Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
    In effetti, forse è stato esagerato da parte di Lemora usare il termine "Messia" .
    Eppure a me sembra che nel manga ci sia una parola del genere .. forse-forse nel vol. 42 magari controllate
    Last edited by ; 04 June 2005, 21:16.

    Comment


    • Originariamente Scritto da lemora
      Eppure a me sembra che nel manga ci sia una parola del genere .. forse-forse nel vol. 42 magari controllate
      Beh, tutto sommato, nell'ottica di Toriyama, in effetti, egli è il Messia
      E' colui che ha conservato la purezza xchè ha conservato il fanciullino (come ho già detto) che in lui non è mai stato sconfitto, grazie anche a quello che è stato il suo passato; a questo proposito, ancora una volta riprenderei il discorso sul passato: a parer mio, riflettendoci bene, quello di Goku non è assolutamente infelice, anzi! E' stata proprio la sua vita precedente la grande fortuna di Goku, la motivazione del suo essere "fanciullo incontaminato".
      Il fanciullino, come ho già detto, è colui che coglie la vera essenza delle cose e della natura e Goku lo ha fatto, vivendo in simbiosi con essa, imparando a convivere con le altre creature, e questo suo passato è rimasto scolpito indelebilmente in lui, facendo restare vivo il fanciullo che, invece, col tempo si assopisce, fin quasi, in molti casi, a scomparire.
      Ecco che egli diventa il Messia, come dice Lemora, colui che ha cambiato il mondo e le persone, che lo ha migliorato insegnando ad ognuno qualcosa di buono.
      Nell'ottica di Toriyama, di DB, come dice Lemora egli è un Messia, là dove non dobbiamo intenderlo nell'accezione a noi nota (come Gesù), ma in quella che gli vuole dare l'autore, cioè (senza ripetere tutto il discorso esattissimo fatto da Kabu) un salvatore, un eroe, fondamentalmente puro, anche generoso, ma con tutti i difetti che lo rendono così singolare.

      http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

      Date un'occhiatina al mio sito;) :
      Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

      Comment


      • Si bra ma questa parola Messia credo di averla vista nel vol 42.

        Comment


        • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
          E' colui che ha conservato la purezza xchè ha conservato il fanciullino (come ho già detto) che in lui non è mai stato sconfitto, grazie anche a quello che è stato il suo passato; a questo proposito, ancora una volta riprenderei il discorso sul passato: a parer mio, riflettendoci bene, quello di Goku non è assolutamente infelice, anzi! E' stata proprio la sua vita precedente la grande fortuna di Goku, la motivazione del suo essere "fanciullo incontaminato".Il fanciullino, come ho già detto, è colui che coglie la vera essenza delle cose e della natura e Goku lo ha fatto, vivendo in simbiosi con essa, imparando a convivere con le altre creature, e questo suo passato è rimasto scolpito indelebilmente in lui, facendo restare vivo il fanciullo che, invece, col tempo si assopisce, fin quasi, in molti casi, a scomparire.

          .
          sono pienamente d accordo infatti é proprio il suo passato ad aver determinato la sua purezza e cmq proprio un bel discorso nonche esatto
          Last edited by ; 04 June 2005, 22:31.

          Comment


          • Originariamente Scritto da Kabu
            La purezza di Goku non ha nulla a che vedere con la fulgida bontà. Kakaroth è un tipo vendicativo, un tipo estremamente egocentrico che raramente pensa alle conseguenze delle sue azioni nei confronti degli altri, un tipo molto superbo quando combatte, che si diverte a prendere in giro l'avversario quando sa di essergli superiore e pensa prima di ogni altra cosa alla sua soddisfazione di guerriero. Non pensa alla salvezza della Terra quando risparmia Piccolo e Vegeta, e nemmeno al valore della vita, pensa a salvare due avversari che avrebbe piacere di battere ancora.
            Lui è un purissimo guerriero, e di conseguenza ha esaltate al massimo grado tutte le caratteristiche di un guerriero quali l'aggressività, l'agonismo e la superbia, nonchè una discreta forma di egocentrismo.
            Si vede che a te la prima serie proprio non piace
            Il Goku superbo ed agonista mi sa che lo hai visto solo tu

