Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• A me Vegeta più che tristezza il più delle volte fa tenerezza, ma non certo perchè ha un'aria triste, bensì perchè si incavola sempre come una belva.
    L'effetto che loro fanno a noi però è discorso diverso da quello che loro sono.
    Trunks ha un'aria per lo più sempre triste -ben diversa dall'espressione rabbiosa e volitiva che ha sempre il padre- ed un carattere apprensivo e timoroso. Quell'aria di sofferenza di cui parla Bra e che lei trova così attraente la vedo chiaramente pure io, solo che io non la trovo affatto attraente.. Per me è il chiaro indizio che la sofferenza ha piegato il suo carattere, mentre Vegeta ha sofferto ma non è stato piegato.

Kabu.
    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Kabu
      A me Vegeta più che tristezza il più delle volte fa tenerezza, ma non certo perchè ha un'aria triste, bensì perchè si incavola sempre come una belva.
      L'effetto che loro fanno a noi però è discorso diverso da quello che loro sono.
      Trunks ha un'aria per lo più sempre triste -ben diversa dall'espressione rabbiosa e volitiva che ha sempre il padre- ed un carattere apprensivo e timoroso. Quell'aria di sofferenza di cui parla Bra e che lei trova così attraente la vedo chiaramente pure io, solo che io non la trovo affatto attraente.. Per me è il chiaro indizio che la sofferenza ha piegato il suo carattere, mentre Vegeta ha sofferto ma non è stato piegato.

Kabu.
      Si ,si anche a me fa tenerezza,ma il piu delle volte mi fa tristezza perchè si arrabbia sentendosi preso in giro dall avversario e questa non è solo una mia impressione,è cosi.A me è proprio questa rabbia che ha che mi fa tristezza,questo veleno che si fa prendere che lo "uccide" ,si mangia il fegato,le mani,tutto..questa situazione mi fa piu tristezza di quella di trunks perchè alla fine io sono affezionata al personaggio di Vegeta.cmq i loro caratteri non gli permettono certo di vivere le situazioni con serenita,questo vale per entrambi.Chi é preoccupato e triste,chi avvelenato (che comprende tutto),indubbiamente il carattere di Vegeta é molto piu complesso e ha molti piu problemi di quelli di trunks.Nel senso che lo fanno sentire peggio di trunks.Secondo me la rabbia e il veleno sono peggio della tristezza.Il magone procurato dalla rabbia (quella vera)è molto peggio della tristezza o almeno parlo per mia esperienza.
      Last edited by ; 09 June 2005, 19:14.

Comment

• Non so quale sia peggio, so però per certo chi dei due abbia il carattere più forte.
        Vegeta ha un carattere mille volte più forte e deciso di quello del figlio, e la rabbia e la grinta con cui affronta i suoi limiti sono la prova di quanta sia la forza del suo carattere.
        Non riesce proprio a farmi nessuna tristezza un uomo che lotta così strenuamente senza perdere un solo colpo contro tutto quello che si trova davanti.
        Vegeta vince anche quando perde, perchè non c'è niente che riesca a scalfirlo, e la voglia di vincere che lo porta avanti è anche la linfa vitale che lo alimenta.
        Alla fine del manga lui ha perso questa rabbia, ed a mio avviso si è spento.
        Vegeta è un tipo d'uomo che ha bisogno di scopi da raggiungere, per i quali arrabbiarsi e mangiarsi le mani, altrimenti muore dentro.
        Esattamente come Goku, che in pace si annoia e non è felice, anche Vegeta è fatto della stessa pasta. Entrambi hanno due caratteri nati per vivere il conflitto, che appassiscono in situazioni di pace.

Goku è il problema di Vegeta, eppure lui soffre quando lo perde.
        Il principe ha bisogno di avere qualcosa per cui combattere ed infuriarsi, una volta che perde questo slancio vitale è finito.
        Il tormento e l'estasi...

Trunks è tutt'altro tipo, lui cerca solo la pace. Il conflitto lo spaventa e lo schifa.

