti. A me non sembra proprio niente.
    E oltre tutto non è detto che sia ordinaria.
    Il 90% degli italiani non hanno tutto ciò che tu hai elencato nella tua prima opzione, questo non significano che vivano una vita insoddisfacente. Loro possono tranquillamente essere soddisfatti della loro esistenza, e quella per loro è una vita da leoni anche senza i soldi e il resto delle cose che hai detto.
    Che poi nutro seri dubbi che si possa considerare "vita da leoni" una vita in cui hai soldi, fama e successo, dipende da come usi queste cose. Se diventi uno che sfrutta la fama per muoversi da un salotto televisivo all'altro e i soldi per pagare un maggiordono che faccia tutto al posto tuo, così che tu puoi dedicarti 24 ore al giorno a passare da un salotto all'altro sfruttando la fama o a non fare niente, avendo come massimo brivido una vacanza ad Ibiza in un hotel per stra-ricchi....dov'è la vita da leoni?
    sigpic
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

33 anni sono troppo pochi, mi spiace

Comment

Meglio una vita intensa anche se al trentatresimo compleanno avrei tanti rimpianti però sono convinto che con la seconda opzione i rimpianti sarebbero, quasi sicuramente, di più.
        Last edited by John Fitzgerald Gianni; 27 July 2010, 23:29.
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

Comment

domanda: ma nel primo caso tutti i doni di quest'entità sono qualcosa di effimero (ovvero, le mie ricchezze e la mia fama ci saranno fin quando io sarò in vita per poi essere dimenticato) oppure è qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a una fama "eterna"? no perchè fa differenza

Comment

La seconda opzione. Ma perché queste domande? Mi mandano su di giri . Comunque opto l'ultima scelta, perché almeno in 100 anni si possono provare cose che non si possono mai sentire sulla propria pelle in 33 anni. Meglio guadagnerseli i fattori da te citati, che averli senza che tu abbia mai fatto niente.
            #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

Prima opzione.

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                Prima opzione.
                Credevo che avessi scelto la terza

Comunque credo che la seconda sia quella più tranquilla e accessibile.
                Last.fm
                Rockstadium

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                  Credevo che avessi scelto la terza

Comunque credo che la seconda sia quella più tranquilla e accessibile.
                  Va be' accessibili lo sono tutt'e due
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
                    Va be' accessibili lo sono tutt'e due
                    Tutti vorrebbero morire giovani?
                    Last.fm
                    Rockstadium

Comment

La seconda,per i motivi citati da c 18 ecc
                      "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Troppo pochi 33 anni, specialmente se si vuole passare più tempo possibile con la persona che si ama. Inoltre con un limite di tempo così breve potrei realizzare solamente 1/3 dei miei progetti e questo non mi andrebbe sicuramente bene.
                        Non voglio morire come un vecchio rimbambito, ma comunque trovo che farlo a 33 anni sarebbe decisamente uno spreco.
                        Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

La prima, se non altro perchè se ti va male, muori subito.

Comment

La seconda,perchè sarebbe già un qualcosa di parecchio invidiabile.
                            sigpic

Comment

Decisamente la seconda. Farei ogni giorno uno sport estremo, tanto non avrei incidenti

Comment

Working...
                              X