            Comment


            • Originariamente Scritto da Chibi Goku
              Si vede che a te la prima serie proprio non piace
              Il Goku superbo ed agonista mi sa che lo hai visto solo tu
              Oh beh.. ognuno ha la vista che si merita dopotutto..
              (e tra parentesi se qualcuno qui non vede Goku agonista mi sa che ce vede PARECCHIO malino )
              Tra l'altro da piccolo era quasi peggio.
              Come se fosse una questone di serie qui.. E' sempre uguale.

              Tornando a noi:" I bambini sono bastardi perchè ti buttano la sabbia negli occhi, ti tirano i capelli, ti nascondono il telecomando ma lo fanno perchè non hanno la consapevolezza della bastardata che stanno facendo." E sono puri perchè non si redono conto di essere bastardi.
              Hai ragione Lemora, Goku è esattamente così. Non è che non ha ucciso il fanciullino che è in lui, è proprio lui stesso il fanciullino incarnato.

              Come ho già detto una volta se non ricordo male (o forse non era in questo forum... ) Goku è rimasto alla fase infantile -che in psicoanalisi ha anche un nome preciso che però non ricordo... sarò onesta mi ricordo solo la fase anale che però è successiva.. - in cui il bambino ritiene di essere il centro dell'universo e che tutto ruoti sostanzialmente attorno a lui ed alle sue azioni.
              La sola differenza tra Goku è un bambino è che il bambino ad un certo punto si accorge che non è così, e cresce...
              Goku purtroppo ha ragione..

              (ma non dovevamo parlare di Vegeta in questo topic?...)

              PS E' vero Lemora... nel numero 42 si parla di un messia, ma non è Goku che viene chiamato tale.... bensì...




              ...suspance....







              ...rullo di tambuti...









              MISTER SATAN !!!!!!

              Ed è proprio Goku a definirlo tale.

              Kabu.
              sigpic

              Comment


              • [QUOTE=Kabu]Oh beh.. ognuno ha la vista che si merita dopotutto..
                (e tra parentesi se qualcuno qui non vede Goku agonista mi sa che ce vede PARECCHIO malino )
                Tra l'altro da piccolo era quasi peggio.
                Come se fosse una questone di serie qui.. E' sempre uguale.
                /QUOTE]

                Se fosse come dici tu alla Muscle Tower e in tantissimi altri posti sarebbe il primo ad attaccare briga mentre invece se può evitare un combattimento cerca sempre di evitarlo.
                L'unica volta in cui ha veramente voglia di combattere è quando gli ammazzano il suo migliore amico, ma sai com'è, lo capisco anche
                Poi che nei tornei voglia vincere è normale, è un combattente, un agonista per me è uno che vuole vincere più di ogni altra cosa, Goku vuole vincere e basta, altrimenti non si sarebbe nemmeno iscritto al torneo.
                Crilin è agonista, tanti altri sono agonisti, Goku vuole soltanto divertirsi e vincere (ma a chi piace perdere in fondo?) ma nel modo più corretto possibile.
                E se non ti accorgi di questo mi sa proprio che quando guardi le vignette con goku hai due fette di mortadella sugli occhi
                A sentirti sembra che Goku sia un guerriero sborone che cerca in tutti i modi una battaglia in più

                Comment


                • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                  A sentirti sembra che Goku sia un guerriero sborone che cerca in tutti i modi una battaglia in più
                  Bene, abbiamo constatato che oltre alla vista abbaimo carente pure l' udito..
                  Male male 'ste cose.... consiglierei un ciec-up...

