Originariamente Scritto da Light 96
Visualizza Messaggio
Sui Maya non lo so, non mi sono mai documentato a riguardo di questa civiltà, anzi prima di questa storia del 2012 ne avevo solo lontanamente sentito parlare.
Comunque si parlava di te nel senso che eri l'unico a credere a queste strane cose, poi è vero che in giro ovunque si parla di tante cose ma uno deve comunque sapere attraverso una buona documentazione quali possono essere le cose vere e quelle false.
Non mi pare che gli studiosi siano tutti convinti che qui nelle vicinanze ci siano alieni evoluti, c'è la possibilità della loro esistenza anche nei sistemi stellari più vicini ma resta comunque difficile metterci in contatto con loro. Infatti non è vero che tutti i pianeti sono nati nello stesso momento, le stelle hanno una loro vita, un inizio e una fine. Dopo la "morte" di una stella se ne formeranno altre e, con lei, gli altri pianeti, questo è un processo che avviene da miliardi di anni (la nascita dell'universo è stimata a 13,7 miliardi di anni fa, se non ricordo male), il nostro pianeta esiste da circa 5 miliardi di anni, quindi ci sono pianeti più giovani e pianeti più vecchi, pianeti che sono morti assieme alla loro stella e pianeti che devono ancora nascere, quindi possono esserci alieni con più esperienza di noi e quindi anche più evoluti e altri alieni più regrediti (anche se questo non dipende solo dal tempo, ma milioni di anni faranno comunque una differenza).
Il problema sta però sulle immani distanze e sul limite della velocità della luce, questo ci impedisce di poter comunicare con loro dato che nel nostro sistema solare non ci sono altre forme di vita evolute, per questo non abbiamo mai avuto contatti alieni e molto probabilmente non ne avremo mai. Infatti per i segnali radio tu prendi l'esempio di alieni evoluti nel nostro sistema solare ma il fatto è che non ce ne sono, per trasmettere segnali radio con altri pianeti extrasolari è complicatissimo e ci vorrebbero milioni di anni semmai si verificasse la coincidenza di essere loro così evoluti e curiosi almeno quanto noi.
Tutto troppo improbabile, infatti la sonda con immagini e suoni ha più un valore simbolico che una vera e propria speranza reale, lo hanno detto pure loro stessi che l'hanno inviata, non era mica quello l'obiettivo principale della sonda ma era quello di studiare meglio corpi celesti più lontani magari con la speranza di raggiungere e avere notizie da punti addirittura esterni al nostro sistema solare, la sonda c'è anche riuscita poi ovviamente con l'aumentare della distanza e del tempo si perdono i segnali ma dal momento che si sa già dall'inizio che quella sonda non tornerà più sulla Terra ma vagherà per sempre nello spazio hanno pensato di metterci qualche notizia riguardo noi terrestri così se magari tra qualche milione/miliardo di anni qualche alieno la incontrerà avrà la possibilità di sapere che per certo esistono o sono esistite altre forme di vita aliene. Non mi sembra una scelta poi così stupida, come intendeva Blaze, anzi...
Comment