Originariamente Scritto da The Master
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il Vero Super Sayan!!!
Collapse
X
-
''Orokanaru otouto yo...
Kono ore o koroshitakuba... urame! nikume!
soshite minikuku ikinobiru ga ii...
http://img307.imageshack.us/img307/2...achino24kn.jpg
Nigete... nigete...
sei ni shigamitsuku ga ii!" - ITACHI -
..................................................
-
Le serie migliori sono le prime due....
La saga Gt nata per accontentare chi voleva un seguito....
Ma secondo me, inzia in modo penoso, tipo Goku e trunks che scappano davanti ai bruchi giganti... invece potrebbero polverizzarli soltanto trasformandosi in Super saiyan, poi la storia di beby, e dei draghi malavagi....
solo c.....e.
Comment
-
Sto rileggendo DB: il mio orizzonte sull'opera si è talmente ampliato rispetto a 10 anni fa, che vedo immediatamente la pochezza imbarazzante di cui sono impregnate le discussioni che si facevano allora. A parte che oggi ci sono molte più informazioni a disposizione, quello che è veramente ridicolo è constatare come allora si andasse avanti a suggestivi luoghi comuni, invece che con un evidenza fattuale corretta.
Eppure, con la storia dell'esodo dell'utenza di GS su ign, io continuo a leggere ancora sta roba di DBA che sarebbe un sito curato e quant'altro di palesemente inesatto.
Ho già scritto in altre occasioni quanto Dragon Ball Arena in realtà sia principalmente un fansite strapieno di strafalcioni, scritto così così e mai sottoposto ad una (dovuta) opera di revisione. Anche per questo, adesso è un'anticaglia, non tanto diverso da quello che rimane dei tantissimi sitarelli amatoriali che 15 anni fa affollavano il web, solo più completo di quasi tutti quelli (ma italiani, perchè in inglese c'erano siti molto migliori su DB già allora).
L'utenza rimasta oggi è arrivata qui con il sito che stava praticamente morendo, tanto che gogeta79 ad un certo punto voleva farla finita anche con il forum (e con la skin, ovviamente ).
Quando DBA era ancora una cosa viva, posso dire di aver fornito un po' di contenuti al sito e aver partecipato alle discussioni del forum (che è ben diverso che leggersele a posteriori, ma questo è ovvio), quindi parlo con cognizione di causa.
In questo thread ci sono arrivato per puro caso, cercando altre perle di quella che tra le altre cose era la procacciatrice di contenuti per il sito, Veggie.
Ricordiamo che DBA nacque nel 2000 e il suo forum ebbe particolare seguito per una fanart di "Goku ssj5", un fake spudorato che però qui in molti attribuirono a Toriyama, dando pure credibilità ad una fanfiction trovata su un sito brasiliano (non sto scherzando) come storia della nuova serie.
Curiosamente, 5 anni dopo, c'è l'altra webmaster del sito che sostiene stavolta che sia Goku ssj4 ad essere opera di Toriyama.
Niente di più sbagliato, chiaramente: Toriyama si è occupato solo di disegnare parte del cast principale, alcuni robot (come Gil) e alcuni mecha (come la navicella con cui il gruppo parte per lo spazio), oltre ad una manciata di imageboard.
A disegnare il Super Saiyan 4 è stato Katsuyoshi Nakatsuru, disegnatore della Toei noto per saper riprodurre alla perfezione il tratto di Toriyama.
La cosa più ridicola di tutto questo però è il seguente intervento di Veggie
Originariamente Scritto da Veggie Visualizza MessaggioTi ringrazio per la fiducia ma non è che lo dico io... io ho semplicemente riferito quello che viene affermato nei DBGT Perfect File, ovvero le guide speciali dedicate a Dragon Ball GT di cui io ho la versione in ita!
E che vi invito a consultare ogni tanto in questa sezione dove abbiamo messo online alcune delle pagine scannerizzate
http://dragonballarena.gamesurf.it/i.../dbgtfiles.php
Insomma, lei aveva (così disse) forse la miglior guida di DBGT, l'ha pubblicata su DBA... ma non l'ha neanche letta: altrimenti perchè portare come argomentazione qualcosa che getta discredito su quanto ha sostenuto?