                  Ovvimente scherzo!
                  Comunque non ho mai detto che Goku è un teppista attaccabrighe. Ma sicuramente ha sempre mostrato di essere, fin dal primo momento -e non è mai cambiato- un soggetto amante del confronto. E non del confronto a briscola o a tresette... Forse sarò io che ci vedo male, ma mi pare proprio che questo fumetto parli abbastanza spesso di scontri di lotta, ai quali il nostro caro amico va sempre incontro discretamente volentieri, per non dire eccitato... (visto che lo dice già lui...).
                  Leggendo la definizione di 'agonismo' sul Devoto vedo che trattasi di 'spirito combattivo di generoso impegno da parte di un atleta nel corso di una competizione'.
                  Io non ho idea del perchè tu attribuisca un'accezione quasi negativa al termine, ma per me una persona con spirito agonistio è l'esatto opposto di qualcuno che vuol vincere a tutti i costi, bensì proprio un soggetto come Goku, che ama il confronto in se anche a prescindere dal risultato, ed anzi ama confrontarsi nel rispetto delle regole per testare il suo effettivo valore -appunto- agonistico in una determinata disciplina. (e non per amore del giusto... precisiamo)
                  Non ho mai detto che Goku combatte perchè ama vincere. Goku combatte perchè ama combattere, ed è proprio questo il punto.
                  La vittoria per lui è ovviamente importante, ma lui fa la corsa molto su se stesso e molto poco sugli avversari. Sono i suoi limiti che lui testa, gli avversari sono solo il mezzo contingente per testarli.
                  Ed è questo il grave e poco fine atteggiamento di Goku (anche se io te se n'è parlato a lungo quindi lo sai a mente come la penso.. ripeto per i posteri... ): che per lui è tutto un bel test di potenza, un continuo mettersi alla prova e e testare i propri limiti, abbastana a prescindere da ciò che questo comporta al contorno sociale in cui si trova ad operare.

                  Poi come ho detto sopra non è un attaccabrighe rissoso e qualunquista, quando va a cercarsi un avversario è perchè lo ha proprio puntato ed ha deciso che è degno di incarnare per qualche nanosecondo il suo limite da superare.
                  Quando lo trova però non puoi negarmi che durante la battaglia Goku sia un combattente alquanto sborone. Rispettoso dell'avversario e mai apertamente irrisorio, ma certo fa tanto il gradasso quando se lo può permettere... sembra una donna che fa lo spogliarello da quanto si diverte a svelare la sua forza punto per punto.
                  E lo ha sempre fatto. Anche nella prima serie era uguale uguale.



                  Kabu.
                  Last edited by Kabu; 05 June 2005, 01:51.
                  sigpic

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Kabu

                    PS E' vero Lemora... nel numero 42 si parla di un messia, ma non è Goku che viene chiamato tale.... bensì...

                    MISTER SATAN !!!!!!

                    Ed è proprio Goku a definirlo tale.

                    Kabu.
                    ....... ma ricordavo anche che questo aggettivo veniva attribuito anche a goku cmq...si sa che alla fine mister salam prende sempre il posto di goku é goku il Messia Allora posso dire che viene detto anche nel manga
                    Originariamente Scritto da Kabu
                    (ma non dovevamo parlare di Vegeta in questo topic?...) Kabu.
                    già... . in compenso le discussioni sono molto interessanti cmq