Kabu.
        sigpic

Comment

Non so quale sia peggio, so però per certo chi dei due abbia il carattere più forte.
          Vegeta ha un carattere mille volte più forte e deciso di quello del figlio, e la rabbia e la grinta con cui affronta i suoi limiti sono la prova di quanta sia la forza del suo carattere.
          Non riesce proprio a farmi nessuna tristezza un uomo che lotta così strenuamente senza perdere un solo colpo contro tutto quello che si trova davanti.
          Vegeta vince anche quando perde, perchè non c'è niente che riesca a scalfirlo, e la voglia di vincere che lo porta avanti è anche la linfa vitale che lo alimenta.
          Alla fine del manga lui ha perso questa rabbia, ed a mio avviso si è spento.
          Vegeta è un tipo d'uomo che ha bisogno di scopi da raggiungere, per i quali arrabbiarsi e mangiarsi le mani, altrimenti muore dentro.
          Esattamente come Goku, che in pace si annoia e non è felice, anche Vegeta è fatto della stessa pasta. Entrambi hanno due caratteri nati per vivere il conflitto, che appassiscono in situazioni di pace.

Goku è il problema di Vegeta, eppure lui soffre quando lo perde.
          Il principe ha bisogno di avere qualcosa per cui combattere ed infuriarsi, una volta che perde questo slancio vitale è finito.
          Il tormento e l'estasi...

Kabu.
          Si vegeta è ammirevole proprio per questo.Alla fine però quando lascia andare il suo scopo si sente piu libero,quello scopo lha fatto avvelenare in maniera spaventosa.Questo non è bello.Sentire il veleno è come una vipera nello stomaco e vedere appunto Vegeta in questa condizione che non ho visto in nessun altro, perche appunto è la conseguenza del suo orgoglio estremo non è stato affatto piacevole.Ma alla fin fine,sotto lo scopo di superare Goku e anche in passato magari freezer,non c era sempre di mezzo lorgoglio e il volerlo compiacere?Lui sconfiggendo Goku avrebbe rimarginato le profonde ferite che Kakarotto gli ha aperto nell orgoglio.Solo in seguito lui si fa prendere e incuriosire dalla personalità di Goku,e da qui cominciava la sua strada verso il bene.Solo alla fine Vegeta quando riesce finalmente a dire basta all orgoglio,al suo limite,si sente meglio con se stesso,sorride,quel sorriso cosi morbido che ha alla fine quando Goku parte con Ub non potrò mai scordarlo.Era l orgoglio il suo male, la sua croce, che poi lo ha portato al bene .E qui ci vuole ancora:il male è il trono del bene Questa frase è giustissima per Vegeta.
          Last edited by ; 09 June 2005, 20:21.

Comment

• Penso esattamente l'opposto in questo caso.
            Vegeta era vivo ed era 'bello' quando aveva uno scopo da raggiungere. La sua essenza era combattere, la sua più grande gioia era afferrare l'obiettivo e tentare di superarlo, lottare era il suo destino, lasciando andare il suo scopo ha lasciato andare se stesso, si è ridotto alla pallida imitazione di quello che era rinunciando all'orgoglio ed alla sua vera essenza di guerriero.
            Ha vissuto per essere il migliore, e quando vi ha rinunciato ha rinunciato anche a vivere. Si è spento ed ha smesso di essere il personaggio che ho amato.
            Ed io amo Vegeta proprio perchè è un combattente, uno che non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza, e non riesce a stare senza un motivo per cui lottare.
            Quel 'veleno' che gli scorre nelle vene intossica la sua anima ed allo stesso tempo libera la sua vera essenza. Senza lotta e contrasto lui non è niente.
            Io lo adoro quando si arrabbia perchè Goku lo ha superato ancora una volta, ed allo stesso tempo ha la luce negli occhi sapendo che potrà scontarsi con lui.
            Non ho mai visto uno sguardo più potente e perfetto di quello che ha Vegeta quando guarda il suo avversario. Esattamente uguale a quello che ha Goku ogni volta che incontra un avversario degno di lui.
            Loro sono felici in quei momenti, come non lo sono in nessun altro. E' questa la loro essenza, non la pace e la serenità.
            La lotta è vita e la vita è lotta.
            La pace è morte e la morte è pace...

Come ho già detto prima (e tra le altre cose tu sembravi di tutt'altra opinione poco fa, affermando che la fine di Vegeta è tristissima... ) alla fine del manga sì che Vegeta mi fa tristezza. Si è arreso ed ha perso.
            La sua non è serenità ma rassegnazione, ed è infinitamente triste vedere così un personaggio che mai si era arreso di fronte a niente, rincorrendo con tenacia e con costanta incredibili un avversario che non è alla sua portata, ma che non per questo ha scoraggiato il suo desiderio di superarlo.
            Vegeta senza un avversario è come un trono senza il suo re: diventa quel 'triste' che non era mai stato e che a me non è mai piaciuto.