Oppure è ancora peggio: aveva a disposizione dei contenuti nuovi, freschi ed interessanti, un'evidenza fattuale che avrebbe disossato quella stupida credenza, ma ha deliberatamente continuato sulla falsariga di inizio thread.
Qualunque sia il motivo, va aggiunto che Veggie, oltre a decidere cosa pubblicare sul sito, aveva pure la fama di maestrina permalosa che ogni tanto si lasciava andare a polemiche veramente insulse: insomma, una che al massimo andava assecondata, anche quando non sapeva palesemente di che cosa stesse parlando.
Ad ogni modo, mi pare un buon esempio di quello che era la filosofia di DBA: staticità, quantità sulla qualità, nessuna volontà (prima ancora che capacità) di produrre contenuti veri... da questo punto di vista, era appena il trionfo del sentito dire da qualcuno di cui fidarsi.
E il tutto per un'utenza con scarso interesse e/o spirito critico.
Magari risentirò ancora sta menata di "DBA sito curato", ma almeno mi sono sfogatoLast edited by Red; 02 May 2016, 16:17.
Comment
-
Comment
-
Per veri intenditori...
Questi tre figuri sono collegati tra loro! Chi sono? Vi starete chiedendo. Lo spilungone è Tapion, il protagonista del 13° Film "L'Eroe del Pianeta Conuts", mentre nelle altre due foto vediamo Trunks bambino e il Trunks proveniente dal futuro. Notate che in ognuna delle tre immagini compare una spada, ma è sempre la stessa!
Spiegazione
Alla fine del 13° Film, Trunks ottiene il regalo più bello della sua vita, la spada di Tapion, la leggendaria Z Sword, la stessa spada della quale è in possesso il Trunks proveniente dal futuro. Grande Toriyama!
Se non fosse che...
tutto questo non è corretto... infatti Toriyama ha commesso un errore!!!
Chi di voi sa dirmi quale?
Tutto ciò è bellissimo.
Ah, riguardo ai famosi 300.000 di Vegeta, sbaglio o una nutrita manica di utenti iniziarono a sviluppare una giustificaz ehm, teoria nella quale il livello attribuito a Vegeta era giusto, ma non specificava che il principe avesse raggiunto lo stadio del quasi super saiyan, che lo rendeva più potente di Piccolo (con l'intelligenza), ma non sufficiente per diventare Il Biondo?M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Non solo quella, Roby.
In realtà, sulla capacità palesata da Vegeta nel riuscire a schivare l'attacco di Freezer si sono sempre costruite molte teorie (così come sul controverso, quantomeno per alcuni, rapporto di forza con Piccolo unito a Nail).
Anche se quello è ben distante dall'essere un "Giji Sūpā Saiya-jin", come chiunque abbia visto il Movie 04 di DBZ può facilmente intuire.
Per quanto concerne i livelli, c'è davvero l'imbarazzo della scelta; siamo realmente di fronte al dilettantismo più sfrenato.
Ma il Crilin del 22° Tenkaichi più potente del Jackie Chun del 22° Tenkaichi è a mio avviso la massima espressione della non conoscenza dell'opera.
E' perfino lapalissiano che se si parte da un punto così basso, discutere di quanto scarsa potesse essere la comprensione, per non parlare poi della capacità di mettersi in gioco, diventa quasi retorico; nostro malgrado...sigpic
Comment
-
Va beh, per una volta diamo la prorità a cose più interessanti, come quella miniera di cagate di quella pagina che ho linkato
Ce n'è una in particolare che va esaminata.
L'(ennesima) intervista (fake)
15 anni fa, ogni sitarello amatoriale di DB aveva la sua intervista a Toriyama. Quella più pubblicata era quel fake allucinante in cui Toriyama affermava di aver lavorato a Dragon Ball AF ma DBA ovviamente era un sito superiore, non poteva pubblicare una cosa simile... loro sull'AF ci hanno costruito direttamente una community, facevano le cose in grande
Quindi, un utente del forum (ChibiGoku86, registrato qui come Cbozza) ha provveduto con un'altra persona (tale jotaro k di supereva) a "tradurre" (con tanto di permesso ) un'intervista a "Toriyama".