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Kabu
                      Ma sicuramente ha sempre mostrato di essere, fin dal primo momento -e non è mai cambiato- un soggetto amante del confronto. E non del confronto a briscola o a tresette... Forse sarò io che ci vedo male, ma mi pare proprio che questo fumetto parli abbastanza spesso di scontri di lotta, ai quali il nostro caro amico va sempre incontro discretamente volentieri, per non dire eccitato... (visto che lo dice già lui...).
                      Leggendo la definizione di 'agonismo' sul Devoto vedo che trattasi di 'spirito combattivo di generoso impegno da parte di un atleta nel corso di una competizione'.
                      Io non ho idea del perchè tu attribuisca un'accezione quasi negativa al termine, ma per me una persona con spirito agonistio è l'esatto opposto di qualcuno che vuol vincere a tutti i costi, bensì proprio un soggetto come Goku, che ama il confronto in se anche a prescindere dal risultato, ed anzi ama confrontarsi nel rispetto delle regole per testare il suo effettivo valore -appunto- agonistico in una determinata disciplina. (e non per amore del giusto... precisiamo)
                      Non ho mai detto che Goku combatte perchè ama vincere. Goku combatte perchè ama combattere, ed è proprio questo il punto.
                      Appunto, il termine agonismo sta bene in una competizione.
                      E Goku non è mai voluto essere competitivo.
                      Non è che gli importi così tanto di essere il migliore.
                      Non si fa problemi esistenziali perché Ten lo batte per un colpo di culo, a lui interessava giusto incontrare avversari forti, stop.
                      Dov'è che goku dimostrerebbe di impegnarsi in modo particolare per le competizioni (e intendo più degli altri, altrimenti non ci starebbe l'aggettivo agonista ma sarebbe soltanto normale)?
                      Originariamente Scritto da Kabu
                      La vittoria per lui è ovviamente importante, ma lui fa la corsa molto su se stesso e molto poco sugli avversari. Sono i suoi limiti che lui testa, gli avversari sono solo il mezzo contingente per testarli.
                      Appunto.
                      Non mi pare agonismo.


                      Originariamente Scritto da Kabu
                      Poi come ho detto sopra non è un attaccabrighe rissoso e qualunquista, quando va a cercarsi un avversario è perchè lo ha proprio puntato ed ha deciso che è degno di incarnare per qualche nanosecondo il suo limite da superare.
                      Ma questo quante volte succede?
                      Di solito li incontra per caso, diventano suoi avversari senza che lui lo voglia e poi li risparmia, nella speranza di potersi confrontare di nuovo con loro.
                      Goku non mi pare il tipo che si cerca a tutti i costi dei nemici, se li trova tanto meglio ma non se li crea dal nulla.
                      Anzi, nella prima serie meno ne trova e più è felice (non mi pare particolarmente contento di trovarsi tra le palle red ribbon e gmp vari).

                      Originariamente Scritto da Kabu
                      Quando lo trova però non puoi negarmi che durante la battaglia Goku sia un combattente alquanto sborone. Rispettoso dell'avversario e mai apertamente irrisorio, ma certo fa tanto il gradasso quando se lo può permettere... sembra una donna che fa lo spogliarello da quanto si diverte a svelare la sua forza punto per punto.
                      E lo ha sempre fatto. Anche nella prima serie era uguale uguale.
                      Nella prima serie era anche un bambino e faceva il buffone a tratti, ma fare il gradasso a dire la verità significa altro, il gradasso lo fa chi si vanta di qualità che non possiede.
                      Goku di solito si limita a tenere nascosta la propria potenza per poi mostrarla pian piano.
                      Non mi pare un atteggiamento particolarmente sborone, o almeno, non lo fa per mortificare l'avversario (tralasciando quando è trascinato dai geni del ssj).
                      Al massimo è sicuro di sè, ma non più di quello.

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Appunto, il termine agonismo sta bene in una competizione.
                        E Goku non è mai voluto essere competitivo.
                        Non è che gli importi così tanto di essere il migliore.
                        Non si fa problemi esistenziali perché Ten lo batte per un colpo di culo, a lui interessava giusto incontrare avversari forti, stop.
                        Dov'è che goku dimostrerebbe di impegnarsi in modo particolare per le competizioni?
                        Direi sostanzialmente sempre.
                        Perchè lui non è in competizione con altri, è in competizione fondamentalmente con se stesso.
                        E questo per una serie di motivi, non ultimo il fatto che raramente (per non dire mai) ha incontrato avversari capaci di tenerlo sotto per un grande periodo di tempo.
                        Quando io dico che Goku è un grande egoista lo dico anche per questo motivo: anche in una disciplina come la lotta, in cui tecnicamente sarebbe impossibile prescindere dall ' "altro" Goku prescinde ampiamente, si allena seguendo i suoi obiettivi personali (che ovviamente essendo i saiyan una razza che non possiede limiti sono obiettivi infiniti) e considera gli avversari solo un mezzo per testarsi, non il fine del suo allenamento.
                        Vegeta lo spiega in modo molto semplice ed abbastanza chiaro nell'ultimo numero:
                        " io combattevo per soddisfarmi... per divertirmi... per uccidere i nemici... e soprattutto per difendere il mio orgoglio... ma tu sei diverso... non combatti per vincere, ma per non essere sconfitto... per cercare il TUO limite!".

