Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ascolto Collettivo di DBA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Come The Marshall Mathers LP, anche White Pony si tratta di uno dei dischi più conosciuti e incensati, anche a livello mainstream, dei '00s, specialmente per il fatto che è stato un po' l'album che ha istituzionalizzato il trend del nu/alternative metal come cross-over emotivo e adolescenziale di emo, elettronica e hardcore che ha dominato le chart dei primi anni del decenneio.
    Questa sarebbe già una colpa piuttosto importante, ma in realtà White Pony di per sè è un gran disco che non solo si distanzia nettamente dai clichè imperanti al tempo nella scena del crossover (perlopiù derivanti da Rage Against the Machine e Korn), ma soprattutto per un trionfo di scelte stilistiche e commistioni dei generi più disparati decisamente accattivante e ben congeniato.
    I testi sono molto importanti, come d'altronde è prassi per gran parte del genere, ma al contrario degli standard del genere non riguardano più bullismo e psicodrammi infantili, preferendo una riflessione più colta e generale sulla vita.
    Forse in certe parti non appare troppo brillante e un po' troppo improntato a un approccio adolescenziale un po' patetico (penso alla rivisitazione commerciale di Pink Maggit, ovvero Mini Maggit (Back to School), apparsa in certe riedizioni del disco, oppure a Knife Prty), ma specialmente negli ultimi episodi del disco (specialmente Passenger, Change (In the House of Flies) e Pink Maggit) White Pony raggiunge vette veramente eccezionali in termini musicali ed emotivi.
    Anche se in realtà è stimolante per ogni ascoltatore, lo vedo come un tipico album da ascoltare nel periodo di adolescenza delle superiori (forse perché io l'ho conosciuto proprio nel periodo tra terza e quarta superiore), quindi lo vedo bene come colonna sonora di una giornata scolastica qualunque.
    Voto: 7.5.

Comment

Bambini cattivi, 5 nominations per White Pony e 0 per gli altri, ora devo scazzarmi a scaricare la discografia dei Deftones e devo sentirmela per conto mio
      ObsCorey89
      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
      sigpic

Comment

Bello.Questo Album mi è piaciuto molto,e devo dire che il fatto che come sonorità sia più vicino a ciò che mi piace,ha aiutato.Non ho trovato nessun brano brutto,e anzi in particolare mi è piaciuto Digital Bath.Da ascoltare quando si è stanchi e in una stanza chiusa.Non so perchè,ma mi da questa impressione...ammetto di non essere bravo nel definire dove e quando si dovrebbe ascoltare un album!
        I testi non mi hanno colpito per niente...un po' ripetitivi,forse.Non catturano l'attenzione,ma il sound del gruppo a mio parere compensa parecchio.
        Se devo dare un voto,all'inizio ero per l'8 ma avendolo ora ascoltato tutto propendo per ridimensionarmi per un comunque ottimo 7,5,come per Eminem insomma.
        sigpic

Comment

Non male. Sonorità psichedeliche distinte e ben alternate. Sono un gruppo capace di far trasparire le emozioni, senza alcun dubbio.
          Buona la batteria, più il suono che la capacità tecnica, niente da dire su chitarre e basso, la voce non mi convince un granché e si fa ancora più piccina quando viene accostata a quella di Keenan, in Passenger.
          Digital Bath e Teenager sono due brani dalla melodia azzeccata, calmi e infilati strategicamente per mitigare l'ascolto, e devo dire che nel complesso è un album che si lascia ascoltare, mai troppo uguale.
          Elite è il brano più aggressivo assieme a Korea, ma la voce rimane su livelli mediocri, limitando la pesantezza del brano.
          Knife Party è una via di mezzo, pungente e malinconica, forse quella che ho preferito assieme a Passenger.

have you ever heard stuff like in dream books that if you dream about a white pony then you're having a sexual dream?

Credo che un 7 tutto sommato lo possa meritare.
          Last edited by Black Ghost; 30 March 2012, 18:42.
          sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Concludo il mio commento precedente, aggiungendo i brani preferiti, voto, ecc.

Brani preferiti: Feiticeira, Passenger (Keenan ), Digital Bath.

Brani sottotono: Teenager.

Voto: 8.
            last fm

Comment

Se posso ritiro la candidatura per Romborama dei Bloody Beetroots e aggiungo un voto per cLOUDDEAD.
              Adesso controllo se avevo proposto anche Kid-A dei Radiohead, nel caso edito e cancello anche quella proposta.

Edit: pure Kid-A era tra le mie proposte, ma ripensandoci, così come Romborama, non è che mi fosse piaciuto più di tanto, quindi se è possibile ritiro anche questa candidatura.
              Last edited by Jojo10; 31 March 2012, 09:30.
              last fm

Comment

Deftones - White Pony. Tutto sommato, un disco che mi è piaciuto.

