Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
    Dunque.. parto dal discorso fatto da Lemora che mi è particolarmente piaciuto....



    .. Solo che io, in questo caso, uso la parola "tranquillo" non "puro", che non mi sembra un termine particolarmente adatto in questo caso

    :
    Sono contenta che hai gradito il mio discorso ,non sai che soddisfazione mi dai cmq io non dicevo che vegeta ha raggiunto la purezza,io dicevo che la potrebbe raggiungere,che è sulla strada giusta.Quella parte finale anchio dicevo che è tranquillo dentro se.

    Comment


    • Okkai facciamo il punto della situazione.. Che qui è diventato un crogiuolo di tipic.
      C'è chi parla di Buddha, chi di Valentino Rossi (ah era LAcermo che diceva che vinceva solo perchè pilotava la Honda? ), chi parla di Trunks, ci parla di Vegeta e chi parla di Goku...
      RIASSUNTO!

      Goku: forse abbiamo concezioni diverse dell'essere saccenti, ma a me uno che entra in campo, si fa i suoi comodi, poi ne esce e passa la palla con la sicurezza di chi sa già come andrà a finire, e continua a guardare impassibile il figlio che viene massacrato con aria sorridente pensando "dai Cell fallo arrabbiare così ti tiempie di botte lui", a me pare decisamente MOLTO sicuro di se.
      Non mi sembra proprio che agisca da stupido, anzi lui ha calcolato tutto con precisione ed ha già deciso tutto per tutti, e tra le altre cose guarda un po' in questo caso ha pure deciso male, peccando ulteriormente di presunzione nei confronti delle capacità del figlio. (o meglio... le ha viste più che bene le sue capacità, da genio del combattimento quale è, ma ha semplicemente omesso di calcolare il lato umano della faccenda, come del resto fa sempre).
      Quando invece è presuntuoso per se stesso di solito è presuntuoso bene...
      Goku è così in tutti i suoi scontri: quando combatte si diverte a mettere in mostra la sua abilità -che nel caso specifico di Cell il divertimento è passato per osmosi alle capacità del figlio-, non si limita certo a fare il suo con aria seria e contrita.
      E' uno sborone bonaccione, di non altissimo livello, che si diverte a mostrare la sua forza senza per questo voler umiliare l'avversario.
      E' anche ingenuo e sciocco, certo! E anche superficiale ed egoista se è per quello... E anche svariate altre cose non molto carine.. Ma oltre a tutto questo in lui c'è una parte di presunzione, che nello specifico di Cell viene fuori piuttosto bene.

      Vegeta: Sono d'accordo con Bra.
      Vegeta è diventato tranquillo, si è accontentato e si è rassegnato.
      Come ho già detto è fermo e non sta proprio percorrendo nessuna strada verso nessuna purezza o dimensione superiore, se non forse quella del tizio con la canottiera sporca che fa zapping sulla potrona con una birra in mano...
      Buddha non c'entra un emerito niente con Vegeta.. DB è diversa cosa da un manga filosofico e dubito assai fortemente che l'autore avesse di questi alti intenti religiosi quando descriveva il finale del principe dei saiyan.
      (Se è per quello dubito anche assai fortemente che si sia più di tanto preoccupato dell'aspetto psicologico ma su quello al meno è quasi lecito discutere, visto che i personaggi comunque lì stanno e da poche parti se ne vanno.)
      Se Vegeta ha perso il suo orgoglio, la sua voglia di vincere e di superare Goku, il suo desiderio di essere il numero uno.. per quale strana ragione dovrebbe continuare a combattere?
      Come ho già detto circa sette volte... non è detto che tutti i caratteri siano fatti per star tranquilli e puri. Nemmeno Goku è fatto per star tranquillo, e difatti alla fine del manga riparte da capo con un nuovo avversario.
      Ne Goku ne tantomeno Vegeta son fatti per star tranquilli.
      Quello che forse con tutti questi discorsi bibblici è un po' sfuggito è la semplice notazione che la lotta è sempre generata da una qualche forma di scompenso e di equilibrio da recuperare.
      Puoi essere in lotta con i tuoi stessi limiti, oppure con un avversario esterno a te, ma il succo rimane quello, per combattere ed amare farlo serve un motivo. Serve un animo che sia per natura portato la conflitto e si trovi bene in situazioni conflittuali.
      Un Vegeta che rinuncia all'orgoglio ed alla lotta lasciando andare il suo avversario e rimanendo a guardare a me fa una tristezza di quelle quasi infinite....

      Trunks: I termini esatti sono questi: questo ragazzo non è stato abbastanza forte da reagire caratterialmente alle avversità.
      Ha reagito fisicamente, ed anche con coraggio e determinazione, ma come ho già detto il suo carattere ne ha risentito.
      E' in questa accezione che io lo considero debole, a monte e non nelle azioni che compie.
      E' debole perchè è sempre triste, ed è triste perchè è stato debole: non ha saputo combattere caratterialmente la cattiva sorte.
      Per il resto è un ragazzo volenteroso, onesto e anche coraggioso, che vuole a tutti i costi affrontare le avversità per eliminarle... solo che lo fa con una perenne pippa di due metri.