Kabu.
            sigpic

Comment

Penso esattamente l'opposto in questo caso.
              Vegeta era vivo ed era 'bello' quando aveva uno scopo da raggiungere. La sua essenza era combattere, la sua più grande gioia era afferrare l'obiettivo e tentare di superarlo, lottare era il suo destino, lasciando andare il suo scopo ha lasciato andare se stesso, si è ridotto alla pallida imitazione di quello che era rinunciando all'orgoglio ed alla sua vera essenza di guerriero.
              Ha vissuto per essere il migliore, e quando vi ha rinunciato ha rinunciato anche a vivere. Si è spento ed ha smesso di essere il personaggio che ho amato.
              Ed io amo Vegeta proprio perchè è un combattente, uno che non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza, e non riesce a stare senza un motivo per cui lottare.
              Quel 'veleno' che gli scorre nelle vene intossica la sua anima ed allo stesso tempo libera la sua vera essenza. Senza lotta e contrasto lui non è niente.
              Io lo adoro quando si arrabbia perchè Goku lo ha superato ancora una volta, ed allo stesso tempo ha la luce negli occhi sapendo che potrà scontarsi con lui.
              Non ho mai visto uno sguardo più potente e perfetto di quello che ha Vegeta quando guarda il suo avversario. Esattamente uguale a quello che ha Goku ogni volta che incontra un avversario degno di lui.
              Loro sono felici in quei momenti, come non lo sono in nessun altro. E' questa la loro essenza, non la pace e la serenità.
              La lotta è vita e la vita è lotta.
              La pace è morte e la morte è pace...

Kabu.
              La grande differenza sta che Goku è comunque sereno quando combatte e si allena,Vegeta no.
              Originariamente Scritto da Kabu
              Come ho già detto prima (e tra le altre cose tu sembravi di tutt'altra opinione poco fa, affermando che la fine di Vegeta è tristissima... ) alla fine del manga sì che Vegeta mi fa tristezza. Si è arreso ed ha perso.
              La sua non è serenità ma rassegnazione, ed è infinitamente triste vedere così un personaggio che mai si era arreso di fronte a niente, rincorrendo con tenacia e con costanta incredibili un avversario che non è alla sua portata, ma che non per questo ha scoraggiato il suo desiderio di superarlo.
              Vegeta senza un avversario è come un trono senza il suo re: diventa quel 'triste' che non era mai stato e che a me non è mai piaciuto.

Kabu.
              non è che mi sono contradetta,questo fatto l ho guardato da due punti di vista che ero ti riposto qui:
              Originariamente Scritto da Lemora
              [Vegeta andando avanti ho potuto constatare che si é sentito sempre peggio.trunks è nato in un mondo sofferente é lunico desiderio che poteva avere era quello di restituire la pace perduta e ci é riuscito . Goku é partito bene(perché dici male?) ed é "finito" bene.] Vegeta ha passato gran parte della sua vita a servire freezer,che odiava,del quale si sentiva impotente,e che meditava di uccidere,il suo obbiettivo era quello e non ci é riuscito.poi ha avuto un altro obbiettivo,di superare chi sappiamo bene e non ci é riuscito,mai.il suo stato d animo é stato sempre pessimo,anzi,é andato sempre peggiorando dall arrivo sulla terra.Si é sempre illuso di poter riuscire ma non a mai realizzato i suoi sogni.Trunks non ha mai potuto sperare niente oltre a quello di salvare la terra.é molto triste la sua condizione,anche perche come hai detto é addolorato per la scomparsa del padre e degli altri,ma il suo unico sogno,quello di cui aveva bisogno davvero era di vedere un mondo sereno e in pace,senza piu dolore e paura e ci è riuscito,almeno lui ha riuscito nel suo intento,un intento nobile aggiungerei. come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.a me suscita tristezza,a vegeta all inizio anche, ma si é rassegnato ,con un filo di amarezza che subito dopo si é trasformata in serenità.la fine di vegeta(parlo dello z) diciamo il the end di vegeta non é dei piu felici:io dico vedendolo esteriormente, ormai sa che lui non potrà mai essere il numero uno. Lemora.
              ma :
              é proprio questo di cui vegeta ha bisogno: prima di tutto perchè é una cosa impossibile da realizzare..é l ha capito.questo dimostra che sta percorrendo la strada della luce,e dire che lui ha cominciato nel buio (é un grande) e il motivo é anche proprio il fatto che lui deve percorrere un altra strada,diversa da quella di goku (che proprio lui ce l ha portato)Vegeta deve ancora ritrovare completamente se stesso,l evoluzione che si vede é solo una parte di quella che vegeta , dall ultimo momento che si vede ,(la fine di dragonball z)puo raggiungere.lui ha appreso delle consapevolezze molto elevate,sopratutto se messe a paragone con quelle che aveva prima.é la cosa che mi rattrista e che mi fa vedere la fine peggio degli altri e perchè è finito cosi..mentre io volevo un continuo degno,per questo personaggio Lemora.