Naturalmente, sul forum questa intervista è stata quasi sempre ignorata... sarà anche per la scarsa empatia creatasi quando i due al comando si rifiutavano a rivedere i contenuti del sito (spesso erronei).
Comunque, vediamo ora di che cosa parla questo fake.
- Il titolo dell'intervista sarebbe "Dragon Ball, un sogno lungo 20 anni" riportata in un imprecisato magazine. A fianco del titolo c'è la copertina del numero di Animage del giugno 2001.
Questo titolo ha davvero poco senso, considerato che Dragon Ball è partito nel novembre del 1984, neanche 17 anni prima di quando sarebbe stata rilasciata quest'intervista. Ovviamente, il tutto dando per scontato che sia quello il magazine in cui è presente l'intervista, perchè neanche viene detto nella presentazione.
- Passiamo subito alla prova principe della fabbricazione dell'intervista:
[Dom] Non è possibile quindi che in futuro altre case di produzione vogliano realizzare il progetto in maniera autonoma? (Cioè comprando i diritti e facendo una serie per proprio conto?)
[Tori] No, perché non ho intenzione di fare in modo che succeda.
Nel Web 1.0 invece si pensava che un autore avesse l'ultima parola su tutto questo: quando si diceva che "il GT è nato quando Toriyama ha venduto i diritti di DB alla Toei" non è che ci fosse il preciso intento di delegimittare quel gioiello della serie GT (era fin troppo ovvio e risaputo che la serie non fosse farina del sacco di Toriyama, e tanto bastava), ma semplicemente si confondeva il controllo creativo e la proprietà degli esclusivi diritti, pensando che il possedere la prima cosa implicasse avere anche l'altra.
Del resto, questo luogo comune si dissolse mentre si era ancora in pieno Web 1.0, quando si cominciò a diffondere la nozione che anime e manga di una stessa opera erano sostanzialmente due serie diverse, e che gli stessi mangaka tendevano a spedire, allo staff della serie, creazioni pensate appositamente per la serie TV.
E questa è la prova più consistente che quest'intervista è un fake totale: quanto viene detto, si basa ESCLUSIVAMENTE su una nozione errata, per giunta in voga soltanto in quel periodo e in un certo fandom.
- Inoltre, non bastasse il punto precedente ad indicare la natura fake dell'intervista, la risposta di Toriyama si spinge anche oltre:
[Tori] Non ho intenzione di fare in modo che succeda, Con DBGT l'evoluzione dei Sayan è arrivata ai massimi livelli, ora sono in grado di distruggere una intera galassia.Fare un altra serie vorrebbe dire ambientarla nel passato visto che più di quello che è già stato fatto non si potrebbe onestamente più fare.
In soldoni, in decine di interviste a Toriyama pubblicate, è chiarissimo che a lui di questi discorsi non gliene importa veramente nulla. Lui parla della sua opera soprattutto riguardo ai disegni, al suo umorismo e a quello a cui si è ispirato per scrivere la storia. Anzi, Toriyama odia tutto quello che ha a che fare con i power up (per lui erano "una rottura") e di conseguenza anche quello che riguarda le "capacità distruttive" dei personaggi. Da una lettura del manga, sembra anzi che i personaggi per lui diventano forti... semplicemente nella quantità in cui a lui serve per mandare avanti l'opera, senza troppa logica
Infine, non ha senso che Toriyama faccia questo discorso: in questo modo, sta parlando del GT come se fosse una sua opera, e come detto (anche nella sua risposta precedente!) lui ha collaborato in maniera molto marginale. Di fatto, lui non ha alcuna autorità sulla trama del GT.
- Toriyama dice che scrivere una nuova storia di DB significherebbe ambientarla nel passato, e qui c'è una riflessione da fare, perchè paradossalmente è avvenuto davvero (Super in effetti è ambientato prima della fine del manga).
In effetti Toriyama qui dice quasi la stessa cosa che ha asserito in una dichiarazione rilasciata in un'intervista pubblicata nella guida Son Goku Densetsu: anche lì, diceva che una nuova storia si sarebbe potuta sviluppare solo nel passato.