      Kabu.
      sigpic

      Comment


      • Mi sembra ovvio che su Vegeta abbiamo un po concezioni diverse.Cmq per quello che riguarda la tranquillità:Un guerriero per combattere al meglio deve avere la tranquillità interiore(Come l ha Goku) se ha tutti sti conflitti interiori mi spieghi come fa la mente ad avere la concentrazione giusta?vabbe non me lo spiegare e poi,ti sembra che l orgoglio l abbia mai portato alla vittoria?a me pare di no.Evidentemente deve cancellare questo da se stesso per poter combinare qualcosa anzi,no cancellare,ma saperlo tenere a bada,che non si faccia comandare dall orgoglio.Quando perde la ragione( e fa le figuracce) non è forse l orgoglio che lo porta a questo?Si sente preso in giro dall avversario ed è l orgoglio che lo fa sentire cosi,e poi si sa come finisce.. Religiosità:l aura,positiva e negativa, che circonda le persone,è gia un concetto religiosissimo,per fare un esempio.Tutto quello che circonda i guerrieri z ha questo sfondo se ci pensate bene.La telepatia,telecinesi,teletrasporto,lievitare ecc..sono tutte facoltà ,che nella religione buddista ,abbiamo nascoste dentro di noi e possiamo tirarle fuori.. E sempre sulla religiosità:
        Originariamente Scritto da Kabu
        DB è diversa cosa da un manga filosofico e dubito assai fortemente che l'autore avesse di questi alti intenti religiosi Kabu.
        e io t avevo detto
        Originariamente Scritto da Lemora
        Dragonball è stato concepito con una mentalità prettamente orientale,dove si crede nella reincarnazione e nella sopravvivenza dello spirito in un altro luogo,nonchè nella purezza del cuore e dell animo.Questo è un fatto di cultura,di religione.Gli occidentali non credo siano dello stesso avviso e quindi è difficile capire questo per noi,ma la religione centra e come. Lemora.
        E questo non lo dico io (anche se lo sempre pensato ) ma ...... un giapponese di nome Ryo ora:non dico cosa fa per non fare pubblicità ma lui dice esattamente cosi,quello che ho scritto e in piu dice assolutamente:..un fatto di cultura,di religione..gli occidentali non ce capiscono na ceppa de minc**a quindi:un giapponese penso che ne capisce piu de te e de me messe insieme
        Last edited by ; 11 June 2005, 20:52.

        Comment


        • Originariamente Scritto da lemora
          Religiosità:l aura,positiva e negativa, che circonda le persone,è gia un concetto religiosissimo
          Che in DB non c'è visto che nessun pezzo del manga fa supporre una possibile contrapposizione di bene e male, positività e negatività.

          Originariamente Scritto da lemora
          Tutto quello che circonda i guerrieri z ha questo sfondo se ci pensate bene.La telepatia,telecinesi,teletrasporto,lievitare ecc..sono tutte facoltà ,che nella religione buddista ,abbiamo nascoste dentro di noi e possiamo tirarle fuori..
          Quindi i supereroi americani sono buddisti e religiosissimi?
          Maddai, quelle sono cose normalissime per un fumetto, è chiaro che per stupire il lettore vengano inserite caratteristiche fighissime, ma con la religione non c'entrano una cippa.
          Originariamente Scritto da lemora
          E questo non lo dico io (anche se lo sempre pensato ) ma ...... un giapponese di nome Ryo
          In quel caso è più facile che ti abbia detto che la forza è legata al mokkori

          Originariamente Scritto da lemora
          e in piu dice assolutamente:..un fatto di cultura,di religione..gli occidentali non ce capiscono na ceppa de minc**a quindi:un giapponese penso che ne capisce piu de te e de me messe insieme
          Sì ma cosa c'è da capire, ripeto, quelle sono cose normalissime che sono entrate anche nella cultura occidentale a livello di influenza.
          Nessuno si stupisce più a sentir parlare di reincarnazione per fare un esempio.
          E a parte questo in DB la reincarnazione non la vedo affatto, mi pare che i protagonisti più che reincarnarsi continuino a resuscitare, e a questo punto dovrei presumere che la cosa ha a che fare con la religione cristiana?
          Per quanto riguarda la purezza sono cose assolutamente ricorrenti in tutti gli anime e manga di combattimenti, il più puro, buono, generoso di solito è il protagonista e da questa purezza spesso riesce a trarre la forza.
          Niente di nuovo, strano o mistico.
          Vorrei invece tornare alla tranquillità interiore, ma da quando questa è d'aiuto?
          Io vedo un manga dove chi si inca**a sfodera una potenza tremenda, vedi gohan, vedi il super saiyan, con quale parte giustifichi la tua affermazione?