Comment

• Originariamente Scritto da lemora
                La grande differenza sta che Goku è comunque sereno quando combatte e si allena,Vegeta no.
                Goku è sereno ed eccitato.
                Vegeta arrabbiato ed eccitato.
                Il fattore comune è che entrambi in realtà si sentono perfettamente bene solo quando si possono mettere alla prova e confrontare.
                Vegeta è sicuramente più combattuto di Goku, ma non meno lieto di mettere alla prova le sue capacità.
                E Goku è assai importante per il principe, perchè è lui il motivo che spinge Vegeta a lottare. E un saiyan che non lotta... è ben triste.
                Lo odia e ne ha bisogno allo stesso tempo, perchè un combattente non è nessuno senza il suo avversario.

Vegeta è perfetto quando si batte con le unghie e con i denti per raggiungere il suo avversario. E' teso ed è rabbioso ma allo stesso tempo felice ed eccitato.
                E' quella la dimensione perfetta del suo essere, che appaga in pieno il suo carattere.
                Ci sono persone che non sono fatte per stare in pace, ma che riescono ad essere veramente appagate solo quando sono in conflitto ed in tensione, e Vegeta secondo me è proprio una di quelle persone.
                C'è una linea sottile che separa la sofferenza dal piacere per questi tipi di caratteri... Ciò che ti angustia allo stesso tempo ti esalta.
                Queste persone se non stanno sulle corde e non hanno adrenalina in corpo si spengono e sprecano la loro esistenza in un limbo privo di vere emozioni.

non è che mi sono contradetta,questo fatto l ho guardato da due punti di vista che ero ti riposto qui: ma :
                Sì sì..
                Fino a due minuti fa stavi a dire quale vita disperata avesse intrapreso Vegeta però.

Kabu.
                Last edited by Kabu; 09 June 2005, 22:07.
                sigpic

Comment

Sì sì..
                  Fino a due minuti fa stavi a dire quale vita disperata avesse intrapreso Vegeta però.

Kabu.
                  Ma cosa dici?Non è la vita disperata,è la rabbia disperata che sente è quello di cui ho parlato.citami dove avrei detto questo e ti spiegherò.

Comment

• Originariamente Scritto da lemora
                    Ma cosa dici?Non è la vita disperata,è la rabbia disperata che sente è quello di cui ho parlato.citami dove avrei detto questo e ti spiegherò.
                    Cito testualmente, anzi copioincollo:

come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.a me suscita tristezza
                    Solo alla fine Vegeta quando riesce finalmente a dire basta all orgoglio,al suo limite,si sente meglio con se stesso,sorride,quel sorriso cosi morbido che ha alla fine quando Goku parte con Ub non potrò mai scordarlo.
                    Mi pare che siano due affermazioni del tutto opposte.
                    Comunque come al solito non è questo il punto..
                    Stai tranquilla che il problema per me non è se ti sei contraddetta o meno. Può capitare seguendo fili diversi del discorso di giungere a conclusioni diverse. L'importante è capire esattamente cosa volevamo dire e chiarirlo a noi come agli altri.

Kabu.
                    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da kabu
                      Mi pare che siano due affermazioni del tutto opposte.
                      Comunque come al solito non è questo il punto..
                      Stai tranquilla che il problema per me non è se ti sei contraddetta o meno. Può capitare seguendo fili diversi del discorso di giungere a conclusioni diverse. L'importante è capire esattamente cosa volevamo dire e chiarirlo a noi come agli altri.