Ma comunque, rimane quel quasi che fa TUTTA la differenza: in questo fake, vengono citati come motivo i limiti dei Saiyan (che Toriyama ha fatto loro superare già nella saga di Cell, se non addirittura prima), nell'intervista in SGD invece Toriyama discuteva delle possibilità di trama che si sarebbero sviluppate (in pratica dicendo così che, ambientare la storia nel passato, gli avrebbe dato più libertà con la trama). Insomma, due cose completamente diverse...
Come se non bastasse, nell'"intervista" INTEGRALE di Supereva (che trovate qui: https://web.archive.org/web/20020310...07/54550.shtml), Toriyama aggiunge pure "una nuova serie non farebbe che annoiare lo spettatore, o stravolgerebbe l'universo di DB che è stato costruito". Inutile dire che dopo 15 anni Toriyama di tutto questo se ne è bellamente fregato
In pratica, DBA ha tagliato deliberatamente questo estratto per non smorzare possibili entusiasmi, e per continuare a battere sulla cagata dei limiti non superabili dai personaggi, anche questa una roba che Toriyama forse non ha mai neppure concepito. Per lui queste cose sono TOTALMENTE funzionali allo sviluppo della storia... e naturalmente al banalissimo meccanismo che, se lui continua la storia, il nuovo avversario sarà più forte del precedente, e quindi anche Goku e compagnia lo saranno a loro volta.
- Così, dopo che DBA ha raggiunto il picco della disonestà intellettuale di aver tagliato un intervista fake per far dire a "Toriyama" quello che volevano loro, questa patetica balla del limite viene ribadita subito dopo:
[Dom] Cosa ci sa dire di Dragon Ball AF?
[Tori] Ho sentito parlare di questa fantomatica serie, l'unica cosa che posso dire è che non esiste.
[Dom] Non sarebbe una buona idea.
[Tori] No, come ho detto il limite massimo è già stato raggiunto.
- Altri indizi della falsità dell'intervista:
[Dom] Sand Land sarà il nuovo Dragon Ball?
[Tori] Sand land sarà semplicemente quello che è: un'altra storia. Nulla a che vedere con Dragon Ball, spero di non essere un autore ripetitivo!
- Ed è ovviamente fake anche l'accenno a futuri videogames di Dragon Ball:
[Dom] Nessuna speranza per chi vuole avere novità su Dragon Ball?
[Tori] Per quanto riguarda manga e anime si, qualche novità arriverà dal campo dei videogiochi...
[Dom] Cioè?
[Tori] Ancora non posso dire nulla. Ma aspettatevi qualcosa entro il 2002, con l'uscita di alcune nuove console.
[Dom] Non ci può anticipare nulla?
[Tori] Non sarà un semplice gioco di combattimenti e questa volta collaborerò personalmente al progetto.
Nulla di nulla.
Insomma, si può dire tranquillamente che quest'intervista è un fake spudorato, che inquina il web ancora oggi.
Come se non bastasse, "l'intervista" è stata esaminata (pochi giorni dopo che ho riuppato questo reperto di thread, caso abbastanza curioso) sul forum di kanzenshuu.com, che ha un archivio invidiabile di interviste a Toriyama tradotte direttamente dal giapponese.
http://www.kanzenshuu.com/forum/view...hp?f=8&t=32363
Come si può leggere, per loro è, all'unanimità, l'ennesima intervista fake. In particolare, segnalano che non c'è alcuna menzione di Toriyama sulla copertina di Animage affiancata all'intervista.
Così andavano le cose in quel periodo... tutto faceva brodo, anche che Toriyama avesse seriamente a che fare con il GT e con l'AF L'ennesima prova che per DBA l'importante era portare click al proprio sito, anche mistificando i veri contenuti, e quindi la vera essenza, di Dragon Ball.Last edited by Red; 21 September 2017, 14:13.
Comment
-
Originariamente Scritto da AJeX-97Ennesimo mio epic fail
Per il resto, che dire... cercando 2 minuti in giro sulle origini del fantomatico "Zenkai Power", per me finire in thread che trattano questa perla
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioFreezer 1.000.000
Piccolo 800.000 (lotta alla pari grazie all'intelligenza)
Vegeta 300.000
Grazie a DBA, trovo ancora irresistibilmente ridicolo cosa e chi l'ha prodotta... quindi, tanto vale mostrare da dove è partita.