          A me pare che religione e psicologia non c'entrino proprio niente, Toriyama ha inserito cose semplici, chiare a tutti, e questo è stato uno dei motivi per cui DB ha avuto un tale successo, non c'è niente di complicato o che abbia bisogno di riferimenti religioso/psicologici per essere capito.
          O almeno, io non vedo elementi che mi facciano supporre il contrario, e fino a prova contraria non credo che cambierò idea.

          Comment


          • Originariamente Scritto da Chibi Goku
            Che in DB non c'è visto che nessun pezzo del manga fa supporre una possibile contrapposizione di bene e male, positività e negatività.
            Chibi Goku.
            A no?e quando dicono:sento un aura negatina..sento un aura positiva.. Mah ....
            Originariamente Scritto da Chibi Goku

            E a parte questo in DB la reincarnazione non la vedo affatto
            Chibi Goku.
            Ub ti dice niente...?e poi non ti ricordi quel discorso di Piccoro,quando Vegeta gli chiede che fine farà quando morirà(quando si sacrifica intendo),e Piccoro gli dice che il suo spirito verrà purificato e lui vivrà una nuova esistenza.Questa non la chiami reincarnazione? Cmq il giapponese non ha parlato di nessun Mokkori ma semplicemente quello che avevo detto prima. Cmq dei supereroi americani e quelli giapponesi ce differenza.gli eroi giapponesi praticano la meditazione(che è buddista) ,parlano di concentrazione mentale,della forza mentale e dello spirito,gli eroi americani sono americanate quelle,come puo mettere a paragone gli eroi giapponesi con quelli americani. insomma i giapponesi sono spirituali,come fai a non vedere questa differenza.Sono fissati con lo spirito.C e molta cultura buddista in dragonball come anche Sayuki solo che li è piu accentuata,ma è cosi cmq.E in piu gli eroi americani nascono gia con super poteri ,oppure sono degli smiddollati che con chissa quale miracolo chimico riescono a diventare Spiderman,Cat woman gli eroi giapponesi,i guerrieri per essere esatta,si allenano,si esercitano,meditano per tirar fuori quelle facoltà.
            Last edited by ; 12 June 2005, 00:42.

            Comment


            • Mettendo in pausa un attimo la discussione sulle auree positive e negative e sulla pace interiore...
              Tornerei un attimo a bomba su Vegeta per precisare una cosa; secondo me è l'esatto opposto di quello che affermi tu Lemora: se Vegeta è arrivato dove è arrivato è stato proprio grazie al suo orgoglio ed alla sua determinazione, nonchè alla sua ossessione di essere il numero uno.
              Quello che secondo te è un ostacolo per me è il suo carburante principale...
              Ed è il principale motivo per cui ho amato ed amo questo personaggio.
              Vegeta è l'incartazione (passatemi la battuta penosa per favore.. ) del famoso detto "volere è potere" .
              Non è come Goku e non lo sarà mai, Kakaroth ha una predisposizione naturale e tutta una serie di caratteristiche spicologiche che lo rendono unico ed irripetibile, e di conseguenza irraggiungibile. Ma il bello di Vegeta sta proprio nel fatto che lui riesce comunque in qulache modo a rimanere in scia a questo talento nato solo con la forza di volontà. A ciò che natura e fortuna non gli hanno concesso lui sopperisce unicamente con il desiderio e la perseveranza, ed è questa la forza e la bellezza del personaggio.
              Ciò che tu consideri un ostacolo è invece per me la sua più grande forza...

              Sulla questione religiosa invece sono altrettanto scettica.
              Non ho dubbi che la cultura orientale possieda principi diversi dai nostri, e sono assolutamente d'accordo che nessuno prescinde mai totalmente dalla cultura in cui è nato e cresciuto.
              Noi italiani siamo cristiani anche se non lo siamo, ed è una questione di educazione.
              Ma qui si tratta semplicemente di parlare del mondo secondo le tue regole, esattamente come fa Toriyama, che affronta sicuramente gli argomenti trattati con mentalità orientale e non occidentale, ma non per questo lascia intendere che questa presenza del pensiero orientale sia ricercata e voluta, sottintendendo complessi imput religiosi.
              Toriyama è Giapponese, mi pare ovvio che nelle sue storie lui metta quello che è e la cultura in cui è nato, ma non per scelta bensì per natura.
              Nei lavori che fai metti soprattutto ciò che sei, e sei abbastanza bravo anche qualcosina di ciò che vuoi.
              Semplicemente leggendo DB è chiaro al mondo che l'autore è un orientale, ma questo non vuol dire che tutto ciò che scrive sottintenda voluti e studiati riferimenti religiosi.
              Per noi gli angeli ed i miracoli son cosa comune e sempre sulla bocca di tutti, ma solo per questo siamo dei ferventi sostenitori della fede?