Kabu.
                      beh si sono contradditorie non posso negarlo.Vedi io ho tratto appunto due punti di vista,come avevo detto,quelle citazioni di "esteriore " "interiore" su Vegeta(ricordi?) erano una spiegazione piu approfondita delle mie 2 citazioni che mi hai postato.Cmq è anche verissimo quello che hai detto,nonche il bello di discutere ,di trovare sempre nuove riflessioni,magari anche da deduzioni di altri Cmq spero di aver fatto capire questa contraddizione.Anzi la rispiego dalle 2 mie opinioni che hai citato:
                      come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.a me suscita tristezza
                      Lemora.
                      Questa è il mio punto di vista esteriore sulla fine di Vegeta.Lui si è rassegnato ad essere il n.2.E dragonball finendo cosi non puo che suscitarmi tristezza perchè non da risalto a questo personaggio che invece ha attraversato un percorso spirituale davvero affascinante e degno di un continuo o per lo meno una fine dignitosa.( GT)
                      Solo alla fine Vegeta quando riesce finalmente a dire basta all orgoglio,al suo limite,si sente meglio con se stesso,sorride,quel sorriso cosi morbido che ha alla fine quando Goku parte con Ub non potrò mai scordarlo. Lemora.
                      Questa fine di cui parlo é serena nell animo di Vegeta però:quello sguardo che saluta Goku,in realtà saluta quell orgoglio che lo ha sempre dannato e lascia spazio all ammirazione del suo vecchio avversario.A me è piaciuta proprio questa evoluzione positiva radicale di Vegeta.Il dire addio a quell orgoglio che l ho ha sempre fregato ma l ha portato alla fine a comprendere la strada giusta per lui. E ancora una altra volta:il male è il trono del bene E se ancora non si è capito dico che la fine mi piace perchè è un nuovo inizio per Vegeta ma non mi piace perchè non c è appunto questo seguito di nuovo inizio spirituale di Vegeta.
                      Last edited by ; 10 June 2005, 05:25.

Comment

• Io sono pienamente d'accordo con la prima versione, e del tutto discordante con la seconda.
                        Vegeta non ha affatto alla fine del manga intrapreso la strada giusta per lui ma anzi ha proprio smesso di percorrere qualunque strada. Si è rassegnato a guardare da lontano Goku come se non fosse più degno di avere a che fare con lui, calpestando il suo orgoglio e quello che è sempre stato.
                        Mi fa una grande tristezza vederlo girare attorno a Kakaroth chiedendogli in continuazione qual'è l'avversario che cerca, ed appoggiarsi poi ad un palo constatando amaramente quello che Goku ha intenzione di fare con Ub.
                        Non confondiamo il benessere con la staticità. Personaggi come Vegeta non stanno affatto bene quando sono costretti a far da spettatori a uno spettacolo che han sempre voluto più di ogni altra cosa vivere in prima persona.
                        Vegeta non si è rasserenato, si è rassegnato... ed è davvero triste vedere così uno come lui che non si era mai arreso di fronte a niente.

Ho già espresso sopra la mia opinione sulle persone con un carattere come quello di Vegeta: trovano la loro più completa espressione nel conflitto e non nella serenità, se non hanno qualcosa per cui lottare, per cui soffrire e godere allo stesso tempo, appassiscono e muoiono, privati totalmente delle grandi emozioni che dominavano ed alimentavano la loro vitalità.

Kabu.
                        sigpic

Comment

• Dunque... vediamo di ricomporre il mosaico... (mamma mia quanti post mi so' dovuta leggere !!).

Partiamo dal discorso lasciato in sospeso su Goku.