                        Io non credo che stiamo dicendo due cose differenti, bensì che conferiamo alla stessa cosa due valori e due aspetti totalmente diversi.

                        L'agonista più puro per me è colui che ama essere in competizione ovviamente ma... con chi sia in competizione non è poi così scontato come sembra.
                        Se combatti per vincere uno, due, mille avversari, sei un lottatore qualunque che in realtà trova soddisfazione nel sentirsi superiore a qualcuno e non nell'aver raggiunto un alto livello nella disciplina che pratica. L'agonista puro, il vero combattente è invece proprio colui che è perennemente in competizione con se stesso e con i suoi limiti molto più di quanto non lo sia con l'avversario di turno.
                        Non è un caso che si parli di livello 'agonistico' quando ci si riferisce al più alto livello di una competizione sportiva.
                        Quando un atleta sale in pedana per vincere le olimpiadi nel volteggio alla sbarra tecnicamente è in lotta con altri atleti, ma in realtà lotta solo contro i suoi limiti.
                        Il vero agonista non combatte per vincere sugli altri ma per non perdere con se stesso, e Toriyama l'ha voluto dire molto chiaramente, per bocca di un personaggio particolarmente addentro alla faccenda 'competizione'.

                        Poi intendiamoci... Goku è un lottatore che prova anche un GRANDE piacere nel confrontarsi con avversari degni di lui; ma questo non perchè provi piacere nello sconfiggerli, bensì solo perchè ama mettere alla prova i suoi limiti.
                        Dal momento in cui non trova più avversari alla sua portata va a volte anche a costruirseli, ed ogni qual volta ne incontra uno è ben lieto di andare a fare la sua conoscenza, anche se questo comporta un rischio enorme per una serie di persone che non sono lui.
                        Quando combatte con qualcuno che in quel momento incarna il suo limite lui non fa che mettersi alla prova, testare la sua bravura fino all'estremo, senza accettare interferenze esterne.
                        Molti combattimenti che tecnicamente sarebbero di tutt'altro genere per Goku sono comunque sempre solo -appunto- agoni, test per la sua potenza. Per lui non conta il fine ma il come, anche quando il fine sarebbe in realtà molto molto più importante.
                        Ma Goku ha una scala di valori molto particolare... Oserei dire agonistica...


                        Nella prima serie era anche un bambino e faceva il buffone a tratti, ma fare il gradasso a dire la verità significa altro, il gradasso lo fa chi si vanta di qualità che non possiede.
                        Goku di solito si limita a tenere nascosta la propria potenza per poi mostrarla pian piano.
                        Non mi pare un atteggiamento particolarmente sborone, o almeno, non lo fa per mortificare l'avversario (tralasciando quando è trascinato dai geni del ssj).
                        E quindi è uno sborone..
                        Non giriamoci troppo intorno, tralasciando qui ed omettendo là finisce che tralasciamo il personaggio in se.
                        Goku è un saiyan, i suoi geni sono sempre a giro e si vede chiaramente quando combatte.
                        Credo anch'io che il suo fine non sia mortificare l'avversario; il suo è proprio puro piacere nello svelare pian piano le sue capacità, che è il massimo grado di superbia. :
                        Goku prova piacere a mostrare la sua classe. Un piacere personalissimo che prescinde dagli spettatori dello spettacolo.

                        Tra l'altro non ho mai detto che Goku si vanta di qualità che non possiede. Anzi, lui si vanta solo esclusivamente di qualità che possiede, ed è esattamente questa la superbia!
                        Lucifero è stato scacciato dal paradiso perchè ERA più bello di Dio, non perchè diceva di esserlo.