              Kabu.
              Last edited by Kabu; 12 June 2005, 00:49.
              sigpic

              Comment


              • Che centra,appunto perchè è orientale ci escono fuori riferimenti orientali,certo che è naturale. e sopratutto in dragonball.Anche la leggenda da dove ha preso spunto toriyama c e Buddha di mezzo

                Comment


                • Originariamente Scritto da lemora
                  A no?e quando dicono:sento un aura negatina..sento un aura positiva.. Mah ....
                  Allora spiegami come mai non capiscono subito che Piccolo, Radish e vari altri nemici assortiti sono malvagi?
                  Cos'è, l'aura di Vegeta cambia a seconda di quanto è malvagio?
                  Suvvia, non esiste il lato oscuro dell'aura.
                  E poi quand'è che dicono così spesso aura negativa o positiva, a me pare che quasi sempre dicano aura e basta.

                  Originariamente Scritto da lemora
                  Ub ti dice niente...?
                  1 e nel 42esimo volume, direi che la dice lunga sull'importanza del tema.
                  Originariamente Scritto da lemora
                  e poi non ti ricordi quel discorso di Piccoro,quando Vegeta gli chiede che fine farà quando morirà(quando si sacrifica intendo),e Piccoro gli dice che il suo spirito verrà purificato e lui vivrà una nuova esistenza.Questa non la chiami reincarnazione?
                  No, la chiamo solo purificazione, e fa tutto parte delle leggi create da Toriyama nel suo mondo, leggi che non mi sembrano tipicamente orientali.
                  Certo, poi essendo lui orientale è logico che i riferimenti alla cultura orientale siano maggiori ma non ci vedo nulla di trascendentale.
                  Pure Fantozzi in un film si reincarna, e questo dovrebbe dirla molto lunga.

                  Originariamente Scritto da lemora
                  Cmq dei supereroi americani e quelli giapponesi ce differenza.gli eroi giapponesi praticano la meditazione(che è buddista) ,parlano di concentrazione mentale,della forza mentale e dello spirito
                  Sì ma sono temi predominanti in DB?
                  Risposta: no
                  Tanto che in DBZ di meditazione non c'è praticamente nulla, se uno vuole allenarsi di solito allena il fisico.

                  Originariamente Scritto da lemora
                  gli eroi americani sono americanate quelle,come puo mettere a paragone gli eroi giapponesi con quelli americani. insomma i giapponesi sono spirituali,come fai a non vedere questa differenza.
                  Sono fissati con lo spirito.C e molta cultura buddista in dragonball come anche Sayuki solo che li è piu accentuata,ma è cosi cmq.E in piu gli eroi americani nascono gia con super poteri ,oppure sono degli smiddollati che con chissa quale miracolo chimico riescono a diventare Spiderman,Cat woman gli eroi giapponesi,i guerrieri per essere esatta,si allenano,si esercitano,meditano per tirar fuori quelle facoltà.
                  Quanti preconcetti XD
                  In primis a me pare che gli eroi giapponesi siano figli della cultura orientale e quelli americani di quella occidentale, così i primi tendono alla meditazione, i secondi spesso ai problemi etici.
                  Detto questo che la cultura orientale contempli la meditazione lo sanno anche i sassi e non ha nulla a che vedere con la spiritualità o la religione, è un fatto prettamente culturale.
                  Detto questo vedo che di supereroi americani non sai una cippa quindi ti consiglierei di non parlarne per evitare figuracce :-> altrimenti ti mando Rorschach a casa, e no, non ha alcun superpotere ma è uno con cui non vorrei mai avere a che fare