Non sono stati i fatti a dargli ragione bensì la stupidità tipicamente saiyan di Cell. Il quale si è piccato di voler vedere questa immane potenza di Gohan ed alla fine è stato accontentato.
                          Ma Goku aveva solo capito che il figlio poteva arrivare ad un determinato livello (e che Goku abbia un'intuito combattivo assolutamente straordinario qui nessuno lo ha mai messo in dubbio), ma non si era minimamente preoccupato del COME ci sarebbe arrivato, ha dato per scontato che al figlio venisse naturale come a lui e si è ritirato dal ring con l'aria di superiorità di chi sa già come le cose vanno a finire.
                          Il problema è che non aveva capito una mazza del figlio invece...
                          Perfino Piccolo è più sensibile di lui e riesce a capire che Gohan non è in grado di sostenere una battaglia di quel tipo.
                          I fatti hanno dato ragione a Goku? Non è esatto.
                          Cell si è adoperato perchè gli dessero ragione, altrimenti Gohan sarebbe stato massacrato all'istante.
                          Un momento, io non parlavo del fatto che Goku potesse prevedere lo svolgersi degli eventi. E' chiaro che avesse commesso un errore nel mandare quel moccioso smidollato del figlio allo sbaraglio, il quale voglia di combattere non ne ha manco x il cavolo (e Goku questo problema manco se l'era posto). Hai anche ragione pienamente nel dire che Piccolo si mostra più padre di lui.
                          Quello che contestavo io era il fatto che tu dici che fa lo sborone, mentre, secondo me, non lo fa in quanto aveva già in mente (senza, ripeto, preoccuparsi minimamente di quali fossero le inclinazioni reali del figlio) di mandare Gohan a mettere al tappeto definitivamente Cell; la sua "sicurezza" non è dettata dalle proprie capacità, ma dalla consapevolezza di avere il cosiddetto "asso nella manica" (della serie "Vediamo chi ride x ultimo" ). Purtroppo siamo alle solite: Goku è superficiale ed affronta le situazioni facendo i conti senza l'oste, cioè non preoccupandosi delle conseguenze. Vede il mondo bianco e nero, non vede minimamente le sfumature e non si rende spesso conto che può sbagliarsi su delle conclusioni che trae (in questo caso, lui aveva badato alla forza di Gohan, non la suo reale carattere che pare conoscere meglio Piccolo).

Goku non è sborone combattendo contro Cell prima di Gohan?...
                          In quel caso lo è due volte rispetto al solito.
                          Al meno di solito si vanta di mostrare la sua abilità quando è effettivamente superiore all'avversario.
                          Quale diavolo di senso aveva quella scenetta se non il suo personale compiacimento nel mettere alla prova la sua abilità?
                          Quella di Goku era solo una messa in scena, un modo, come ho detto prima, x ridere alle spalle di Cell, il quale era convinto di essere battuto (se mai potesse subire una sconfitta) solo ed esclusivamente da Goku mentre...Pof! Compare magicamente qualcuno che non vede nè lui nè tantomeno Goku.

Passando ora al punto nevralgico, ovvero la questione Trunks e Vegeta.
                          Volevo continuare a porre l'attenzione su un particolare: la netta differenza di educazione e vita tra i 2 personaggi suddetti. Vegeta non ha sconfitto proprio niente del suo passato, semplicemente quel passato di Vegeta che a noi (giustamente) sembra obiettivamente brutto, in realtà è x lui normale; quello di Trunks (che ha assistito allo sterminio di migliaia di persone, ha letto la sofferenza sul volto delle gente, la paura, ha perso tutti, tranne la madre ed ha visto morire davanti ai suoi occhi il suo unico amico) è mostruoso sia x noi che x lui, xchè egli è vissuto sulla Terra, ha avuto un certo tipo di educazione, un certo modus vivendi, ben diverso da quello dei saiyan.
                          Kabu, io ho capito che tu vedi, nella tristezza del volto di Trunks, una sconfitta caratteriale, ma non è così: lo sconfitto caratteriale è colui che si lascia piegare dagli eventi, non chi cerca di affrontarli. Inoltre, se anche fosse come dici, ripeto, alla fine anche Trunks riscatta il suo carattere, cancellando dal suo volto quell'alone di tristezza (ne è testimonianza quel sorriso con cui saluta suo padre, carico di speranze e di soddisfazioni), quindi, alla fin fine, Trunks vince, e vince forse anche più di Vegeta che, invece, perde il suo avversario, non riuscendo nemmeno a prendersi da lui la rivincita desiderata, x poi, finire con l'essere ancora superato da lui, fino a rassegnarsi al suo stato di guerriero inferiore a Goku (maledetto Goku!!!! .. scusate lo sfogo... ).
                          Inoltre, anche Trunks ha rabbia combattiva, non lo si può negare.
                          A me Trunks ricorda moltissimo Kyashan, l'eroe triste, ma non nel senso stretto, ma nel senso di "solo", l'eroe che combatte contro il nemico e contro la sua solitudine; anche Trunks è solo e combatte anche contro la sua solitudine, che solo alla fine riesce a sconiggere.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
                          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