                        poi sa essere anche uno sborone simpatico, intediamoci, tipo quando fa vedere a tutti che ha imparato il teletrasporto, e Vegeta incazzatissimo che non ci vuole nemmeno credere.
                        Ma Goku riesce a fare lo sborone pure quando è in deficit di forza...
                        Contro Perfect Cell fa il grosso in maniera a dir poco schifida.

                        Kabu.
                        sigpic

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          Ma questo quante volte succede?
                          Di solito li incontra per caso, diventano suoi avversari senza che lui lo voglia e poi li risparmia, nella speranza di potersi confrontare di nuovo con loro.
                          Goku non mi pare il tipo che si cerca a tutti i costi dei nemici, se li trova tanto meglio ma non se li crea dal nulla.
                          Anzi, nella prima serie meno ne trova e più è felice (non mi pare particolarmente contento di trovarsi tra le palle red ribbon e gmp vari).
                          Su questo do ragione a Chibi, è vero, Kabu, Goku, solitamente, trova x caso i suoi avversari, solo che, onestamente, li risparmia xchè ci prende gusto a battersi


                          Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          Nella prima serie era anche un bambino e faceva il buffone a tratti, ma fare il gradasso a dire la verità significa altro, il gradasso lo fa chi si vanta di qualità che non possiede.
                          Goku di solito si limita a tenere nascosta la propria potenza per poi mostrarla pian piano.
                          Non mi pare un atteggiamento particolarmente sborone, o almeno, non lo fa per mortificare l'avversario (tralasciando quando è trascinato dai geni del ssj).
                          Al massimo è sicuro di sè, ma non più di quello.
                          Sì, anche qui ti do ragione

                          Originariamente Scritto da Kabu
                          L'agonista più puro per me è colui che ama essere in competizione ovviamente ma... con chi sia in competizione non è poi così scontato come sembra.
                          Se combatti per vincere uno, due, mille avversari, sei un lottatore qualunque che in realtà trova soddisfazione nel sentirsi superiore a qualcuno e non nell'aver raggiunto un alto livello nella disciplina che pratica. L'agonista puro, il vero combattente è invece proprio colui che è perennemente in competizione con se stesso e con i suoi limiti molto più di quanto non lo sia con l'avversario di turno.
                          Non è un caso che si parli di livello 'agonistico' quando ci si riferisce al più alto livello di una competizione sportiva.
                          Quando un atleta sale in pedana per vincere le olimpiadi nel volteggio alla sbarra tecnicamente è in lotta con altri atleti, ma in realtà lotta solo contro i suoi limiti.
                          Il vero agonista non combatte per vincere sugli altri ma per non perdere con se stesso, e Toriyama l'ha voluto dire molto chiaramente, per bocca di un personaggio particolarmente addentro alla faccenda 'competizione'.
                          In questo discorso, invece, hai pienamente ragione tu.

                          Andando un po' indietro...

                          Originariamente Scritto da Kabu
                          Hai ragione Lemora, Goku è esattamente così. Non è che non ha ucciso il fanciullino che è in lui, è proprio lui stesso il fanciullino incarnato.
                          E' proprio quello che ho detto io in un post precedente:

                          Goku è l'incarnazione del "fanciullino" di Pascoli; quel fanciullino che alberga in noi, che è da sempre presente, che non ci lascia mai, ma che viene offuscato dalle passioni, dalla corruzione, dall'adulto che viene fuori dopo, in Goku è rimasto inalterato, ha preso il sopravvento sull'adulto ed è x questo che egli è riuscito in tutto ciò che ha fatto: xchè è capace di cogliere l'essenza delle cose, della natura (anche umana), poichè guarda il mondo con gli occhi del fanciullo , cosa, questa, che non riesce a nessun altro.