                  Tra l'altro ok, la leggenda da cui prende spunto Dragon Ball è orientale e c'è Buddha, e io a quel punto ti chiedo, Buddha in DB dov'é?
                  Io non lo vedo, e anche sapendo la storia del Goku della leggenda non troverei nessuno spunto che mi possa far capire qualcosa di DB.
                  Ancora non capisco da dove tu riesca a tirar fuori la religione.
                  Come ha detto Kabu se noi parliamo di miracoli non è che vogliamo citare la religione cristiana, ci viene spontaneo.
                  E a me pare che in DB non ci sia niente di impossibile da capire avendo una minima idea della cultura orientale (ma proprio minima).
                  E d'altronde non è che i giapponesi siano così fissati con la religione da doverna volutamente inserire, i giapponesi sono anche quelli che si sposano secondo il rito cristiano perché è figo, e questo la dice lunga.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    Allora spiegami come mai non capiscono subito che Piccolo, Radish e vari altri nemici assortiti sono malvagi?
                    Cos'è, l'aura di Vegeta cambia a seconda di quanto è malvagio?
                    Suvvia, non esiste il lato oscuro dell'aura.
                    E poi quand'è che dicono così spesso aura negativa o positiva, a me pare che quasi sempre dicano aura e basta.
                    Chibi Goku.
                    Ma se lo avvertono subito se uno e malvagio..lo dicono subito,lo percepiscono se uno ha un aura malvagia o no.Se tu non l hai mai sentito ti sarà sfuggito.. che posso dirti.non hai mai sentito i guerrieri z dire:sento qualcosa di malvagio in quel tizio,quella non è l aura di es. Crilin è un aura malvagia..ridai un occhiata e vedrai che c è.E poi...è risaputo che c è l aura negativa e positiva nelle religioni e .. SOPRATUTTO in Dragonball z ...
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    1 e nel 42esimo volume, direi che la dice lunga sull'importanza del tema.
                    Chibi Goku.
                    Ma che c entra che sia un volume a cui tu non dai importanza..è il concetto della reincarnazione che devi andare a vedere,e li c è come anche invece nel discorso di Piccoro che ti ho detto,e tu hai sorvolato..non era forse un fatto di cultura,di religione..?
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    No, la chiamo solo purificazione, e fa tutto parte delle leggi create da Toriyama nel suo mondo, leggi che non mi sembrano tipicamente orientali.
                    Certo, poi essendo lui orientale è logico che i riferimenti alla cultura orientale siano maggiori ma non ci vedo nulla di trascendentale.

                    Chibi Goku.
                    La purificazione non l ha inventata toriyama , questo è un insegnamento buddista ma anche cristiano,insomma religioso.Cmq in dragonball ce ne molto di trascendentale,il paradiso e l inferno,le facoltà nascoste dell essere,la reincarnazione,la sopravvivenza dello spirito in un altro luogo,gia la cultura orientale di per se è trascendentale.(e io di queste cose mi sono sempre interessata e informata.Se non conoscessi la cultura orientale neanche ne parlerei..)
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    Sì ma sono temi predominanti in DB?
                    Risposta: no
                    Tanto che in DBZ di meditazione non c'è praticamente nulla, se uno vuole allenarsi di solito allena il fisico.
                    Chibi Goku.
                    la meditazione ce e come.Guarda piccoro,medita e dopo si allena fisicamente,guarda Ten che è l esempio vivente.Anche gli altri in alcune occasioni.Goku nella prima serie anche.La meditazione è molto presente.Seguita dall esercizio fisico.
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku

                    Detto questo che la cultura orientale contempli la meditazione lo sanno anche i sassi e non ha nulla a che vedere con la spiritualità o la religione, è un fatto prettamente culturale. Chibi Goku.
                    Oh mio dio,ma cosa stai dicendo..la meditazione non ha nulla a vedere con la spiritualità e la religione,e il bello che hai detto poi che è un fatto prettamente culturale A questa non rispondo,qualcuno spero che capirà il perchè..
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    Detto questo vedo che di supereroi americani non sai una cippa quindi ti consiglierei di non parlarne per evitare figuracce altrimenti ti mando Rorschach a casa, e no, non ha alcun superpotere ma è uno con cui non vorrei mai avere a che fare
                    Chibi Goku.
                    Non sono appassionata di eroi ameruicani,ma cmq ribadisco che la filosofia che li circonda è prorio quella che ho detto,nel senso,no che non proteggono il mondo dai mutanti prodotti chimicamente,come loro dai ladruncoli ,anzi,addirittura aiutano le vecchiette ad attraversare la strada INCREDIBBILE No guarda mi basta conoscere questo.. Il tizio non lo conosco,portamelo cosi visto che non ha alcun superpotere lo uso come cavia per i mie esperimenti,magari lo faccio diventare l uomo pollo
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku
                    Tra l'altro ok, la leggenda da cui prende spunto Dragon Ball è orientale e c'è Buddha, e io a quel punto ti chiedo, Buddha in DB dov'é?
                    Io non lo vedo, e anche sapendo la storia del Goku della leggenda non troverei nessuno spunto che mi possa far capire qualcosa di DB.
                    Ancora non capisco da dove tu riesca a tirar fuori la religione.
                    Come ha detto Kabu se noi parliamo di miracoli non è che vogliamo citare la religione cristiana, ci viene spontaneo.
                    E a me pare che in DB non ci sia niente di impossibile da capire avendo una minima idea della cultura orientale (ma proprio minima).
                    Chibi Goku.
                    Ricordo che nella prima serie qualcuno pregava buddha..mi sembra crilin ma non sono sicura cmq qualcuno,ma cmq per quanto riguarda la religione,guarda che è diverso avere una conoscenza superficiale e invece capirne veramente l essenza.Forse neanchio che ne parlo sono riuscita a tirarla davvero fuori,l essenza di dragonball è profonda,al di là della comicità,nasconde valori profondi,e i guerrieri hanno proprio questo sfondo buddistico,trova informazioni sugli antichi monaci buddisti(che tra l altro lo stesso toriyama dice di aver vestito Goku simile a questi ma cmq..),e anche cosa si dice riuscivano a fare e capirai..forse.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da lemora
                      Ma se lo avvertono subito se uno e malvagio..lo dicono subito,lo percepiscono se uno ha un aura malvagia o no.Se tu non l hai mai sentito ti sarà sfuggito.. che posso dirti.non hai mai sentito i guerrieri z dire:sento qualcosa di malvagio in quel tizio,quella non è l aura di es. Crilin è un aura malvagia..ridai un occhiata e vedrai che c è.E poi...è risaputo che c è l aura negativa e positiva nelle religioni e .. SOPRATUTTO in Dragonball z ...
                      Può anche essere che qualche volta venga inserito il termine malvagio, non dico di no, ma l'importante è quasi nulla.
                      Se tu mi sai dire le differenze tra aura positiva e negativa allora ok, ma dato che non viene mai fatta differenziazione rimangono solo 2 paroline buttate lì.
                      Scusa ma quello per me non è parlare di aura negativa o positiva.
                      E che Crilin ha un'aura negativa mi sa che te lo sei inventato di sana pianta.
                      Originariamente Scritto da lemora
                      Ma che c entra che sia un volume a cui tu non dai importanza..è il concetto della reincarnazione che devi andare a vedere
                      Appunto, e ti pare che un mangaka per presentare un concetto lo fa nell'ultimo volume qualche pagina prima di chiudere (chiudere dicendo che si era rotto le palle tra l'altro, quindi mi immagino come siano sentite tutte le cose che ha inserito negli ultimi numeri)?