Perchè Freezer al massimo = 12.000.000
Tempo fa, in un altro thread, si stava discutendo di questo illogico dato, inferiore di ben 10 volte a quanto riportato nella Daizenshuu.
Nonostante di fatto qui non si parlasse di altro che di power level, si affermò che i 12 milioni erano stati introdotti da DBA.
Ovviamente sbagliando.
Fortunatamente intervenni io a fare chiarezza: in realtà, l'artefice dei 12 milioni era stato planetnamek.com, il più conosciuto (all'epoca) fansite di DB, ai livelli di kanzenshuu.com oggi. Quel sito (offline dal 2003), aveva prodotto quel dato dopo aver consultato direttamente l'originale Daizenshuu, e ricordavo che i due curatori della pagina, gli utenti Chibi Goku e Kirunks, l'avevano menzionato un paio di volte (tra i tanti thread in cui i loro livelli venivano criticati).
Non è chiaro il perchè siano usciti fuori quei 12 milioni... le cause più probabili sono:
- una traduzione sballata;
- la voglia di mettersi alle spalle livelli persino peggiori (quelli precedenti, una volta presenti anche su DBA, davano a Freezer appena 1.200.000) di quelli che avrebbero prodotto loro stessi;
- "l'esigenza" di dare una logica ai power up dei Saiyan (un classico dei primordi del fandom, cercare di giustificare le infinite incongruenze del manga... e nel frangente, i power level dei Saiyan, sono effettivamente esageratissimi);
I ragionamenti di Chibi Goku e Kirunks
Questo è il metodo dei due, per la loro pagina dei power level:
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio- Abbiamo ragionato, ci sono scritti anche i ragionamenti
- L'unica (lieve) ispirazione sono stati quelli sul sito planetnamek
- Dato che nessun riferimento ufficiale li smentisce e dato che li abbiamo fatti io e Kirunks non vedo perché dovrebbero essere cambiati perché tu o chissà chi li ritiene sbagliati.
- livelli ufficiali e certi non ci sono e mai ci saranno
- qualche modifica la apporterei, ma roba abbastanza trascurabile
La novità, invece, è che loro spacciavano come proprio quanto era stato scritto da planetnamek.
Ancora più vergognoso è che a loro non è bastato aver copiato e/o arronzato solo i livelli di PN; no, hanno copiato persino le spiegazioni.
I livelli sopra citati vengono infatti così accompagnati dal sito:
Nonostante la piccola inferiorità, [Piccolo] è giovato dalla sua strepitosa intelligenza.Vegeta riesce a vedere i colpi di Freezer mentre Piccolo no, nonostante quest'ultimo sia più forte di lui! La cosa si spiega così... Vegeta ha le potenzialità per diventare un Super Saiyan, ma non prova una "vera rabbia", tale da portarlo ad ultimare la sua trasformazione.
Although Piccolo's level is lower than Furiza, he is an extremely intelligent and skilled fighter. This causes Furiza to become flustered about not being able to easily beat Piccolo like he should, forcing his transformation.At this point, Vegita thinks he is now a Super Saiyajin. Although he may have had the potential for going SSj, he lacked a motivating factor. While Vegita felt entitled to becoming a SSj, he did not experience any true anger as Goku did.
Also, Furiza is only using a fraction of his full power, as he did when battling Piccolo and non-SSj Goku.
Ma su DBA neanche quello: gli utenti Chibi Goku e Kirunks hanno preso questo accumulo di boiate, l'hanno spogliato di quel poco di senso che aveva, e ci hanno aggiunto uno le sue tremende seghe mentali, e l'altro le sue boiate.
Ovviamente, tutto il nonsense prodotto dai due sull'argomento ha portato a parecchi utenti che hanno criticato quei livelli, qui sul forum. Il risultato erano solo frustrate e faziose difese d'ufficio, prodotte sostenendo di aver scritto la roba pubblicata su DBA basandosi sul manga, e ragionandoci molto.
