Spoiler:
Ci sono cose avvolte nel mistero, leggende metropolitane che ormai sono diventate realtà. Tra queste vi è il Tamango! Il misterioso cocktail torinese dagli effetti (è proprio il caso di dire) stupefacenti che resta, e resterà sempre, avvolto in un alone di mistero impenetrabile che ne perpetua la fama e il mito.
Il segreto della sua ricetta. Qualcuno ipotizza che sia preparato con una misteriosa radice africana che ha gli stessi principi attivi della canapa; altri ipotizzano che sia preparato con tamarindo, mango e alcool puro (più il famoso principio attivo estratto dalla radice della pianta africana).
Quello che è certo è che il Tamango nacque 30 anni fa, quando il sig. Bosco e sua moglie Elena decisero di creare un cocktail differente da tutti gli altri, è così fu... Il cocktail afrodisiaco con tasso alcolico molto elevato, divenne famoso, conosciuto e bevuto in tutta Torino e non solo... Tant'è che il locale, il Pub Les Arcades, è da tutti comunenemente conosciuto come "il Tamango".
Leggende metropolitane. Qualcuno dice che un gruppo di studenti di chimica abbia provato ad analizzare il contenuto del cocktail misterioso e che si sia arrivati all'impossibilità di determinarne la composizione (questa è la scuola di pensiero detta "scientifica"). Altri (gli irriducubili del mistero) sono propensi ad affermare - per giustificare gli strabilianti effetti della bevanda - la presenza nella sua composizione della famosa "radice africana". Un altra scuola di pensiero (gli scettici) pensano invece che si tratti semplicemente di alcool con l'aggiunta di un aroma che potrebbe ricordare la fragola o qualcosa di simile (frutti di bosco, ecc). Volume di alcool stimato: 70%.
L'unica sicurezza, sulla quale tutte le scuole di pensiero concordano, è che gli effetti del Tamango sono fuori dal comune: dopo averlo bevuto si viene rapiti in un vortice di ebbrezza che coinvolge tutti i sensi. L'allegria diventa obbligatoria e la menzogna non trova più posto nelle parole degli ebrei.
Come dire: "in Tamango veritas"!
Mai provato? Mi sapete dire qualcosa?
Comment