                      Originariamente Scritto da lemora
                      e li c è come anche invece nel discorso di Piccoro che ti ho detto,e tu hai sorvolato..non era forse un fatto di cultura,di religione..?
                      Ma se ti ho risposti a riguardo e mi hai pure quotato -.-

                      Originariamente Scritto da lemora
                      La purificazione non l ha inventata toriyama , questo è un insegnamento buddista ma anche cristiano,insomma religioso.
                      Forse è un semplice aspetto culturale.
                      Se avesse voluto inserire qualcosa di religioso avrebbe inserito molte più somiglianze.
                      Originariamente Scritto da lemora
                      Cmq in dragonball ce ne molto di trascendentale,il paradiso e l inferno,le facoltà nascoste dell essere,la reincarnazione,la sopravvivenza dello spirito in un altro luogo,gia la cultura orientale di per se è trascendentale.(e io di queste cose mi sono sempre interessata e informata.Se non conoscessi la cultura orientale neanche ne parlerei..)
                      Ancora non vedo cosa ci sia di religioso.
                      Per me qualcosa di religioso è qualcosa che io, per via della mia ignoranza sulle religioni orientali, non riesco a capire, cosa c'è di difficile in quei concetti?
                      E' la solita pappardella dei poteri e del mondo dopo la morte, elementi presenti ovunque e non spiccatamente religiosi (certo, fanno parte della sfera religiosa ma non si riferiscono a nessuna religione in particolare).
                      Originariamente Scritto da lemora
                      la meditazione ce e come.Guarda piccoro,medita e dopo si allena fisicamente,guarda Ten che è l esempio vivente.Anche gli altri in alcune occasioni.Goku nella prima serie anche.La meditazione è molto presente.Seguita dall esercizio fisico.
                      2 su 10 e oltre.
                      La cosa non mi sembra particolarmente accentuata a dire il vero.
                      Mi pare che comunque sia data molta più importanza all'esercizio fisico, segno che a Toriyama di creare un manga "spirituale" fregava davvero poco.
                      Originariamente Scritto da lemora
                      Oh mio dio,ma cosa stai dicendo..la meditazione non ha nulla a vedere con la spiritualità e la religione,e il bello che hai detto poi che è un fatto prettamente culturale A questa non rispondo,qualcuno spero che capirà il perchè..
                      Ma la cultura comprende tutto, anche aspetti spirituali.
                      Quello che dico è che non mi puoi ricondurre Dragon Ball ad una particolare religione, è infuso della cultura orientale e basta, non c'è niente che abbia qualcosa di così particolare.
                      Originariamente Scritto da lemora
                      Ricordo che nella prima serie qualcuno pregava buddha..mi sembra crilin ma non sono sicura cmq qualcuno
                      Crilin stava in un monastero o roba simile.
                      Ma questo non ha niente a che vedere con la religione, Toriyama sa che ci sono i monaci guerrieri e ha fatto arrivare Crilin da lì.
                      Non c'è nulla di religioso.