                          http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                          Date un'occhiatina al mio sito;) :
                          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Kabu
                            Direi sostanzialmente sempre.
                            Perchè lui non è in competizione con altri, è in competizione fondamentalmente con se stesso.
                            [cut]
                            Ma Goku ha una scala di valori molto particolare... Oserei dire agonistica...
                            Un discorsone per dire che per giustificare il termine devi inventarti una nuova definizione.
                            A questo punto scusa tanto ma facevi prima a non usarlo nemmeno il termine agonista.
                            Una competizione con se stesso non è una competizione.
                            Il culturismo di per sé non è una competizione, uno che cerca di migliorare il suo corpo non è agonista.
                            E' agonista se poi fa le varie gare contro altri culturisti come lui, cercando in tutti i modi di far risaltare il suo fisico scultoreo.
                            E uno alla sbarra ti assicuro che fa la gara sugli altri, non con se stesso, se non fa tutto quello che può ma gli altri fanno peggio esulta, non si dispera pensando "oh no, potevo fare meglio".
                            E' ovvio che ogni competizione è anche una competizione con se stesso, ma questo di agonistico non ha proprio nulla.
                            Goku è il puro combattente, combatte per il puro gusto di combattere, per combattere meglio la prossima volta, per arrivare al "combattimento supremo".
                            Io ci vedo solo la gioia e il piacere del combattere, non ci vedo nulla di agonistico.
                            Semmai può dire che è egoista, quello sì, non si cura poi molto degli altri, ma direi che quella è una caratteristica comune anche agli altri (Vegeta il suo rivale e Crilin il suo amico non è che siano molto diversi).
                            Di non egoista ci sono Trunks e Gohan, peccato che tu li ritenga mosci.
                            Sarà mica che in realtà ti piacciono quelli egoisti?



                            Originariamente Scritto da Kabu
                            E quindi è uno sborone..
                            Non giriamoci troppo intorno, tralasciando qui ed omettendo là finisce che tralasciamo il personaggio in se.
                            Goku è un saiyan, i suoi geni sono sempre a giro e si vede chiaramente quando combatte.
                            Peccato che nella prima serie non lo si sapesse, e infatti mostra molto meno tutte le caratteristiche dei "saiyan".
                            E non mi pare che per inquadrare il goku bambino serva sapere la sua origine saiyan.
                            Originariamente Scritto da Kabu
                            Credo anch'io che il suo fine non sia mortificare l'avversario; il suo è proprio puro piacere nello svelare pian piano le sue capacità, che è il massimo grado di superbia. :
                            Goku prova piacere a mostrare la sua classe. Un piacere personalissimo che prescinde dagli spettatori dello spettacolo.
                            Ma per favore.
                            Non inventiamoci di sana pianta tutto.
                            Dove dimostrerebbe questo?
                            Svelare pian piano le proprie capacità è una tecnica basilare, che mira a non far capire tutto all'avversario.
                            In quasi tutti i manga di combattimento succede così.
                            Prima ci si studia, poi si fanno vedere gli attributi pian piano.
                            Saran tutti saiyan?

                            Originariamente Scritto da Kabu
                            Lucifero è stato scacciato dal paradiso perchè ERA più bello di Dio, non perchè diceva di esserlo.
                            Questa è una perla
                            E mi piacerebbe capire da dove l'hai tirata fuori.

                            Originariamente Scritto da Kabu
                            poi sa essere anche uno sborone simpatico, intediamoci, tipo quando fa vedere a tutti che ha imparato il teletrasporto, e Vegeta incazzatissimo che non ci vuole nemmeno credere.
                            Ma Goku riesce a fare lo sborone pure quando è in deficit di forza...
                            Contro Perfect Cell fa il grosso in maniera a dir poco schifida.
                            Ma dove?
                            Se quello è fare lo sborone.
                            Nel primo caso mostra soltanto una nuova tecnica, come un bambino si diverte nel mostrare quello che conosce/ha imparato, nulla di più.
                            Nel secondo caso mi piacerebbe sapere dove in particolare fa il grosso.
                            Forse quando si ritira perché sa benissimo di non potercela fare