Volendo utilizzare un termine "niccoso" direi che è un album inspido Infatti ci ho trovato molti alti e bassi, contornati da canzoni che si lasciavano sentire.

Mi sembra un album molto melodico, anche troppo, infatti certe volte esagera, come in Teenager.

Volendo essere più precisi, ho trovato pezzi davvero fantastici come Passenger e Digital Bath (che stranamente mi ha ricordato alcuni pezzi di Silent Hill), accompagnati da tracce non male come Korea o Change. Purtroppo brani come Faiticeria e Street Carp mi hanno fatto storcere il naso smorzando un po' il buon lavoro svolto in generale.

Pink Maggit è l'emblema dell'album e di quello che penso su di esso. L'inizio non mi ha entusiasmato, ma dopo i 2 minuti come traccia è forse la migliore dell'intero album.

Ho ascoltato anche Back to school che mi è piaciuta.

Dovessi dare un voto gli darei un 6.5

Le tracce che mi sono piaciute di più sono Knife Party, Passenger e Rx Queen, in quest'ordine.

Quelle che mi hanno fatto abbassare il voto sono Faiticeria, Street Carp e Teenager. Teeneager una spanna sopra gli altri per quanto poco mi è piaciuta.

Come ambientazione mi viene in mente quella data precedentemente da Nicco per Marshall Mathers LP, gradoni, fattoni e lettore cd
                Last edited by ObsCorey89; 01 April 2012, 10:33.
                ObsCorey89
                è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                sigpic

Comment

Secondo me i gusti musicali sono una questione cerebrale.
                  A me ha fatto venire mal di testa questo disco. Suoni distorti,pesanti,fastidiosi.
                  Voi invece lo trovate bello e melodico.

Secondo me è il cervello
                  http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

Secondo me sei partito un po' prevenuto Poi può essere anche che non ti è piaciuto, ci può stare, ma ho avuto questa impressione...
                    ObsCorey89
                    sigpic

Comment

No,affatto...l'ho ascoltato senza sapere che musica facessero.
                      Così per provare nuove sonorità...e ne sono rimasto deluso

Comment

Ma appunto perché sono nuove sonorità non puoi pretendere di cavartela con un primo ascolto.
                        La capacità di apprezzare musica è dovuta anche all'abitudine di ascolto. Ora non è questo il caso perché lo considero uno dei punti di partenza migliori per approdare all'alternative metal e al metal in generale, però questa lista è piena di dischi splendidi che però necessitano una buona gavetta per essere assimilati.

Comment

Visto che, come molti metallari di sedici anni, anch'io ho passato del tempo dietro la moda dell'alternative metal (senza quasi ascoltare i Korn, per&#242 per poi tirare un colpo di spugna sul passato, generalmente sono di gusti difficili.
                          White Pony, però, mi è piaciuto: musicalmente è piuttosto aggressivo e devo dire che il muro sonoro che viene fuori in tracce come Elite mi è piaciuto molto, soprattutto perché è bene amalgamato coi momenti melodici, senza soffocarlo. Come qualcuno ha già detto, il cantato di Moreno non mi piace molto, soprattutto perché lo trovo parecchio debitore al genere emo (che in quel poco che ho ascoltato non mi piace), ma quando viene effettato come si deve fa la sua bella figura. A parte Elite e Passenger, però, non ho trovati dei brani particolarmente interessanti (anche se pure Change (in the House of Fly), Teenager e RX Queen non sono male); per contro, nessuno dei brani mi è sembrato sottotono, tranne, forse, Knife Prty (che mi pare il pezzo in cui le influenze emo si sentono di pi&#249. Mi sembra il tipico disco che dovrebbe essere sparato a palla nella stanza disordinata di un adolescente.
                          Come voto, comunque, darei un 7. Senza dubbio è un disco interessante, ma non fa per me.
                          Last edited by Il Nicco; 01 April 2012, 17:42.
                          Myanimelist.net
                          Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
                            Ma appunto perché sono nuove sonorità non puoi pretendere di cavartela con un primo ascolto.
                            La capacità di apprezzare musica è dovuta anche all'abitudine di ascolto. Ora non è questo il caso perché lo considero uno dei punti di partenza migliori per approdare all'alternative metal e al metal in generale, però questa lista è piena di dischi splendidi che però necessitano una buona gavetta per essere assimilati.
                            Figa,apprezzo anche alcune cose degli AC/DC.
                            Come la mettiamo?

Comment

Eh, che sono un mondo totalmente diverso da quello dei Deftones?

Comment

Che c'entrano gli ACDC coi Deftones? .
                                last fm

Comment

Working...
                                X