                      Originariamente Scritto da lemora
                      ma cmq per quanto riguarda la religione,guarda che è diverso avere una conoscenza superficiale e invece capirne veramente l essenza.Forse neanchio che ne parlo sono riuscita a tirarla davvero fuori,l essenza di dragonball è profonda,al di là della comicità,nasconde valori profondi,e i guerrieri hanno proprio questo sfondo buddistico,trova informazioni sugli antichi monaci buddisti(che tra l altro lo stesso toriyama dice di aver vestito Goku simile a questi ma cmq..),e anche cosa si dice riuscivano a fare e capirai..forse.
                      Ma facci esempi, dimmi qualcosa che senza sapere la religione non si potrebbe capire e invece la tua interpretazione grazie alla religione.
                      E sto parlando di simboli, significati.
                      Mi pare che qui gli esempi manchino, mi dici che la religione è presente in modo massiccio eppure non riesci a farmi un'esempio dimostrandomi che noi italiani non capiamo qualcosa (e no, non mi puoi parlare di reincarnazione visto che la conoscono anche i sassi).
                      Mi dici che i personaggi sono spirituali e il 90% degli allenamenti sono fisici.
                      Mi dici che è importantissimo il bene e il male e non sono mai chiarite le differenze tra le due cose, anzi, non sono nemmeno presenti differenze, tanto che addirittura Cell se ne esce con un "posso usare la genkidama", il che la dice lunga.

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Può anche essere che qualche volta venga inserito il termine malvagio, non dico di no, ma l'importante è quasi nulla.
                        Se tu mi sai dire le differenze tra aura positiva e negativa allora ok, ma dato che non viene mai fatta differenziazione rimangono solo 2 paroline buttate lì.
                        Scusa ma quello per me non è parlare di aura negativa o positiva.
                        E che Crilin ha un'aura negativa mi sa che te lo sei inventato di sana pianta.
                        Chibi Goku.
                        Per sapere la differenza basta cge tu sai cosa significa negativo e positivo,secondo te a chi appartiene un aura negativa?a uno "cattivello" .Quindi aura positiva sarà viceversa,e in dragonball si fa molto riferimento a queste differenze.Cmq di crilin ti ho fatto un esempio=es. ,ti ho detto:hai mai sentito dire uno dei guerrieri dire tipo "quella non è l aura (esempio)di crilin,è un aura malvagia..spero hai capito.
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Appunto, e ti pare che un mangaka per presentare un concetto lo fa nell'ultimo volume qualche pagina prima di chiudere (chiudere dicendo che si era rotto le palle tra l'altro, quindi mi immagino come siano sentite tutte le cose che ha inserito negli ultimi numeri)?
                        Chibi Goku.
                        Ma cosa centra!non è che toriyama nel suo fumetto voleva specificare questo concetto,dragonball non è che parla di reincarnazione ,ma é presente proprio come concetto di morte,come nel buddismo.E ti ho fatto appunto l esempio di Piccoro che spiegava a Vegeta che il suo spirito verrà PURIFICATO e lui INIZIERA UNA NUOVA ESISTENZA.La reicarnazione è presente cmq.
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Ma se ti ho risposti a riguardo e mi hai pure quotato -.-
                        Chibi Goku.
                        Questa non l ho capita
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Forse è un semplice aspetto culturale.
                        Se avesse voluto inserire qualcosa di religioso avrebbe inserito molte più somiglianze.