Un esempio di questi interventi:
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggiotralasciando che la storia del super saiyan è sempre sembrata una vaccata anche a me […] Kirunks è convinto del fatto che Piccolo ha uno stile particolarmente efficace di combattimento, e poi Piccolo rispetto a Freezer è molto più agile e veloce
Per il resto, sappiamo che è stato Kirunks a produrre la nozione di Piccolo che tiene testa a Freezer con la sua intelligenza (voleva dire che il suo stile di combattimento è più "efficace": guarda un po', quasi la stessa cosa scritta da Planetnamek praticamente una maldestra modifica fatta per diversificare il plagio), e il compare ci mette il suo dicendo che Piccolo è agile e veloce.
Ovviamente è un'altra nozione senza utilità. Gohan dice che Piccolo è sicuro di vincere ancora prima che inizi il combattimento, quindi Piccolo si basa SOLO sul ki di Freezer. Inoltre, MAI nel combattimento tra Piccolo e Freezer 2° forma si parla del vantaggio che il namecciano avrebbe in velocità (e di quello in agilità, nemmeno prima, né dopo).
Ma il soggetto citato sembra comunque voler confermare il mio punto di vista nei suoi confronti, cioè di un utente che scrive più grandissime puttanate (cit. una delle sue espressioni più memorabili) che cose sensate: abbiamo così quella della "posizione rialzata" in cui si trova Vegeta, mentre non combatte.
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioVegeta è in posizione rialzata e da lì è molto più facile seguire lo scontro
In parole povere, Freezer sta dicendo: "Oh, prima usavo l'1% della mia velocità e solo tu potevi vedermi, ma è bastato usare il 2% della mia velocità perché neanche tu mi potessi vedere".
E c'erano arrivati persino quelli di PN. Sarà che il concetto di velocità in Dragon Ball è una mero tropo da spokon per rendere equilibrato il combattimento: qui poi siamo in DBZ, dove i concetti di velocità, capacità e forza fisica vengono fusi in quelli di ki e power level, e la differenza di forza tra i personaggi diventa spesso fin troppo elevata, perchè la maggior velocità possa essere un effettivo vantaggio.
Tra l'altro, è semplicemente ridicolo anche il solo concepire la nozione secondo cui un guerriero incredibilmente esperto e dotato come Vegeta si sia praticamente consegnato al massacro sopravvalutando la miglior visuale di cui disponeva.
Che dire... chiaramente c'era bisogno di questi patetici esercizi camuffati di mirror climbing, per coprire le loro fallacie logiche e risucchiare tutto il potenziale divertimento dalla discussione, trasformandola nella più sterile e apatica delle seghe mentali, con l'unico risultato di essere sottoposti direttamente alla simpatica spocchia tipica di uno che sta ascoltando cose che per lui sono futili, ma non abbastanza di impedirgli di intervenire per motivi (solo apparentemente) imprecisati…
Perché, come disse il pilastro storto del forum "dato che li abbiamo fatti io e Kirunks non vedo perché dovrebbero essere cambiati": peggio di una parodia stracciona del Marchese del Grillo
Alla fine, infatti, hanno sostanzialmente rinunciato a discuterci sopra: come visto, sono addirittura arrivati a negare l'esistenza di power level ufficiali (loro piccoli amici compresi), nonostante fosse noto da anni che fossero presenti sulla Daizenshuu. Il tutto ovviamente con il consueto patetico miscuglio di spocchia e ignavia appena descritto, finchè il giochino è durato... salvo poi dileguarsi, e proprio quando le loro boiate stavano diventando fin troppo evidenti e insostenibili.
E questi sono stati i "pilastri" del forum di DBA, quando si trattava di discutere sui loro "contributi" al fandom: una roba al livello dei bimbetti alienati che partono sempre con l’idea di essere infallibili e di avere colto nel segno, mentre si attaccano a fantasmi e pagliuzze di argomentazioni, cercando di proteggere i loro grandiosi contributi... una pochezza assoluta, che ha prodotto alcune tra le più grandi scemenze tramandatesi oggi, e specchio delle tendenze del fandom italiano di una volta.
Quelle peggiori, ovviamente.
Comment
Comment