• Essere sboroni significa essere sicuri di se e sbattare in faccia agli altri questa sicurezza.
                            Goku fa esattamente questo contro Cell, si fa il suo bel combattimento tanto per soddisfarsi, e poi in modo saccente e presuntuoso manda il figlio avanti SICURO che saprà battere il nemico.
                            In questo caso Goku non si limita ad essere sicuro di se ma arriva addirittura ad essere sicuro di persone che non sono lui, senza aver chiesto tra l'altro nulla a queste persone in proposito.
                            Goku ha deciso da solo che Gohan vincerà ed ha deciso da solo che sarà lui a battersi con Cell, senza neanche degnarsi di chiedere il parere del diretto interessato, e sbatte questa sua sicumera in faccia a tutti come suo solito.
                            Questa è proprio superbia e saccenza della peggior specie, che tra l'altro viene ampiamente smentita dai fatti: Gohan NON E' IN GRADO di affrontare un avversario come Cell, e se non fosse l'avversario stesso ad essere masochista (a causa dei geni saiyan che ha in corpo) quel bambino avrebbe perso miseramente a causa della sboronaggine e della superbia del padre.
                            Goku è un supponente ed un presuntuoso in questo caso.

Il combattimento di Goku è un modo per ridere alle spalle di Cell?
                            QUELLO si che sarebbe il massimo grado di sboroneria!
                            Io non penso che sia sborone fino a questo punto, di certo ha combattuto per un suo piacere personale e non per infierire sull'avversario e deriderlo.
                            Però è stato comunque supponente e superbo. troppo sicuro dei suoi ragionamenti.

Passando invece a Trunks e Vegeta: vuoi forse dirmi che divenire schiavo dell'uomo che ha estinto la sua razza è stata una cosa normale per Vegeta?...
                            Non diciamo sciocchesse per favore, Vegeta è sicuramente stato allevano da un popolo guerriero e sanguinario, ma proprio per questo ha sviluppato un grande orgoglio. Veder spazzata via la razza cui è tanto fiero di appartenere e dover servire l'uomo che l'ha distrutta non penso proprio che sia meno traumatico di perdere qualche familiare ed un maestro.
                            Non dirmi che non ti sei commossa nel vederlo piangere perchè non è stato in grado di vendicare il suo popolo, e chiede a Goku di farlo per lui...
                            Se hai capito un minimo il personaggio è palese fino a che punto invece sia stata dura la situazione di Vegeta fino a quel momento, eppure non si è certo lasciato intristire ma anzi ha maturato una gran rabbia ed una profonda determinazione nello sguardo.
                            Il discorso sta proprio in questo difatti: Vegeta e Goku hanno caratteri più forti di quello di Trunks, e di fronte alle avversità hanno regito in modo del tutto diverso da lui, che invece si è lasciato istristire da eventi drammatici che agli altri son passati sopra più o meno come acqua fresca.
                            Il punto qui tra l'altro non è tanto indagare perchè Trunks sia un tristanzuolo e Vegeta e Goku no, bensì CONSTATARE che lui lo è.
                            E' leggermente migliorato alla fine, su questo concordo. La vicinanza col padre ha irrobustito il suo carattere, ma non ha comunque cancellato la sua aria triste... la stessa che dici abbia questo Kyashan e che a me disturba moltissimo sia negli umani che nei personaggi irreali.
                            Ho già spiegato molte volte cosa intendo io quando dico che è un personaggio triste, e che il tutto non ha niente a che vedere con il suo comportamento effettivo, il quale è effetivamente -e non l'ho mai voluto negare- propositivo e non passivo.

Kabu.
                            Last edited by Kabu; 10 June 2005, 14:53.
                            sigpic

Comment

Vegeta non ha affatto alla fine del manga intrapreso la strada giusta per lui ma anzi ha proprio smesso di percorrere qualunque strada. Si è rassegnato a guardare da lontano Goku come se non fosse più degno di avere a che fare con lui, calpestando il suo orgoglio e quello che è sempre stato.
                              Personaggi come Vegeta non stanno affatto bene quando sono costretti a far da spettatori a uno spettacolo che han sempre voluto più di ogni altra cosa vivere in prima persona.
                              Vegeta non si è rasserenato, si è rassegnato... ed è davvero triste vedere così uno come lui che non si era mai arreso di fronte a niente. Ho già espresso sopra la mia opinione sulle persone con un carattere come quello di Vegeta: trovano la loro più completa espressione nel conflitto e non nella serenità, se non hanno qualcosa per cui lottare, per cui soffrire e godere allo stesso tempo, appassiscono e muoiono, privati totalmente delle grandi emozioni che dominavano ed alimentavano la loro vitalità.