                        Ancora non vedo cosa ci sia di religioso.
                        Per me qualcosa di religioso è qualcosa che io, per via della mia ignoranza sulle religioni orientali, non riesco a capire, cosa c'è di difficile in quei concetti?
                        E' la solita pappardella dei poteri e del mondo dopo la morte, elementi presenti ovunque e non spiccatamente religiosi (certo, fanno parte della sfera religiosa ma non si riferiscono a nessuna religione in particolare).
                        Chibi Goku.
                        Le Religioni usano il senso di colpa e la paura del futuro e della morte per imporre sé stesse, il proprio ruolo consolatorio, la propria autorità, il proprio potere sulle coscienze.
                        Il Buddhismo, invece, non minaccia, non spaventa, non condanna, non impone, non chiede..... ma si limita ad indicarti una strada: è il sentiero che conduce all'Illuminazione.
                        "Questa strada è più vicina di quello che pensi: è già dentro di te!Scoprila!"
                        Non è facile definire a parole che cos'è il Buddhismo: esso è inesprimibile come il mistero dell'esistenza.
                        Esso non è propriamente una religione, né una filosofia, né una scienza psicologica, né una tecnica di meditazione, tuttavia ha qualcosa in comune con tutte queste discipline.
                        Nel Buddhismo troviamo concetti e pratiche apparentemente semplici, comprensibili per tutti, che però ci introducono ad una vera e propria Via Iniziatica, che può essere realizzata solo attraverso l'esperienza personale e non per semplice apprendimento.
                        Semplificando, si potrebbe dire che tutte le religioni invitano a "guardare in Cielo" e cercare lassù risposte, divinità, interlocutori vari. Nel Buddhismo si guarda dalla parte opposta, cioè all'INTERNO di noi stessi, ed è là che scopriremo continenti, mondi, universi interi, incontreremo la "buddhità", ovvero lo stato di illuminazione latentemente presente in tutti gli esseri.
                        Sebbene il Buddhismo parli da millenni della Legge di Causa-Effetto, dell'impermanenza e della vacuità di tutte le cose e perfino della relatività del tempo, tuttavia esso non si occupa di "svelare invisibili misteri" né di "rivelare agli uomini i segreti dell'universo", semmai ti chiede di lasciar cadere le tue domande, le tue preoccupazioni, le tue illusioni, le tue ossessioni, per avviarti a rischiarare la tua vita con quella Nobile Luce che ti permetterà di vedere e sentire te stesso, nonché tutte le cose, in modo nuovo e diverso, e soprattutto di far cessare la sofferenza della condizione umana.
                        Chiunque si avvia in questo sentiero nel modo che gli è più congeniale potrà scoprire egli stesso la meravigliosa Via che ci libera dal nostro "io" e dal nostro errato pensiero dualista e dogmatico. Vedrà le cose "esattamente così come sono", esattamente "qui ed ora", realizzando la "cessazione della sofferenza", scoprendo che la felicità può essere uno stato "normale" che può essere realizzato in modo immediato, senza che debba dipendere dalle innumerevoli condizioni che la nostra stessa mente crea.
                        La "cessazione della sofferenza", di cui ci parlano le Quattro Nobili Verità, non significa tuttavia che un buddhista sia immune da dolore, né che abbia sviluppato particolari capacità di "sopportazione".
                        Si tratta piuttosto di uno stato della mente non più schiava della logica bene-male, piacere-dispiacere, successo-insuccesso, soggetto-oggetto, e di tutti gli altri schemi dualistici così radicati soprattutto nel pensiero occidentale, in modo da sviluppare quel sentimento di "neutralità" che consente di "vedere" ciò che semplicemente accade e di viverlo con consapevole tranquillità.

                        Una caratteristica molto peculiare del Buddhismo consiste nella grande varietà di pratiche e di metodi che possono facilitare il raggiungimento di tali obiettivi.

                        C'è chi medita sui koan (racconti paradossali in uso nello Zen), chi si concentra sulla propria respirazione, chi effettua "prostrazioni",chi recita interi capitoli dei SUTRA, ecc. ecc.
                        Sebbene le varie tradizioni a volte presentino le loro pratiche come le uniche valide, tutti i metodi possono essere ugualmente efficaci purché praticati con "Retta Intenzione", in quanto è sempre e comunque la nostra mente che dirige il cammino verso il risveglio.

                        Peraltro, la PRATICA BUDDHISTA più potente ed efficace è soprattutto quella insegnata dall'Onorato dal Mondo Buddha Siddharta Shakyamuni: l'AMORE (o COMPASSIONE) per tutti gli esseri viventi! Con una sola parola posso definire il buddismo con la frase molto esatta citata da Kabu:l equilibrio degli opposti. X Kabu:io dico appunto che Vegeta non ha questo equilibrio e che lo dovrebbe trovare,e che è sulla strada giusta.
                        Last edited by ; 12 June 2005, 15:12.

                        Comment


                        • Interrompo il corso di buddhismo accellerato per fare una preve riflessione...
                          L'ho sempre sostenuto, io... In DB la gente può vedere cosa gli pare.
                          Manga religioso.
                          Manga psicologico.
                          Manga agonistico..

                          E chi più ne ha.. più ne metta!
                          Siore e siori, ecco a voi il manga del secolo.
                          Qualsiasi cosa tu desideri leggerci... tranquillo che c'è!

                          Kabu.
                          Last edited by Kabu; 12 June 2005, 15:34.
                          sigpic

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Kabu
                            Interrompo il corso di buddhismo accellerato per fare una preve riflessione...
                            L'ho sempre sostenuto, io... In DB la gente può vedere cosa gli pare.
                            Manga religioso.
                            Manga psicologico.
                            Manga agonistico..

                            E chi più ne ha.. più ne metta!
                            Siore e siori, ecco a voi il manga del secolo.
                            Qualsiasi cosa tu desideri leggerci... tranquillo che c'è!

                            Kabu.
                            e infatti ci sono tutte e tre le cose,per religiosità ho fatto appunto quel corso molto accellerato per far capire che non è una vera e propria religione.. e cmq si dragonball è il manga de secolo forse quella era una battuta sarcastica(magari rivolta a me ) cmq ci sono tutte e tre le cose.Per questo è bello oltre al fatto che c e Vegeta

                            Comment


                            • Si..la situazione cmq sta degenerando finiamola con questa argomentazione,sono io a dirlo ora

                              Comment


                              • Raga'.... ma vi sentite bene?!
                                I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                                Comment

                                Working...
                                X