                            Comment


                            • Kabu e Chibi:quanto OT siete andati?
                              Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                                E' ovvio che ogni competizione è anche una competizione con se stesso, ma questo di agonistico non ha proprio nulla.
                                Goku è il puro combattente, combatte per il puro gusto di combattere, per combattere meglio la prossima volta, per arrivare al "combattimento supremo".
                                Io ci vedo solo la gioia e il piacere del combattere, non ci vedo nulla di agonistico.
                                Semmai può dire che è egoista, quello sì, non si cura poi molto degli altri, ma direi che quella è una caratteristica comune anche agli altri (Vegeta il suo rivale e Crilin il suo amico non è che siano molto diversi).
                                Di non egoista ci sono Trunks e Gohan, peccato che tu li ritenga mosci.
                                Sarà mica che in realtà ti piacciono quelli egoisti?
                                Diosanto... questo mi pareva abbastanza lapalissiano.
                                Non solo egoisti, egocentrici...

                                Ma che diavolo, mi hai fatto fare tutta quella fatica e poi dici esattamente la stessa cosa?
                                Se non lo vuoi chiamare agonismo sei liberissimo di farlo, ma io ho sempre solo ed esattamente detto quello che hai detto tu poc'anzi : A Goku piace combattere per il puro gusto di farlo e sopra ad ogni altra cosa, ed è un egoista.
                                Non ho mai detto che gli piace combattere perchè gli piace sopraffare l'avversario, cosa tra l'altro del tutto falsa.
                                Fin da piccolissimo lui ha sempre amato battersi per il piacere di battersi, solo che da piccolo le sue battaglie erano divise in due tipi: quelle che faceva per puro piacere, che erano i tornei, e invece le lotte di principio in cui combatteva per raggiungere uno scopo effettivo.
                                Crescendo è semplicemente successo che le due cose sono andate a sovrapporsi. Tecnicamente Goku ha smesso di affrontare tornei per puro piacere, praticamente ha iniziato a combattere solo per quello, anche quando non era esattamente il caso.

                                Dove dimostrerebbe questo?
                                Svelare pian piano le proprie capacità è una tecnica basilare, che mira a non far capire tutto all'avversario.
                                Sarà anche una tecnica basilare... ma come ci gode lui mentre lo fa forse solo Vegeta.. (e Cell.. che non a caso ha in se le cellule di tutti e due... )
                                Goku si diverte un bel po' a non svelare le sue carte lasciando sfogare l'avversario, poi sorride sornione, ti guarda e dice " tutto qui?"
                                E poi comincia a spogliarsi..
                                La sua non è una tecnica, è una goduria. E' chiaro che ci prova MOLTO gusto, non è un modo di non svelare le proprie carte.


                                Questa è una perla
                                E mi piacerebbe capire da dove l'hai tirata fuori.
                                Mi pare dalla Bibbia...


                                Ma dove?
                                Se quello è fare lo sborone.
                                Nel primo caso mostra soltanto una nuova tecnica, come un bambino si diverte nel mostrare quello che conosce/ha imparato, nulla di più.
                                Facendo lo sborone.


                                Nel secondo caso mi piacerebbe sapere dove in particolare fa il grosso.
                                Forse quando si ritira perché sa benissimo di non potercela fare
                                In effetti si ritira con un'umiltà ed una remissività da Oscar, hai proprio ragione..

                                Tutta la scena è una sboronata.
                                Sale tranquillo, saggia le capacità di Cell e se ne esce tranquillissimo.
                                Sa benissimo di non essere all'altezza, ma fa comunque la sua scenetta di lotta per poi passare con sboronaggine la palla al figlio, mostrandosi sicuro al cento per cento ed avendo tra l'altro tutta una sua idea sballata di quello che 'sto povero bimbo farà.
                                A Goku piace TANTO mostrare la sua abilità (e in questo caso specifico anche quella del figlio, tra le altre cose presuntuosamente presunta).

                                Siria: MMMhh... Da uno a dieci.... direi più o meno dieci.
                                Ma stai tranquilla che tanto tra due post torniamo a parlare di Vegeta.


                                Kabu.
                                Last edited by Kabu; 05 June 2005, 18:59.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X