Kabu.
                              Lui ha intrapreso la strada dell abbandono:Ha abbandonato i suoi desideri partiti dall orgoglio.Non è tanto importante perdere o vincere la battaglia, ma piuttosto VINCERE LA GUERRA".La sua guerra era il suo orgoglio.La sua strada è la conoscenza.Per sposarsi,per aver fatto il padre e aver voluto bene ai suoi due figli e a bulma(che sono cose meravigliose) non ha dovuto e aggiungerei voluto mettere da parte l orgoglio?!Non é forse sempre stato l orgoglio a impedirgli di provare buoni sentimenti e magari di provare gioia in queste piccole ma grandi cose?Il valore di Vegeta è che attraverso la conoscenza può fare di piu.Ha conosciuto l amore e ha fatto di piu ,che va oltre la sete di potere del voler essere il n.1.Lui ora ha valori ben piu profondi.Tra i quali saper accettare.E attenzione che non significa non credere piu in se stessi,ma elevarsi oltre la rabbia e il rancore,riuscire a dominare gli eventi con la tranquillità dell accettazione.Vegeta ha compiuto un passo spirituale che va oltre ogni vittoria sul campo di battaglia.Lui è e sta migliorando prima di tutto come persona.Prima di poter raggiungere kakarotto deve evolversi spiritualmente,come persona.E' questa la sua strada,e sono questi i cambiamenti che abbiamo visto,come persona,non come combattente.Andare avanti con la propria evoluzione significa anche saper perdere qualcosa di nostro per ritrovarne di nuove e migliori.

Comment

• Quello che hai fatto è un discorso molto sentito, ma a mio avviso ha poco o nulla a che vegere con Vegeta.
                                I valori di cui parli, e che sicuramente in parte hanno contribuito a modificare in meglio il suo essere, non hanno in alcun modo inficiato il suo orgoglio e la sua determinazione. Vegeta ha passato 7 anni ad allenarsi a casa, a suo modo vicino alla sua famiglia, e mostrando in seguito di provare affetto per Bulma e suo figlio. Ma ha perso la grinta e la voglia di raggiungere il suo scopo allora?
                                Certo che no.
                                Quando Goku torna tutto passa in secondo piano. Vegeta ha una crisi fortissima di rigetto di tutti questi anni passati a dormire senza provare più niente che somigliasse vagamente ad una vera emozione.
                                Vegeta è un guerriero, ha bisogno esattamente come Goku di mettersi alla prova ed avere nuovi obiettivi da raggiungere. Se si ferma, si rassegna e rinuncia al suo orgoglio non è certo perchè ha acquisito dei valori ma solo perchè ha perduto se stesso.
                                Quale uomo può definirsi tale senza il suo orgoglio?
                                Uno come Vegeta poi! Che di orgoglio vive ed ha sempre vissuto!
                                Privato del suo orgoglio Vegeta non è rinato... sta morendo...
                                Dov'è finito il principe dei saiyan? Dove sta quel guerriero che viveva per raggiungere il suo obiettivo e per nient'altro?
                                Hai ragione tu, sembra proprio non esistere più... Ma questo è davvero triste, non ha proprio niente di positivo.

Vegeta sta morendo come tutte le persone che non hanno più uno scopo nella loro vita, e si mettono tristemente ad osservare quella degli altri, rinunciando a prendervi parte.
                                E' così deprimente vederlo a quel torneo... che osserva gli avversari cercando di capire quale potrebbe essere colui che prenderà il suo posto.
                                Un Vegeta passivo e rassegnato era l'ultima cosa al mondo che avrei creduto di vedere. Ed è deprimente...

Accettare non vuol dire rinunciare. Vegeta stima Goku da molto tempo, sa di avere di fronte un avversario formidabile, ma il Vegeta normale -quello 'vivo'- proprio per questo motivo si impuntava nel cercare di superarlo.
                                Più alto è l'ostacolo più soddisfazione c'è nel saltarlo.
                                Da molto tempo ormai Goku per lui non era più solo motivo di rabbia ma anche di ammirazione, ed era bello vedere il loro gioco di forza tra odio e stima, per cui l'ostacolo da superare e l'obiettivo da raggiungere in realtà finivano per coincidere, creando una situazione di perfetto equilibrio interiore tra sentimenti opposti.
                                Vegeta rinunciando al suo obiettivo ha rotto quell'equilibrio, e si è accontentato del rimpianto.

Kabu.
                                Last edited by Kabu; 10 June 2005, 18:53.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X